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BANDO DI GARA (Norme Integrative al bando di gara mediante procedura aperta) "Progettazione definitiva,esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione ed installazione e gestione di n.2 impianti fotovoltaici da 46 kWp l'uno, mediante parziale finanziamento tramite terzi, ex art.15, comma 1, D.Lgs. 115/2008, presso i Presidi ospedalieri di Bollate e Rho dell'AO "G.Salvini" di Garbagnate Milanese". CODICE IDENTIFICATIVO GARA: 069896000A SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto AZIENDA OSPEDALIERA "G.SALVINI" Sede legale: Viale Forlanini, 121 - 20024 GARBAGNATE MILANESE - MI All'attenzione di: Ing.Valter Cazzaniga Telefono. 02 994302510 - Fax: 02 994302612 Le richieste di chiarimento possono essere inoltrate esclusivamente in forma scritta all'indirizzo mail vcazzaniga@aogarbagnate.lombardia.it. Le risposte ai quesiti saranno rese disponibili dalla Stazione Appaltante a stesso mezzo entro 6 giorni prima della scadenza per la presentazione delle offerte di cui al successivo punto IV.3.4 del presente Bando. Non sono vincolanti per la Stazione Appaltante richieste inoltrate in periodi diversi e con diverse modalita'. Per visionare gli elaborati progettuali e richiederne copia telefonare alla sig.ra Valeria Doniselli al n. 02-994302608. Le modalita' di partecipazione nonche' i documenti di gara sono disponibili sul sito dell'Azienda Ospedaliera "G.Salvini" all'indirizzo: www.aogarbagnate.lombardia.it Il plico contenente l'offerta dovra' essere indirizzato a: Azienda Ospedaliera "G. Salvini" Ufficio Protocollo V.le Forlanini, 121 20020 Garbagnate M.se e pervenire entro le ore 12.00 del giorno 21/03/2011. L'apertura della documentazione amministrativa avverra' il giorno 22/03/2011 alle ore 11.00. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progettazione definitiva, esecutiva, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione, installazione e gestione di n.2 impianti fotovoltaici, mediante parziale finanziamento tramite terzi, ex art.15, comma 1, D.Lgs. 115/2008, presso i Presidi ospedalieri di Bollate e Rho dell'AO "G.Salvini" di Garbagnate Milanese. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Appalto Servizi - Codice NUTS: ITC45 Luoghi di esecuzione: Ospedale "Caduti Bollatesi" - Corso Piave, 20 - 20021 Bollate (MI) Ospedale di Circolo "Monumento ai caduti per la Patria" - Corso Europa, 250 - 20017 Rho (MI) II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si' II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Gestione di servizi energetici (art. 15, comma 1, D.Lgs. n. 115/08) comprendente la progettazione esecutiva, sulla base del progetto preliminare predisposto dall'Amministrazione, di n. 2 impianti fotovoltaici da 46 kWp, la loro installazione su copertura piana e la gestione, comprensiva della manutenzione ordinaria e straordinaria dell'impianto, per 20 anni. Nell'oggetto dell'appalto e' altresi' compreso ogni onere derivante dalla preparazione e dall'inoltro presso Enel e G.S.E di tutta la documentazione tecnico-amministrativa occorrente sia per la connessione in rete dell'impianto fotovoltaico, sia per il riconoscimento della tariffa incentivante di cui al D.M. del 19.02.2007 e s.m.i. per parziale integrazione architettonica, sia per l'attivazione della modalita' di scambio sul posto come previsto dalla Del. AEEG n. 74/08 e s.m.i. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: (limitatamente all'offerta tecnica come da disciplinare di gara) no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro 575.440,00 di cui Euro 552.490,00 importo a base d'asta ed Euro 22.950,00 per oneri della sicurezza non soggetti a sconto a) Categoria prevalente: OG9 Classifica III (impianti per la produzione di energia elettrica) II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in mesi: 6 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE L'offerta deve essere corredata dalla cauzione provvisoria, ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i., nella misura del 2% dell'importo stimato dell'appalto. Validita' 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO a) il 30% del costo complessivo dell'investimento, fino a un massimo di 172.632,00 EUR IVA esclusa, mediante finanziamento regionale, ex DGR n.7750/2008, corrisposto a seguito del collegamento dei due impianti alla rete elettrica attestato dal distributore, b) la rimanente quota-parte pari al 70%, mediante finanziamento da parte della ESCO aggiudicataria (finanziamento tramite terzi). Gli impianti fotovoltaici saranno gestiti dall'aggiudicatario per un periodo di 20 anni durante il quale egli dovra' garantirne la manutenzione ordinaria e straordinaria ottenendo in cambio i ricavi del "conto energia" che verranno erogati dal GSE, mentre all'Amministrazione Aggiudicatrice corrispondera' un canone annuo, in due rate semestrali, per tutta la durata della gestione. III.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: Si applicano le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. Nel caso di ATI costituende o costituite e' sufficiente che almeno un componente del raggruppamento sia una ESCO accreditata presso l'Autorita' dell'Energia Elettrica e del Gas. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI PARTICOLARI CUI E' SOGGETTA LA REALIZZAZIONE DELL'APPALTO: NO III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE L'appaltatore dovra' avere al proprio interno soggetti che possiedano i titoli di studio e professionali prescritti dalla vigente legislazione al fine di espletare la progettazione esecutiva e la direzione lavori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; - Non essersi avvalso di piani individuali di emersione di cui alla legge 383/2001 (oppure) che il periodo di emersione di cui alla 383/2001 si sia concluso. III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Realizzazione nel triennio 2007-2009 di un fatturato globale complessivamente non inferiore al doppio della base d'asta al netto dell'IVA, risultante dalle dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E. III.2.3) CAPACITA' TECNICA Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Realizzazione nel triennio 2007-2009 di almeno un impianto fotovoltaico analogo di potenza non inferiore a 46kW. 2. Attestazione SOA nella categoria OG 9, classifica III. III.2.4) APPALTI RISERVATI: NO III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi: III.3.1) LA PRESENTAZIONE DEL SERVIZIO E' RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE? SI' Sono ammesse a partecipare alla gara esclusivamente le E.S.Co (Energy Service Company), accreditate presso l'Autorita' dell'Energia Elettrica e del Gas (AEEG) ai sensi della Deliberazione n. 103/2003, cosi' come modificata dalla Deliberazione n. 200/2004. III.3.2) LE PERSONE GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL NOME E LE QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: APERTA IV.2) Criteri di aggiudicazione IV.2.1) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: OFFERTA ECONOMICAMENTE PIU' VANTAGGIOSA (DI CUI ALL. 83 DEL D.LGS. 163/2006 E S.M.I.) In base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta e a negoziare oppure nelle specifiche IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: CUP: J49H10000730002 CIG: 069896000A IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: giorno: 21/03/2011 ora:12 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno 22/03/2011 Ora 11.00 Luogo: come al punto I.1). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di 2 (due) persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con Deliberazione n. 1123 del 21/12/2010 (art. 55, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006); b) b.1) offerta tecnica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta tecnica" con le proposte di varianti migliorative relative agli elementi di valutazione di cui al punto IV.2.1), numeri 1, 2, 3 e 4; le varianti devono essere redatte in conformita' alle prescrizioni del disciplinare di gara, non possono prevedere condizioni o prestazioni inferiori a quanto previsto dal progetto esecutivo, non possono comportare aumento di spesa ed i relativi oneri dovranno essere posti a completo carico dell'impresa proponente, non comportando aggravio alcuno, anche nei costi di gestione, per la stazione appaltante; in assenza di proposte migliorative relative ad uno o piu' d'uno dei predetti elementi agli stessi e' attribuito il coefficiente zero; b.2) offerta economica in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla dicitura "offerta economica" mediante ribasso percentuale sul prezzo posto a base di gara costituito dall'importo dei lavori (soggetto a ribasso) di cui al punto II.2.1); c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, 87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006); e) obbligo di indicazione delle parti di lavori che si intendono subappaltare; la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato (art. 37, commi 8 e 13, d.lgs. n. 163 del 2006); g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 37, comma 7, d.lgs. n. 163 del 2006); h) obbligo per i consorzi stabili di indicare tutti i propri consorziati e, qualora non eseguano i lavori in proprio, indicazione dei consorziati esecutori e, per questi ultimi, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art. 36, d.lgs. n. 163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare prova documentale di avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento on-line al portale http://riscossione.avlp.it previa registrazione oppure sul c/c postale n. 73582561 intestato a "Aut. Contr. Pubb." via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto IV.3.1); k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili sul profilo di committente; m) obbligo di sopralluogo assistito in sito e presa visione progetto, autonomi dalla dichiarazione di cui alla lettera i); n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione del contratto per grave inadempimento; o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Milano; p) responsabile del procedimento: Arch. Massimo Maria Martin, recapiti come al punto I.1). VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede di Milano Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). Per Delega Del Direttore Generale Il Dirigente Incaricato U.S.C. Tecnico Patrimoniale Arch. Sabatino Iovine T11BFK199