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GESTIONE SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO DEI RSU, RD E RSUA E SERVIZI COMPLEMENTARI BANDO DI GARA CIG 0580453CF4 - CUP C29E10003370004 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Comune di Massafra via Vittorio Veneto, 15 Contatto: ripartizione urbanistica, ecologia e ambiente All'attenzione arch. Luigi Traetta 74016 Massafra ITALIA Telefono +39 0998858304 Posta elettronica: ecologia@comunedimassafra.it Fax +39 0998858322 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.comunedimassafra.it Profilo di committente www.comunedimassafra.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gestione servizio raccolta e trasporto dei RSU, RD e RSUA e servizi complementari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi Categoria di servizi: N. 16 Luogo principale di esecuzione: Comune di Massafra. Codice NUTS ITF43 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Gestione servizio raccolta e trasporto dei RSU, RD e RSUA e servizi complementari. Il presente appalto si riferisce alla gestione del servizio su tutto il territorio comunale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 90511100, 90670000, 90680000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' II.1.8) Divisione in lotti No II.1.9) Ammissibilita' di varianti Si' II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 14 000 000,00 EUR II.2.2) Opzioni No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 84 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 D.L.vo 163/06 pari al 2 % dell'importo complessivo dell'appalto. Cauzione definitiva nella misura di cui all'art. 113 del D.L.vo 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente appalto e' finanziato da fondi comunali. Per le modalita' di pagamento vedi art. 46 del capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Le imprese raggruppate e/o consorziate partecipanti alla gara, in caso di aggiudicazione, devono conformarsi a quanto disciplinato dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Si rimanda a quanto stabilito al punto 10) del disciplinare di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a. Iscrizione alla Camera di commercio o in un registro professionale o commerciale dello Stato di residenza, con l'indicazione, nell'oggetto sociale o nelle attivita' svolte, della gestione di Servizi oggetto dell'appalto; (in caso di associazione temporanea d'impresa il suddetto requisito deve essere posseduto da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento); b. Assenza delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alle gare previste dall' art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; (in caso di associazione temporanea d'imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento); c. Iscrizione all'Albo nazionale dei gestori ambientali per le categorie 1 classe C, 4 classe D e 5 classe E di cui al DM 406/1998; (in caso di associazione temporanea d'imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto complessivamente e cumulativamente da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento); d. Certificazione UNI EN ISO 9001-2000; (in caso di associazione temporanea d'impresa il suddetto requisito deve essere posseduto dalla capogruppo o dalla mandante); e. Certificazione UNI EN ISO 14001; (in caso di associazione temporanea d'impresa il suddetto requisito deve essere posseduto dalla capogruppo o dalla mandante). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a. di aver prestato servizi analoghi negli ultimi 3 anni (2007-2008-2009) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici, dei servizi stessi (in caso di associazione temporanea d'imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno dalla capogruppo); b. di aver conseguito un fatturato globale annuo, nell'ultimo triennio (2007-2008-2009) almeno pari all'importo annuo posto a base d'asta; (in caso di associazione temporanea d'imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto cumulativamente dalle imprese raggruppate); c. idonee dichiarazioni bancarie (almeno 2) comprovanti la capacita' economica e finanziaria dell'impresa concorrente; (in caso di associazione temporanea d'imprese il suddetto requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese raggruppate). III.2.3) Capacita' tecnica Si rimanda a quanto stabilito all'articolo 13 del Capitolato Speciale d'Appalto. III.2.4) Appalti riservati No III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 21.02.2011 - 12:00 Documenti a pagamento No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 28.2.2011 - 12:00 IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 04.03.2001 - 10:00 Luogo Ripartizione urbanistica, ecologia e ambiente del Comune di Massafra sito in viale Magna Grcia SNC. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti da essi delegati muniti di relativa procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. la gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dalle prescrizioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., anche dalle prescrizioni del presente bando per la presentazione dell'offerta pubblicato all'Albo pretorio di questo Comune e sul sito web http://www.regione.puglia.it nonche', assieme al disciplinare di gara, al capitolato speciale d'appalto ed a tutti gli elaborati tecnico-amministrativi costituenti il progetto esecutivo, sul sito http://www. comunedimassafra.it; pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla stessa, alle norme e modalita' in essi richiamate; 2. tutti i requisiti richiesti devono essere posseduti, pena l'esclusione, alla data di pubblicazione del presente bando di gara; 3. si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte a norma degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 4. giuste prescrizioni dell'art. 88 - comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e' fatta salva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica della anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta; 5. in caso di offerte uguali e' reputata migliore la posizione del concorrente che avra' totalizzato il maggior punteggio nella valutazione dell'offerta tecnica; in caso di ulteriore parita' si procedera' ad apposito sorteggio pubblico; 6. si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta purche' valida e ritenuta congrua, conveniente ed idonea in relazione all'oggetto dell'appalto; 7. l'Ente Appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 8. il presente bando non vincola la Stazione Appaltante. La Stazione Appaltante pertanto, si riserva, mediante adeguata motivazione di annullare e/o revocare il presente bando, non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in richiesta di danni, indennita' o compensi da parte dei concorrenti e/o aggiudicatario; 9. ai sensi del D.P.R. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; 10. responsabile unico del procedimento: arch. Luigi Traetta (tel. +39 0998858304 - fax +39 0998858322) - dirigente della ripartizione urbanistica, ecologia e ambiente del Comune di Massafra (TA); 11. eventuali informazioni e/o chiarimenti riferiti all'oggetto dell'appalto possono richiedersi al predetto responsabile unico del procedimento contattando i numeri telefonici +39 0998858304/320. I concorrenti dovranno obbligatoriamente inoltrare per iscritto e via fax le richieste di informazioni e/o chiarimenti entro e non oltre il 21.2.2011 (12:00). Oltre detta data non sara' fornita alcuna risposta da parte della stazione appaltante. I chiarimenti saranno altresi' resi disponibili sul sito internet: http://www.comunedimassafra.it; 12. fatti salvi gli obblighi di pubblicita' e comunicazioni di cui al D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., con avviso sul sito internet http://www.comunedimassafra.it si renderanno note tutte le comunicazioni, avvisi, chiarimenti e/o modifiche inerenti l'appalto nonche' le eventuali modifiche della data fissata e della convocazione delle eventuali successive sedute di gara. Tale metodo di comunicazione verra' adottato anche nel caso di nuova aggiudicazione a seguito di decadenza o annullamento della precedente. Nello stesso sito, a procedura di aggiudicazione definita, verra' data comunicazione del nominativo dell'aggiudicatario; 13. per qualsiasi controversia il foro competente e' quello di Taranto; 14. non e' ammessa la competenza arbitrale; 15. le norme del presente bando e del relativo disciplinare sono prevalenti rispetto alle eventuali norme in contrasto contenute nello schema di contratto e capitolato speciale d'appalto; 16. l'aggiudicazione definitiva e' subordinata alla positiva verifica della documentazione necessaria all'accertamento della effettiva sussistenza dei requisiti solo dichiarati, secondo le modalita' dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. nonche' al buon esito della eventuale verifica della congruita' dell'offerta; 17. il subappalto sara' autorizzato nel rispetto dell'art. 118 del D.Lgs. n. 163/2006; i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 18. e' vietata la cessione del contratto; 19. l'appaltatore e' tenuto all'adempimento di quanto previsto all'articolo 3 della legge 136/2010 e ss.mm.ii., ai fini della piena tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto in oggetto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale della Puglia - sezione di Lecce via Rubichi n. 23 73100 Lecce ITALIA Telefono +39 0832276511 VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 (trenta) giorni dall'avvenuta conoscenza del provvedimento lesivo. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Sulla GUCE 24.12.2010 Il Dirigente (Arch. Luigi Traetta) T11BFF299