CITTA' DI MASSAFRA
PROVINCIA DI TARANTO
5^ RIPARTIZIONE - URBANISTICA, ECOLOGIA E AMBIENTE


Tel. 099.8858304 Fax 099.8858322 E-Mail ecologia@comunedimassafra.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2011)

 
GESTIONE SERVIZIO RACCOLTA E TRASPORTO DEI RSU, RD E RSUA  E  SERVIZI
                            COMPLEMENTARI 
 
 
                            BANDO DI GARA 
 
 
                CIG 0580453CF4 - CUP C29E10003370004 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Comune di Massafra via Vittorio Veneto, 15 
  Contatto: ripartizione urbanistica, ecologia e ambiente 
  All'attenzione arch. Luigi Traetta 
  74016 Massafra 
  ITALIA 
  Telefono +39 0998858304 
  Posta elettronica: ecologia@comunedimassafra.it 
  Fax +39 0998858322 
  Indirizzo(i) internet 
  Amministrazione aggiudicatrice www.comunedimassafra.it 
  Profilo di committente www.comunedimassafra.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale o locale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gestione servizio raccolta e trasporto dei RSU, RD e RSUA e servizi
complementari. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi 
  Categoria di servizi: N. 16 
  Luogo principale di esecuzione: Comune  di  Massafra.  Codice  NUTS
ITF43 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Gestione servizio raccolta e trasporto dei RSU, RD e RSUA e servizi
complementari. Il presente appalto si  riferisce  alla  gestione  del
servizio su tutto il territorio comunale. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  90511100, 90670000, 90680000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  Si' 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  No 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  Si' 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  IVA esclusa 14 000 000,00 EUR II.2.2) Opzioni 
  No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 84 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Cauzione provvisoria di cui all'art. 75 D.L.vo 163/06 pari al  2  %
dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Cauzione  definitiva  nella
misura di cui all'art. 113 del D.L.vo 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente  appalto  e'  finanziato  da  fondi  comunali.  Per  le
modalita'  di  pagamento  vedi  art.  46  del   capitolato   speciale
d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Le imprese raggruppate e/o consorziate partecipanti alla  gara,  in
caso di aggiudicazione,  devono  conformarsi  a  quanto  disciplinato
dall'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006. Si rimanda a quanto stabilito al
punto 10) del disciplinare di gara. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  No 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti  devono  essere  in  possesso  dei  seguenti
requisiti: 
  a.  Iscrizione  alla  Camera  di  commercio  o   in   un   registro
professionale  o  commerciale   dello   Stato   di   residenza,   con
l'indicazione, nell'oggetto sociale o nelle attivita'  svolte,  della
gestione di Servizi oggetto dell'appalto; (in  caso  di  associazione
temporanea d'impresa il suddetto requisito deve essere  posseduto  da
tutte le imprese partecipanti al raggruppamento); 
  b. Assenza delle situazioni di esclusione dalla partecipazione alle
gare previste dall' art. 38 del  D.Lgs.  n.  163/2006;  (in  caso  di
associazione temporanea d'imprese il suddetto requisito dovra' essere
posseduto da tutte le imprese partecipanti al raggruppamento); 
  c. Iscrizione all'Albo nazionale  dei  gestori  ambientali  per  le
categorie 1 classe C, 4 classe D e 5 classe E di cui al DM  406/1998;
(in caso di associazione temporanea d'imprese il  suddetto  requisito
dovra' essere posseduto complessivamente e cumulativamente  da  tutte
le imprese partecipanti al raggruppamento); 
  d. Certificazione UNI EN ISO 9001-2000; (in  caso  di  associazione
temporanea d'impresa il  suddetto  requisito  deve  essere  posseduto
dalla capogruppo o dalla mandante); 
  e. Certificazione UNI  EN  ISO  14001;  (in  caso  di  associazione
temporanea d'impresa il  suddetto  requisito  deve  essere  posseduto
dalla capogruppo o dalla mandante). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti  I  concorrenti
devono essere in possesso dei seguenti requisiti: a. di aver prestato
servizi  analoghi  negli   ultimi   3   anni   (2007-2008-2009)   con
l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari,  pubblici,
dei servizi stessi (in caso di associazione temporanea  d'imprese  il
suddetto requisito dovra' essere posseduto almeno dalla capogruppo); 
  b. di aver  conseguito  un  fatturato  globale  annuo,  nell'ultimo
triennio (2007-2008-2009) almeno pari all'importo annuo posto a  base
d'asta; (in caso di associazione  temporanea  d'imprese  il  suddetto
requisito  dovra'  essere  posseduto  cumulativamente  dalle  imprese
raggruppate); 
  c.  idonee  dichiarazioni  bancarie  (almeno  2)   comprovanti   la
capacita' economica e finanziaria dell'impresa concorrente; (in  caso
di associazione temporanea d'imprese  il  suddetto  requisito  dovra'
essere posseduto da tutte le imprese raggruppate). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Si rimanda  a  quanto  stabilito  all'articolo  13  del  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.2.4) Appalti riservati 
  No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  No 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio 
  No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 21.02.2011 - 12:00 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  28.2.2011 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  04.03.2001 - 10:00 
  Luogo 
  Ripartizione  urbanistica,  ecologia  e  ambiente  del  Comune   di
Massafra sito in viale Magna Grcia SNC. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti  da  essi
delegati muniti di relativa procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  No 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. la gara e' disciplinata a tutti  gli  effetti  oltre  che  dalle
prescrizioni del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., anche  dalle  prescrizioni
del presente  bando  per  la  presentazione  dell'offerta  pubblicato
all'Albo   pretorio   di   questo   Comune    e    sul    sito    web
http://www.regione.puglia.it  nonche',  assieme  al  disciplinare  di
gara, al capitolato speciale  d'appalto  ed  a  tutti  gli  elaborati
tecnico-amministrativi costituenti il progetto  esecutivo,  sul  sito
http://www.   comunedimassafra.it;   pertanto,    ai    fini    della
partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di
esclusione dalla stessa, alle norme e modalita' in essi richiamate; 
  2. tutti  i  requisiti  richiesti  devono  essere  posseduti,  pena
l'esclusione, alla data di pubblicazione del presente bando di gara; 
  3. si procedera' alla verifica della  congruita'  delle  offerte  a
norma degli artt. 86 e seguenti del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  4. giuste prescrizioni  dell'art.  88  -  comma  7  del  D.Lgs.  n.
163/2006  e  s.m.i.,  e'  fatta  salva  la  facolta'   di   procedere
contemporaneamente  alla  verifica  della  anomalia  delle   migliori
offerte, non oltre la quinta; 
  5. in caso di offerte uguali e' reputata migliore la posizione  del
concorrente  che  avra'  totalizzato  il  maggior   punteggio   nella
valutazione dell'offerta tecnica; in caso  di  ulteriore  parita'  si
procedera' ad apposito sorteggio pubblico; 
  6. si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta purche' valida e ritenuta congrua, conveniente ed  idonea  in
relazione all'oggetto dell'appalto; 
  7. l'Ente Appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; 
  8. il  presente  bando  non  vincola  la  Stazione  Appaltante.  La
Stazione  Appaltante  pertanto,   si   riserva,   mediante   adeguata
motivazione  di  annullare  e/o  revocare  il  presente  bando,   non
aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto  senza  incorrere  in
richiesta di danni, indennita' o compensi da  parte  dei  concorrenti
e/o aggiudicatario; 
  9. ai sensi del D.P.R. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati
dai concorrenti verranno utilizzati solo per  finalita'  connesse  al
procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in  modo
tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi; 
  10. responsabile unico del procedimento: arch. Luigi Traetta  (tel.
+39 0998858304 - fax +39 0998858322) - dirigente  della  ripartizione
urbanistica, ecologia e ambiente del Comune di Massafra (TA); 
  11. eventuali informazioni  e/o  chiarimenti  riferiti  all'oggetto
dell'appalto possono richiedersi al predetto responsabile  unico  del
procedimento contattando i numeri telefonici  +39  0998858304/320.  I
concorrenti dovranno obbligatoriamente inoltrare per iscritto  e  via
fax le richieste di informazioni e/o chiarimenti entro e non oltre il
21.2.2011 (12:00). Oltre detta data non sara' fornita alcuna risposta
da parte della stazione appaltante. I  chiarimenti  saranno  altresi'
resi disponibili sul sito internet: http://www.comunedimassafra.it; 
  12. fatti salvi gli obblighi di pubblicita' e comunicazioni di  cui
al D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  con  avviso  sul  sito  internet
http://www.comunedimassafra.it   si   renderanno   note   tutte    le
comunicazioni, avvisi, chiarimenti e/o modifiche  inerenti  l'appalto
nonche'  le  eventuali  modifiche  della   data   fissata   e   della
convocazione delle eventuali successive sedute di gara.  Tale  metodo
di  comunicazione  verra'  adottato   anche   nel   caso   di   nuova
aggiudicazione  a  seguito  di   decadenza   o   annullamento   della
precedente.  Nello  stesso  sito,  a  procedura   di   aggiudicazione
definita,    verra'     data     comunicazione     del     nominativo
dell'aggiudicatario; 
  13. per qualsiasi controversia il  foro  competente  e'  quello  di
Taranto; 
  14. non e' ammessa la competenza arbitrale; 
  15. le norme del presente bando e del  relativo  disciplinare  sono
prevalenti rispetto alle eventuali norme in contrasto contenute nello
schema di contratto e capitolato speciale d'appalto; 
  16.  l'aggiudicazione  definitiva  e'  subordinata  alla   positiva
verifica  della  documentazione  necessaria  all'accertamento   della
effettiva sussistenza  dei  requisiti  solo  dichiarati,  secondo  le
modalita' dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  nonche'  al
buon esito della eventuale verifica della congruita' dell'offerta; 
  17. il subappalto sara' autorizzato nel rispetto dell'art. 118  del
D.Lgs. n.  163/2006;  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun
pagamento   effettuato,   copia   delle   fatture   quietanzate   con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; 
  18. e' vietata la cessione del contratto; 
  19. l'appaltatore e'  tenuto  all'adempimento  di  quanto  previsto
all'articolo 3 della legge 136/2010 e ss.mm.ii., ai fini della  piena
tracciabilita' dei flussi finanziari relativi all'appalto in oggetto. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale amministrativo regionale della Puglia - sezione di  Lecce
via Rubichi n. 23 
  73100 Lecce 
  ITALIA 
  Telefono +39 0832276511 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  30
(trenta) giorni dall'avvenuta conoscenza del provvedimento lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Sulla GUCE 24.12.2010 

                            Il Dirigente 
                        (Arch. Luigi Traetta) 

 
T11BFF299
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.