COMUNE DI OSPITALETTO
(PROVINCIA DI BRESCIA)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2011)

 
LAVORI DI COPERTURA ROGGIA SERIOLA  NUOVA  E  REALIZZAZIONE  PERCORSO
CICLOPEDONALE  TRA  VIA  MARTIRI  DELLA  LIBERTA'  E  VIA  SERLINI  E
PARCHEGGIO VIA X GIORNATE - PROGETTAZIONE DEFINITIVA  -  ESECUTIVA  E
REALIZZAZIONE,  CHIAVI  IN  MANO,  MEDIANTE  LEASING  FINANZIARIO  IN
                             COSTRUENDO 
 
 
               (CIG n. 07065328A4 CUP C71B10000270004) 
 

  1.Stazione appaltante: Comune di Ospitaletto - Via Rizzi 24 - 25035
Ospitaletto BS - Tel. 030 6841234 - fax 030 642983 - C.F e  P.IVA  n.
00796430171   -   e-mail:    tecnico@comune.ospitaletto.bs.it-    URL
www.comune.ospitaletto.bs.it 
  INFORMAZIONI E  SOPRALLUOGO  Telefono:030  6841234  -  030  6841232
Telefax: 030 642983 
  (e-mail):   tecnico@comune.ospitaletto.bs.it   Indirizzo   Internet
(URL): www.comune.ospitaletto.bs.it 
  2.Procedura di gara: aperta ai sensi dell'art. 55  -  comma  5  del
D.Lgs. n. 163/2006. 
  3.1.Luogo di esecuzione: Comune di Ospitaletto; aree di  proprieta'
della Stazione Appaltante e del Consorzio Irriguo; 
  3.2.Descrizione:  fornitura  "chiavi  in  mano"  mediante   leasing
finanziario in costruendo della  copertura  roggia  seriola  nuova  e
realizzazione percorso ciclopedonale tra via Martiri della Liberta' e
via Serlini  e  parcheggio  via  X  Giornate.  L'appalto  prevede  la
progettazione definitiva  ed  esecutiva  dell'opera  sulla  base  del
progetto  preliminare  predisposto  dalla  stazione  appaltante.   Il
Progettista e' gia' stato individuato dall'amministrazione  comunale.
Gli oneri per la progettazione sono  compresi  nell'appalto  come  di
seguito specificato; 
  3.3.Natura: Esecuzione lavori (principale) categorie OG3 classifica
II - servizio di leasing (complementare); 
  3.4.Importo  complessivo   dell'appalto   (con   oneri   sicurezza,
progettazione esecutiva, ecc.): Euro 790.000 + I.V.A.; 
  3.5.Oneri non soggetti a ribasso:1) per l'attuazione dei  piani  di
sicurezza Euro 15.000 + I.V.A.; 2) progettazione, D.L., sicurezza dei
lavori, incentivi e oneri fiscali Euro 58.500,00 + I.V.A.; 
  3.6.Importo dei lavori al netto degli oneri non soggetti a ribasso:
Euro 650.000 + I.V.A.; 
  3.8.Servizio di leasing: 
  - Importo presunto del finanziamento:  Euro  790.000,00  +  I.V.A.;
l'importo effettivo determinato in sede di aggiudicazione; 
  -Durata: 20 anni; 
  -Decorrenza: dalla data di consegna dell'opera chiavi in mano; 
  -Periodicita' dei canoni: trimestrali fissi posticipati; 
  -Parametro di riferimento valore canoni: IRS a 20 anni rilevato  il
giorno antecedente la data di consegna dell'opera; 
  -Percentuale di riscatto: 1% dell'importo complessivo dell'opera; 
  3.9.Il  progetto  definitivo  esecutivo,  redatto  dai  progettisti
incaricati,  sara'  concordato  ed   approvato   dall'Amministrazione
comunale.  Il  ribasso  di  gara  sara'  poi  applicato  al  progetto
esecutivo successivamente redatto. 
  3.10.Modalita' di  determinazione  del  corrispettivo  per  i  soli
lavori di costruzione: a corpo. 
  4.Termine di esecuzione opere: massimo giorni 150 (centocinquanta);
facolta' di proporre riduzioni in sede di gara. 
  5.Documentazione: il disciplinare di gara, unitamente  al  presente
bando, e fac-simili domande sul sito (punto 1); 
  6.1.Termine di presentazione  offerte:  ore  12.00  del  giorno  07
febbraio 2011; 
  6.2.Indirizzo di ricezione offerte: Comune di Ospitaletto - Ufficio
Protocollo - Via Rizzi 24 - 25035 Ospitaletto; 
  6.3.Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara  di
cui al punto 5. del presente bando; 
  6.4.Apertura delle offerte: ore 9.00 del giorno 8 febbraio 2011; 
  7.Soggetti   ammessi   all'apertura   delle   offerte:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti o delegati 
  8.Cauzioni  e  garanzie:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata: 
  1)cauzione provvisoria, pari al 2% dell'opera, equivalente ad  Euro
15.800,00 
  2)Impegno a rilasciare  una  fideiussione  relativa  alla  cauzione
definitiva 
  9.Contribuzione Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture: euro 40,00; 
  10.Soggetti ammessi alla gara: i concorrenti di  cui  all'art.  34,
comma  1,  lettera  d)  del  D.Lgs.  163/2006,  R.T.I.  nel  rispetto
dell'art.  37  del  D.Lgs.  163/06,  tra  un  soggetto   realizzatore
(mandatario) e un soggetto finanziatore (mandante) 
  11.Condizioni minime di carattere economico  e  tecnico  necessarie
per la partecipazione: 
  1)la ditta mandataria  (soggetto  realizzatore)  dovra'  essere  in
possesso: 
  -di tutti i requisiti previsti dagli artt. 38, 39 e 40  del  D.Lgs.
163/2006; 
  -Attestazione  SOA  OG3  II  o  equivalente  (caso  di  concorrente
stabilito in altri stati aderenti all'U.E.); 
  la cifra d'affari in lavori non inferiore  a  tre  volte  l'importo
complessivo dei lavori a base di gara; 
  2)La  ditta  mandante  (soggetto  finanziatore)  dovra'  essere  in
possesso: 
  -Iscrizione  alla  C.C.I.A.A.,  con  oggetto  sociale  congruo   al
presente appalto; 
  -Iscrizione all'albo art. 13 del D.Lgs. 385/1993 o all'albo di  cui
all'art. 64 o all'elenco dell'art. 106 o 107. 
  -Insussistenza delle cause di esclusione previste dall'art. 38  del
D.Lgs. 163/2006; 
  -Avere un capitale sociale, interamente versato,  non  inferiore  a
Euro 30.000.000,00.=; 
  -Fatturato globale non inferiore a Euro 50.000.000,0 = Iva esclusa,
e operazioni di leasing immobiliare di valore complessivo,  calcolato
in base ai canoni, non inferiore a Euro 12.000.000,00 =  Iva  esclusa
nel triennio antecedente; 
  Il mancato possesso anche di uno  solo  dei  requisiti  comportera'
l'automatica esclusione del R.T.I. dalla gara. 
  12.Avvalimento: ammesso per il solo soggetto esecutore delle  opere
di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. 
  13.Termine di validita' dell'offerta:  180  giorni  dalla  data  di
presentazione. 
  14.Criterio  di   aggiudicazione:   Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa 
  - indice 1) offerta economica - Ribasso offerto sul prezzo  a  base
d'asta : punti 50; 
  - indice 2) offerta  economica  -  variazione  proposta  di  valore
spread sugli oneri di locazione finanziaria: punti 49; 
  - indice 3) offerta economica - possibilita' di riscatto anticipato
senza spese: punti 1 (uno). 
  Altre  informazioni,  indicazioni  sulle  modalita'  di  calcolo  e
assegnazione punteggi riportate in capitolato. 
  15.Subappalto: Per la  ditta  mandataria  (soggetto  esecutore)  il
subappalto non e' consentito a soggetti che  abbiano  partecipato  al
presente appalto; per la ditta mandante (soggetto  finanziatore)  non
ammesso alcun tipo di subappalto. 
  16.1 Organismo responsabile delle  procedure  di  ricorso:TAR  sez.
Brescia; 
  16.2  Organismo  responsabile  delle  procedure  di  mediazione   :
Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori,  servizi
e forniture -Ufficio Affari Giuridici - Settore precontenzioso -  Via
di Ripetta 246 -00186 ROMA - Telefono n. 06367231 - Fax n. 0636723362
- Indirizzo internet: www.autoritalavoripubblici.it 
  17.Altre informazioni: 
  1) Non sono ammessi alla gara soggetti privi dei requisiti generali
art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e Legge n. 68/99. 
  2) Valutazione Offerte anomale : con i criteri indicati dagli artt.
86 e seguenti del D.Lgs. 163/2006. 
  3) Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida 
  4) In caso di offerte che abbiano  riportato  ugual  punteggio,  si
procedera' per sorteggio. 
  5) Tutti i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o
corredati di traduzione giurata. 
  6) Per  la  ditta  mandataria  si  applica  l'art.  40  del  D.Lgs.
163/2006, per la ditta mandante gli artt. 41 e 42 
  7) Gli importi dichiarati da concorrenti stabiliti in  altro  stato
membro dell'U.E.dovranno essere convertiti in euro. 
  8) I corrispettivi saranno pagati con  le  modalita'  previste  dal
capitolato speciale d'appalto. 
  9) obbligo di sopralluogo sulle aree interessate dai lavori; 
  10) Ai fini di verifica dell'esistenza di situazioni  di  controllo
e/o collegamento con altre ditte  partecipanti,  saranno  considerati
quali sospetti di anomalie e, quindi, soggetti a verifica le seguenti
circostanze sintomatiche : 
  - utilizzazione delle  medesime  utenze  fax  e/o  telefoniche  e/o
indirizzi di posta elettronica e dei medesimi locali da  parte  delle
imprese concorrenti; 
  - utilizzazione, anche in parte, dello stesso personale; / rapporto
di coniugio o vincoli di parentela tra coloro che  ricoprono  cariche
sociali o direttive nelle ditte concorrenti; 
  - coincidenza della sede e del domicilio delle ditte concorrenti; 
  - intrecci negli assetti societari di partecipanti alla gara, 
  11) Automatica ed immediata rescissione  del  contratto  a  seguito
dell'esito interdittivo delle informative antimafia  espletate  dalle
Prefetture-UTG. 
  12) Impegno, in caso di aggiudicazione, a riferire  tempestivamente
al Servizio Contratti  ed  Appalti  della  Stazione  Appaltante  ogni
illecita richiesta di denaro, prestazione od altra  utilita',  ovvero
offerta di protezione, che venga avanzata nel  corso  dell'esecuzione
del servizio nei confronti di un  proprio  rappresentante,  agente  o
dipendente, in caso di mancata segnalazione si procede  all'immediata
rescissione del contratto, 
  13) I pagamenti al subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario con trasmissine, entro venti giorni  della  copia
delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia
effettuate, 
  14)  Controversie  contrattuali  sono  deferite   alla   competenza
arbitrale. Foro competente e' il Tribunale di Brescia, 
  15) I dati raccolti saranno  trattati,  esclusivamente  nell'ambito
della presente gara, ai sensi dell'art. 13 D.Lgs. 196/03 
  16) Responsabile del Procedimento: Arch. Giovanni De Simone. 
  17). Data di spedizione alla GURI : 5/1/2011 

                      Il Dirigente Responsabile 
                      Arch. Giovanni De Simone 

 
T11BFF303
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