ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  INPS  -  Direzione  Centrale  Risorse
Strumentali, via Ciro il Grande, 21, All'attenzione di: dott. Roberto
Grisci    I-00144    Roma.    Tel.     +39     0659054202     E-mail:
centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659055360. Indirizzo(i)  internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale  Risorse
Strumentali - Centro Servizi -  Settore  movimento  corrispondenza  -
Piano terra stanza T34 - Via Ciro il Grande, 21, I-00144  Roma.  Tel.
+39  0659054099.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE   E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non  economico.
Protezione sociale.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO SEZIONE II: OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice:  Progetto  formativo
"Governare il cambiamento organizzativo" II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Categoria di servizi: N. 24 Luogo principale di  esecuzione:  Italia.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  Un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:   Progetto   formativo
"Governare  il  cambiamento  organizzativo"  con   l'utilizzo   delle
metodologie: formazione aula, formazione  intervento,  formazione  in
autoapprendimento. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli  appalti):
80511000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)  Divisione  in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO
O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo
a base di gara: Euro 3.007.120,00 IVA esente. Gli oneri di  sicurezza
con riguardo ai rischi da interferenza  sono  pari  a  zero.  II.2.2)
Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni:  Facolta'  dell'Istituto  di
ricorrere alle previsioni di cui all'art. 57, comma 5 -  lett.  b)  -
del  D.lgs.  163/2006.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O   TERMINE   DI
ESECUZIONE: 24 mesi dall'aggiudicazione SEZIONE III: INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste:  come  da  documentazione  di  gara  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: come da documentazione di gara
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: - non sussistenza cause  di  esclusione  ex
art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione per  attivita'  inerenti
il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese o in  uno  dei
registri professionali o commerciali dello Stato di residenza  se  si
stratta  di  uno  Sato  dell'UE.  III.2.2)  Capacita'   economica   e
finanziaria: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 1. Ai fini dell'affidamento, gli  operatori
economici    dovranno    possedere:     a)     adeguata     capacita'
economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 41, 1°  comma,  del  D.Lgs.
163/06, da comprovarsi mediante: a.1) dichiarazione, in  originale  o
copia autentica,  di  almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del  1°  settembre  1993,  che
attesti   che   il   candidato   si   trova   in    una    situazione
economico-finanziaria  di  solvibilita'   ai   fini   dell'esecuzione
dell'appalto. In caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o
consorzi ordinari, la dichiarazione bancarie devono  essere  prodotte
da  tutte  le  imprese  che   li   compongono.   a.2)   dichiarazione
sostitutiva, ai sensi del d.p.r. 445/00,  sul  fatturato  globale  di
impresa  realizzato  nell'ultimo  triennio  finanziario   (2007-2009)
chiuso antecedentemente  la  data  di  pubblicazione  del  Bando  non
inferiore a  Euro.  4.500.000,00,  IVA  esclusa;  a.3)  dichiarazione
sostitutiva, ai sensi del  d.p.r.  445/00,  sul  fatturato  specifico
relativo  a  servizi  analoghi  all'oggetto  dell'appalto  realizzato
nell'ultimo triennio finanziario (2007-2009)  a  favore  di  soggetti
pubblici e privati chiuso antecedentemente la data  di  pubblicazione
del Bando non inferiore a Euro.1.500.000,00, IVA esclusa; In caso  di
R.T.I. i limiti relativi al fatturato globale e a  quello  specifico,
si  intendono  riferiti  al  complesso  delle  ditte  costituenti  il
raggruppamento  medesimo,  fermo  restando  che  almeno  il  50%  dei
suddetti  limiti  di  fatturato  dovra'   essere   stato   conseguito
dall'impresa capogruppo. Per i consorzi di cui alle lettere b)  e  c)
del  primo  comma  dell'articolo  34  del  D.Lgs.  163/06,   trovera'
applicazione quanto  disposto  dagli  artt.  35  e  36  del  medesimo
Decreto.  III.2.3)  Capacita'  tecnica  Informazioni   e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti,  a  pena  di
esclusione:  Gli  operatori  devono  presentare:   a)   dichiarazione
sostitutiva,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/00,  recante  l'elenco  dei
principali servizi analoghi all'oggetto dell'appalto - ad  esclusione
della formazione mediante corsi a catalogo - effettuati negli  ultimi
tre anni  (2007-2009).  L'elenco  dei  servizi  dovra'  riportare  lo
specifico oggetto del singolo contratto, l'esatta  denominazione  del
soggetto committente, le date di inizio e fine delle  prestazioni  ed
il relativo importo sia contrattuale  che  fatturato;  b)  almeno  un
contratto  sottoscritto  con  un  committente   pubblico   (Pubbliche
amministrazioni, Societa' partecipate  pubbliche,  enti  pubblici  in
genere) negli ultimi tre anni (2007-2009) per servizi  di  formazione
analoghi  a  quelli  oggetto  del  bando  -  con  l'esclusione  della
formazione mediante "corsi a catalogo" -di importo non  inferiore  al
30%del valore del presente  appalto.  In  caso  di  RTI  e  consorzi,
costituiti e costituendi, il requisito  sopra  indicato  deve  essere
posseduto dal RTI o consorzio nel suo complesso; c) attestazione  del
possesso  di  competenze  professionali  specifiche  come   riportato
nell'art. 7, punto b.3) del disciplinare; In caso di RTI e  consorzi,
costituiti e costituendi, il requisito  sopra  indicato  deve  essere
posseduto dal RTI o consorzio nel suo complesso;  d)  possesso  della
certificazione EN ISO 9001/2008 in corso di validita'  rilasciata  da
un Organismo di certificazione, ovvero da un Ente  di  accreditamento
aderente  alla  associazione  europea  per   l'accreditamento   degli
organismi  di  certificazione  (EA   -   European   cooperation   for
Accreditation), per  il  settore.  In  caso  di  R.T.I.  e  consorzi,
costituiti e costituendi, la certificazione dovra'  essere  posseduta
dall'impresa designata  mandataria  o  dalla  consorziata  esecutrice
dell'appalto. e) Elenco del personale interessato alla  gestione  del
sistema  qualita'  che  deve  verificare  la  corretta  impostazione,
applicazione  ed  efficacia  del  piano  di  qualita'   dei   servizi
formativi. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE
ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?: NO.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE
IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura:  ristretta  accelerata.  Giustificazione
della procedura ristretta accelerata: Immediata esecuzione del  Piano
di Change Management, approvato dall'Istituto,  che,  individuate  le
principali esigenze di supporto al cambiamento organizzativo in atto,
sia in grado di affrontarle attraverso  un  set  di  azioni  concrete
parallelamente  all'estensione  del  nuovo  modello   su   tutto   il
territorio  nazionale  (circa  150  strutture).  Comunicazione  della
Commissione n. IP/08/2040 del 19.12.2008 (riduzione dei termini nelle
procedure ristrette per gli anni 2009-2010), relativa allo  stato  di
crisi  economica.  IV.2.1)   Criteri   di   aggiudicazione:   Offerta
economicamente piu'  vantaggiosa,  in  base  ai  criteri  specificati
nell'art. 12 del disciplinare, max  100  punti:  a)  prezzo  (max  30
punti) b) merito tecnico (max 70 punti) IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al  dossier
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Determinazione  del  Direttore
Centrale Risorse Strumentali n. RS30/807/2010 del 29/12/2010. IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  NO.  IV.3.3)
Condizioni per ottenere il capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare oppure il documento descrittivo: il bando di  gara,  il
disciplinare di gara  e  il  capitolato  sono  disponibili  sul  sito
Internet dell'INPS all'indirizzo riportato al successivo punto  VI.3.
Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: Data 7 febbraio 2011  Ora  12:00.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  Italiano.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI   VI.1)
TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  NO.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' pubblicato ai  sensi
dell'art. 70, commi 8  e  9,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  La  mancata
produzione, secondo le modalita' previste dal presente  bando  e  dal
disciplinare di gara, dei  documenti  comprovanti  le  condizioni  di
partecipazione e' causa di esclusione dalla  gara.  Le  dichiarazioni
sostitutive cartacee dovranno  essere  corredate,  pena  l'esclusione
dalla gara, di copia del documento  d'identita'  del  sottoscrittore.
Numero CIG: 0715293673.  Il  punteggio  relativo  al  merito  tecnico
verra'  attribuito  sulla  base   dei   parametri   e   subparametri,
specificati nell'art. 12 del Disciplinare di  gara.  L'aggiudicazione
definitiva  dell'appalto   e'   subordinata   alla   verifica   delle
dichiarazioni prodotte in sede di  gara  a  norma  dell'art.  38  del
D.Lgs. n. 163/2006. I documenti di gara  sono  prelevabili  dal  Sito
www.inps.it > sezione Aste Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni e
chiarimenti relative alla gara rivolti  al  punto  di  contatto  I.1)
saranno resi disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita'
riportate nel  Disciplinare  di  gara.  Per  le  altre  modalita'  di
partecipazione alla procedura  e  all'affidamento  del  contratto  si
rimanda al Disciplinare di gara. La lettera di invito  e  ogni  altro
documento necessario alla formulazione dell'offerta saranno trasmessi
ai concorrenti che avranno  superato  la  fase  di  prequalifica.  Si
procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza  di  una
sola offerta valida. Il responsabile del  procedimento  e'  il  Dott.
Roberto Grisci. VI.4.1) Organismo  responsabile  delle  procedure  di
ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il  Lazio,   via
Flaminia,  189,  I-00196   Roma.   Tel.   +39   06328721.   Organismo
responsabile delle procedure di mediazione:  Autorita'  di  Vigilanza
per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246,  I-00186
Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 30/12/2010. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.Ssa Rosanna Casella 

 
T11BFH333
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Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.