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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21, All'attenzione di: dott. Roberto Grisci I-00144 Roma. Tel. +39 0659054202 E-mail: centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659055360. Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali - Centro Servizi - Settore movimento corrispondenza - Piano terra stanza T34 - Via Ciro il Grande, 21, I-00144 Roma. Tel. +39 0659054099. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non economico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progetto formativo suddiviso in due lotti per l'implementazione del nuovo modello organizzativo dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: N. 24. Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Progetto formativo suddiviso in due lotti per l'implementazione del nuovo modello organizzativo dell'INPS, cosi' denominati: Lotto 1. Progetto formativo "Interazione con l'utenza nei servizi di agenzia" a carattere residenziale; Lotto 2. Progetto di "Formazione esperienziale per le unita' organizzative "Anagrafica e flussi" a carattere residenziale. Lotto 1: 072947804A - Lotto 2: 0729492BD4. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 80511000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: si. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 3.303.680,00. Gli oneri di sicurezza con riguardo ai rischi da interferenza sono pari a zero. Lotto 1: Euro 1.762.000 di cui Euro. 826.000,00, IVA esente, per la realizzazione del progetto formativo e Euro. 936.000,00, IVA compresa, per la residenzialita'. Lotto 2 Euro. 1.541.680,00 di cui Euro. 919.600,00, IVA esente, per la realizzazione del progetto formativo e Euro. 622.080,00 IVA compresa, per la residenzialita'. II.2.2) Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: Facolta' dell'Istituto di ricorrere alle previsioni di cui all'art. 57, comma 5 - lett. b) - del D.lgs. 163/2006. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Lotto 1: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto; Lotto 2: 24 mesi dall'aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da documentazione di gara III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da documentazione di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - non sussistenza cause di esclusione ex art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006; - iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto di gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si stratta di uno Sato dell'UE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Ai fini dell'affidamento, gli operatori economici dovranno possedere: a) adeguata capacita' economico-finanziaria, ai sensi dell'art. 41, 1° comma, del D.Lgs. 163/06, da comprovarsi mediante: a.1) dichiarazione, in originale o copia autentica, di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del 1° settembre 1993, che attesti che il candidato, , si trova in una situazione economico-finanziaria di solvibilita' ai fini dell'esecuzione dell'appalto. In caso di raggruppamenti temporanei di imprese o consorzi ordinari, la dichiarazione bancarie devono essere prodotte da tutte le imprese che li compongono. a.2) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/00, sul fatturato globale di impresa realizzato nell'ultimo triennio finanziario chiuso antecedentemente la data di pubblicazione del Bando: Lotto 1: non inferiore a Euro. 2.409.000,00. Lotto 2: non inferiore a Euro. 2.157.000,00. a.3) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del d.p.r. 445/00, sul fatturato specifico relativo a servizi analoghi all'oggetto dell'appalto realizzato nell'ultimo triennio finanziario a favore di soggetti pubblici e privati chiuso antecedentemente la data di pubblicazione del Bando: Lotto 1: non inferiore a Euro. 800.000,00. Lotto 2: non inferiore a Euro. 750.000,00. In caso di R.T.I. i limiti relativi al fatturato globale e a quello specifico, si intendono riferiti al complesso delle ditte costituenti il raggruppamento medesimo, fermo restando che almeno il 50% dei suddetti limiti di fatturato dovra' essere stato conseguito dall'impresa capogruppo. Per i consorzi di cui alle lettere b) e c) del primo comma dell'articolo 34 del D.Lgs. 163/06, trovera' applicazione quanto disposto dagli artt. 35 e 36 del medesimo Decreto. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti, a pena di esclusione: Gli operatori devono presentare per ciascun lotto: a) dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/00, recante l'elenco dei principali servizi analoghi all'oggetto dell'appalto - ad esclusione della formazione mediante corsi a catalogo - effettuati negli ultimi tre anni. L'elenco dei servizi dovra' riportare lo specifico oggetto del singolo contratto, l'esatta denominazione del soggetto committente, le date di inizio e fine delle prestazioni ed il relativo importo sia contrattuale che fatturato; b) almeno un contratto sottoscritto con un committente pubblico (Pubbliche amministrazioni, Societa' partecipate pubbliche, enti pubblici in genere) negli ultimi tre anni per servizi di formazione analoghi a quelli oggetto del bando - con l'esclusione della formazione mediante "corsi a catalogo" -di importo non inferiore al 40% del valore riferito al lotto. In caso di RTI e consorzi, costituiti e costituendi, il requisito sopra indicato deve essere posseduto dal RTI o consorzio nel suo complesso; c) attestazione del possesso di competenze professionali specifiche come riportato nell'art. 7, punto b3) del disciplinare; In caso di RTI e consorzi, costituiti e costituendi, il requisito sopra indicato deve essere posseduto dal RTI o consorzio nel suo complesso; d) possesso della certificazione EN ISO 9001/2008 in corso di validita' rilasciata da un Organismo di certificazione, ovvero da un Ente di accreditamento aderente alla associazione europea per l'accreditamento degli organismi di certificazione (EA - European cooperation for Accreditation), per il settore della formazione. In caso di R.T.I. e consorzi, costituiti e costituendi, la certificazione dovra' essere posseduta dall'impresa designata mandataria o dalla consorziata esecutrice dell'appalto. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: NO. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: a) prezzo (max 30 punti); b) merito tecnico (max 70 punti); IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data 11.02.2011 Ora 12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: NO. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 70, commi 8 e 9, del D.Lgs. n. 163/2006. La mancata produzione, secondo le modalita' previste dal presente bando e dal disciplinare di gara, dei documenti comprovanti le condizioni di partecipazione e' causa di esclusione dalla gara. Le dichiarazioni sostitutive cartacee dovranno essere corredate, pena l'esclusione dalla gara, di copia del documento d'identita' del sottoscrittore. Il codice identificativo della gara sara' comunicato agli invitati a presentare offerta. Il punteggio relativo al merito tecnico verra' attribuito sulla base dei parametri e subparametri, specificati nell'art. 12 del Disciplinare di gara. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata alla verifica delle dichiarazioni prodotte in sede di gara a norma dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006. I documenti di gara sono prelevabili dal Sito www.inps.it > Sezione Aste, Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni e chiarimenti relative alla gara rivolti al punto di contatto I.1) saranno resi disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita' riportate nel Disciplinare di gara. Per le altre modalita' di partecipazione alla procedura e all'affidamento del contratto si rimanda al Disciplinare di gara. La lettera di invito e ogni altro documento necessario alla formulazione dell'offerta saranno trasmessi ai concorrenti che avranno superato la fase di prequalifica. Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Roberto Grisci. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189, I-00196 Roma. Tel. +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246, I-00186 Roma. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 31.12.2010. Il Direttore Centrale Dott.Ssa Rosanna Casella T11BFH339