ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  INPS  -  Direzione  Centrale  Risorse
Strumentali, via Ciro il Grande, 21, All'attenzione di: dott. Roberto
Grisci    I-00144    Roma.    Tel.     +39     0659054202     E-mail:
centraleacquisti@inps.it.   Fax   +39   0659055360.   Amministrazione
aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare sono disponibili presso: I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte o le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: INPS -  Direzione  Centrale  Risorse  Strumentali  -
Centro Servizi -  Settore  movimento  corrispondenza  -  Piano  terra
stanza T34  -  Via  Ciro  il  Grande,  21,  I-00144  Roma.  Tel.  +39
0659054099. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E  PRINCIPALI
SETTORI  DI  ATTIVITA':   Altro:   Ente   pubblico   non   economico.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: NO. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Progetto formativo suddiviso  in
due lotti  per  l'implementazione  del  nuovo  modello  organizzativo
dell'INPS. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo  di
consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi:  N.  24.
Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un
appalto pubblico. II.1.5)  Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli
acquisti:   Progetto   formativo   suddiviso   in   due   lotti   per
l'implementazione del nuovo modello  organizzativo  dell'INPS,  cosi'
denominati: Lotto 1. Progetto formativo "Interazione con l'utenza nei
servizi di agenzia" a carattere residenziale; Lotto  2.  Progetto  di
"Formazione esperienziale per le unita' organizzative  "Anagrafica  e
flussi" a carattere residenziale. Lotto  1:  072947804A  -  Lotto  2:
0729492BD4.  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per  gli   appalti):
80511000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)  Divisione  in
lotti: si. In caso affermativo, le offerte vanno presentate per uno o
piu'  lotti.  II.1.9)   Ammissibilita'   di   varianti:   No.   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Euro 3.303.680,00. Gli oneri di  sicurezza  con  riguardo  ai
rischi da interferenza sono pari a zero. Lotto 1: Euro  1.762.000  di
cui Euro. 826.000,00, IVA esente, per la realizzazione  del  progetto
formativo e Euro. 936.000,00, IVA compresa, per  la  residenzialita'.
Lotto 2 Euro. 1.541.680,00 di cui Euro. 919.600,00, IVA  esente,  per
la realizzazione  del  progetto  formativo  e  Euro.  622.080,00  IVA
compresa, per la residenzialita'. II.2.2) Opzioni:  SI'.  Descrizione
delle opzioni: Facolta' dell'Istituto di ricorrere alle previsioni di
cui all'art. 57, comma 5 - lett. b)  -  del  D.lgs.  163/2006.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Lotto  1:  24  mesi
dall'aggiudicazione    dell'appalto;     Lotto     2:     24     mesi
dall'aggiudicazione  dell'appalto.  SEZIONE  III:   INFORMAZIONI   DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO   E   TECNICO   III.1)
CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie
richieste:  come  da  documentazione  di  gara  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi di Bilancio INPS. III.1.3)
Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di  operatori
economici aggiudicatario  dell'appalto:  come  da  documentazione  di
gara. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  - non sussistenza cause di esclusione ex  art.  38  del  D.Lgs.  n.
163/2006; - iscrizione per attivita' inerenti il servizio oggetto  di
gara nel registro delle imprese o in uno dei registri professionali o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  stratta  di  uno  Sato
dell'UE. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Ai
fini dell'affidamento, gli operatori economici dovranno possedere: a)
adeguata capacita' economico-finanziaria, ai sensi dell'art.  41,  1°
comma,   del   D.Lgs.   163/06,   da   comprovarsi   mediante:   a.1)
dichiarazione, in originale o copia autentica, di almeno due istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385 del  1°
settembre 1993, che attesti che il  candidato,  ,  si  trova  in  una
situazione   economico-finanziaria   di    solvibilita'    ai    fini
dell'esecuzione dell'appalto. In caso di raggruppamenti temporanei di
imprese o consorzi ordinari, la dichiarazione bancarie devono  essere
prodotte da tutte le imprese che li  compongono.  a.2)  dichiarazione
sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/00,  sul  fatturato  globale  di
impresa   realizzato   nell'ultimo   triennio   finanziario    chiuso
antecedentemente la data di pubblicazione del  Bando:  Lotto  1:  non
inferiore a Euro.  2.409.000,00.  Lotto  2:  non  inferiore  a  Euro.
2.157.000,00. a.3) dichiarazione sostitutiva,  ai  sensi  del  d.p.r.
445/00,  sul  fatturato  specifico  relativo   a   servizi   analoghi
all'oggetto dell'appalto realizzato nell'ultimo triennio  finanziario
a favore di soggetti pubblici e privati  chiuso  antecedentemente  la
data di pubblicazione del Bando:  Lotto  1:  non  inferiore  a  Euro.
800.000,00. Lotto 2: non inferiore a Euro.  750.000,00.  In  caso  di
R.T.I. i limiti relativi al fatturato globale e a  quello  specifico,
si  intendono  riferiti  al  complesso  delle  ditte  costituenti  il
raggruppamento  medesimo,  fermo  restando  che  almeno  il  50%  dei
suddetti  limiti  di  fatturato  dovra'   essere   stato   conseguito
dall'impresa capogruppo. Per i consorzi di cui alle lettere b)  e  c)
del  primo  comma  dell'articolo  34  del  D.Lgs.  163/06,   trovera'
applicazione quanto  disposto  dagli  artt.  35  e  36  del  medesimo
Decreto.  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Informazioni  e   formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti,  a  pena  di
esclusione: Gli operatori devono presentare  per  ciascun  lotto:  a)
dichiarazione  sostitutiva,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/00,  recante
l'elenco dei principali servizi analoghi all'oggetto  dell'appalto  -
ad esclusione della formazione mediante corsi a catalogo - effettuati
negli ultimi tre anni.  L'elenco  dei  servizi  dovra'  riportare  lo
specifico oggetto del singolo contratto, l'esatta  denominazione  del
soggetto committente, le date di inizio e fine delle  prestazioni  ed
il relativo importo sia contrattuale  che  fatturato;  b)  almeno  un
contratto  sottoscritto  con  un  committente   pubblico   (Pubbliche
amministrazioni, Societa' partecipate  pubbliche,  enti  pubblici  in
genere) negli ultimi tre anni per servizi di  formazione  analoghi  a
quelli oggetto del bando - con l'esclusione della formazione mediante
"corsi a catalogo" -di  importo  non  inferiore  al  40%  del  valore
riferito  al  lotto.  In  caso  di  RTI  e  consorzi,  costituiti   e
costituendi, il requisito sopra indicato deve  essere  posseduto  dal
RTI o consorzio nel suo complesso; c) attestazione  del  possesso  di
competenze professionali specifiche come riportato nell'art. 7, punto
b3) del disciplinare;  In  caso  di  RTI  e  consorzi,  costituiti  e
costituendi, il requisito sopra indicato deve  essere  posseduto  dal
RTI o consorzio nel suo complesso; d) possesso  della  certificazione
EN ISO 9001/2008 in corso di validita' rilasciata da un Organismo  di
certificazione, ovvero da un Ente  di  accreditamento  aderente  alla
associazione  europea  per  l'accreditamento   degli   organismi   di
certificazione (EA - European cooperation for Accreditation), per  il
settore della formazione. In caso di R.T.I. e consorzi, costituiti  e
costituendi, la certificazione dovra' essere  posseduta  dall'impresa
designata mandataria o  dalla  consorziata  esecutrice  dell'appalto.
III.2.4)  Appalti   riservati:   No.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI  SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?: NO.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio: Si'. SEZIONE
IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta.  IV.2.1)  Criteri
di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai
criteri indicati di seguito: a) prezzo  (max  30  punti);  b)  merito
tecnico (max 70 punti); IV.2.2) Ricorso ad un'asta  elettronica:  NO.
IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto:  NO.
IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione  complementare   oppure   il   documento   descrittivo
Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: Data 11.02.2011 Ora 12:00. IV.3.6)  Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione:  Italiano.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI   VI.1)
TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO. VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  NO.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' pubblicato ai  sensi
dell'art. 70, commi 8  e  9,  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  La  mancata
produzione, secondo le modalita' previste dal presente  bando  e  dal
disciplinare di gara, dei  documenti  comprovanti  le  condizioni  di
partecipazione e' causa di esclusione dalla  gara.  Le  dichiarazioni
sostitutive cartacee dovranno  essere  corredate,  pena  l'esclusione
dalla gara, di copia del documento d'identita' del sottoscrittore. Il
codice identificativo della gara sara'  comunicato  agli  invitati  a
presentare offerta. Il punteggio relativo al  merito  tecnico  verra'
attribuito sulla  base  dei  parametri  e  subparametri,  specificati
nell'art. 12 del Disciplinare di  gara.  L'aggiudicazione  definitiva
dell'appalto  e'  subordinata  alla  verifica   delle   dichiarazioni
prodotte in sede di gara a norma dell'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006.
I documenti di gara sono prelevabili dal Sito www.inps.it  >  Sezione
Aste, Gare e Fornitori. Ulteriori informazioni e chiarimenti relative
alla gara rivolti al punto di contatto I.1) saranno resi  disponibili
sul  sito  indicato  sopra  secondo  le   modalita'   riportate   nel
Disciplinare di gara. Per le altre modalita' di  partecipazione  alla
procedura e all'affidamento del contratto si rimanda al  Disciplinare
di gara. La lettera di invito e ogni altro documento necessario  alla
formulazione  dell'offerta  saranno  trasmessi  ai  concorrenti   che
avranno   superato   la   fase   di   prequalifica.   Si   procedera'
all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta
valida. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Roberto  Grisci.
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio,  via  Flaminia,  189,  I-00196
Roma. Tel. +39 06328721. Organismo responsabile  delle  procedure  di
mediazione: Autorita' di Vigilanza per i Lavori  le  Forniture  ed  i
Servizi, Via di Ripetta, 246, I-00186 Roma. VI.5) DATA DI  SPEDIZIONE
DEL BANDO ALLA GUCE: 31.12.2010. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.Ssa Rosanna Casella 

 
T11BFH339
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