REGIONE EMILIA ROMAGNA
AREA VASTA EMILIA CENTRALE
AZIENDA USL DI FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.4 del 10-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  I.1)   Denominazione,   indirizzo   e   contatti    Amministrazione
aggiudicatrice: AZIENDA USL DI FERRARA  -  Via  Cassoli  30  -  44121
Ferrara    -    Telefono:    0532235323    -    Posta    elettronica:
economato@ausl.fe.it  -  Fax:  0532235320   -   Indirizzo   internet:
http://www.ausl.fe.it  -  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso  i  punti  di  contatto  sopra   indicati.   Le   domande   di
partecipazione vanno inviate ai punti di contatto  sopra  indicati  -
I.2) Tipo di amministrazione  Aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto
pubblico - settore salute. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista
per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: si' - II.1.2) Tipo
di appalto: servizi categoria n. 27 -  luogo  di  esecuzione:  Ambito
territoriale  province  di  Ferrara  e  Bologna   -   II.1.5)   Breve
descrizione dell'appalto: Gara a procedura ristretta  in  Area  Vasta
Emilia Centrale fra le Aziende USL di Ferrara  (capofila)  e  USL  di
Bologna per l'affidamento del  servizio  di  stampa,  imbustamento  e
consegna al Centro Meccanizzato Postale di Bologna di  documentazione
aziendale (screening) - II.1.6) CPV 79823000 - II.1.8)  Divisione  in
lotti: no - II.1.9) Ammissibilita' di varianti no -  II.2.1)  Entita'
totale Euro 1.645.000,00 IVA esclusa,  importo  complessivo  presunto
per 60 mesi di cui  oneri  per  la  sicurezza  uguale  a  zero  (Euro
770.000,00 + IVA servizio stampa - Euro 875.000,00 spese  postali)  -
II .2.2) Opzioni: proroga 12 + 12 mesi - II.3)  Durata  dell'appalto:
36  mesi  -III.1.1)  Cauzioni:  cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta come indicato nella lettera d'invito  -  III.1.3)  Forma
giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento   di   operatori
economici aggiudicatario dell'appalto: Possono presentare domanda  di
partecipazione alla gara  le  imprese  che  rientrano  in  una  delle
fattispecie di cui agli articoli 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs  163/2006
e s.m. - III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto:  possesso  della  licenza  individuale  e
dell'autorizzazione  generale   alla   spedizione,   rilasciata   dal
Ministero  delle  Comunicazioni,   compresa   l'autorizzazione   alla
spedizione con affrancatura di posta  massiva  omologata  -  III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
dichiarazione sostitutiva, da presentarsi a pena  di  esclusione,  ex
artt. 46 e 47 DPR 445/2000, indicante: 1) iscrizione alla  C.C.I.A.A.
o al registro Professionale dello Stato di residenza; 2) il  possesso
della  licenza  individuale  e  dell'autorizzazione   generale   alla
spedizione rilasciata  dal  Ministero  delle  Comunicazioni  compresa
l'autorizzazione per la spedizione  con  affrancatura  posta  massiva
omologata; 3)  l'insussistenza  delle  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 e le eventuali condanne per le quali
abbia beneficato della non menzione; 4) che la ditta e' in regola con
gli adempimenti e  le  norme  del  D.  Lgs.  81/2008  e  s.m.  ed  in
particolare relativamente alla nomina del responsabile  del  servizio
di prevenzione e protezione ed eventualmente del  medico  competente,
indicandone contestualmente la qualifica ed i nominativi; 5)  che  la
ditta  applica  integralmente   ai   propri   addetti   i   contenuti
economico-normativi del CCNL e dei contratti integrativi vigenti  per
la categoria; 6) che  la  ditta  non  si  e'  avvalsa  dei  piani  di
emersione ai sensi della  L.  383/01,  modificata  dalla  L.  266/02,
ovvero che si e' avvalsa di piani di emersione ma che il  periodo  di
emersione si e' concluso; 7) di  non  trovarsi  nelle  condizioni  di
esclusione delle gare di cui all'art. 14 c. 1 del  D.  Lgs.81/2008  e
s.m.; 8) le persone autorizzate ad impegnare legalmente  la  ditta  -
III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  1)   n.   2   idonee
dichiarazioni  rilasciate  da   istituti   bancari   o   intermediari
autorizzati ai  sensi  del  D.  Lgs.  385/93;  2)  dichiarazione,  da
presentarsi a pena di esclusione, resa  ai  sensi  dell'art.  47  del
D.P.R. 445/2000, attestante:  a)  di  aver  realizzato  un  fatturato
globale d'impresa negli ultimi  tre  esercizi  pari  ad  almeno  Euro
1.645.000,00 al netto dell'IVA; b) che l'importo dei servizi identici
oggetto della gara, prestati negli ultimi tre anni e' stato  pari  ad
almeno Euro 987.000,00 al netto dell'IVA. In caso  di  partecipazione
di R.T.I./Consorzio i suddetti requisiti  dovranno  essere  posseduti
nell'ambito dell'R.T.I./Consorzio. In mancanza dei requisiti  di  cui
ai punti a) e b) dichiarazione di aver realizzato  nell'ultimo  anno,
al netto dell'IVA, un fatturato globale d'impresa uguale o  superiore
ad Euro 13.160,00 (punto a) ed  un  fatturato  per  servizi  identici
oggetto della gara uguale o superiore ad Euro 5.868,00  (punto  b)  -
III.2.3) Capacita' tecnica dichiarazione, da presentarsi  a  pena  di
esclusione,  resa  ai  sensi  dell'art.  47  del   D.P.R.   445/2000,
attestante l'elenco delle  singole  forniture  identiche  all'oggetto
della gara e relativi importi, durata e destinatari effettuate  negli
ultimi tre anni - III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata:
alle ditte di cui al D. Lgs. 261/1999  -IV.1.1)  Tipo  di  procedura:
Ristretta - IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo  piu'  basso  -
IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  domande  di  partecipazione
14/02/2011  Ore  13:00  :  IV.3.6)   Lingua   utilizzabile   per   la
presentazione delle  domande  di  partecipazione:  italiano  -  VI.3)
Informazioni Complementari NUMERO CIG  0718714D8A  -  Le  domande  di
partecipazione in regola con  le  disposizioni  italiane  vigenti  in
materia di bollo e sottoscritte dal legale rappresentante della ditta
dovranno essere presentate  direttamente  o  per  posta  raccomandata
entro il termine perentorio di scadenza indicato nel presente bando a
pena di esclusione, oppure trasmesse  via  fax  o  per  telefono.  Le
domande inoltrate per fax o per telefono dovranno, entro  il  termine
perentorio  di  scadenza  indicato  nel  presente  bando  a  pena  di
esclusione, essere confermate per posta e contenere la documentazione
richiesta. Il termine indicato al punto  IV.3.4  e'  la  considerarsi
perentorio, pena la non ammissione. Le dichiarazioni di cui ai  punti
III.2 devono essere presentate utilizzando la modulistica  pubblicata
sul sito dell'Azienda USL alla voce Gare ed Appalti  o  richiedendone
copia all'indirizzo di cui al punto I.1. Ai sensi dell'art. 41 c. 4 e
42 c. 4 del D. Lgs. 163/06 alla ditta aggiudicataria sara'  richiesta
documentazione probatoria di  quanto  indicato  ai  punti  III.2.2  e
III.2.3. Le domande di partecipazione dovranno riportare esternamente
le indicazioni del mittente e l'oggetto della gara.  Le  domande  non
vincolano l'Azienda appaltante che si  riserva  la  facolta'  di:  a)
revocare, annullare, sospendere, modificare il presente  bando  e  di
richiedere ulteriore documentazione;  b)  non  dare  prosecuzione  in
tutto o in parte all'espletamento  della  gara;  c)  non  aggiudicare
l'appalto qualora le offerte siano ritenute non convenienti e in caso
di offerte presentate da ditte in raggruppamento temporaneo d'impresa
qualora siano violati i  principi  volti  al  rispetto  della  libera
concorrenza; d) procedere  all'aggiudicazione  della  gara  anche  in
presenza di una sola offerta  valida,  se  ritenuta  conveniente;  e)
applicare i commi 1 e 2 dell'art. 140 del D. Lgs. 163/2006  nei  casi
previsti. Il servizio sara' assegnato  per  un  periodo  di  anni  3,
eventualmente prorogabile, di anno in anno, per ulteriori  due  anni.
Ai sensi dell'art. 11 del D.  Lgs.  196/03  i  dati  forniti  saranno
trattati dall'ente  appaltante  conformemente  alle  disposizioni  di
legge.  Gli  interessati  potranno  esercitare  i  diritti   previsti
dall'art. 13 D.Lgs. 193/03 - Il bando e' pubblicato sul sito internet
www.ausl.fe.it. Le richieste di  chiarimenti  devono  essere  inviate
tassativamente  entro  i  20   giorni   successivi   alla   data   di
pubblicazione del presente bando; i  chiarimenti  saranno  pubblicati
sul sito internet aziendale. Il funzionario della fase istruttoria e'
Dr.ssa Daniela Barbieri - U.O. Servizi Appaltati e  Logistica  -  tel
0532235302  -  e.mail:  d.barbieri@ausl.fe.it  -   Responsabile   del
procedimento e' il Dr. Domenico Trinchera - VI.5) Data di  spedizione
del presente bando alla GUCE: 4 gennaio 2011 

                        Il Direttore Generale 
                          Dr. Paolo Saltari 

 
T11BFK253
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.