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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali, via Ciro il Grande, 21, 00144 Roma ITALIA All'attenzione Dott. Roberto Grisci - Tel. +39 0659054202 Posta elettronica: centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659055782. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale Risorse Strumentali - Centro Servizi - Settore movimento corrispondenza - Piano terra stanza T34 - Via Ciro il Grande, 21, 00144 Roma - ITALIA Tel. +39 0659054099. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non economico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizio di garanzia danni accidentali totali a favore dei dipendenti dell'Istituto nazionale della previdenza sociale che guidano i propri mezzi di trasporto per missioni o per adempimento di servizio (polizza Kasko) II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: N. 6; Luogo principale di esecuzione: Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio di garanzia danni accidentali totali a favore dei dipendenti dell'Istituto nazionale della previdenza sociale che guidano i propri mezzi di trasporto per missioni o per adempimento di servizio (polizza KASKO) II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 66510000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro1.200.000,00 oneri fiscali inclusi. II.2.2) Opzioni: SI'. Descrizione delle opzioni: Il Servizio potra' essere esteso anche ad altre tipologie di rischi, in relazione ad esigenze dell'Istituto allo stato non prevedibili, mediante la formula dell'affidamento di servizi complementari di cui all'art.57, comma 5, lett. a) del D.lgs. 163/06. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: DAL 30.6.2011 al 30.6.2013. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come da documentazione di gara. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Fondi Bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: come da documentazione di gara. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Si'. Ai sensi dell'art.39 comma 4 del D.Lgs. 163/06, possesso dell'autorizzazione alla prestazione di servizi assicurativi rilasciata dalle Autorita' competenti, riferita a rischi oggetto di affidamento, o analoga autorizzazione valevole a livello UE che abiliti il Concorrente all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto di gara in Italia, ai sensi e per gli effetti del D.Lgs.n.209 del 7.9.2005. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Possesso dei requisiti di carattere generale ex art.38 del D.Lgs.163/06 ed alle altre disposizioni che prevedono incapacita' a contrattare con la Pubblica Amministrazione. Iscrizione alla C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto di affidamento, se l'impresa e' registrata in Italia, o nel registro professionale dello Stato di appartenenza. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Ammontare dei premi intermediati negli ultimi 3 esercizi finanziari i cui bilanci siano stati gia' approvati alla data di pubblicazione del Bando. Livelli mini di capacita' eventualmente richiesti: Non inferiore a 2 volte il valore posto a base di gara. In caso di R.T.I./Consorzio: come da documentazione di gara. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?: No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata. Giustificazione della procedura ristretta accelerata: Il ricorso a tale modalita' di scelta del contraente trova giustificazione nella circostanza che tale servizio e' stato oggetto di due gare dichiarate deserte, esponendo l'Istituto al rischio di non dare copertura a sinistri che possono compromettere la sua funzionalita' e nella Comunicazione della Commissione Europea n. IP/08/2040 del 19.12.2008, che ammette la riduzione dei termini nelle procedure ristrette per gli anni 2009-2010, per fronteggiare la crisi economica. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: Data: 8 febbraio 2011 - Ora 12. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' pubblicato ai sensi dell'art. 70, commi 8 e 9 del D.Lgs. n. 163/2006. La mancata produzione, secondo le modalita' previste dal presente bando e dal disciplinare di gara, dei documenti comprovanti le condizioni di partecipazione e' causa di esclusione dalla gara. Le dichiarazioni sostitutive cartacee dovranno essere corredate, pena l'esclusione dalla gara, di copia del documento d'identita' del sottoscrittore. Numero CIG: 0720907F42. L'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata alla verifica delle dichiarazioni prodotte in sede di gara a norma dell'art.38 del D.Lgs. n.163/06. I documenti di gara sono prelevabili dal sito www.inps.it > informazioni > aste gare e fornitori > bandi. Ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alla gara rivolti al punto di contatto I.1) saranno resi disponibili sul sito indicato sopra secondo le modalita' riportate ne disciplinare di gara. Per le altre modalita' di partecipazione alla procedura e all'affidamento del contratto si rimanda al disciplinare di gara. La lettera di invito e ogni altro documento necessario alla formulazione dell'offerta saranno trasmessi ai concorrenti che avranno superato la fase di prequalifica. Si procedera' all' aggiudicazione dell'appalto anche in presenza di una sola offerta valida. Il responsabile del procedimento e' il Dott. Roberto Grisci. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189, Roma 00196 I. Tel. +39 06328721. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Autorita' di Vigilanza per i Lavori le Forniture ed i Servizi, Via di Ripetta, 246, Roma -00186 I. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 31/12/2010. Il Direttore Centrale Dott.Ssa Rosanna Casella T11BFH414