ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.5 del 12-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  INPS  -  Direzione  Centrale  Risorse
Strumentali, via Ciro il Grande, 21, 00144 Roma ITALIA All'attenzione
Dott.  Roberto  Grisci  -  Tel.  +39  0659054202  Posta  elettronica:
centraleacquisti@inps.it. Fax +39 0659055782. Indirizzo(i)  internet:
Amministrazione aggiudicatrice: www.inps.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili presso: I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o  le  domande
di partecipazione vanno inviate a: INPS - Direzione Centrale  Risorse
Strumentali - Centro Servizi -  Settore  movimento  corrispondenza  -
Piano terra stanza T34 - Via Ciro il Grande, 21, 00144 Roma -  ITALIA
Tel. +39 0659054099. I.2) TIPO DI  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E
PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Altro: Ente pubblico non  economico.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)   Denominazione   conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Servizio  di  garanzia   danni
accidentali totali a favore dei  dipendenti  dell'Istituto  nazionale
della previdenza sociale che guidano i propri mezzi di trasporto  per
missioni o per adempimento di servizio (polizza Kasko)  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei  servizi:  Categoria  di  servizi:  N.  6;  Luogo  principale  di
esecuzione: Italia. II.1.3) L'avviso riguarda: Un  appalto  pubblico.
II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Servizio  di
garanzia  danni  accidentali   totali   a   favore   dei   dipendenti
dell'Istituto nazionale della previdenza sociale che guidano i propri
mezzi di  trasporto  per  missioni  o  per  adempimento  di  servizio
(polizza KASKO) II.1.6) CPV (Vocabolario  comune  per  gli  appalti):
66510000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): No. II.1.8)  Divisione  in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO
O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:
Euro1.200.000,00  oneri  fiscali  inclusi.  II.2.2)   Opzioni:   SI'.
Descrizione delle opzioni: Il Servizio potra' essere esteso anche  ad
altre tipologie di rischi, in  relazione  ad  esigenze  dell'Istituto
allo stato non prevedibili, mediante la formula  dell'affidamento  di
servizi complementari di cui all'art.57, comma 5, lett. a) del D.lgs.
163/06. II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  DAL
30.6.2011  al  30.6.2013.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO   III.1)   CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: come  da
documentazione   di   gara.   III.1.2)   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: Fondi Bilancio INPS. III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicatario dell'appalto: come da documentazione di gara. III.1.4)
Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la   realizzazione
dell'appalto: Si'. Ai sensi dell'art.39 comma 4  del  D.Lgs.  163/06,
possesso dell'autorizzazione alla prestazione di servizi assicurativi
rilasciata dalle Autorita' competenti, riferita a rischi  oggetto  di
affidamento, o analoga  autorizzazione  valevole  a  livello  UE  che
abiliti il Concorrente all'esercizio dei servizi assicurativi oggetto
di gara in Italia, ai sensi e per gli  effetti  del  D.Lgs.n.209  del
7.9.2005. III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Possesso dei requisiti di carattere generale ex art.38 del
D.Lgs.163/06 ed alle altre disposizioni che prevedono  incapacita'  a
contrattare  con  la  Pubblica   Amministrazione.   Iscrizione   alla
C.C.I.A.A. per le attivita' oggetto di affidamento, se  l'impresa  e'
registrata in Italia, o nel registro  professionale  dello  Stato  di
appartenenza.   III.2.2)   Capacita'   economica    e    finanziaria:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: Ammontare dei premi intermediati negli ultimi  3  esercizi
finanziari i cui bilanci siano stati  gia'  approvati  alla  data  di
pubblicazione del Bando.  Livelli  mini  di  capacita'  eventualmente
richiesti: Non inferiore a 2 volte il valore posto a base di gara. In
caso di R.T.I./Consorzio: come da documentazione  di  gara.  III.2.4)
Appalti riservati: No.  III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI
SERVIZI III.3.1) La prestazione del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione?: No. III.3.2) Le persone  giuridiche  devono
indicare  il  nome  e  le  qualifiche  professionali  delle   persone
incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV:  PROCEDURA
IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione
della procedura ristretta accelerata: Il ricorso a tale modalita'  di
scelta del contraente trova  giustificazione  nella  circostanza  che
tale servizio e'  stato  oggetto  di  due  gare  dichiarate  deserte,
esponendo l'Istituto al rischio di non dare copertura a sinistri  che
possono compromettere la  sua  funzionalita'  e  nella  Comunicazione
della Commissione Europea n. IP/08/2040 del 19.12.2008,  che  ammette
la riduzione dei termini  nelle  procedure  ristrette  per  gli  anni
2009-2010, per fronteggiare la  crisi  economica.  IV.2)  CRITERI  DI
AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu'  basso.
IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica:  No.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative
allo stesso appalto: No. IV.3.4) Termine  per  il  ricevimento  delle
domande di partecipazione: Data: 8 febbraio 2011 -  Ora  12.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:  Italiano.  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI   VI.1)
TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO  AD  UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' pubblicato ai  sensi
dell'art. 70, commi  8  e  9  del  D.Lgs.  n.  163/2006.  La  mancata
produzione, secondo le modalita' previste dal presente  bando  e  dal
disciplinare di gara, dei  documenti  comprovanti  le  condizioni  di
partecipazione e' causa di esclusione dalla  gara.  Le  dichiarazioni
sostitutive cartacee dovranno  essere  corredate,  pena  l'esclusione
dalla gara, di copia del documento  d'identita'  del  sottoscrittore.
Numero CIG: 0720907F42. L'aggiudicazione definitiva  dell'appalto  e'
subordinata alla verifica delle dichiarazioni  prodotte  in  sede  di
gara a norma dell'art.38 del D.Lgs. n.163/06.  I  documenti  di  gara
sono prelevabili dal sito www.inps.it > informazioni >  aste  gare  e
fornitori > bandi. Ulteriori informazioni e chiarimenti relativi alla
gara rivolti al punto di contatto I.1) saranno resi  disponibili  sul
sito indicato sopra secondo le modalita' riportate ne disciplinare di
gara. Per le altre  modalita'  di  partecipazione  alla  procedura  e
all'affidamento del contratto si rimanda al disciplinare di gara.  La
lettera di invito e ogni altro documento necessario alla formulazione
dell'offerta saranno trasmessi ai concorrenti che avranno superato la
fase di prequalifica. Si procedera' all' aggiudicazione  dell'appalto
anche in presenza di una sola offerta  valida.  Il  responsabile  del
procedimento e' il Dott. Roberto Grisci. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  Tribunale
Amministrativo Regionale per il Lazio, via Flaminia, 189, Roma  00196
I. Tel. +39  06328721.  Organismo  responsabile  delle  procedure  di
mediazione: Autorita' di Vigilanza per i Lavori  le  Forniture  ed  i
Servizi, Via di Ripetta, 246, Roma -00186 I. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE
DEL BANDO ALLA GUCE: 31/12/2010. 

                        Il Direttore Centrale 
                      Dott.Ssa Rosanna Casella 

 
T11BFH414
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.