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Bando di gara SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Ministero del Lavoro e delle politiche sociali - direzione generale per le politiche per l'orientamento e la formazione via Fornovo, 8. All'attenzione d.ssa Daniela Scapigliati 00192 Roma ITALIA Telefono +39 0646834731 Posta elettronica: dscapigliati@lavoro.gov.it Fax +39 0646834561 Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice http://www.lavoro.gov.it . Profilo di committente http://www.lavoro.gov.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Ministero. Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO DESCRIZIONE Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di assistenza tecnico-gestionale al Ministero del Lavoro e delle politiche sociali - direzione generale perle politiche per l'orientamento e la formazione - divisione VI Autorita' di certificazione nell'ambito delle attivita' connesse alla certificazione dei Programmi FSE 2007-2013, PON governance e azioni di sistema OB. 1 -convergenza e PON azioni di sistema OB. 2 - competitivita' regionale e occupazione. Servizi Categoria di servizi: N. 11. L'avviso riguarda un appalto pubblico. Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Il contratto in affidamento ha per oggetto servizi di supporto operativo ed assistenza tecnica alla scrivente Direzione Generale, relativamente ai compiti alla medesima assegnati, con particolare riferimento alla divisione VI - Autorita' di certificazione, nell'ambito delle attivita' connesse alla certificazione dei Programmi FSE 2007-2013, PON governance e azioni di sistema OB. 1 -convergenza e PON azioni di sistema OB. 2 - competitivita' regionale e occupazione. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 79000000. L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) Si' Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 1.300.000,00 EUR Opzioni Si' descrizione delle opzioni: Il subappalto e' consentito, alle condizioni e secondo i termini di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006. DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste ai sensi e secondo i termini di cui all'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006, cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 cit. - per una durata di almeno 180 gg. dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del d.lgs. 163/2006, come meglio specificato al punto 11 del disciplinare di gara. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto. Documento di costituzione di RTI, Consorzio o GEIE ai sensi dell'art.37 del D. Lgs 163/06. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione dell'idoneita' giuridica per la partecipazione alla procedura, e' richiesta la seguente documentazione: a) copia dell'atto costitutivo nonche' dello statuto vigente; b) certificato di iscrizione al Registro delle imprese presso la CCIAA, oppure, in alternativa, dichiarazione sostitutiva di certificazione resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del D.P.R. n. 445/2000, avente il seguente contenuto minimo: - numero e data di iscrizione al Registro delle imprese, denominazione e forma giuridica, - indirizzo sede legale, - nominativo/i del/i legale/i rappresentante/i, - oggetto sociale, - durata (se stabilita). NB: nel caso di soggetti non tenuti all'iscrizione al Registro delle imprese, cio' dovra' essere espressamente attestato in apposita dichiarazione sostitutiva di certificazione, nella quale dovranno essere forniti gli stessi elementi individuati ai punti 2, 3, 4, 5 e 6 di cui al suesteso elenco; c) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, attestante la non ricorrenza per l'ente concorrente di alcuna delle condizioni di esclusione previste dall'articolo 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006; nella medesima dichiarazione, con riferimento in particolare alla causa di esclusione di cui alla lettera m - quater del suddetto art. 38 dovra' essere espressamente attestato, in via alternativa: I) di non essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con nessun partecipante alla medesima procedura; II) di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con uno o piu' partecipanti alla procedura e di aver formulato autonomamente l'offerta, con indicazione del concorrente o dei concorrenti con cui sussiste tale situazione. In tale ultima ipotesi (di cui sub II), la dichiarazione e' inoltre corredata dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta, inseriti in separata busta chiusa. d) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa da tutti i soggetti indicati alla lettera b] dell'art. 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006, attestante la non ricorrenza relativamente a se medesimi delle condizioni di esclusione previste alle lettere b ed m-ter dell'art. 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006; e) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa da tutti i soggetti di cui alla lettera c] dell'art. 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006, attestante la non ricorrenza relativamente a se medesimi delle condizioni di esclusione previste alla medesima lettera c] dell'art. 38, comma 1, del d.lgs. 163/2006; f) dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, attestante l'ottemperanza alle prescrizioni di cui alla legge 68/1999 (sul diritto al lavoro dei disabili) o, altrimenti, qualora ricorra, la non soggezione agli obblighi discendenti dalla legge medesima e le ragioni di tale non soggezione; g) dichiarazione sostitutiva di certificazione, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 46 del dpr. n. 445/2000, avente ad oggetto il nominativo del legale rappresentante e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (N.B.: si potra' prescindere da tale dichiarazione solamente nel caso in cui l'idoneita' dei poteri del sottoscrittore risulti in via inequivoca dalla certificazione camerale di cui alla precedente lettera a) o dal contenuto della corrispondente dichiarazione sostitutiva; h) ai sensi e secondo i termini di cui all'articolo 75 del D.Lgs. 163/2006, documentazione che comprovi l'avvenuta costituzione di cauzione provvisoria a garanzia dell'offerta per un importo garantito pari al 2 % dell'importo a base di gara al netto dell'IVA - fatto salvo quanto stabilito al comma 7 dell'articolo 75 cit. - per una durata di almeno 180 gg. dal termine ultimo per la presentazione delle offerte, corredata altresi' dell'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia per l'esecuzione del contratto, di cui all'articolo 113 del d.lgs. 163/2006, nei termini precisati al paragrafo 11 del disciplinare di gara; i) la documentazione richiesta a riprova dell'avvenuto versamento della contribuzione di gara, secondo i termini indicati al paragrafo 6.2 del disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' economica e finanziaria, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del D.P.R. 445/2000, nella quale sia attestato il volume d'affari (fatturato) globale riportato dall'impresa negli esercizi 2007-2008-2009: tale volume, a pena di esclusione, non dovra' essere complessivamente inferiore per il detto triennio all'importo posto a base d'asta(IVA esclusa) della presente procedura, moltiplicato per il coefficiente 1,5 (uno virgola cinque). Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: A dimostrazione del possesso di adeguata capacita' tecnica, dovra' essere presentata dichiarazione sostitutiva di atto notorio, resa dal legale rappresentante ai sensi dell'articolo 47 del dpr. 445/2000, nella quale sia attestato che il soggetto proponente ha avuto affidati ed ha eseguito, nei 36 mesi precedenti alla data di pubblicazione del bando sulla GU dell'Unione europea (se in corso vale la quota parte eseguita), incarichi per l'espletamento di servizi corrispondenti od analoghi a quelli oggetto del presente capitolato (assistenza tecnica, in favore di P.A., alle funzioni di gestione e controllo di interventi oggetto di finanziamento comunitario), per un importo complessivamente non inferiore all'importo a base d'asta).Nella suddetta dichiarazione dovranno essere debitamente evidenziati, a pena di inammissibilita', incarichi sufficienti al raggiungimento di entrambe le distinte soglie suindividuate, indicando per ciascuno di essi il soggetto committente, l'importo e il periodo di esecuzione e fornendone altresi' il titolo (ove attribuito) ed una sintetica descrizione. Appalti riservati No CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA Tipo di procedura Aperta Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Analisi dello specifico contesto di riferimento, completezza e articolazione dell'offerta rispetto alle esigenze del capitolato. Ponderazione 31 - 2. Caratteristiche funzionali ed operative del gruppo di lavoro Ponderazione 33 - 3. Adeguatezza di metodologie e dispositivi di erogazione del servizio e di interrelazione con l'Amministrazione committente. Ponderazione 8 - 4. Evidenza, tracciabilita' e trasferibilita' all'Amministrazione di metodologie e dispositivi impiegati. Ponderazione 8 - 5. Offerta economica. Ponderazione 20. Ricorso ad un'asta elettronica No INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 28.02.2011 - 13:00 Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta periodo in mesi: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Data: 04.03.2011 - 10:00 Luogo Il Ministero del Lavoro, DG POF, in Roma; via Fornovo n. 8, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Rappresentanti dei soggetti partecipanti appositamente delegati (massimo due per soggetto concorrente,singolo o plurimo). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No. INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Copia del capitolato e dell'unito schema di contratto potranno essere gratuitamente ritirate presso l'Amministrazione di cui al punto I.1 del presente bando. Bando, capitolato e schema di contratto sono disponibili sul sito: www.lavoro.gov.it. Il contributo per la partecipazione alla gara. Il contributo per la partecipazione alla presente procedura, alla quale e' stato attribuito il CIG 068863A0B e' pari ad euro 70,00. Criteri e parametri di valutazione maggiormente analitici sono contenuti nel paragrafo 8 del disciplinare di gara. PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso Presentazione di ricorso Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUUE: 23.12.2010 Il Dirigente (Dr.Ssa Alessandra Tomai) T11BFC560