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BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine n. 11 Citta': Firenze Codice Postale: 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Ufficio Gare All'attenzione di: Claudio Batistini e Daniele Bandinelli Tel. 055/3061609-635 fax 055/3061779. Posta elettronica: ufficiogare@aeroporto.firenze.it Indirizzo internet www.aeroporto.firenze.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Denominazione: AdF - Aeroporto di Firenze S.p.A. Indirizzo postale: Via del Termine 11 Citta': Firenze Codice Postale 50127 Paese: Italia Punti di contatto: Segreteria Generale I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Affidamento dei servizi di: (a) pulizia aeromobili di linea e charter, (b) smistamento bagagli in partenza e riconsegna bagagli in arrivo, nonche' dei seguenti servizi su richiesta: (c) presa e carico bagagli, merce e posta sulle stive di taluni aeromobili in partenza dall'aeroporto di Firenze, nonche' di scarico di bagagli, merce e posta dalle stive di taluni aeromobili in arrivo, (d) assistenza ai magazzini Lost e Found, servizio di facchinaggio bagagli passeggeri area arrivi e/o partenze e raccolta carrelli bagagli passeggeri in aree esterne, da svolgersi presso l'Aeroporto di Firenze A. Vespucci. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi (c) Servizi Categoria di servizi n. 20 Sito o luogo principale dei lavori: Aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze Codice NUTS - ITE 14 II.1.3) il Bando riguarda: un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Affidamento di servizi di: (a) pulizia aeromobili, (b) smistamento bagagli in partenza e riconsegna bagagli in arrivo, nonche' dei seguenti servizi su richiesta: (c) presa e carico bagagli, merce e posta sulle stive di taluni aeromobili in partenza dall'aeroporto di Firenze, nonche' di scarico di bagagli, merce e posta dalle stive di taluni aeromobili in arrivo, (d) assistenza ai magazzini lost e found e servizio di facchinaggio bagagli passeggeri area arrivi e/o partenze e raccolta carrelli bagagli passeggeri in aree esterne; da svolgersi presso l'aeroporto di Firenze A. Vespucci. Tali attivita' vengono meglio descritte nel Capitolato Speciale di Appalto. Si precisa che la Committente AdF si riserva nel corso della durata dell'appalto la facolta' di affidare all'Appaltatore aggiudicatario della presente gara, totalmente o parzialmente, oppure di non affidare, l'esecuzione del servizio di presa e carico bagagli, merce e posta sulle stive di cui al precedente punto (c) e/o del Servizio di Assistenza su richiesta ai magazzini lost e found e servizio di facchinaggio bagagli passeggeri area arrivi e/o partenze e raccolta carrelli bagagli passeggeri in aree esterne di cui al precedente punto (d). Pertanto tali servizi saranno espletati dall'Appaltatore aggiudicatario solamente in caso di specifica espressa richiesta che, di volta in volta, potra' essere formulata da parte di AdF secondo quanto meglio specificato nel Capitolato Speciale di Appalto. Resta, quindi, espressamente inteso che nel corso della durata dell'appalto AdF potra' anche non richiedere in assoluto l'esecuzione dei suddetti servizi di cui ai precedente punti (c) e (d), senza che per tale motivo l'Aggiudicatario possa pretendere alcunche', per qualsivoglia motivo e/o ragione, neanche a titolo risarcitorio e/o di indennizzo nei confronti di AdF. La committente AdF e' impresa operante nel settore aeroportuale in virtu' di diritti speciali ed esclusivi e, pertanto, ad essa si applica la parte III del D.Lgs. 163/06. I Servizi oggetto della presente gara verranno aggiudicati per scopo rientrante nell'ambito dell'esercizio dell'attivita' di gestione dell'Aeroporto di Firenze. I Servizi di cui alla presente Gara rientrano nell'elenco di cui all'Allegato II B al D. Lgs. n. 163/2006 e, pertanto, l'appalto e' disciplinato esclusivamente in conformita' con quanto previsto agli articoli 20 e 27 del D.Lgs. 163/2006. In virtu' di quanto sopra le disposizioni del D.Lgs. 163/06 saranno, pertanto, applicabili alla gara e, successivamente all'appalto solo quando espressamente richiamate nei documenti di gara e contrattuali e sempre che nei documenti di gara e contrattuali non vi siano disposizioni in deroga e/o contrarie con le richiamate norme del D. Lgs. 163/06 in quanto, in tal caso, prevarranno le disposizioni dei documenti di gara e contrattuali. Si precisa infine che non e' ammesso il subappalto. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale 63112100-8 Vocabolario supplementare MA10-1 II.1.7) l'Appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): no II.1.8) Divisione in lotti : no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Fermo restando che nel corso della durata dell'appalto AdF potra' anche non richiedere in assoluto l'esecuzione del servizio di presa e carico bagagli, merce e posta sulle stive di taluni aeromobili in partenza dall'aeroporto di Firenze, nonche' di scarico di bagagli, merce e posta dalle stive di taluni aeromobili in arrivo, e del servizio di Assistenza su richiesta ai magazzini lost e found e servizio di facchinaggio bagagli passeggeri area arrivi e/o partenze e raccolta carrelli bagagli passeggeri in aree esterne di cui rispettivamente ai precedente punti (c) e (d), il valore economico e' stimato in Euro. 1.051.660,00 annui, oltre ad Euro. 10.000,00/annui (per complessivi Euro. 40.000,00 su base quadriennale) per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Tale valore e' stimato per un contratto di affidamento dei Servizi avente durata di 3 anni, con eventuale possibilita' di proroga per 12 mesi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Tre anni decorrenti dalla data di consegna dei Servizi (con facolta' di proroga di un ulteriore anno). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) Per tutti i concorrenti: cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 D.lgs 163/2006. Per l'aggiudicatario: fideiussione bancaria o assicurativa ai sensi dell'articolo 113 D.lgs 163/2006 . Maggiori informazioni nel Capitolato Speciale di Appalto e nel Disciplinare di Gara. Per l'Aggiudicatario sono altresi' richieste, cosi' come meglio specificato nel Capitolato speciale di Appalto: a) una Polizza di assicurazione responsabilita' civile contro i rischi per i danni a terzi per un massimale unico per sinistro non inferiore a Euro 6.000.000 e copertura massima annua di Euro 15.000.000; b) una Polizza a copertura dei beni contro il rischio incendio e rischi accessori, per un massimale unico per sinistro non inferiore a Euro 6.000.000; tale copertura dovra' essere estesa a coprire il rischio "ricorso terzi" per un massimale unico per sinistro non inferiore ad Euro 6.000.000; c) una copertura assicurativa con adeguato massimale per la responsabilita' civile dei prestatori d'opera (Polizza R.C.O.) per tutti i danni per i quali il lavoratore dipendente dall'Appaltatore non dovesse risultare indennizzabile ad opera dell'Inail. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento con fondi propri - Modalita' di pagamento come da Capitolato Speciale di Appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario Soggetti ammessi alla gara: concorrenti ai sensi dell'art. 34, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto La stipulazione del Contratto sara' subordinata al possesso dei requisiti previsti nel Disciplinare di Gara e nel Capitolato Speciale di Appalto. Inoltre la stipula del Contratto sara' subordinata all'estensione sullo scalo di Firenze Aeroporto Amerigo Vespucci del "Certificato di Prestatore di Servizi Aeroportuali di Assistenza a Terra" rilasciato dall'ENAC e gia' in possesso dell'aggiudicatario come requisito alla partecipazione alla gara. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Vedasi il Disciplinare di Gara. In particolare, ed a titolo meramente esemplificativo: inesistenza delle condizioni di esclusione dagli appalti di cui all'art. 38 del D. lgs n. 163/2006 - non versare nella fattispecie art. 32 quater c.p. - non avvalersi di piani individuali di emersione L. 266/02 o conclusione del periodo di emersione alla data di presentazione dell'offerta - assolvimento agli obblighi contributivi al momento della presentazione dell'offerta - possesso della capacita' tecnica ed economica - finanziaria di cui ai successivi punto III.2.2) e III.2.3). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Dichiarazione attestante che il fatturato complessivo dell'impresa realizzato negli ultimi 3 esercizi (2007, 2008, 2009) non e' inferiore ad Euro 4.000.000,00; si precisa che in caso di raggruppamento orizzontale o consorzio o GEIE costituiti o costituendi: il requisito di capacita' economico finanziaria deve essere posseduto dalla mandataria e dalle mandanti/associate o consorziate per almeno il 20% ciascuna, restando peraltro inteso che la mandataria dovra' possedere tale requisito in misura maggiore rispetto alle mandanti/associate o consorziate; In caso di raggruppamento verticale il requisito di capacita' economico - finanziaria deve essere posseduto dalla mandataria e dalle mandanti per almeno il 20% ciascuna, restando peraltro inteso che la mandataria dovra' possedere tale requisito in misura maggiore rispetto alle mandanti/associate o consorziate; III.2.3) Capacita' Tecnica A) dichiarazione attestante che l'impresa offerente ha eseguito per almeno 24 mesi consecutivi negli ultimi tre esercizi (2007, 2008, 2009) presso aeroporti dell'Unione Europea: - sia il servizio di (a) Pulizia Aeromobili sia il servizio di (b) Smistamento Bagagli in partenza e riconsegna bagagli in arrivo, per un importo complessivo almeno pari ad Euro 1.000.000,00; - nonche' almeno uno dei seguenti ulteriori servizi: (c) Presa e carico bagagli, merce e posta sulle stive e (d) Assistenza ai magazzini lost e found e servizio di facchinaggio bagagli passeggeri area arrivi e/o partenze e raccolta carrelli bagagli passeggeri in aree esterne, per un importo complessivo almeno pari ad Euro 350.000,00 Il requisito di cui al presente punto A) in caso di raggruppamento orizzontale o consorzio o GEIE costituiti o costituendi deve essere posseduto dalla mandataria e dalle mandanti/associate o consorziate per almeno il 20% ciascuna, restando peraltro inteso che la mandataria dovra' possedere tale requisito in misura maggiore rispetto alle mandanti/associate o consorziate. In caso di raggruppamento verticale: 1) la ditta mandataria / capogruppo dovra' aver svolto per almeno 24 mesi consecutivi negli ultimi tre esercizi (2007, 2008, 2009) presso aeroporti dell'Unione Europea sia il servizio di (a) "Pulizia Aeromobili" sia il servizio di (b) "Smistamento Bagagli in partenza e riconsegna bagagli in arrivo", per un importo complessivo almeno pari ad Euro 1.000.000,00, in quanto servizi principali; 2) le mandanti indicate come esecutrici dei servizi di cui alle lettere c) "Presa e carico bagagli, merce e posta sulle stive" e d) "Assistenza ai magazzini lost e found e servizio di facchinaggio bagagli passeggeri area arrivi e/o partenze e raccolta carrelli bagagli passeggeri in aree esterne", in quanto servizi secondari, dovranno aver svolto per almeno 24 mesi consecutivi negli ultimi tre esercizi (2007, 2008, 2009) presso aeroporti dell'Unione Europea, almeno uno di tali servizi, per un importo complessivo almeno pari ad Euro 350.000,00; B) certificato di Prestatore di Servizi Aeroportuali di Assistenza a Terra rilasciato da ENAC ed in corso di vigenza (vedi anche articolo 13 D.Lgs n. 18/1999 e Circolare ENAC APT 02 del 25 Gennaio 2007) che dovra' coprire le attivita' previste dal D.Lgs 18/1999 "Attuazione Direttiva 96/67 /CE relativa al libero accesso al mercato dei servizi di assistenza a terra negli aeroporti della Comunita'", pubblicato in Gazzetta Ufficiale n° 28 del 4 febbraio 1999, relativamente ai punti 3; 4.1; 4.2; 5.4; 6.1 del relativo Allegato A, limitatamente alle attivita' in appalto. Il requisito di cui al presente punto B) in caso di raggruppamento orizzontale o consorzio o GEIE costituiti o costituendi deve essere posseduto e prodotto da ognuna delle imprese Associate o consorziate affidatarie dei Servizi. In caso di raggruppamento verticale il suddetto requisito deve essere posseduto dalla mandataria / capogruppo e dalle mandanti, ciascuna con riferimento ai servizi per i quali e' indicata come esecutrice. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si' In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: vedasi il precedente punto III.1.4) e III.2) del presente Bando III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri di seguito indicati CRITERIO 1): descrizione del modello organizzativo proposto per gestione dell'Appalto in conformita' alle previsioni del capitolato speciale d'Appalto: punteggio massimo 20 punti. I punteggi saranno attribuiti attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. CRITERIO 2): descrizione delle modalita' di gestione e controllo della qualita' con specifico riferimento ai Servizi richiesti ed in conformita' alle specifiche del Capitolato Speciale di Appalto: punteggio massimo 15 punti; I punteggi saranno attribuiti attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. CRITERIO 3): descrizione delle modalita' di gestione della formazione ed aggiornamento del personale in conformita' alle disposizioni di legge e del Capitolato Speciale di Appalto: punteggio massimo 5 punti; I punteggi saranno attribuiti attraverso la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti discrezionalmente dai singoli commissari. CRITERIO 4): prezzo offerto: punteggio massimo 60 punti; I punteggi relativi al prezzo saranno attribuiti attraverso l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad uno, attribuito ai valori degli elementi offerti piu' convenienti per la stazione appaltante, e coefficiente pari a zero, attribuito a quelli posti a base di gara. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 25 gennaio 2011 _____ Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione Data: 18 febbraio 2011, ore 10:00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione IT IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Fino a: 180 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle offerte IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte Data: 23 febbraio 2011, ore 10:00 Luogo: sede della AdF S.p.A. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Legali rappresentanti o soggetti muniti di procura SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Il Disciplinare che e' parte integrante del bando contiene le informazioni utili per la partecipazione alla gara. Dovranno osservarsi, a pena di esclusione, le indicazioni di cui al suddetto Disciplinare di Gara. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. AdF non assumera' verso il concorrente alcun obbligo prima che gli atti inerenti la gara siano stati approvati dagli organi competenti. AdF si riserva la facolta' di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto e/o revocare il bando di gara in argomento senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 del codice civile. L'anomalia delle offerte sara' valutata in conformita' al disposto dell'art. 86, commi 2, 3, 3 bis, 3 ter, 87 e 88, D.Lgs.163/06. In particolare verranno sottoposte a verifica le offerte in relazione alle quali, secondo quanto disposto dall'art. 86, comma 2, del D.Lgs. 163/2006, sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal Bando di gara Non sono ammesse offerte in aumento, indeterminate, condizionate, plurime. In caso di offerte a pari merito si procedera' al sorteggio. Sopralluoghi e presa visione dei documenti previsti a pena di esclusione (da effettuare entro il giorno 3 febbraio 2011 con richiesta entro il 25 gennaio 2011 come meglio precisato nel Disciplinare di Gara. Pena l'esclusione dovra' essere presentata copia della ricevuta del pagamento della somma dovuta a titolo di contribuzione a favore dell'autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici, ai sensi della deliberazione 15 Febbraio 2010, attuativa dell'art. 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266 (indicare nella causa di pagamento il codice CIG n. 073968468A - importo della contribuzione da versare: Euro 140,00); Responsabile del procedimento: Ing. Nicolino D'Ippolito il presente Bando, il Disciplinare di Gara e il Capitolato Speciale di Appalto vengono pubblicati sul sito www.aeroporto.firenze.it Ulteriori informazioni sono contenute nel Disciplinare di Gara Si precisa, infine, che eventuali chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti fino al settimo giorno antecedente il termine indicato nel bando di gara e nel disciplinare per la presentazione dell'offerta a mezzo fax al n. 055.3061779 o via e-mail ufficiogare@aeroporto.firenze.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO Denominazione Ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana, Indirizzo Postale: Via Ricasoli 40 Citta': Firenze Codice Postale: 50100 Paese: Italia VI.4.2 ) Presentazione di ricorso Entro 60 giorni ai sensi della Legge n. 1034/1971 VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla G.U.U.E 10 gennaio 2011 Presidente Del Comitato Esecutivo Ing. Biagio Marino' T11BFM472