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BANDO DI GARA N.433 - CIG: 067097279A SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENE-RALE N. 216/2010. 1.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZO UFFICIALE DELL'AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE, PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFOR-MAZIONI. Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - Area Tecnica -Via Como n.13- 21100 - Varese. Tel. 0332/806946 - Fax 0332/283879- e-mail: info@alervarese.it alessandra.bogni@alervarese.it sito internet: www.alervarese.it ; www.centraleacquisti.regione.lombardia.it. L'offerta dovra' essere inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) DESCRIZIONE L'appalto ha per oggetto il servizio di riproduzione di materiale mediante l'esecuzione di fotocopie, stampe da file, stampe plot, eliocopie, scansioni, rilegature, masterizzazioni, nonche' il servizio di ritiro e consegna quotidiana presso Aler Varese della documentazione da riprodursi, secondo gli orari concordati con la S.A., e le modalita' di volta in volta impartite, cosi' come indicato nel CSA. 2.1.2) DESCRIZIONI - OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1.3) LUOGO DI CONSEGNA O PRESTAZIONE DEI SERVIZI: Varese. 2.1.4) DIVISIONE IN LOTTI: No. 2.1.5) AMMISSIBILITA' DI VARIANTI: Non sono ammesse offerte alternative. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 2.2.1) QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: l'importo complessivo dell'appalto ammonta a Euro150.000,00 (centocinquantamila). 2.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Tre anni decorrenti dalla data di stipula del contratto. SEZIONE 3: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. 3.1.1) CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: a) cauzione provvisoria, di cui all'art.75 del Decreto Legislativo 12/04/2006 n.163, pari almeno al 2% (due per cento) dell'importo a base d'asta costituita alternativamente da: - contanti o titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare, non trasferibile, intestato all'Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale della Provincia di Varese - presso il Tesoriere della Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese - Via Magenta n.3 - 21100 VARESE - IBAN IT 47 I 05428 10800 000000004285, a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice; - fidejussione bancaria o assicurativa o rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993, avente validita' per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. Tale fidejussione, pena l'esclusione dalla gara, dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 (quindici) giorni a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art.40, comma 7, del D.Lgs.163/2006 l'importo della cauzione provvisoria e' ridotto del 50% per le Imprese in possesso della certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001. Si precisa che per i raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra' riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione 27/09/2000 n.44 dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di una Compagnia di Assicurazioni, oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs. n.385 del 1993, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione relativa alla cauzione definitiva di cui all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006, in favore dell'Amministrazione Aggiudicatrice. All'atto della stipula del contratto l'aggiudicatario dovra' presentare: a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita' di cui all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO. I servizi di cui al presente bando, saranno finanziati con fondi propri. 3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO. Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163. 3.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. 3.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria dell'imprenditore nonche' informazioni e formalitanecessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. 3.2.1.1) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE RICHIESTE. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti per i quali sussiste una delle seguenti condizioni: a) cause di esclusione dalla gare di appalto di cui all'art. 38, comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m bis), m ter), m quarter), del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; b) l'estensione, negli ultimi cinque anni nei propri confronti degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza di cui all'art.3 della Legge n.1423/1956, irrogate nei confronti di un convivente; c) sentenze, ancorche' non definitive, relative a reati che precludono la partecipazione alle gare di appalto; d) le misure cautelari interdittive, oppure le sanzioni interdittive, oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n.231 del 2001; e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n.68 del 1999 che disciplina il diritto al lavoro dei disabili; f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.1 bis, comma 14, della Legge n.383 del 2001 e s.m.i.; g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; h) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara, come autonomo concorrente, del consorziato per il quale il consorzio ha dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara in conformita' a quanto disposto dall'art.38, comma 2, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006. 3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA E TECNICA - TIPO DI PROVE RICHIESTE. - essere iscritti alla Camera di commercio o analogo registro professionale di stato, aderente alla U.E., per l'attivita' esercitata; - idonee referenze bancarie rilasciate da un istituto di credito; - dichiarazione relativa al fatturato globale dell'impresa, degli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009). CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALE: Dimostrare di aver prestato nel triennio di riferimento, servizi analoghi a quelli di riferimento, per un importo pari ad Euro 300.000,00. E' ammesso il ricorso all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al combinato disposto degli artt.49 e 50 del D.Lgs. n.163 del 2006. In tal caso dovra' essere allegata alla gara la documentazione espressamente prevista ai precedenti articoli ed in particolare all'art.49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g). Resta fermo che: - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando l'applicazione dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006 nei confronti dei sottoscrittori, la stazione appaltante esclude il concorrente e escute la garanzia. Il possesso dei requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente Bando. SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) TIPO DI PROCEDURA. Per l'aggiudicazione dell'appalto si seguira' una procedura aperta (artt. 54/55 D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006). 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. I servizi di cui al presente bando saranno aggiudicati con il criterio del prezzo piu' basso di cui all'art.82 del D.Lgs.163/2006, mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. 4.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. 4.3.1) DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI: Le Imprese concorrenti consultare la documentazione posta a base d'appalto accedendo alla piattaforma Sintel. 4.3.2) SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE. Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del giorno 15 febbraio 2011. 4.3.3) LINGUA UTILIZZABILE NELLE OFFERTE E NELLA DOCUMENTAZIONE. Le offerte e la documentazione di gara dovranno essere redatte esclusivamente in lingua italiana. 4.3.4) PERIODO MINIMO DURANTE IL QUALE L'OFFERENTE E' VINCOLATO ALLA PROPRIA OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE E PERSONE AMMESSE AD ASSISTERE. La modalita' di apertura delle offerte e le persone ammesse ad assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7) DATA, ORA E LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in seduta pubblica il giorno 16 febbraio 2011, alle ore 10.00 presso la sede dell'Azienda in Varese - Via Como n.13 - 1° Piano - Sala Consiglio. SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI. 5.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) l'aggiudicazione avverra' con al criterio del prezzo piu' basso ai sensi dell'art.82, comma 2, lett a), del D.Lgs. 163/2006; b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; c) e' facolta' della Stazione Appaltante non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, ai sensi del comma 3, art.81, D.Lgs.163/2006; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; f) si applicano le disposizioni previste dall'art.40, comma 7, D.Lgs.163/2006; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati da traduzione giurata; h) gli importi dichiarati da Imprese stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; i) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi vigenti in materia; j) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate, in difetto, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; k) Si applicano le disposizioni di cui alla legge 136/2010; l) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.37, comma 18 del D.Lgs. 163/2006; m) e' esclusa la competenza arbitrale; Con la Dichiarazione di Fallimento del Tribunale dell'impresa Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; PROCEDURE RICORSO: TAR Lombardia. Ufficio Appalti D.ssa Alessandra Bogni, Via Como n. 13 - 21100 Varese - tel. 0332/806946. Varese, li' 23 dicembre 2010 Il Responsabile Unico Del Procedimento Arch. Francesca Borgato T11BFM527