AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI
VARESE


Via Como n.13 - 21100 Varese


(Tel. 0332/806911 - Fax 0332/283879)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.6 del 14-1-2011)

 
                BANDO DI GARA N.433 - CIG: 067097279A 
 

  SEZIONE 1: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  DETERMINAZIONE A CONTRATTARE DEL DIRETTORE GENE-RALE  N.  216/2010.
1.1)   DENOMINAZIONE   INDIRIZZO    UFFICIALE    DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE, PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFOR-MAZIONI. Azienda Lombarda  per  l'Edilizia  Residenziale  della
Provincia di Varese - Area Tecnica -Via Como n.13-  21100  -  Varese.
Tel.  0332/806946  -  Fax  0332/283879-  e-mail:   info@alervarese.it
alessandra.bogni@alervarese.it  sito  internet:  www.alervarese.it  ;
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it.  L'offerta  dovra'  essere
inviata tramite la piattaforma Sintel. 1.2) Tipo  di  Amministrazione
aggiudicatrice: Organismo di Diritto Pubblico. 
    
  SEZIONE 2: OGGETTO DELL'APPALTO 2.1) DESCRIZIONE 
  L'appalto ha per oggetto il servizio di riproduzione  di  materiale
mediante l'esecuzione di fotocopie,  stampe  da  file,  stampe  plot,
eliocopie,  scansioni,  rilegature,   masterizzazioni,   nonche'   il
servizio di ritiro e consegna quotidiana  presso  Aler  Varese  della
documentazione da riprodursi, secondo gli  orari  concordati  con  la
S.A., e le modalita' di volta in volta impartite, cosi' come indicato
nel CSA. 2.1.2) DESCRIZIONI - OGGETTO DELL'APPALTO. 2.1.3)  LUOGO  DI
CONSEGNA O PRESTAZIONE  DEI  SERVIZI:  Varese.  2.1.4)  DIVISIONE  IN
LOTTI: No.  2.1.5)  AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  Non  sono  ammesse
offerte alternative. 2.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. 2.2.1)
QUANTITATIVO O ENTITA'  TOTALE:  l'importo  complessivo  dell'appalto
ammonta   a   Euro150.000,00   (centocinquantamila).   2.3)    DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Tre anni decorrenti dalla  data
di stipula del contratto. 
    
  SEZIONE  3:  INFORMAZIONI  DI   CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 3.1) CONDIZIONI RELATIVE  ALL'APPALTO.  3.1.1)
CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE. L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, di cui all'art.75 del Decreto  Legislativo
12/04/2006 n.163, pari almeno al 2% (due per  cento)  dell'importo  a
base d'asta costituita alternativamente da: 
  - contanti o titoli del debito pubblico garantiti  dallo  Stato  al
corso del giorno  del  deposito,  presso  una  sezione  di  Tesoreria
Provinciale o presso le Aziende autorizzate o assegno circolare,  non
trasferibile,   intestato   all'Azienda   Lombarda   per   l'Edilizia
Residenziale della Provincia di Varese - presso  il  Tesoriere  della
Stazione Appaltante - Banca Popolare di Bergamo - Agenzia di Varese -
Via  Magenta  n.3  -  21100  VARESE  -  IBAN  IT  47  I  05428  10800
000000004285,  a  titolo  di  pegno  a  favore   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice; 
  -  fidejussione  bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art.107 del  D.Lgs.385/1993,  avente  validita'  per  almeno  180
giorni dalla data di presentazione dell'offerta.  Tale  fidejussione,
pena l'esclusione  dalla  gara,  dovra'  prevedere  espressamente  la
rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del  debitore
principale e  la  sua  operativita'  entro  15  (quindici)  giorni  a
semplice  richiesta  scritta  della  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi
dell'art.40, comma 7, del  D.Lgs.163/2006  l'importo  della  cauzione
provvisoria e' ridotto del 50%  per  le  Imprese  in  possesso  della
certificazione di qualita' UNI EN ISO 9001.  Si  precisa  che  per  i
raggruppamenti temporanei di Imprese il beneficio di cui sopra verra'
riconosciuto nei limiti indicati dalla Determinazione 27/09/2000 n.44
dell'Autorita' per la Vigilanza sui LL.PP.; 
  b) dichiarazione di un Istituto bancario, oppure di  una  Compagnia
di Assicurazioni, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.  n.385  del  1993,
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fidejussione  relativa
alla cauzione definitiva di cui  all'art.113,  comma  1,  del  D.Lgs.
n.163  del   12   aprile   2006,   in   favore   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice. 
  All'atto  della  stipula  del  contratto  l'aggiudicatario   dovra'
presentare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e secondo le modalita'  di  cui
all'art.113, comma 1, del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  3.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI  FINANZIAMENTO  E  DI  PAGAMENTO.  I
servizi di cui  al  presente  bando,  saranno  finanziati  con  fondi
propri. 3.1.3) FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO
DI  IMPRENDITORI  AGGIUDICATARIO   DELL'APPALTO.   Sono   ammessi   a
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34  del  D.Lgs.  12
aprile  2006  n.  163.  3.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.  3.2.1)
Indicazioni  riguardanti  la  situazione  propria   dell'imprenditore
nonche' informazioni e formalitanecessarie  per  la  valutazione  dei
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere. 3.2.1.1) SITUAZIONE GIURIDICA - PROVE  RICHIESTE.  Non  e'
ammessa la partecipazione  alla  gara  di  concorrenti  per  i  quali
sussiste una delle seguenti condizioni: 
  a) cause di esclusione dalla gare di appalto di  cui  all'art.  38,
comma 1, lettere a), b), c), d), e), f), g), h), i), l), m), m  bis),
m ter), m quarter), del D.Lgs. n.163 del 12 aprile 2006; 
  b) l'estensione, negli ultimi  cinque  anni  nei  propri  confronti
degli effetti delle misure di prevenzione della sorveglianza  di  cui
all'art.3 della Legge  n.1423/1956,  irrogate  nei  confronti  di  un
convivente; 
  c)  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a  reati  che
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
  d)  le  misure   cautelari   interdittive,   oppure   le   sanzioni
interdittive,  oppure  il  divieto  di  stipulare  contratti  con  la
pubblica Amministrazione di cui al D.Lgs. n.231 del 2001; 
  e) l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n.68 del  1999  che
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
  f) l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui  all'art.1
bis, comma 14, della Legge n.383 del 2001 e s.m.i.; 
  g) l'inosservanza all'interno della propria Azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  h) in caso di consorzi, la partecipazione alla medesima gara,  come
autonomo concorrente, del consorziato per il quale  il  consorzio  ha
dichiarato di partecipare. L'assenza delle condizioni preclusive come
sopra elencate e' provata, a pena di esclusione dalla  gara,  con  le
modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di  Gara
in conformita' a quanto disposto dall'art.38,  comma  2,  del  D.Lgs.
n.163 del 12 aprile 2006. 
  3.2.1.2) CAPACITA' ECONOMICA - FINANZIARIA  E  TECNICA  -  TIPO  DI
PROVE RICHIESTE. 
  - essere iscritti alla  Camera  di  commercio  o  analogo  registro
professionale  di  stato,  aderente  alla   U.E.,   per   l'attivita'
esercitata; 
  - idonee referenze bancarie rilasciate da un istituto di credito; 
  - dichiarazione relativa al fatturato globale  dell'impresa,  degli
ultimi tre esercizi (2007-2008-2009). 
  CAPACITA' TECNICO PROFESSIONALE: Dimostrare di  aver  prestato  nel
triennio di riferimento, servizi analoghi a  quelli  di  riferimento,
per un importo  pari  ad  Euro  300.000,00.  E'  ammesso  il  ricorso
all'Istituto dell'avvalimento nei limiti ed alle condizioni di cui al
combinato disposto degli artt.49 e 50 del D.Lgs. n.163 del  2006.  In
tal  caso  dovra'  essere  allegata  alla  gara   la   documentazione
espressamente prevista  ai  precedenti  articoli  ed  in  particolare
all'art.49, comma 2, lettere a), b), c), d), e), f), g). 
  Resta fermo che: 
  - Nel caso di dichiarazioni mendaci, ferma restando  l'applicazione
dell'articolo 38, lettera h.), D.Lgs. n.163 del 12  aprile  2006  nei
confronti dei  sottoscrittori,  la  stazione  appaltante  esclude  il
concorrente e escute  la  garanzia.  Il  possesso  dei  requisiti  e'
provato, a pena di esclusione dalla gara, con le modalita', le  forme
ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara allegato al presente
Bando. 
    
  SEZIONE 4: PROCEDURE. 4.1) TIPO DI PROCEDURA. Per  l'aggiudicazione
dell'appalto si seguira' una procedura  aperta  (artt.  54/55  D.Lgs.
n.163 del 12 aprile 2006). 4.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. I  servizi
di cui al presente bando saranno  aggiudicati  con  il  criterio  del
prezzo piu' basso di  cui  all'art.82  del  D.Lgs.163/2006,  mediante
ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara. 4.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE AMMINISTRATIVO. 4.3.1) DOCUMENTI CONTRATTUALI  E  DOCUMENTI
COMPLEMENTARI: Le Imprese concorrenti  consultare  la  documentazione
posta a base d'appalto  accedendo  alla  piattaforma  Sintel.  4.3.2)
SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE. Le offerte  dovranno
pervenire, a pena di esclusione, entro le ore  12,00  del  giorno  15
febbraio 2011. 4.3.3)  LINGUA  UTILIZZABILE  NELLE  OFFERTE  E  NELLA
DOCUMENTAZIONE. Le offerte  e  la  documentazione  di  gara  dovranno
essere redatte esclusivamente  in  lingua  italiana.  4.3.4)  PERIODO
MINIMO  DURANTE  IL  QUALE  L'OFFERENTE  E'  VINCOLATO  ALLA  PROPRIA
OFFERTA. Il periodo minimo durante il quale l'offerente e'  vincolato
alla propria offerta e' di 180 (centottanta) giorni. 4.3.5) MODALITA'
DI  APERTURA  DELLE  OFFERTE  E  PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE.  La
modalita'  di  apertura  delle  offerte  e  le  persone  ammesse   ad
assistere, sono previste nel Disciplinare di Gara. 4.3.7) DATA, ORA E
LUOGO DELLA GARA. La gara sara' esperita in seduta pubblica il giorno
16 febbraio 2011, alle ore  10.00  presso  la  sede  dell'Azienda  in
Varese - Via Como n.13 - 1° Piano - Sala Consiglio. 
    
  SEZIONE 5: ALTRE INFORMAZIONI. 5.1) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) l'aggiudicazione avverra' con al criterio del prezzo piu'  basso
ai sensi dell'art.82, comma 2, lett a), del D.Lgs. 163/2006; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta validita' sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c)  e'   facolta'   della   Stazione   Appaltante   non   procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del contratto, ai sensi del  comma  3,  art.81,
D.Lgs.163/2006; 
  d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione; 
  f) si applicano le  disposizioni  previste  dall'art.40,  comma  7,
D.Lgs.163/2006; 
  g)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua  italiana  o  corredati  da
traduzione giurata; 
  h) gli importi dichiarati  da  Imprese  stabilite  in  altro  stato
membro dell'Unione Europea devono essere espressi in euro; 
  i)  gli  eventuali  subappalti  saranno   disciplinati   ai   sensi
dell'art.118 del D.Lgs.163/2006 nonche' ai sensi delle leggi  vigenti
in materia; 
  j) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanziate con l'indicazione  delle
ritenute a garanzie effettuate, in difetto,  la  stazione  appaltante
sospendera' il successivo pagamento a favore dell' aggiudicatario; 
  k) Si applicano le disposizioni di cui alla legge 136/2010; 
  l) la Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.37, comma 18 del D.Lgs. 163/2006; 
  m) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  Con la  Dichiarazione  di  Fallimento  del  Tribunale  dell'impresa
Appaltatrice dei Lavori, il contratto e' da ritenersi risolto. I dati
raccolti   saranno   trattati,   ai   sensi    del    D.Lgs.196/2003,
esclusivamente nell'ambito della presente  gara;  PROCEDURE  RICORSO:
TAR Lombardia. Ufficio Appalti D.ssa Alessandra Bogni, Via Como n. 13
- 21100 Varese - tel. 0332/806946. 
  Varese, li' 23 dicembre 2010 

               Il Responsabile Unico Del Procedimento 
                       Arch. Francesca Borgato 

 
T11BFM527
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.