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OGGETTO: REALIZZAZIONE DI UN PORTALE DI SERVIZI DI E-GOVERNMENT NELL'AMBITO DEI PROGETTI SISCOTEL 2005 "COMUNI DIGITALI" E RIUSO "CLICC@SERVIZI". NN. CUP: G19B07000000005, G15F09000020008. N. CIG 0715359CE8 BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI COMO, Indirizzo postale: VIA BORGOVICO N.148, Citta': COMO Codice postale: 22100 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: +39 031230462; Posta elettronica: infogarecontratti@provincia.como.it Fax: +39 031230827. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.provincia.como.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale II.1) DESCRIZIONE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale di consegna: Luogo principale di esecuzione: Como Codice NUTS ITC42 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Si riporta in breve l'art.1 del capitolato speciale.L'oggetto della fornitura consiste in una soluzione progettuale che dovra' prevedere: la realizzazione del portale sovracomunale dei servizi di e-government on-line; la definizione puntuale delle specifiche tecniche dei servizi oggetto della presente fornitura; la realizzazione dei servizi di e-government; servizi di assistenza correttiva per il periodo di due anni; servizi di assistenza preventiva per il periodo di due anni; servizi di assistenza evolutiva per il periodo di due anni; Servizio di trouble-ticketing. Formazione del personale. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale 48900000 II.1.8) Divisione in lotti: si In caso affermativo, le offerte vanno presentate per un solo lotto II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 307.000,00 euro II.2.2) Opzioni: no III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) La garanzia a corredo dell'offerta, pari al 2% dell'importo dei lavori dei lavori da appaltare, comprensivo degli oneri della sicurezza, e' commisurata a Euro 6.140,00 .Ai sensi dell'art. 75 comma 7 del D.lgs n. 163/2006, l'importo della garanzia, e del suo eventuale rinnovo, e' ridotto del cinquanta per cento per gli operatori economici ai quali venga rilasciata, da organismi accreditati, ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000, ovvero la dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati di tale sistema. Per fruire di tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il possesso del requisito, e lo documenta nei modi prescritti dalle norme vigenti. L'importo della garanzia cosi' determinato e' commisurato ad Euro 3.070,00. La garanzia potra', a scelta dell'offerente essere presentata nei seguenti modi: - Mediante cauzione costituita in contanti o in titoli del debito pubblico o garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una Sezione di Tesoreria Provinciale o presso le aziende autorizzate a titolo di pegno a favore dell'Amministrazione aggiudicatrice. In ogni caso la cauzione del 2% dovra' essere accompagnata da una dichiarazione - rilasciata da un fidejussore verso l'impresa concorrente - d'impegno a rilasciare la cauzione definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario - A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA - Mediante fidejussione portata da polizza assicurativa rilasciata da impresa d'assicurazione debitamente autorizzata all'esercizio in ramo cauzioni ai sensi del T.U. delle Leggi sull'esercizio delle Assicurazioni private approvato con DPR 13.2.1959 n. 449 o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993, n. 385, che svolgono in via esclusiva o prevalente attivita' di rilascio di garanzie, a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze. - Mediante fideiussione bancaria rilasciata da aziende di credito di cui all'art. 5 del R.D. 12.3.1936 n. 375 e successive modificazioni. La fideiussione bancaria o la polizza assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e la sua operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta scritta della stazione appaltante ed altresi' la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2 del Codice civile , e dovra' avere validita' per almeno centottanta giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La fidejussione / polizza dovra' essere stipulata secondo le modalita' indicate dal Decreto n. 123/04, e nel caso di Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti, in particolare costituendi, dovra' essere intestata segnatamente a tutte le imprese associate, partecipanti al Raggruppamento Temporaneo, A PENA DI ESCLUSIONE DALLA GARA. Il soggetto concorrente e', comunque abilitato a presentare la scheda tecnica SCHEDA TIPO 1.1 SCHEDA TECNICA 1.1 di cui al D.M. 123/04 - compilata in ogni sua parte pena esclusione. Per la garanzia definitiva vedasi disciplinare di gara sul sito www.provincia.como.it III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. Si riporta l'art. 20 del capitolato speciale. Il rilascio del sistema verra' effettuato in tre fasi: al primo rilascio corrispondera' la fatturazione del 50% dell'importo complessivo, al secondo corrispondera' la fatturazione del 25% dell'importo complessivo, al collaudo finale corrispondera' la fatturazione restante del 25% dell'importo complessivo. Il presente affidamento e' finanziato in parte mediante contributi regionali e in parte mediante contributi ministeriali. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' Ai fini della partecipazioni alla gara e' previsto il pagamento della tassa all'Autorita' di Vigilanza. Le modalita' di pagamento sono indicate sul disciplinare di gara disponibile sul sito www. provincia.como.it III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Iscrizione nel Registro delle Imprese della C.C.I.A.A. se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per le imprese non residenti in Italia (in caso di ATI, il suddetto requisito dovra' essere posseduto da tutte le imprese costituenti l'ATI). III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Dichiarazione concernente il fatturato globale dell'Impresa riferita agli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) pari ad almeno Euro 614.000 oltre IVA; 2. Dichiarazione concernente l'importo relativo a forniture analoghe alla gara negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) per un importo di Euro 200.000,00 (Duecentomila/00) oltre IVA. 3. dichiarazione di almeno due istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi del decreto legislativo 1 Settembre 1993, n.385;: III.2.3) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1. Possesso della Certificazione ISO 9001:2000 con esplicito richiamo alla fornitura e manutenzione di prodotti software. La certificazione del sistema di qualita' in corso di validita' dovra' essere prodotta in originale ovvero in copia autentica ai sensi dell'art. 18 DPR 445/00 e successive modificazioni ed integrazioni ovvero in copia ai sensi dell'art. 19 o dell'art 19 bis medesimo decreto ovvero auto dichiarazione sottoscritta in forma semplice dal titolare o dal legale rappresentante o dal procuratore dell'impresa o dal titolare o dal legale rappresentante o dal procuratore di ciascuna impresa raggruppata e/o associata ex art. 95, comma 4 DPR 554/99 con in allegato fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore. 2. Elenco delle principali forniture o dei principali servizi prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari, pubblici o privati, dei servizi o forniture stessi; da tale elenco deve risultare l'esecuzione nel triennio da parte dell'impresa di almeno due forniture analoghe a quella oggetto della presente gara. III.2.4) Appalti riservati: no III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? no IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti Data: 14/02/2011.Ora: 13:00. Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: Data: 15/02/2011. Ora: 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta (procedura aperta) giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data: 17/02/2011 Ora: 09:30. Luogo: sede della Provincia di Como sita in Como, Via Borgovico 148 Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: rappresentanti o delegati dei partecipanti VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia sede di Milano; Indirizzo postale: Via Corridoni 39 Citta': Milano Paese: Italia VI.4.2) Presentazione del ricorso:Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: art. 245 comma 2 -quinquies. I termini di impugnazione sono di 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti ai sensi dell'art. 79 D.lgs 163/06 o, per i bandi con cui si indice una gara, autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66 comma 6 D.lgs 163/06. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/01/20111 III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Denominazione ufficiale: Ufficio Protocollo della Provincia di Como. Indirizzo postale: VIA BORGOVICO N.148 Citta': COMO Codice postale: 22100 Paese: Italia Punti di contatto: Tel: +39 031230462. Posta elettronica: infogarecontratti@provincia.como.it Como, li' 10/01/2011 Il Dirigente Del Settore Affari Generali (Dott. Matteo Accardi) T11BFE604