PROVINCIA DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.7 del 17-1-2011)

 
OGGETTO: REALIZZAZIONE DI  UN  PORTALE  DI  SERVIZI  DI  E-GOVERNMENT
NELL'AMBITO DEI PROGETTI SISCOTEL  2005  "COMUNI  DIGITALI"  E  RIUSO
"CLICC@SERVIZI". NN. CUP: G19B07000000005,  G15F09000020008.  N.  CIG
                             0715359CE8 
 
 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: PROVINCIA DI COMO, Indirizzo postale:  VIA
BORGOVICO N.148, Citta': COMO Codice postale: 22100 Paese: Italia 
  Punti di contatto:  Telefono:  +39  031230462;  Posta  elettronica:
infogarecontratti@provincia.como.it  Fax:  +39  031230827.  Indirizzo
internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.provincia.como.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati.  Il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale o locale 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Sito o luogo principale dei lavori: Luogo principale  di  consegna:
Luogo principale di esecuzione: Como 
  Codice NUTS ITC42 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Si riporta in breve l'art.1 del capitolato speciale.L'oggetto della
fornitura consiste in una soluzione progettuale che dovra' prevedere:
la  realizzazione  del   portale   sovracomunale   dei   servizi   di
e-government  on-line;  la  definizione  puntuale  delle   specifiche
tecniche  dei  servizi   oggetto   della   presente   fornitura;   la
realizzazione dei servizi  di  e-government;  servizi  di  assistenza
correttiva  per  il  periodo  di  due  anni;  servizi  di  assistenza
preventiva  per  il  periodo  di  due  anni;  servizi  di  assistenza
evolutiva per il periodo di due anni; Servizio di  trouble-ticketing.
Formazione del personale. 
  II.1.6)  CPV  (Vocabolario  comune  per   gli   appalti):   Oggetto
principale 48900000 
  II.1.8) Divisione in lotti: si 
  In caso affermativo, le offerte vanno presentate per un solo lotto 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 307.000,00 euro 
  II.2.2) Opzioni: no 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  La garanzia a corredo dell'offerta, pari  al  2%  dell'importo  dei
lavori  dei  lavori  da  appaltare,  comprensivo  degli  oneri  della
sicurezza, e' commisurata a Euro  6.140,00  .Ai  sensi  dell'art.  75
comma 7 del D.lgs n. 163/2006, l'importo della garanzia,  e  del  suo
eventuale rinnovo,  e'  ridotto  del  cinquanta  per  cento  per  gli
operatori  economici  ai  quali  venga   rilasciata,   da   organismi
accreditati, ai sensi delle norme europee  della  serie  UNI  CEI  EN
45000 e della serie UNI CEI EN ISO/IEC 17000, la  certificazione  del
sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie  UNI  CEI
ISO  9000,  ovvero  la  dichiarazione  della  presenza  di   elementi
significativi e tra loro correlati di tale  sistema.  Per  fruire  di
tale beneficio, l'operatore economico segnala, in sede di offerta, il
possesso del requisito, e lo  documenta  nei  modi  prescritti  dalle
norme  vigenti.  L'importo  della  garanzia  cosi'   determinato   e'
commisurato  ad  Euro  3.070,00.  La  garanzia   potra',   a   scelta
dell'offerente essere presentata nei seguenti modi: 
  - Mediante cauzione costituita in contanti o in titoli  del  debito
pubblico o garantiti dallo Stato al corso del  giorno  del  deposito,
presso una Sezione di  Tesoreria  Provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate  a  titolo  di  pegno   a   favore   dell'Amministrazione
aggiudicatrice. In  ogni  caso  la  cauzione  del  2%  dovra'  essere
accompagnata da una dichiarazione  -  rilasciata  da  un  fidejussore
verso l'impresa concorrente -  d'impegno  a  rilasciare  la  cauzione
definitiva qualora l'offerente risultasse aggiudicatario - A PENA  DI
ESCLUSIONE DALLA GARA 
  - Mediante fidejussione portata da polizza assicurativa  rilasciata
da impresa d'assicurazione debitamente autorizzata  all'esercizio  in
ramo cauzioni ai sensi del  T.U.  delle  Leggi  sull'esercizio  delle
Assicurazioni private approvato con DPR 13.2.1959 n. 449 o rilasciata
dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco  speciale  di  cui
all'art. 107 del decreto legislativo 1 settembre 1993,  n.  385,  che
svolgono in via esclusiva  o  prevalente  attivita'  di  rilascio  di
garanzie, a cio' autorizzati  dal  Ministero  dell'Economia  e  delle
Finanze. 
  - Mediante fideiussione bancaria rilasciata da aziende  di  credito
di cui all'art. 5 del R.D. 12.3.1936 n. 375 e 
  successive modificazioni. La fideiussione  bancaria  o  la  polizza
assicurativa dovra' prevedere espressamente la rinuncia al  beneficio
della  preventiva  escussione  del  debitore  principale  e  la   sua
operativita' entro 15  giorni  a  semplice  richiesta  scritta  della
stazione appaltante ed altresi'  la  rinuncia  all'eccezione  di  cui
all'art. 1957, comma 2 del Codice civile , e dovra'  avere  validita'
per  almeno  centottanta   giorni   dalla   data   di   presentazione
dell'offerta. La  fidejussione  /  polizza  dovra'  essere  stipulata
secondo le modalita' indicate dal Decreto n. 123/04, e  nel  caso  di
Raggruppamenti Temporanei di Concorrenti, in particolare costituendi,
dovra' essere intestata segnatamente a tutte  le  imprese  associate,
partecipanti al Raggruppamento Temporaneo, A PENA DI ESCLUSIONE DALLA
GARA. 
  Il soggetto concorrente e',  comunque  abilitato  a  presentare  la
scheda tecnica SCHEDA TIPO 1.1 SCHEDA 
  TECNICA 1.1 di cui al D.M. 123/04 - compilata  in  ogni  sua  parte
pena esclusione. Per la garanzia definitiva  vedasi  disciplinare  di
gara sul sito www.provincia.como.it 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia.  Si  riporta
l'art. 20 del capitolato speciale. Il  rilascio  del  sistema  verra'
effettuato  in  tre  fasi:  al  primo  rilascio   corrispondera'   la
fatturazione   del   50%   dell'importo   complessivo,   al   secondo
corrispondera' la fatturazione del 25% dell'importo  complessivo,  al
collaudo finale  corrispondera'  la  fatturazione  restante  del  25%
dell'importo complessivo. Il presente affidamento  e'  finanziato  in
parte mediante contributi regionali e in  parte  mediante  contributi
ministeriali. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si' 
  Ai fini della partecipazioni alla gara  e'  previsto  il  pagamento
della tassa all'Autorita' di Vigilanza. 
  Le modalita' di pagamento sono indicate sul  disciplinare  di  gara
disponibile sul sito www. provincia.como.it 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  -  Iscrizione  nel  Registro  delle  Imprese  della  C.C.I.A.A.  se
l'impresa e' italiana o straniera residente  in  Italia,  ovvero  nel
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza per
le imprese non residenti in Italia  (in  caso  di  ATI,  il  suddetto
requisito dovra' essere posseduto da  tutte  le  imprese  costituenti
l'ATI). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1. Dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale  dell'Impresa
riferita agli ultimi tre esercizi  (2007-2008-2009)  pari  ad  almeno
Euro 614.000 oltre IVA; 
  2.  Dichiarazione  concernente  l'importo  relativo   a   forniture
analoghe alla gara negli ultimi tre esercizi (2007-2008-2009) per  un
importo di Euro 200.000,00 (Duecentomila/00) oltre IVA. 
  3. dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  o  intermediari
autorizzati ai sensi del decreto legislativo 
  1 Settembre 1993, n.385;: 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1.  Possesso  della  Certificazione  ISO  9001:2000  con  esplicito
richiamo alla fornitura  e  manutenzione  di  prodotti  software.  La
certificazione del sistema di qualita' in corso di  validita'  dovra'
essere prodotta in originale  ovvero  in  copia  autentica  ai  sensi
dell'art. 18 DPR 445/00 e successive  modificazioni  ed  integrazioni
ovvero in copia ai sensi dell'art. 19  o  dell'art  19  bis  medesimo
decreto ovvero auto dichiarazione sottoscritta in forma semplice  dal
titolare o dal legale rappresentante o dal procuratore dell'impresa o
dal titolare  o  dal  legale  rappresentante  o  dal  procuratore  di
ciascuna impresa raggruppata e/o associata ex art. 95,  comma  4  DPR
554/99 con in allegato fotocopia di un  documento  di  identita'  del
sottoscrittore. 
  2. Elenco delle  principali  forniture  o  dei  principali  servizi
prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli 
  importi, delle date e dei  destinatari,  pubblici  o  privati,  dei
servizi  o  forniture  stessi;  da   tale   elenco   deve   risultare
l'esecuzione  nel  triennio  da  parte  dell'impresa  di  almeno  due
forniture analoghe a quella oggetto della presente gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? no 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura. Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti  Data:  14/02/2011.Ora:  13:00.  Documenti  a
pagamento: no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: Data: 15/02/2011. Ora: 12:00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta (procedura aperta) 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Data:  17/02/2011  Ora:
09:30. Luogo:  sede  della  Provincia  di  Como  sita  in  Como,  Via
Borgovico  148  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura   delle
offerte: rappresentanti o delegati dei partecipanti 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: TAR Lombardia sede  di  Milano;  Indirizzo
postale: Via Corridoni 39 
  Citta': Milano Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione del ricorso:Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  art. 245 comma 2 -quinquies. I termini di impugnazione sono  di  30
giorni dalla  ricezione  della  comunicazione  degli  atti  ai  sensi
dell'art. 79 D.lgs 163/06 o, per i bandi con cui si indice una  gara,
autonomamente lesivi, dalla pubblicazione di cui all'art. 66 comma  6
D.lgs 163/06. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/01/20111 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Denominazione  ufficiale:  Ufficio
Protocollo della Provincia di Como. Indirizzo postale: VIA  BORGOVICO
N.148 Citta': COMO Codice postale: 22100 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  Tel:  +39   031230462.   Posta   elettronica:
infogarecontratti@provincia.como.it 
 
  Como, li' 10/01/2011 

              Il Dirigente Del Settore Affari Generali 
                       (Dott. Matteo Accardi) 

 
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