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BANDO DI GARA D'APPALTO I.1) Denominazione: Azienda USL di Modena. Servizio responsabile Acquisti Economale e Logistica. Indirizzo Via S. Giovanni del Cantone n. 23 C.A.P. 41100 Modena. Telefono 059/435900-902 Telefax 059/435666 Posta elettronica (e-mail) r.ronchetti@ausl.mo.it Indirizzo Internet (URL) www.usl.mo.it. Codice fiscale e Partita Iva: 02241850367. CIG: 0613465753. II.1.3) Tipo: appalto di servizi; cat. 25, CPC.93. II.1.6) Descrizione dell'appalto: servizio triennale rinnovabile per un ulteriore biennio di gestione di un laboratorio ergo terapico presso il Distretto di Pavullo nel Frignano. II.1.7) Luogo di esecuzione dei servizi: Distretto territoriale di Pavullo nel Frignano. II.1.9) Divisione in lotti :NO. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: l'entita' economica triennale dell'appalto ammonta ad Euro 492.000,00 iva esclusa. II.2.2) Opzioni: e' data facolta' all'offerente di svincolarsi dalla propria offerta qualora nel termine massimo di 180 giorni dall'aggiudicazione non si sia proceduto alla stipulazione del contratto. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi. INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione provvisoria in sede di offerta pari al 2% del valore economico netto a base d'asta, salve le riduzioni di cui all'art. 75 del D Lgs 163/2006. Cauzione definitiva pari al 10% dell'importo netto di assegnazione, salvi gli incrementi di cui all'art. 113 del D Lgs 163/2006. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto:verticale per le attivita' di trasporto qualificate come accessorie o secondarie. III.2.1) Indicazioni riguardanti la situazione propria del prestatore di servizi, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. III.2.1.1) Situazione giuridica - prove richieste dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante l'assenza delle cause di esclusione di cui ai punti 1a, 1b, 1c, 1d, 1e, 1f ed 1g della deliberazione della Giunta Regionale n.1851/1997 attuativa della legge regionale n. 6/1997; dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante l'assenza delle forme di controllo o di collegamento di cui all'art. 2359 c.c. con altri soggetti partecipanti alla gara; dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante di essere in regola con le norme della legge n. 68/1999 che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili. III.2.1.2) capacita' economica e finanziaria - prove richieste dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante che nell'ultimo triennio si sono svolti servizi socio sanitari per un importo mediamente pari ad Euro 492.000,00, nonche' servizi di assistenza e sostegno alla persona per un importo non inferiore ai 2/3 del suddetto valore; dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante che la propria capacita' economico finanziaria e' documentabile dal patrimonio netto o da affidamenti bancari o da fideiussioni rilasciate da istituti di credito, per un importo pari o superiore ad Euro 164.000,00; dichiarazione sostitutiva di atto notorio attestante la piena ed integrale applicazione ai propri addetti dei contenuti economico-normativi della contrattazione nazionale del settore e degli accordi integrativi vigenti. III.2.1.3) capacita' tecnica - prove richieste dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante quanto segue: - che la propria capacita' tecnico-organizzativa e' documentabile da un numero di addetti con la qualifica di educatore professionale non inferiore a quattro unita' e di un addetto con la qualifica di istruttore direttivo; - che l'organico dell'ultimo triennio nelle qualifiche del precedente punto e' stato mediamente superiore al 20 % rispetto ai suddetti numeri; - che si e' in grado di fornire le autorizzazioni sanitarie ed amministrative richieste per il servizi o in appalto e per la pratica della professione; - il possesso dell' equipaggiamento tecnico per l'espletamento del servizio in condizioni di continuita' e per fronteggiare eventuali imprevisti, con l'indicazione completa dei mezzi d'opera e delle attrezzature possedute; - di impegnarsi in caso di aggiudicazione ad attivare una sede operativa nel territorio di Modena; - di impegnarsi altresi' in caso di aggiudicazione, dovendosi sostituire il personale addetto in misura superiore al 50%, ad affiancare per 10 giorni lavorativi il proprio personale con quello della ditta uscente, regolando con la stessa gli oneri economici conseguenti e sollevando in proposito l'Azienda Usl. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI - III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata agli operatori con la qualifica di educatore professionale e di istruttore direttivo. III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale incaricato della prestazione del servizio? SI. SEZIONE IV: PROCEDURE - IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Ristretta - IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: B) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in termini di: 1) Aspetto economico, max p. 40; 2) Aspetto qualitativo, max p. 60. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.3) Scadenza fissata per la ricezione delle domande di partecipazione: 27 gennaio 2011, ore 12. IV.3.4) Spedizione degli inviti a presentare offerte ai candidati prescelti (data prevista): 10 febbraio 2011. IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle domande di partecipazione: italiano. IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque. VI.1)TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? NO - VI.2) L' APPALTO NON HA CARATTERE PERIODICO - VI.4)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Fermo restando l'integrale possesso dei requisiti prescritti dal bando per il superamento della fase di pre qualificazione, nell'ipotesi di consorzio o di associazione temporanea di imprese, l'entita' del fatturato richiesto dovra' essere posseduta in ragione di almeno il 40% dell'ammontare complessivo da un'impresa consorziata e dall'impresa mandataria. Il pagamento delle prestazioni realmente rese avverra' previo accordo con il fornitore, a 90 giorni dalla data di ricezione delle fatture. Si potra' procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta, purche' valida e congrua; non sono per contro ammesse offerte parziali o in aumento. L'appalto non presenta rischi da interferenza. Le domande d'invito in carta legale andranno spedite all'indirizzo di cui al punto I.1) racchiuse in busta sigillata e recante all'esterno la scritta: Istanza d'invito alla gara per la gestione di laboratorio ergoterapico presso il Distretto di Pavullo. Le domande non vincolano l'Azienda Usl, che si riserva inoltre la facolta' di revocare, sospendere o modificare il bando stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO ALLA CE: 20 dicembre 2010. Il Direttore Dott. Andrea Ferroci T11BFK733