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BANDO DI GARA SEZIONE I- AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. Denominazione ufficiale: Banca d'Italia - Indirizzo postale: Via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 - Italia - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi informatici - Fax: 0647928426 Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL): www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente Pubblico non economico - Altro: Banca centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'acquisizione di una infrastruttura di virtualizzazione basata su piattaforma industry standard G858 016/10 II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione del servizi. Forniture: servizi - categoria di servizi n. 07. Luogo principale di consegna: Italia - Roma. Codice NUTS: IT. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente gara e' finalizzata all'acquisizione di: - elaboratori di tipo industry standard, completi di apparati hardware di collegamento e della relativa manutenzione per un periodo di 4 anni, con possibilita' di proroga per ulteriori 2 periodi di un anno ciascuno, - software di virtualizzazione e amministrazione con la relativa manutenzione per la durata di cui al precedente punto, - servizi professionali per l'assistenza all'avvio in esercizio, - servizi di assistenza specialistica per interventi di manutenzione corrente ed evolutiva dell'infrastruttura, fino a un massimo di 720 giorni/uomo nei 4 anni e fino a un massimo di ulteriori 60 giorni/uomo per anno in caso di eventuale proroga per ulteriori 2 periodi di un anno ciascuno, - eventuali ulteriori componenti hardware e software e relativi servizi di manutenzione per far fronte ad esigenze di potenziamento, fino a un massimo del 60% dell'acquisizione di base degli stessi. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 30200000, 48820000, 32420000, 48781000, 72253000, 72254100, 72611000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali lotti e opzioni): L'importo a base d'asta e' pari a Euro 3.300.000,00 (al netto dell'IVA). Esso e' riferito alla durata contrattuale di 4 anni. Il valore massimo dell'appalto, qualora vengano esercitate le opzioni di estensione dei servizi per ulteriori 2 periodi di un anno ciascuno e di ulteriore acquisizione di componenti hardware e software, e' pari a Euro 5.600.000,00 (al netto dell'IVA). Gli importi indicati includono la remunerazione degli oneri della sicurezza per rischi da interferenza che, sulla base del DUVRI allegato allo schema di contratto, sono stati quantificati in Euro 10.000,00 (IVA esclusa) e non sono soggetti a ribasso secondo quanto previsto dall'art.86, comma 3 ter del Codice degli appalti pubblici. II.2.2) Opzioni: si. Descrizione delle opzioni: - estensione dei servizi di manutenzione hardware e software per ulteriori 2 periodi di un anno ciascuno; in caso di attivazione di tale opzione acquisizione di ulteriori servizi di assistenza sistemistica fino a un massimo di 60 giorni/uomo per ciascun periodo di un anno, - possibilita' di acquisire, nei 36 mesi successivi alla data di collaudo funzionale, componenti hardware e software aggiuntive e relativa manutenzione per un importo massimo pari al 60% del valore complessivo dell'acquisizione di base degli stessi. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n.163/2006, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o in titoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di Tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero - l'avvenuta stipula di apposita fidejussione o polizza assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Sempre a pena di esclusione, Tale garanzia dovra' essere di importo pari a Euro 66.000,00 e avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia nel corso della procedura. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art.75, commi 6 e 9, del D.Lgs. 163/2006. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fidejussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fidejussoria definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs.163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati,a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato negli schemi di contratto allegati al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: la partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli art.34,35,36 e 37 del D.L.gs.163/2006 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.37, comma 2, del D.Lgs.163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura e dalla manutenzione degli apparati hardware e software. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art.39 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.; 2) le situazioni previste dagli artt.36,comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n.445/2000, che potra' essere resa in conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati; b) dichiarazione attestante il fatturato specifico realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' richiesti: a) il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati deve essere complessivamente pari ad almeno Euro 8.500.000,00 (IVA esclusa); b) il fatturato specifico realizzato dall'impresa negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati al netto dell'IVA deve essere stato complessivamente pari ad almeno Euro 5.000.000 in relazione alla fornitura di componenti hardware, software e servizi professionali per infrastrutture elaborative di data center su piattaforma industry standard (server x86). La verifica del possesso dei requisiti minimio di cui alle lettere a) e b) avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006, mediante presentazione, entro dieci giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero attestazioni rilasciate dai clienti del concorrente medesimo ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso dei suddetti requisiti. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione delle principali forniture negli ultimi tre anni, antecedenti la data di scadenza del termine di presentazione delle offerte, con l'indicazione degli importi, delle date e dei committenti; b) certificazione del personale specialistico. Livelli minimi di capacita' richiesti(se del caso): a) L'elenco delle principali forniture deve comprendere almeno due appalti di fornitura integrata di hardware, software e servizi professionali per progetti di virtualizzazione su piattaforma industry standard, per un importo di ciascun appalto non inferiore a Euro 1.250.000,00 (IVA esclusa); b) alla data di presentazione dell'offerta, gli organici tecnici devono comprendere almeno 2 elementi aventi comprovata certificazione professionale sulla tecnologia di server virtualization offerta. La verifica del possesso dei requisiti minimi avverra', ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, per i requisiti minimi di cui alla lettera: a) copia autentica delle fatture emesse dal concorrente unitamente alla dichiarazione del committente attestante la regolare esecuzione del servizio, ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso del suddetto requisito; b) originale delle certificazioni richieste ovvero dichiarazione sostitutiva di certificazione ai sensi dell'art. 46 del D.P.R. 445/2000 ovvero copia delle certificazioni con dichiarazione di conformita' all'originale ai sensi dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: la commessa sara' aggiudicata alla societa' che avra' presentato il prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: G 858 016/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare. Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 28/02/2011 Ora: 16:20 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. Data: 08/03/2011 Ora: 11:00 Luogo: Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa o consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando di gara e' emanato sulla base del provvedimento della Banca d'Italia di determina a contrarre prot. n. 970096 del 22/12/2010. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori e servizi e' 0579908B35. 1) Il responsabile del procedimento e' l'ing. Andrea Cividini. Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1 (www.bancaditalia.it) A pena di esclusione dalla gara: a) la documentazione concernente l'offerta - redatta in lingua italiana - dovra' essere contenuta in un unico plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "Gara per l'acquisizione di una infrastruttura di virtualizzazione basata su piattaforma industry standard - Cod. G858 - 016/10"; b) Il plico dovra' contenere due distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che dall'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture: - "Offerta tecnico-amministrativa" - "Offerta economica" La busta "Offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere la documentazione amministrativa indicata nell'Allegato 2 al disciplinare di gara e l'offerta tecnica redatta secondo quanto previsto all'allegato 1 al disciplinare di gara (capitolato tecnico), nonche' il capitolato tecnico sottoscritto in segno di integrale accettazione. La busta "offerta economica", dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'allegato 3 del disciplinare di gara; c) le dichiarazioni di cui all'allegato 2 al disciplinare di gara, l'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'Impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'Impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "offerta tecnico-amministrativa" di copia autentica della relativa documentazione) e le dichiarazioni di cui al modello 1 del medesimo allegato 2 dovranno essere, altresi', corredate di fotocopia di documento di identita' del sottoscrittore; d) il plico dovra' pervenire all'indirizzo Banca d'Italia - Servizio Elaborazioni e infrastrutture, via Nazionale n. 91, 00184 Roma, ITALIA entro il termine perentorio di cui al punto IV.3.4 del presente bando, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; e) si richiama quanto indicato nel paragrafo 4 del disciplinare di gara in materia di partecipazione di raggruppamenti temporanei d'imprese, GEIE, consorzi e avvalimento. Eventuali richieste di chiarimenti dovranno pervenire ai punti di contatto indicati al punto I.1 al piu' tardi entro il sesto giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4. 2) Non saranno in particolare ammesse le offerte: a) in aumento del prezzo a base d'asta e/o pervenute senza l'avvenuto pagamento del CIG; b) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; c) contenenti deroghe e/o riserve alle condizioni fissate negli schemi contrattuali allegati al disciplinare di gara; d) che facciano riferimento ad offerte altrui; e) aventi ad oggetto prodotti e servizi non conformi ai requisiti previsti nel capitolato tecnico e/o prive del capitolato tecnico sottoscritto in segno di integrale accettazione; f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; g) presentate da concorrenti che abbiano reso dichiarazioni risultate non veritiere all'esito dei controlli effettuati dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000. Ai sensi dell'art. 46 del D. Lgs. N. 163/2006, la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere; 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art. dall'art. 88 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art. 81, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. d) in caso di parita' dell'offerta economica, di richiedere ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza\revoca\fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della commessa originaria (per la parte ancora da completare). L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario. I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs. 196/2003, per le esigenze concorsuali, per la stipula e per la gestione del contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso. Denominazione ufficiale: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento. Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art.241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/12/2010 Per Delegazione Del Direttore Generale Ing. Emilio Ruzza T11BFM690