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Servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Regione Marche - PF Sistemi informativi e telematicivia Tiziano 4460125 Ancona ITALIA Telefono +39 0718063815Posta elettronica: daniela.catorci@egione.marche.itFax +39 0718063071 Indirizzo(i) internet Amministrazione aggiudicatrice www.regione.marche.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivoe per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Autorita' regionale o locale L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Servizi di manutenzione, help desk, assistenza tecnico-sistemistica e formazione utenti del sistema informativo delle attivita' veterinarie e alimenti (SIVA) e del portale www.veterinariaalimenti.it, per la durata di 3 + 2 anni. Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi Servizi: N.7 Luogo principale di esecuzione: Ancona. L'avviso riguarda un appalto pubblico Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti Servizi di manutenzione, help desk, assistenza tecnico-sistemistica e formazione utenti del sistema informativo delle attivita' veterinarie e alimenti (SIVA) e del portale www.veterinariaalimenti.it, per la durata di 3 + 2 anni. CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 72250000 L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) No Divisione in lotti No Ammissibilita' di varianti No QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO Quantitativo o entita' totale IVA esclusa 600 000,00 EUR Opzioni No DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 60 (dall'aggiudicazione dell'appalto) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria bancaria o assicurativa pari al 2 % della base di appalto avente durata non inferiore a 180 giorni dalla data per la presentazione dell'offerta resa in conformita' alle disposizioni di cui all'art.75 del D.Lgs.163/2006. Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Raggruppamenti temporanei di concorrenti di cui all'art.34 comma 1 lettera d) del D.Lgs. 163/2006. Vedi punto 5 del disciplinare di gara. Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto No CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 D.Lgs.163/2006; 2) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art.38 D.Lgs.163/2006; 3) Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art.3 R.D. 2440/1924 e di cui all'art.1 bis comma 14 della L.383/2001 come sostituito da D.L. 210/2002 convertito in L. 266/2002; 4) Inesistenza delle cause ostative di cui all'art.10 della L. 575/1965 e s.m.i.; 5) Inesistenza delle cause interdittive di cui all'art.9 comma 2 lettera a) e c) del D.Lgs. 231/2001; 6) Essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla L. 68/1999 ex art.17 ovvero di non essere assoggettato. Vedi disciplinare di gara. Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Fatturato globale d'impresa negli ultimi 3 esercizi (2007-2008-2009) di 800 000 EUR (IVA esclusa); 2) fatturato specifico per la fornitura di servizi di manutenzione di sistemi e di assistenza (72250000-2) negli ultimi 3 esercizi (2007-2008-2009) di 360 000 EUR (IVA esclusa). Vedi paragrafo 6 del disciplinare di gara. Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: 1) Possesso della certificazione ISO 9001; 2) Elenco dei principali servizi e forniture per gli ultimi 3 esercizi (2007-2008-2009) con l'indicazione degli importi, delle date e dei destinatari pubblici o privati, dei servizi o forniture. Nello specifico si richiede di aver svolto nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del bando almeno un servizio analogo a quello dell'oggetto dell'appalto (help desk, assistenza tecnico-sistemistica, attivita' manutentiva ed evolutiva del software e formazione utenti di un sistema informativo e di un portale) di importo non inferiore al 30 %dell'importo a base di gara, con buon esito e senza contestazioni di sorta; 3) Prospetto riportante l'indicazione dei riportante l'indicazione dei tecnici e degli organi tecnici, facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e l'indicazione dei soggetti incaricati dello svolgimento dei servizi oggetto del bando delle seguenti figure professionali cumulabili: project manager, analista programmatore,sviluppatore applicativo, specialista supporto clienti, sistemista, web master & developer, con una soglia minima dei requisiti per ciascuna figura; 4) Prospetto riportante il numero medio annuo di dipendenti del concorrente e il numero dei dirigenti impiegati negli 3 anni (2007-2008-2009). Vedasi punti da 11 a 16 dall'allegato 1A del disciplinare di gara. Appalti riservati No CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio No SEZIONE IV: PROCEDURA TIPO DI PROCEDURA Aperta CRITERI DI AGGIUDICAZIONE Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche Ricorso ad un'asta elettronica No INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto No Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti 1.3.2011 - 12:00 Documenti a pagamento No Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 7.3.2011 - 12:00 Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) Modalita' di apertura delle offerte Luogo Convocazione tramite fax o PEC 5 giorni prima del giorno di apertura delle offerte. Ancona via Tiziano 44 ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Legali rappresentanti e/o loro incaricati muniti di delega o procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO No APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No INFORMAZIONI COMPLEMENTARI La presente procedura e' stata indetta con DDPF Sistemi informativi e telematici n.14/INF del 13.12.2010 e rettificata con DDPF 3/INF del 13.1.2011. Responsabile Unico del procedimento e' l'ing. Massimo Trojani.Il codice identificativo della gara (CIG) anche per le contribuzioni dovute, ai sensi dell'art.1, commi 65 e 67della legge 23.12.2005 n°266 dagli operatori economici che intendono partecipare alla gara di cui al presente avviso e' il seguente 060816841B. Tale codice dovra' essere riportato dall'appaltatore per ciascuna transazione per rendere tracciabili tutti i movimenti finanziari relativi ai servizi oggetto del presente bando, osservando puntualmente quanto previsto dall'art. 3 della legge n. 136 del 13.8.2010. Tutta la documentazione originale di gara puo' essere prelevata, in formato elettronico, dal sito istituzionale: www.regione.marche.it alla voce bandi. Per la lettura di tale documentazione, firmata digitalmente e quindi valida a tutti gli effetti di legge, e' necessario dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma digitale, rilasciato da certificatori iscritti all'elenco di cui all'art.29 del D.Lgs. 82/2005, disponibile sul sito www.cnipa.gov.it. PROCEDURE DI RICORSO Organismo responsabile delle procedure di ricorso TAR Marche piazza Cavour 60100 Ancona. ITALIA Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni decorrenti dalla pubblicazione, notifica,piena conoscenza dell'atto. Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso PF Coordinamento dell'avvocatura regionale via Giannelli 36 60123 Ancona ITALIA Telefono +39 0715010901Fax +39 0715010916 DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14.1.2011 Il Responsbaile Del Procedimento (Ing. Massimo Trojani) T11BFD850