AEROPORTO VALERIO CATULLO DI VERONA VILLAFRANCA SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.8 del 19-1-2011)

 
    BANDO DI GARA D'APPALTO SERVIZI SOPRA SOGLIA SETTORI SPECIALI 
 

  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) Denominazione e indirizzo ufficiale dell'ente aggiudicatore 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. 
  Indirizzo: Caselle di Sommacampagna C.A.P.  37060  Localita'/Citta'
Verona Stato Italia 
  Telefax + 39-045-8095652 
  Punti di contatto: Servizio Legale  e  Societario  -  Aeroporto  V.
Catullo di Verona Villafranca Spa 
  Posta elettronica (e-mail) appaltiservizi@aeroportoverona.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.gardaaeroporti.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A.  -  Servizio
Legale e Societario 
  Indirizzo: medesimo 
  I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore 
  ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Appalto dei servizi di pulizia dei fabbricati, delle infrastrutture
e  delle  aree  esterne  dell'Aeroporto  di  Verona   Villafranca   e
raccolta/posizionamento  dei  relativi  carrelli  portabagagli   self
service. 
  Appalto dei servizi di pulizia dei fabbricati, delle infrastrutture
e  delle  aree  esterne  dell'Aeroporto  di  Brescia  Montichiari   e
raccolta/posizionamento  dei  relativi  carrelli  portabagagli   self
service e interventi di pulizia presso il Garda Cargo Center. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi 
  (c) di servizi Categoria del servizio (14) 
  Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona
Villafranca e Aeroporto Gabriele D'annunzio di Brescia Montichiari. 
  II.1.3) Il bando riguarda Un appalto pubblico 
  II.1.4)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Servizio  triennale  di
pulizia presso l'Aeroporto di Verona  Villafranca  e  l'Aeroporto  di
Brescia Montichiari 
  II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale * Vocabolario principale 90900000 
  II.1.6) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.7) Divisione in lotti NO 
  II.1.8) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo complessivo  a  base
d'asta riferito al triennio e' di euro 2.540.000,00, di cui si  stima
euro 2.000.000,00 per l'Aeroporto  Valerio  Catullo  S.p.A.  ed  euro
540.000,00 per l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio S.p.A. oltre ad  oneri
da interferenza non soggetti a ribasso d'asta pari a complessivi euro
45.000,00 per l'intero triennio, di cui euro 30.000,00 per  lo  scalo
di Verona ed euro 15.000,00 per lo scalo di Brescia. 
  Si precisa sin d'ora che l'importo posto a base d'asta e' unico per
entrambi gli scali ed e' pari ad euro 2.540.000,00, oltre agli  oneri
da interferenza come sopra indicati, e  sullo  stesso  dovra'  essere
effettuato in sede di offerta economica un unico ribasso  a  pena  di
esclusione. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in  mesi:
36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria 2% e  definitiva
10% 
  III.1.2) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34  del  D.  Lgs.
163/06 oppure le imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai
sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - referenze richieste a pena di mancato invito: 
ç°comma  1. certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro Imprese per
le attivita' oggetto del  presente  affidamento,  da  comprovare  con
certificato  (in  originale  o   copia   con   autodichiarazione   di
conformita' all'originale) di data non inferiore  a  tre  mesi  dalla
data del presente Avviso di gara,  contenente  dicitura  antimafia  e
l'indicazione della fascia di  classificazione  del  volume  d'affari
lettera G) o superiore, ai sensi dell'art. 3 del D.M. 274/97 riferita
al servizio oggetto della gara; 
ç°comma  2. dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia
del  documento  di  identita'  in  corso  di  validita'  di   ciascun
sottoscrittore) che attesti: 
  a) l'inesistenza delle situazioni  di  cui  all'art.  38,  comma  1
lettere da a) a m quater) del D. Lgs. 163/2006 (esclusa la lettera  m
bis)) in capo alla Societa', al Legale Rappresentante  e  a  tutti  i
soggetti  richiamati  nel  medesimo  articolo;  possibili  situazioni
soggettive rilevanti  potranno  essere  attestate  anche  con  validi
certificati; 
  b) in relazione alla lett. c) dell'art.38  del  D.  Lgs  n.  163/06
andranno dichiarate  tutte  le  eventuali  condanne,  spettando  alla
Stazione Appaltante di verificarne la rilevanza ai fini della norma; 
  c) per le societa' cooperative, iscrizione al Registro  Prefettizio
con l'annotazione dell'ammissibilita' ai pubblici appalti; 
  d) inesistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1
bis, comma 14, della legge n. 383/2001; 
  e) la non contemporanea  partecipazione  alla  gara  come  autonomo
concorrente  e  come  associato  o  consorziato,  e  di  non   essere
consorziato in piu' consorzi stabili, ai sensi dell'articolo 36 comma
5 del D. Lgs. 163/06, ne' di  essere  impresa  ausiliaria  per  altra
impresa concorrente ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - referenze richieste, a
pena di mancato invito: 
  a) dichiarazione in originale ed intestata alla Stazione Appaltante
di almeno due istituti bancari od intermediari autorizzati  ai  sensi
del D. Lgs. n. 385/1993 comprovante l'affidabilita', con mezzi propri
o altrui e la solvibilita' del concorrente fino alla  concorrenza  di
Euro 2.500.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - referenze richieste a pena di  mancato
invito: 
  a) Originale o copia conforme, anche  con  autocertificazione,  del
certificato di sistema qualita' conforme  alle  norme  europee  della
serie UNI EN ISO 9001 in corso di validita' e avente  ad  oggetto  il
servizio di pulizie. 
  b) Presentazione di un elenco di almeno tre distinti contratti  per
l'appalto  dei  servizi  di  pulizia  oggetto  del  presente   avviso
effettuati negli ultimi tre anni solari (2007-2008-2009) in aeroporti
- porti - stazioni ferroviarie e/o altre strutture caratterizzate  da
un'alta presenza di utenti e/o da periodi di picco/punta, con importo
annuale per singolo contratto superiore ad euro 600.000,00 indicante:
il cliente, la durata complessiva del  contratto,  l'oggetto  preciso
del servizio effettuato e la regolare esecuzione. 
  Raggruppamento di Imprese 
  In caso  di  associazione  di  imprenditori  il  requisito  di  cui
all'art. 3 del D.M. 274/97 dovra' essere posseduto e comprovato dalla
mandataria nella misura  minima  del  50%  (fascia  F),  fatta  salva
l'integrale soddisfazione del requisito stesso; e dalle mandanti  che
dovranno comunque possedere almeno la fascia  D.  In  ogni  caso,  la
qualificazione del volume di affari (posseduta complessivamente dalle
imprese associate) dovra'  essere  almeno  pari  a  quella  richiesta
globalmente (fascia G). 
  La referenza di cui al punto  III.2.2)  lettera  a)  dovra'  essere
posseduta  almeno  per  il  50%  dalla  mandataria  (e   quindi   due
dichiarazioni bancarie complessivamente almeno di euro 1.250.000,00);
la restante quota del  suddetto  requisito  dovra'  essere  posseduta
cumulativamente dalle mandanti ognuno almeno nella misura del 20%  di
ciascun requisito globale  (  e  quindi  due  dichiarazioni  bancarie
complessivamente almeno di euro 250.000,00 in base  alla  percentuale
di possesso del requisito). 
  La referenza di cui al punto  III.2.3)  lettera  a)  dovra'  essere
prodotta da tutti i partecipanti al raggruppamento. 
  La referenza di cui al punto III.2.3) lettera b) (e cioe' l'importo
annuale di ogni singolo contratto) dovra' essere prodotta almeno  per
il 50% dalla mandataria; la restante  quota  del  suddetto  requisito
dovra' essere posseduto cumulativamente dalle mandanti ognuna  almeno
nella misura del 20% di ciascun requisito globale. 
  In caso di Avvalimento si applica quanto  prescritto  dall'art.  49
del D.Lgs. n. 163/06. Il  concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola
impresa ausiliaria per ciascuna categoria. 
  Con riferimento alle imprese stabilite negli altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, nonche' a quelle stabilite  nei  Paesi  firmatari
dell'accordo sugli appalti  pubblici  che  figurano  nell'allegato  4
dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del  commercio,
o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale,o in
base ad  accordi  bilaterali  siglati  con  l'Unione  Europea  o  con
l'Italia  consentano  la  partecipazione  ad   appalti   pubblici   a
condizioni di reciprocita', le imprese suddette si  qualificano  alla
singola  gara  producendo  documentazione  conforme  alle   normative
vigenti nei rispettivi Paesi, idonea  a  dimostrare  il  possesso  di
tutti  i  requisiti   prescritti   per   la   qualificazione   e   la
partecipazione delle imprese italiane alle gare. 
  III.2.4) APPALTI RISERVATI NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  SI' Vedi punto III.2.1) 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del  personale  responsabile
della prestazione del servizio? SI' 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta X 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri enunciati nel  presente  Avviso.  Tali
dati saranno forniti anche nel Capitolato  d'oneri  e  nella  lettera
d'invito che saranno trasmessi ai partecipanti che  avranno  superato
la fase di prequalifica. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.2) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la  lettera
d'invito ex art. 226  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  (documenti  non  a
pagamento): superamento fase di prequalifica 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 
  09/02/2011 entro e non oltre le ore 12.30 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione: IT 
  IV.3.5) Modalita' apertura domande di partecipazione: 
  Data:  09/02/2011  Ora:  15.00  presso  la  Sala  Consiglio   della
Direzione Amministrativa posta al  1^  piano  del  Terminal  Partenze
dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI NO 
  VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (SE DEL CASO) 
ç°comma  1.  Le  domande  di   partecipazione,   corredate   di   tutta   la
documentazione richiesta dal presente  Avviso  di  gara  compresa  la
ricevuta  del  versamento  del  CIG,  dovranno  pervenire,  in  busta
debitamente chiusa e controfirmata su entrambi i  lembi  esterni  dal
legale rappresentante  -  SENZA  USO  DI  CERALACCA  -  e  riportante
all'esterno l'indirizzo del mittente e l'oggetto della gara, entro  e
non oltre il termine perentorio delle ore  12:30  del  09/02/2011,  a
pena di mancato invito. Il recapito del  plico  rimane  ad  esclusivo
rischio del mittente. 
ç°comma  2. La presente procedura e' regolata  dal  Decreto  Legislativo  n.
163/2006 Artt. 206 e ss. 
ç°comma  3.  L'aggiudicazione  avverra'   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa.  Si   dichiara   fin   d'ora   che
l'aggiudicazione sara' effettuata a favore del concorrente che  avra'
ottenuto il punteggio piu' alto, risultante dalla somma dei  punteggi
attribuiti a ciascuno dei seguenti elementi: 
  i. Prezzo offerto (punti 60) 
  ii. Migliorie nella gestione del servizio  rispetto  al  capitolato
proposto dalla stazione appaltante (punti 25) 
  iii. Relazione Tecnica (punti 10) e Modello Organizzativo (punti 5) 
  Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte  con  le
modalita' previste dell'art. 87 del D.Lgs. 163/06. 
ç°comma  4. Per ogni modalita' di presentazione  dell'offerta  economica  si
rinvia alla lettera di invito e ai Capitolati Speciali. 
ç°comma  5. E' obbligatoria l'effettuazione di uno specifico sopralluogo, da
eseguirsi secondo le modalita' indicate nella lettera di invito. 
ç°comma  6. I concorrenti dovranno produrre gia' dalla fase di  prequalifica
all'atto di presentazione  della  richiesta  di  invito  la  ricevuta
attestante il versamento della somma di Euro 140,00 dovuta  a  titolo
di contribuzione ai sensi dell'art. 1  della  L.  266/05  secondo  le
istruzioni        riportate         sul         sito         internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html in vigore dal 1 maggio
2010, emanate a seguito della  Deliberazione  dell'Autorita'  per  la
Vigilanza sui Contratti Pubblici del 3 Novembre 2010. 
  A tal fine si precisa che il codice identificativo di  gara  e'  il
seguente: 0710840BB6. 
ç°comma  7. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06,  la  Stazione
Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta  valida,
di non  procedere  all'aggiudicazione  qualora  nessuna  offerta  sia
ritenuta congrua e conveniente. 
ç°comma  8. Non  sono  ammesse  offerte  parziali,  indeterminate,  plurime,
condizionate, in aumento. 
ç°comma  9. Divieto di subappalto. 
ç°comma  10. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di  interrompere,
annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento,  e  comunque,
di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di  non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
ç°comma  11.  Il  mezzo  prescelto  di  comunicazione  tra  questa  Stazione
Appaltante  ed  i  concorrenti   per   tutto   quanto   riguarda   le
informazioni, i chiarimenti riguardanti  gli  aspetti  amministrativi
del presente appalto e la trasmissione di ogni documento di  gara  e'
quello per via elettronica: appaltiservizi@aeroportoverona.it 
ç°comma  12.  Quanto  ai  tempi  di  stipula  contrattuale  potra'   trovare
applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui  al
comma 9 dell'Art. 11 del D. Lgs. n.163/2006, per il caso  in  cui  la
mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia
suscettibile di  determinare  un  grave  danno  all'erogazione  senza
soluzione di continuita' del servizio pubblico di trasporto aereo che
e' destinata a soddisfare. 
ç°comma  13. Le comunicazioni d'ufficio di cui all'art. 79 co. 5 del D. Lgs.
163/06  saranno  effettuate  per  iscritto  all'indirizzo  di   posta
elettronica  indicato  dal  concorrente  in  sede  di   presentazione
dell'offerta. 
ç°comma  14. D.Lgs 231/2001 : "Nell'esecuzione delle attivita'  contrattuali
dovranno essere rispettati i principi di cui al  Codice  Etico  della
Societa',  consultabile  sul  sito:  www.gardaaeroporti.it   che   il
fornitore/collaboratore dichiara  di  conoscere,  e  dovranno  essere
applicate tutte le misure idonee a prevenire  condotte  rilevanti  ai
sensi del D. Lgs. 231/2001. 
  Il fornitore/collaboratore dovra' inoltre adeguare le modalita'  di
svolgimento delle  prestazioni  ad  eventuali  specifici  modelli  di
organizzazione e gestione adottati dalla Societa', divulgati  tramite
il menzionato sito, o di cui venga messo a conoscenza  a  cura  della
Societa' stessa nell'ambito del perfezionamento o dell'esecuzione del
contratto". 
ç°comma  15. In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003,  i  dati  raccolti  saranno
utilizzati al solo fine dell'espletamento  della  trattativa  di  cui
alla presente lettera. Il trattamento dei dati verra' effettuato  con
le modalita' e le forme prevista dalla citata legge. In ogni  momento
potranno essere esercitati  i  diritti  riconosciuti  dalla  medesima
legge. 
ç°comma  16. L'organo  competente  per  i  procedimenti  di  ricorso  e'  il
Tribunale  Amministrativo  Regionale  per  il   Veneto,   Cannareggio
2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel 041 5244209. 
  Gli eventuali ricorsi devono  essere  notificati  entro  30  giorni
dalla pubblicazione del presente bando. 
  VI.4) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO AL GUCE: 14/01/2011. 

                            Il Presidente 
                          Fabio Bortolazzi 

 
T11BFM816
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.