GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto: Paola Rizzo - Telefono: +39 0267656329 - Fax +39 0267654424
Posta  elettronica:  contratti@regione.lombardia.it  -   Profilo   di
commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Descrizione: Servizio d'assistenza tecnica per la revisione
contabile dei progetti quadro ex Legge 236/93 anno 2009. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: (c) Servizi Categoria n. 9, Lombardia. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.1.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79210000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) SI 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)   Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro   600.000,00=
(seicentomila/00) IVA esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: NO ALTRE OPZIONI NO 
  II.3)  Durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione:  mesi   18
(diciotto) dalla stipula del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113  D.Lgs.  163/2006,   pena
l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113 del D.Lgs. n.
163/2006; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio regionale/comunitario/statale.  Disposizioni:  D.Lgs.
163/2006 ss.mm.ii.; D.P.R. 445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.  196/2003;
L.R.  14/1997;  D.Lgs.  231/2002,  Codice  Civile;  L.  383/2001;  L.
266/2002; L. 248/2006; D.Lgs. 81/2008; L. 236/93. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.  37,  D.Lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.: mandato speciale con rappresentanza. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) (per i  soggetti  tenuti)  iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato UE). 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione:  cfr.  art.
4, lett. C), del disciplinare. Per raggruppamenti  e  consorzi:  cfr.
art. 5 del disciplinare. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  1.  realizzazione  nel  triennio  2007-2008-2009  di  un  fatturato
globale  complessivamente   non   inferiore   ad   Euro   600.000,00=
(seicentomila/00) al netto dell'IVA, risultante  dalle  dichiarazioni
IVA o imposta equivalente in ambito U.E. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex art.  4,  lett.  C),  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii. e' richiesta la  seguente  documentazione  (modalita'  ex
art. 8 disciplinare): copia delle  dichiarazioni  IVA  relative  agli
anni 2007-2008-2009. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  1. realizzazione nel triennio 2007-2008-2009 di servizi analoghi  a
quelli oggetto della gara  e  nello  specifico:  "servizi  di  esame,
verifica  e  certificazione   amministrativa-contabile   relativa   a
rendiconti di  spesa  intermedi  e  finali  sia  con  fondi  pubblici
nazionali sia con fondi comunitari"  per  un  importo  non  inferiore
complessivamente ad Euro 500.000,00=  (cinquecentomila/00)  al  netto
dell'IVA. 
  2. iscrizione: 
  - per le persone giuridiche all'Albo  Speciale  delle  societa'  di
revisione tenuto dalla Consob ai sensi dell'art. 161  del  D.Lgs.  24
febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.) e dell'art. 43, comma  1,  lettera  i),
del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39; 
  - per le persone  fisiche  al  "Registro  dei  Revisori  Contabili"
presso il Ministero di Grazia e Giustizia  istituito  con  D.Lgs.  n.
88/92. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex  art.  4,  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del presente requisito ex art. 48, D.Lgs.  163/2006
e ss.mm.ii. e' richiesta la  seguente  documentazione  (modalita'  ex
art. 8 disciplinare): 
  - per il punto 1.: a) se il servizio e' stato prestato a favore  di
privati: dichiarazione (in originale o copia  conforme)  di  avvenuta
esecuzione rilasciata dal privato stesso con indicazione di  oggetto,
importo e data; b) se il servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di
pubbliche  amministrazioni:  certificato  (in   originale   o   copia
conforme) rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa; 
  -  per  il  punto  2.:  presentare  l'attestato  d'iscrizione   (in
originale o copia conforme all'originale) nel  Registro  del  proprio
specifico albo. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: SI 
  Iscrizione: 
  - per le persone giuridiche all'Albo  Speciale  delle  societa'  di
revisione tenuto dalla Consob ai sensi dell'art. 161  del  D.Lgs.  24
febbraio 1998, n. 58 (T.U.F.) e dell'art. 43, comma  1,  lettera  i),
del D.Lgs. 27 gennaio 2010, n. 39; 
  - per le persone  fisiche  al  "Registro  dei  Revisori  Contabili"
presso il Ministero di Grazia e Giustizia  istituito  con  D.Lgs.  n.
88/92. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice GE.C.A. 1/2011 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 11/03/2011 - Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 11/03/2011 -
Ora: 12.00 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 17/03/2011 - Ora:
10.00. 
  Luogo:Milano - Via Melchiorre Gioia, 37 - 7° piano - Ala  Arancione
- Sala riunioni Ar.07.02. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico : NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: SI 
  In caso  affermativo,  indicare  il  progetto/programma:  Programma
Operativo Regionale della Lombardia OB. 2 - FSE 2007/2013, Asse  1  -
per il finanziamento dei  progetti  territoriali,  di  filiera  e  di
settore. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Nella  dichiarazione  di  partecipazione  il   concorrente   dovra'
precisare  obbligatoriamente  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art.  10  del  disciplinare:  28/02/2011  -  ore
12.00. L'Amministrazione si riserva la facolta' di: sospendere o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma  3,  D.Lgs.  163/2006  ovvero  qualora,  nelle  more  dello
svolgimento procedura, CONSIP  spa  attivi  una  convenzione  per  un
servizio corrispondente a quello oggetto  di  affidamento  ed  avente
parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non  hanno
diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118 D.Lgs.  163/2006;  vietata  cessione
contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono fax e posta. 
  Tutte le prestazioni sono da considerarsi principali. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  dirigente
della Struttura Acquisti Contratti e Patrimonio n. 84 del 12/01/2011. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento e' il Dott. Francesco Foti -
Dirigente U.O. Lavoro della Direzione Generale Istruzione, Formazione
e Lavoro. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 064060759D. 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.) E43G10000080001. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax +39 0276053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Lombardia 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 17/01/2011 

    Il Dirigente Della Struttura Acquisti Contratti E Patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T11BFD888
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.