COMUNE DI BERGAMO
DIREZIONE AFFARI ISTITUZIONALI
AGENZIA CONTRATTI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2011)

 
                          PROCEDURA APERTA 
 

  1. ENTE APPALTANTE 
  Comune di  Bergamo  -  Agenzia  Contratti  -  con  sede  in  Piazza
Matteotti 27, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo
e-mail contratti@comune.bg.it. 
  2. OGGETTO DELL'APPALTO 
  Procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di   incremento
nell'isolamento   acustico   del   Palatenda   di   Bergamo,   previa
acquisizione in sede di offerta della progettazione esecutiva. 
  Le prestazioni richieste consistono pertanto in: 
  - progettazione esecutiva dell'intervento, comprensiva di piano  di
sicurezza e coordinamento; 
  - esecuzione dei lavori sulla base del progetto offerta prescelto e
degli  obiettivi  descritti  nel   progetto   preliminare   approvato
dall'Amministrazione Comunale. 
  Determinazione a contrarre n. 2582 Reg. Det.  in  data  9  dicembre
2010. 
  C.I.G. 0790162E4B 
  CUP H12C10000650004 
  N. GARA 833015 
  3. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO 
  L'importo complessivo dell'appalto  (progettazione,  costruzione  e
oneri della sicurezza), risultante dal calcolo sommario  della  spesa
ammonta ad euro 700.000,00 (settecentomila), cosi' suddivisi: 
  A) IMPORTO  SOGGETTO  A  RIBASSO  (lavori  e  progettazione):  euro
675.000,00 
  A1) Importo per lavori euro 650.000,00 
  A2) Importo per corrispettivi professionali euro 25.000,00 
  B) SOMME NON SOGGETTE A  RIBASSO  (oneri  per  la  sicurezza)  euro
25.000,00 
  TOTALE euro 700.000,00 
  Il progetto offerta presentato non dovra' avere valore superiore  a
quello suddetto. 
  4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 
  4.1. per la progettazione: 
  Gli offerenti dovranno dimostrare, tramite associazione  temporanea
o mediante  indicazione  dei  nominativi  professionali  in  sede  di
offerta, di possedere i seguenti requisiti: 
  -  avere  eseguito  nel  quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di gara servizi  professionali  di  cui  alla
categoria IX/a (strutture in legno o metallo dei tubi ordinari) della
tariffa professionale degli ingegneri ed architetti (legge  143/1949)
relativi a lavori per un importo complessivo non  inferiore  ad  euro
180.000,00 (centottantamila). 
  -  avere  eseguito  nel  quinquennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione  del  bando  di  gara  servizi  professionali  relativi
all'attivita' di acustica ambientale per un fatturato complessivo non
inferiore ad euro 50.000,00 (cinquantamila). 
  Qualora  l'offerente   sia   dotato   di   attestazione   SOA   per
progettazione e costruzione, il possesso dei requisiti sopra indicati
potra' essere dimostrato attraverso il personale tecnico  individuato
all'interno della struttura operativa ed indicato nominativamente  in
sede di offerta. 
  In caso di aggiudicazione  i  suddetti  requisiti  dovranno  essere
dimostrati,  nel  termine  perentorio  di  giorni  10   (dieci)   dal
ricevimento  della  relativa   richiesta   via   fax,   mediante   la
trasmissione di certificati di avvenuta esecuzione delle  prestazioni
professionali rilasciati da enti pubblici o da privati ed  attestanti
le lavorazioni in categoria IX/a o, parimenti, mediante la produzione
di  disciplinari  d'incarico  o  altra  documentazione   equipollente
purche' atta alla dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti. 
  Le medesime modalita' di dimostrazione dei requisiti sono richieste
in relazione  al  fatturato  per  l'attivita'  connessa  all'acustica
ambientale. 
  La mancata trasmissione della documentazione richiesta nei  termini
sopra indicato o, parimenti, la trasmissione  di  documentazione  non
idonea alla comprova dei requisiti richiesti, comporta  la  decadenza
dall'aggiudicazione. 
  4.2 per la costruzione: 
  Indipendentemente dal valore del progetto  presentato,  l'offerente
dovra' possedere l'attestazione SOA in categoria OS8 e classifica III
(terza) 
  5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA 
  Sono ammessi  a  partecipare  alla  procedura  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47  del  medesimo
Decreto Legislativo . 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  designati  per  l'esecuzione  di
partecipare  alla  gara  in  piu'  di  un'associazione  temporanea  o
consorzio ovvero partecipare alla gara  anche  in  forma  individuale
qualora abbia  partecipato  alla  gara  medesima  in  associazione  o
consorzio. 
  Sono altresi' ammessi  RTI  con  progettisti  secondo  quanto  piu'
specificamente dettagliato nel capitolato prestazionale. 
  6. AVVALIMENTO 
  I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art.
34 del D.Lgs. 16372006  e  s.m.i  potranno  soddisfare  la  richiesta
relativa  al  possesso  dei   requisiti   di   carattere   economico,
finanziario, tecnico, organizzativo,  avvalendosi  dei  requisiti  di
altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando
in tale caso,  tutto  quanto  previsto  all'art.  49,  comma  2)  del
predetto decreto. 
  L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso  e
a quanto generalmente contenuto  nel  citato  art.  49  del  suddetto
decreto comporta l'esclusione dalla gara. 
  7. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA 
  Per le associazioni temporanee di impresa  di  tipo  orizzontale  e
verticale  e  dei  consorzi  ordinari  il  possesso   dei   requisiti
economico-finanziari  e   tecnico   organizzativi   e'   disciplinato
dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena  di
esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006  e
s.m.i. 
  A  pena  di  esclusione,  alla  documentazione  richiesta  per   la
partecipazione   alla   gara   dovra'   altresi'   essere    allegata
dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le  imprese
che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione
le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad  una  di  esse,
espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione  dovra'
inoltre  essere  espressamente  specificata  la  percentuale   o   la
categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. 
  Tale  richiesta  e'  motivata  dalla  necessita'  di  una  puntuale
verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 
  8. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  La  gara  sara'   aggiudicata,   con   il   criterio   dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa di cui  all'articolo  83  del  D.lgs.
163/06, all'offerta che avra' ottenuto il punteggio finale piu'  alto
dato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nei singoli parametri  di
valutazione delle offerte, di seguito evidenziati con  relativi  pesi
ponderali: 
  a) Valore tecnico del progetto peso 30/100 
  b) Migliorie in ordine all'isolamento termico peso 20/100 
  c) Organizzazione del cantiere e cronoprogramma peso 20/100 
  d) Prezzo offerto peso 30/100 
  - Per la valutazione del criterio "Prezzo offerto"  si  applichera'
la seguente formula: C(i) = (Rmin/Ri) X P ove: 
  C(i) = punteggio da assegnare 
  Rmin = minore prezzo offerto dai concorrenti 
  Ri = prezzo offerto dal concorrente ed oggetto di valutazione 
  P = Peso (30) attribuito al parametro di valutazione considerato 
  All'offerta  piu'   vantaggiosa   in   termini   economici,   cioe'
all'offerta che avra'  offerto  il  minore  prezzo  per  l'esecuzione
dell'intervento (Rmin), saranno pertanto assegnati 30 punti. 
  Non sono ammesse offerte in aumento. 
  - Per la valutazione del parametro "Valore tecnico del progetto" la
Commissione analizzera' in  particolare  la  qualita'  dei  materiali
proposti,  i  particolari  costruttivi  mirati  in  particolare  alla
risoluzione  delle  problematiche  relative  ai  ponti  acustici,  le
prestazioni acustiche delle  stratigrafie  isolanti  ed  il  relativo
ingombro, la qualita' estetica delle finiture proposte, le  soluzioni
alternative ed innovative finalizzate a migliorare le caratteristiche
tecniche e funzionali delle strutture da isolare. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio,  si  moltiplichera'  il   peso
previsto per tale parametro  (30)  per  la  media  dei  coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari. 
  -  Per  la  valutazione  del   parametro   "Migliorie   in   ordine
all'isolamento termico" la Commissione analizzera' in particolare  le
soluzioni progettuali integrative finalizzate all'isolamento  termico
dell'edificio valutate attraverso  la  riduzione  della  trasmittanza
delle superfici opache e  l'ipotetica  classe  energetica  stimata  e
comprovata dall'attestato di certificazione energetica a fine lavori. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio,  si  moltiplichera'  il   peso
previsto per tale parametro  (20)  per  la  media  dei  coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari. 
  - Per la valutazione del parametro "Organizzazione del  cantiere  e
cronoprogramma"   la   Commissione   analizzera'    in    particolare
l'organigramma  e  layout  di  cantiere,  il  programma  dei   lavori
indicante  lo  sviluppo  temporale  e  spaziale  delle  singole  fasi
lavorative e dei  mezzi  d'opera  utilizzati  per  singola  fase,  le
particolari  specifiche  del  piano   di   sicurezza   in   relazione
all'esecuzione    dell'intervento    senza     interruzione     della
programmazione   degli    spettacoli    da    svolgere    all'interno
dell'immobile. 
  Per  l'assegnazione  del  punteggio,  si  moltiplichera'  il   peso
previsto per tale parametro  (20)  per  la  media  dei  coefficienti,
variabili tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari. 
  Condizione essenziale per l'aggiudicazione e' il raggiungimento  di
un punteggio minimo di 45 punti sull'offerta tecnica. 
  L'aggiudicazione dei lavori sara' pronunciata a favore dell'impresa
che  avra'  presentato  l'offerta  economicamente  piu'   vantaggiosa
valutata  sulla  base  dei  criteri  di  assegnazione  dei   punteggi
sopraindicati. 
  Gli operatori economici offerenti saranno  vincolati  alla  propria
offerta per 180 giorni. 
  Si procedera' all'aggiudicazione della  gara  anche  qualora  venga
presentata una sola offerta, purche' valida. 
  In caso di gara deserta o  di  deposito  di  offerte  inaccettabili
sotto il profilo  degli  offerenti  e  delle  offerte  si  procedera'
all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi  dell'  art.
57, comma 2) lettera a), del Dlgs 163/2006 e s.m.i.. 
  9. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE 
  L'Amministrazione   comunale   appaltante   valutera',   ai   sensi
dell'art.86 - comma 2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i.,  la  congruita'
delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo,
sia la somma dei punti relativi agli altri elementi  di  valutazione,
siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei  corrispondenti
punti massimi previsti dal bando di gara. 
  10. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE 
  L'Amministrazione comunale appaltante procedera',  avvalendosi,  se
del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica della  prima
migliore offerta , se la stessa appaia anormalmente bassa,  ai  sensi
dell'art. 87 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. con il procedimento previsto
al successivo art. 88 del medesimo decreto. 
  11. LUOGO D'ESECUZIONE 
  Comune di Bergamo 
  12. DURATA DELL'APPALTO 
  La durata dei lavori non potra' essere superiore  a  70  (settanta)
giorni naturali, consecutivi decorrenti dal verbale di  consegna  dei
medesimi. La presentazione di un progetto comportante un  termine  di
ultimazione superiore a 70 (settanta) giorni comportera' la  sua  non
ammissibilita' e l'esclusione dalla gara. 
  13. CONSULTAZIONE PROGETTO 
  La consultazione e la visione del progetto preliminare, durante  il
periodo di pubblicazione  del  presente  bando,  sara'  possibile  al
mattino dei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle  ore
12.00 presso la Direzione Lavori Pubblici - Ufficio visione  progetti
- via Canovine n. 23  -  primo  piano  (tel.  035/399753);  l'Impresa
richiedente, a propria cura e spese, potra' altresi' effettuare copia
degli elaborati progettuali presso il CENTRO  COPIA  F.LLI  FUMAGALLI
via Palma il Vecchio n. 115/117 (c/o  complesso  il  Triangolo  -  1°
piano), telef. 035/247362. 
  14. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: 
  Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l'
esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro  e  non  oltre  le  ore
12,30 del giorno 7  MARZO  2011  presso  l'Ufficio  Protocollo  della
Divisione  Gestione  Documentale  del  Comune  di  Bergamo  -  Piazza
Matteotti n. 3. 
  Il plico potra' anche essere spedito al  rischio  del  concorrente,
per mezzo della posta o di terze persone ed anche  in  tale  caso  il
plico, per essere valido, dovra' pervenire  al  predetto  ufficio  in
busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. 
  Il plico dovra'  indicare  all'esterno  sia  il  nome  dell'impresa
offerente, in caso di associazione il nome  di  tutti  i  concorrenti
associati, sia l'oggetto della gara. 
  15. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: 
  L'apertura  delle   offerte   relativamente   alla   documentazione
amministrativa (plico 1) avverra', in seduta pubblica, presso la sala
Commissioni sita in p.zza Matteotti 3, piano quarto, alle  ore  09.15
del giorno 9 MARZO 2011 
  Successivamente,  in  seduta  riservata,  la  Commissione   tecnica
all'uopo nominata, procedera' alla valutazione  dell'offerta  tecnica
di cui al plico n° 2, provvedendo alla  redazione  della  graduatoria
provvisoria. 
  L'apertura delle offerte economiche (plico 3) e la redazione  della
graduatoria finale dell'appalto avverra', in seduta pubblica,  presso
la sala Commissioni sita in p.zza Matteotti 3,  piano  quarto,  nella
data che sara' comunicata ai partecipanti tramite fax. 
  16. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: 
  Cauzione provvisoria pari al 2%  dell'importo  dei  lavori  -  Euro
14.000,00 (quattordicimila/00) - presentata, a  pena  di  esclusione,
con le modalita' previste dall'art. 75 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.. 
  In  caso  di  Associazione   Temporanea   d'Imprese,   non   ancora
formalmente costituita, la suddetta cauzione,  se  prestata  mediante
polizza  o  fidejussione,  dovra'  risultare  intestata  a  tutti   i
componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente  mandanti
e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. 
  L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire,  prima  della
firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del
D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  17. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE 
  Le offerte dovranno essere corredate, a pena di  esclusione,  dalla
ricevuta del versamento  di  EURO  70,00  (settanta/00)  relativo  al
contributo previsto dall'art.1, commi da 65  a  69,  della  Legge  n.
266/2005. 
  Il  versamento  di  detto  contributo  va  effettuato  secondo   le
modalita'  previste  dalla  deliberazione   dell'Autorita'   per   la
Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi  e  forniture  in
data 15 febbraio 2010. 
  A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante  deve  allegare
all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero  fotocopia
dello stesso. 
  Ai fini del versamento delle contribuzioni,  i  soggetti  obbligati
debbono attenersi  alle  istruzioni  operative  pubblicate  sul  sito
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi      e      forniture      al       seguente       indirizzo:
http://www.avpc.it/riscossioni.html 
  18. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: 
  L'opera e' finanziata direttamente con mezzi di bilancio 
  I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento
d'importo non inferiore a Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00). 
  La rata di saldo, pari al  20%  dell'importo  contrattuale,  verra'
corrisposta a seguito dell'avvenuta collaudazione statica, acustica e
termica  dell'intervento,  nonche'   a   seguito   della   produzione
dell'attestato di certificazione energetica. 
  19. VALIDITA' DELL'OFFERTA 
  Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta  per  180
giorni decorrenti dalla data della gara. 
  20. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA
PARTECIPAZIONE ALLA GARA 
  Le ditte che intendono partecipare alla procedura  aperta  dovranno
presentare entro il termine indicato al punto 14) del presente  bando
di gara una busta, controfirmata sui lembi  di  chiusura,  riportante
all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara,
contenente tre plichi come di seguito distinti: 
  PLICO N.  1,  recante  all'esterno  la  dicitura  "documentazione",
contenente : 
  A) ATTESTAZIONE RILASCIATA DA UNA S.O.A., in  corso  di  validita',
per classifica III (terza) e categoria OS8. 
  B)   DICHIARAZIONE   SOTTOSCRITTA   DAL    LEGALE    RAPPRESENTANTE
DELL'IMPRESA E CORREDATA DA FOTOCOPIA DI VALIDO DOCUMENTO D'IDENTITA'
DEL SOTTOSCRITTORE, CON LA QUALE SI ATTESTA: 
  - di non trovarsi in stato di fallimento, di  liquidazione  coatta,
di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per  la
dichiarazione di una delle predette situazioni; 
  - di essere iscritta al Registro delle Imprese (specificare  numero
e sede di iscrizione) per un'attivita' corrispondente  a  quella  del
presente appalto, e che  le  persone  designate  a  rappresentare  ed
impegnare legalmente l'impresa sono: 
  nome e cognome data e luogo di nascita carica 
  ................................................................. 
  ................................................................. 
  ................................................................. 
  - che non e'  mai  stata  pronunciata  una  condanna  con  sentenza
passata in giudicato a  carico  dei  legali  rappresentanti  e  degli
Amministratori  muniti  di  poteri  (in  caso  contrario  specificare
nominativo ed estremi dettagliati della condanna); 
  - che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli
altri  amministratori  muniti  di  poteri  di  rappresentanza  e  del
direttore  tecnico   non   e'   pendente   alcun   procedimento   per
l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui  all'art.  3
della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di  una  della  cause  ostative
previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575  e  che  negli
ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi  confronti  e
degli altri soggetti sopra contemplati dei  divieti  derivanti  dalla
irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi  di  un  proprio
convivente; 
  - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non  e'  stata
pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure  emesso
decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure  sentenza  di
applicazione della pena su  richiesta  ai  sensi  dell'art.  444  del
codice di procedura penale, neppure per reati gravi  in  danno  dello
Stato o della Comunita'  che  incidono  sull'affidabilita'  morale  e
professionale; 
  - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non sono state
pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno  dei
reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 s.m.i.e
neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della
non menzione. 
  Si ricorda che le cause di esclusione prevista al comma  1  lettera
c) del predetto art. 38 del d.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  opera  anche
nei  confronti  dei  soggetti  cessati  dalla  carica  nel   triennio
antecedente alla data di pubblicazione del  presente  bando,  qualora
l'impresa non dimostri di avere adottato atti o  misure  di  completa
dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata;  resta  salva  in
ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e  dell'art.
445, comma 2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti  dI
cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con  sentenza  passata
in giudicato, o patteggiato  la  pena  ai  sensi  dell'art.  444  del
C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; 
  - che nei confronti suoi e dei soggetti di  cui  sopra  non  esiste
nessuna delle cause di  esclusione  previste  dall'art.  38  comma  1
lettere d), e), f), g) h), i), m) ed m-ter); 
  - di essere in regola con le  norme  della  Legge  n.  68/1999  sul
diritto al lavoro dei disabili,  nonche'  di  aver  ottemperato  alle
norme di cui alla suddetta legge  e  che  l'ente  competente  per  il
rilascio della relativa certificazione  e'  ....................  con
sede in .........Via....... Tel. ....e fax............. ; 
  - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e
disposizioni  contenute   nel   bando   di   gara,   nel   capitolato
prestazionale e nel progetto preliminare posto a base di gara; 
  - di aver preso esatta cognizione della natura dell'intervento e di
tutte le circostanze generali  e  particolari  che  possono  influire
sulla sua esecuzione; 
  -  di  aver  preso  conoscenza  e  di  aver  tenuto   conto   nella
formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri
compresi  quelli  eventuali  relativi  alla  raccolta,  trasporto   e
smaltimento dei rifiuti e/o  residui  di  lavorazione  nonche'  degli
obblighi e degli oneri  relativi  alle  disposizioni  in  materia  di
sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di  previdenza
e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori
e di  avere  effettuato  verifica  della  disponibilita'  della  mano
d'opera  necessaria  per  l'esecuzione  dell'opera,   nonche'   della
disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia
dell'appalto; 
  - di avere nel complesso preso conoscenza di tutte  le  circostanze
generali, particolari e locali, nessuna esclusa  ed  eccettuata,  che
possono avere influito o influire sia sulla  esecuzione  dei  lavori,
sia sulla  determinazione  della  propria  offerta  e  di  giudicare,
pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; 
  - indica il numero di telefono fax e di posta elettronica ai  quali
va inviata  l'eventuale  richiesta  di  chiarimenti,  precisazioni  o
dimostrazioni che si rendessero necessarie ai sensi dell'art. 48  del
D.Lgs. n. 163/2006 e le comunicazioni di cui all'art. 79,  comma  del
D.Lgs.  n.  163/2006:  telefono  n.............................   fax
n........................................... 
  - di avere tenuto conto,  nel  formulare  la  propria  offerta,  di
eventuali maggiorazioni per lievitazione  dei  prezzi  che  dovessero
intervenire durante l'esecuzione dell'appalto, rinunciando fin  d'ora
a qualsiasi azione o eccezione in merito; 
  -  di  essere  in  regola   con   l'assolvimento   degli   obblighi
contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; 
  - di essere a conoscenza di quanto previsto all'art.  38  comma  3)
del  D.lgs  163/2006  e  s.m.i.  con  particolare  riferimento   alla
certificazione da presentare in caso di aggiudicazione, e  di  essere
in regola con l'assolvimento  degli  obblighi  contributivi  previsti
dalle leggi e dai contratti di lavoro e che gli enti  competenti  per
il rilascio della relativa certificazione sono: 
  INAIL   -   codice    ditta    ...................    Pat.    INAIL
.....................     con     sede      in      .................
Via............... .... Tel ....... ..........e fax............. ; 
  INPS           -           numero           di            posizione
..........................................con         sede         in
.................  Via.........................Tel.........   ...   e
fax................ 
  EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione....................con  sede
in.....................                                           Via
.................Tel.........................                       e
fax..................... 
  Di    applicare    il    Contratto    Collettivo    nazionale    di
Lavoro............................................................... 
  con un numero medio annuo di operai ......... 
  - in  riferimento  al  Protocollo  d'Intesa  sottoscritto  in  data
09/09/03 tra il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza  sui
lavori pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto
contenuto nelle seguenti n. 4 clausole: 
  "Clausola n. 1 
  - qualora la commissione di gara rilevi  anomalie  in  ordine  alle
offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della
loro  distribuzione  numerica  o  raggruppamento,  della  provenienza
territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali  le  stesse
offerte sono state compilate e presentate ecc.,  il  procedimento  di
aggiudicazione   e'   sospeso   prima   ancora    dell'aggiudicazione
provvisoria,   per   acquisire   le   valutazioni   non    vincolanti
dell'Autorita' di Vigilanza per i lavori Pubblici  che  sono  fornite
previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta
provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma  entro
5 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione; 
  Clausola n. 2 
  - il sottoscritto /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  di  non
trovarsi in situazioni di controllo o di  collegamento  (formale  e/o
sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si
accordera' con altri partecipanti alla gara; 
  Clausola n. 3 
  - il sottoscritto/la sottoscritta offerente si impegna  a  riferire
all'amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro,
prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima  della  gara  o
nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso  suoi  agenti,
rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni  illecita  interferenza
nelle procedure di aggiudicazione o  nella  fase  di  esecuzione  dei
lavori; 
  Clausola n. 4 
  il sottoscritto  /  la  sottoscritta  offerente  dichiara  che  non
subappaltera' lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti
alla gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in
caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati; 
  - che non esiste alcuna forma di  controllo,  come  controllante  o
controllato,  con  le  altre  imprese  partecipanti  alla  gara   con
riferimento all'art. 2359 del codice civile; 
  - di non avere in comune con altre imprese partecipanti  alla  gara
titolare   e/o   amministratori   o   procuratori   con   poteri   di
rappresentanza; 
  -  di  autorizzare   l'Amministrazione   comunale   appaltante   ad
effettuare la comunicazione di cui all'art.  79,  comma  5  bis,  del
D.Lgs    163/2006    e    s.m.i.,    a    mezzo     fax     al     n.
................................. ovvero  al  seguente  indirizzo  di
posta elettronica............................ 
  - di avere formulato autonomamente l'offerta  e  di  allegare  alla
presente  idonea  documentazione  a  riprova  che  la  situazione  di
controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; 
  (dichiarazione da rendere solo nel caso  di  impresa  sottoposta  a
forme di collegamento o controllo con altre imprese partecipanti). 
  - che quanto espresso e' vero e documentabile  su  richiesta  delle
amministrazioni   competenti   ovvero   e'   accertabile,   per    le
dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai  sensi  dell'art.  43
del citato D.P.R. n. 445 del 2000; 
  - di essere a conoscenza che sui dati  dichiarati  potranno  essere
effettuati controlli ai sensi dell'art. 71  del  D.P.R.  n.  445  del
2000; 
  - di  volere  subappaltare,  ai  sensi  dell'art.  118  del  D.l.vo
163/2006 le  seguenti  parti  del  servizio  oggetto  di  affidamento
(indicare   espressamente   le   lavorazioni   che    si    intendono
subappaltare): 
  .......................................................... 
  .......................................................... 
  .......................................................... 
  La  mancata  o  incompleta  dichiarazione  come  sopra  specificata
comportera' la non ammissione alla gara. 
  IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI  SOPRA
DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. 
  Si ricordano  le  responsabilita'  civili  e  penali  cui  si  puo'
incorrere in caso di falsa dichiarazione. 
  3) PER LA DIMOSTRAZIONE DEI REQUISITI RELATIVI  ALLA  PROGETTAZIONE
SI RICHIAMA INTEGRALMENTE QUANTO RICHIESTO ALL'ART. 7  PUNTO  3)  DEL
CAPITOLATO PRESTAZIONALE 
  4) RICEVUTA DEL VERSAMENTO  DI  EURO  70,00  (settanta/00)  con  le
modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando. 
  5 ) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E L'IMPORTO  PREVISTO  AL
PUNTO 12) DEL PRESENTE BANDO. 
  6) ATTESTATO DI PRESA VISIONE DEI LUOGHI OGGETTO  DI  INTERVENTO  E
DEL PROGETTO PRELIMINARE POSTO A BASE DI GARA  rilasciato  dal  Dott.
Ing. Matteo Pezzotta, o suo delegato.  Tali  sopralluoghi  avverranno
tassativamente nel giorno di mercoledi' alle ore 10,00 e solo  previo
appuntamento telefonico -Tel. 035/399782. 
  Per l'impresa, detta dichiarazione dovra' essere  sottoscritta  dal
titolare, da un legale rappresentante dell'impresa o da un  direttore
tecnico (la mandataria nel  caso  di  imprese  riunite),  (muniti  di
certificato della  C.C.I.A.A.  o  attestazione  SOA,  comprovante  la
propria posizione  nell'ambito  dell'impresa),  ovvero  dipendente  o
collaboratore  tecnico  qualificato  munito  di   apposita   procura,
rilasciata dal titolare o dal legale rappresentante, quest'ultima con
firma autenticata da un notaio. Nel caso di procura un solo  soggetto
non potra' svolgere la presa visione per piu' di un'impresa. 
  PLICO N. 2 sigillato,  recante  all'esterno  la  dicitura  "Offerta
Tecnica",  dovra'  contenere,  a  pena  di   esclusione,   tutte   le
indicazioni  richieste  all'art.   7,   comma   5)   del   capitolato
prestazionale. 
  A pena d'esclusione dalla gara, l'offerta tecnica-organizzativa non
deve  contenere  dati  riferiti  ad  aspetti  concernenti  il   costo
complessivo  dell'intervento,  relativi  a  criteri  di   valutazione
oggettiva da contenersi nella busta relativa all'offerta economica. 
  Costituiscono  vincoli  inderogabili  dell'offerta,   a   pena   di
esclusione dalla gara,  i  valori  attesi  in  ordine  all'incremento
acustico   del   "Palatenda",   quali   rilevabili   dal   capitolato
prestazionale acustico, in particolare  alla  voce  "Requisiti  delle
opere di incremento dell'isolamento acustico. 
  PLICO  N.  3  idoneamente  sigillato,   non   trasparente   recante
all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente: 
  L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su
carta legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione, in cifre
e in lettere, del prezzo offerto al netto di ogni e  qualsiasi  onere
compresi gli oneri per la sicurezza, in ribasso sull'importo  a  base
di gara, ed essere sottoscritta per  esteso  dal  titolare  o  legale
rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice  fiscale
dell'impresa. 
  In caso di discordanza tra il prezzo indicato  in  cifre  e  quello
indicato in lettere, e' valida  l'indicazione  piu'  vantaggiosa  per
l'Amministrazione. 
  L'offerta dovra' essere accompagnata da specifico  computo  metrico
estimativo  contenente  tutte  le  diverse  lavorazioni,  esplicitate
puntualmente nelle loro articolazioni quantitative e  qualitative  in
maniera  tale  da  identificare  le  diverse   categorie   di   opere
analiticamente ai fini delle contabilita' e  di  eventuali  varianti,
fermo restando la natura a corpo della contabilizzazione dei lavori. 
  La quantificazione dovra' essere tale  da  garantire  la  totalita'
dell'intervento. Si precisa tuttavia,  che,  indipendentemente  dalla
rappresentazione ed articolazione del computo come sopra specificato,
il prezzo  offerto  deve  intendersi  comprensivo  di  ogni  onere  e
magistero per dare l'opera compiuta funzionante ed idonea  all'uso  a
cui e' diretta secondo i livelli qualitativi desumibili dal  progetto
offerto. 
  Nel caso di offerta  presentata  da  associazioni  di  imprese,  la
stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese  che  intendano
associarsi. 
  TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON  TRASPARENTE
SIGILLATA. 
  Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte  in  aumento
sull'importo posto a base di gara. 
  21. CAUSE DI ESCLUSIONE 
  Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui  manchi  o
risulti incompleto  o  irregolare  alcuno  dei  documenti  richiesti,
nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali  sussistera'  una
delle cause di esclusione dalle gare  per  l'affidamento  di  appalti
pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le
offerte non siano contenute nell'apposita busta  interna  idoneamente
sigillata e non trasparente. 
  22. ALTRE INFORMAZIONI 
  Non possono partecipare alla gara imprese che  si  trovino  fra  di
loro in una delle situazioni di controllo di  cui  all'articolo  2359
del Codice Civile. 
  Non sono ammesse varianti. 
  L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla
verifica  dei  requisiti  di  carattere  generale  previsti  per   la
partecipazione, richiedendo idonea documentazione. 
  L'esito della gara verra' pubblicato,  ad  evvenuta  aggiudicazione
definitiva   o   decorsi   i   30   gg.   dalla   gara,   sul    sito
www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 
  23. SICUREZZA 
  L'Impresa appaltatrice  dovra',  a  proprie  spese  e  prima  della
consegna dei lavori, redigere e trasmettere alla stazione  appaltante
il piano operativo di sicurezza  di  cui  all'art.  131  del  D.  Lgs
163/2006 e s.m.i.. 
  24. SUBAPPALTO 
  Ai fini del subappalto troveranno  applicazione  le  norme  di  cui
all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. 
  In caso  di  subappalto,  l'aggiudicataria  dovra'  trasmettere  al
Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da  ciascun  pagamento
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 
  25. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO 
  L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla  richiesta
la documentazione necessaria per la firma del  successivo  contratto,
ivi compresa la cauzione definitiva. 
  Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il
termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' in forma  pubblica
non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione
appaltante,   per   ritardi   imputabili   all'aggiu-dicatario,    la
amministrazione   appaltante   potra'   dichiarare    la    decadenza
dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni  previste  dalla  legge.
facendo  carico  all'aggiudicatario  decaduto  di   tutti   i   danni
conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che  segue
nella graduatoria. 
  In ogni caso non si procedera' alla stipula  del  contratto  se  il
Responsabile del Procedimento e l'Impresa non  abbiano  concordemente
dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere  delle
condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. 
  Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi  i
diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico
dell'Impresa aggiudicataria. 
  Il contratto  non  conterra'  la  clausola  compromissoria  e  ogni
controversia in ordine all'esecuzione del  contratto  medesimo  sara'
devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice ordinario. 
  26. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O
RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. 
  Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 
  27. TRATTAMENTO DATI 
  Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 e  s.m.i.  si  precisa
che il trattamento dei dati personali sara' improntato a  liceita'  e
correttezza nella piena tutela dei diritti dei  concorrenti  e  della
loro riservatezza.  Il  trattamento  dei  dati  ha  la  finalita'  di
consentire   l'accertamento   dell'idoneita'   dei   concorrenti    a
partecipare  alla  procedura  di  affidamento  dell'appalto  di   cui
trattasi. 
  27. RINVIO AD ALTRE NORME 
  L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di  tutte  le
condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro  in
vigore per la categoria di cui trattasi. 
  Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  Capitolato   prestazionale,
approvato con determinazione dirigenziale n. 2582 Reg. G.C. in data 9
dicembre  2010,  si  fa  riferimento  alle  disposizioni  in  materia
contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  nel  testo
unico  dell'ordinamento  degli  enti  locali,   se   ed   in   quanto
applicabili. 
  Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti  e'  l'arch.
Dario Mazza (tel 035/399714 - fax 035/399762). 
  Bergamo, 18 gennaio 2011 

                            Il Dirigente 
                     Avv. Erminia Renata Carbone 

 
T11BFF1011
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