Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
PROCEDURA APERTA 1. ENTE APPALTANTE Comune di Bergamo - Agenzia Contratti - con sede in Piazza Matteotti 27, 24122 Bergamo, tel. 035.399058 fax 035 399302 indirizzo e-mail contratti@comune.bg.it. 2. OGGETTO DELL'APPALTO Procedura aperta per l'affidamento dei lavori di incremento nell'isolamento acustico del Palatenda di Bergamo, previa acquisizione in sede di offerta della progettazione esecutiva. Le prestazioni richieste consistono pertanto in: - progettazione esecutiva dell'intervento, comprensiva di piano di sicurezza e coordinamento; - esecuzione dei lavori sulla base del progetto offerta prescelto e degli obiettivi descritti nel progetto preliminare approvato dall'Amministrazione Comunale. Determinazione a contrarre n. 2582 Reg. Det. in data 9 dicembre 2010. C.I.G. 0790162E4B CUP H12C10000650004 N. GARA 833015 3. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO L'importo complessivo dell'appalto (progettazione, costruzione e oneri della sicurezza), risultante dal calcolo sommario della spesa ammonta ad euro 700.000,00 (settecentomila), cosi' suddivisi: A) IMPORTO SOGGETTO A RIBASSO (lavori e progettazione): euro 675.000,00 A1) Importo per lavori euro 650.000,00 A2) Importo per corrispettivi professionali euro 25.000,00 B) SOMME NON SOGGETTE A RIBASSO (oneri per la sicurezza) euro 25.000,00 TOTALE euro 700.000,00 Il progetto offerta presentato non dovra' avere valore superiore a quello suddetto. 4. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE 4.1. per la progettazione: Gli offerenti dovranno dimostrare, tramite associazione temporanea o mediante indicazione dei nominativi professionali in sede di offerta, di possedere i seguenti requisiti: - avere eseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara servizi professionali di cui alla categoria IX/a (strutture in legno o metallo dei tubi ordinari) della tariffa professionale degli ingegneri ed architetti (legge 143/1949) relativi a lavori per un importo complessivo non inferiore ad euro 180.000,00 (centottantamila). - avere eseguito nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara servizi professionali relativi all'attivita' di acustica ambientale per un fatturato complessivo non inferiore ad euro 50.000,00 (cinquantamila). Qualora l'offerente sia dotato di attestazione SOA per progettazione e costruzione, il possesso dei requisiti sopra indicati potra' essere dimostrato attraverso il personale tecnico individuato all'interno della struttura operativa ed indicato nominativamente in sede di offerta. In caso di aggiudicazione i suddetti requisiti dovranno essere dimostrati, nel termine perentorio di giorni 10 (dieci) dal ricevimento della relativa richiesta via fax, mediante la trasmissione di certificati di avvenuta esecuzione delle prestazioni professionali rilasciati da enti pubblici o da privati ed attestanti le lavorazioni in categoria IX/a o, parimenti, mediante la produzione di disciplinari d'incarico o altra documentazione equipollente purche' atta alla dimostrazione del possesso dei requisiti richiesti. Le medesime modalita' di dimostrazione dei requisiti sono richieste in relazione al fatturato per l'attivita' connessa all'acustica ambientale. La mancata trasmissione della documentazione richiesta nei termini sopra indicato o, parimenti, la trasmissione di documentazione non idonea alla comprova dei requisiti richiesti, comporta la decadenza dall'aggiudicazione. 4.2 per la costruzione: Indipendentemente dal valore del progetto presentato, l'offerente dovra' possedere l'attestazione SOA in categoria OS8 e classifica III (terza) 5. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA Sono ammessi a partecipare alla procedura i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti con sede in altri stati alle condizioni di cui all'art. 47 del medesimo Decreto Legislativo . E' fatto divieto ai concorrenti designati per l'esecuzione di partecipare alla gara in piu' di un'associazione temporanea o consorzio ovvero partecipare alla gara anche in forma individuale qualora abbia partecipato alla gara medesima in associazione o consorzio. Sono altresi' ammessi RTI con progettisti secondo quanto piu' specificamente dettagliato nel capitolato prestazionale. 6. AVVALIMENTO I concorrenti, singoli consorziati o raggruppati ai sensi dell'art. 34 del D.Lgs. 16372006 e s.m.i potranno soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico, organizzativo, avvalendosi dei requisiti di altro soggetto o dell'attestazione SOA di altro soggetto, presentando in tale caso, tutto quanto previsto all'art. 49, comma 2) del predetto decreto. L'inadempimento alle prescrizioni di cui al precedente capoverso e a quanto generalmente contenuto nel citato art. 49 del suddetto decreto comporta l'esclusione dalla gara. 7. RAGGRUPPAMENTI TEMPORANEI D'IMPRESA Per le associazioni temporanee di impresa di tipo orizzontale e verticale e dei consorzi ordinari il possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnico organizzativi e' disciplinato dall'art. 37 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. La partecipazione dei consorzi stabili resta subordinata a pena di esclusione alla disciplina dettata dall'art. 36 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. A pena di esclusione, alla documentazione richiesta per la partecipazione alla gara dovra' altresi' essere allegata dichiarazione contenente l'impegno, sottoscritta da tutte le imprese che intendono riunirsi in associazione, che in caso di aggiudicazione le stesse conferiranno mandato collettivo speciale ad una di esse, espressamente indicata, quale capogruppo; nella dichiarazione dovra' inoltre essere espressamente specificata la percentuale o la categoria dei lavori che verranno eseguiti dalle singole imprese. Tale richiesta e' motivata dalla necessita' di una puntuale verifica del possesso dei requisiti in capo ad ogni singola impresa. 8. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE La gara sara' aggiudicata, con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa di cui all'articolo 83 del D.lgs. 163/06, all'offerta che avra' ottenuto il punteggio finale piu' alto dato dalla sommatoria dei punteggi ottenuti nei singoli parametri di valutazione delle offerte, di seguito evidenziati con relativi pesi ponderali: a) Valore tecnico del progetto peso 30/100 b) Migliorie in ordine all'isolamento termico peso 20/100 c) Organizzazione del cantiere e cronoprogramma peso 20/100 d) Prezzo offerto peso 30/100 - Per la valutazione del criterio "Prezzo offerto" si applichera' la seguente formula: C(i) = (Rmin/Ri) X P ove: C(i) = punteggio da assegnare Rmin = minore prezzo offerto dai concorrenti Ri = prezzo offerto dal concorrente ed oggetto di valutazione P = Peso (30) attribuito al parametro di valutazione considerato All'offerta piu' vantaggiosa in termini economici, cioe' all'offerta che avra' offerto il minore prezzo per l'esecuzione dell'intervento (Rmin), saranno pertanto assegnati 30 punti. Non sono ammesse offerte in aumento. - Per la valutazione del parametro "Valore tecnico del progetto" la Commissione analizzera' in particolare la qualita' dei materiali proposti, i particolari costruttivi mirati in particolare alla risoluzione delle problematiche relative ai ponti acustici, le prestazioni acustiche delle stratigrafie isolanti ed il relativo ingombro, la qualita' estetica delle finiture proposte, le soluzioni alternative ed innovative finalizzate a migliorare le caratteristiche tecniche e funzionali delle strutture da isolare. Per l'assegnazione del punteggio, si moltiplichera' il peso previsto per tale parametro (30) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari. - Per la valutazione del parametro "Migliorie in ordine all'isolamento termico" la Commissione analizzera' in particolare le soluzioni progettuali integrative finalizzate all'isolamento termico dell'edificio valutate attraverso la riduzione della trasmittanza delle superfici opache e l'ipotetica classe energetica stimata e comprovata dall'attestato di certificazione energetica a fine lavori. Per l'assegnazione del punteggio, si moltiplichera' il peso previsto per tale parametro (20) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari. - Per la valutazione del parametro "Organizzazione del cantiere e cronoprogramma" la Commissione analizzera' in particolare l'organigramma e layout di cantiere, il programma dei lavori indicante lo sviluppo temporale e spaziale delle singole fasi lavorative e dei mezzi d'opera utilizzati per singola fase, le particolari specifiche del piano di sicurezza in relazione all'esecuzione dell'intervento senza interruzione della programmazione degli spettacoli da svolgere all'interno dell'immobile. Per l'assegnazione del punteggio, si moltiplichera' il peso previsto per tale parametro (20) per la media dei coefficienti, variabili tra zero ed uno, attribuiti dai singoli commissari. Condizione essenziale per l'aggiudicazione e' il raggiungimento di un punteggio minimo di 45 punti sull'offerta tecnica. L'aggiudicazione dei lavori sara' pronunciata a favore dell'impresa che avra' presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa valutata sulla base dei criteri di assegnazione dei punteggi sopraindicati. Gli operatori economici offerenti saranno vincolati alla propria offerta per 180 giorni. Si procedera' all'aggiudicazione della gara anche qualora venga presentata una sola offerta, purche' valida. In caso di gara deserta o di deposito di offerte inaccettabili sotto il profilo degli offerenti e delle offerte si procedera' all'aggiudicazione mediante procedura negoziata ai sensi dell' art. 57, comma 2) lettera a), del Dlgs 163/2006 e s.m.i.. 9. CRITERI DI INDIVIDUAZIONE DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante valutera', ai sensi dell'art.86 - comma 2 - del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., la congruita' delle offerte in relazione alle quali sia i punti relativi al prezzo, sia la somma dei punti relativi agli altri elementi di valutazione, siano entrambi pari o superiori ai quattro quinti dei corrispondenti punti massimi previsti dal bando di gara. 10. CRITERI DI VERIFICA DELLE OFFERTE ANORMALMENTE BASSE L'Amministrazione comunale appaltante procedera', avvalendosi, se del caso, di apposita Commissione tecnica, alla verifica della prima migliore offerta , se la stessa appaia anormalmente bassa, ai sensi dell'art. 87 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. con il procedimento previsto al successivo art. 88 del medesimo decreto. 11. LUOGO D'ESECUZIONE Comune di Bergamo 12. DURATA DELL'APPALTO La durata dei lavori non potra' essere superiore a 70 (settanta) giorni naturali, consecutivi decorrenti dal verbale di consegna dei medesimi. La presentazione di un progetto comportante un termine di ultimazione superiore a 70 (settanta) giorni comportera' la sua non ammissibilita' e l'esclusione dalla gara. 13. CONSULTAZIONE PROGETTO La consultazione e la visione del progetto preliminare, durante il periodo di pubblicazione del presente bando, sara' possibile al mattino dei giorni feriali (sabato escluso) dalle ore 09.00 alle ore 12.00 presso la Direzione Lavori Pubblici - Ufficio visione progetti - via Canovine n. 23 - primo piano (tel. 035/399753); l'Impresa richiedente, a propria cura e spese, potra' altresi' effettuare copia degli elaborati progettuali presso il CENTRO COPIA F.LLI FUMAGALLI via Palma il Vecchio n. 115/117 (c/o complesso il Triangolo - 1° piano), telef. 035/247362. 14. TERMINE ULTIMO PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE: Il plico contenente l'offerta e la relativa documentazione, pena l' esclusione dalla gara, dovra' pervenire entro e non oltre le ore 12,30 del giorno 7 MARZO 2011 presso l'Ufficio Protocollo della Divisione Gestione Documentale del Comune di Bergamo - Piazza Matteotti n. 3. Il plico potra' anche essere spedito al rischio del concorrente, per mezzo della posta o di terze persone ed anche in tale caso il plico, per essere valido, dovra' pervenire al predetto ufficio in busta chiusa non piu' tardi del predetto giorno ed ora. Il plico dovra' indicare all'esterno sia il nome dell'impresa offerente, in caso di associazione il nome di tutti i concorrenti associati, sia l'oggetto della gara. 15. DATA ORA E LUOGO DELL'APERTURA: L'apertura delle offerte relativamente alla documentazione amministrativa (plico 1) avverra', in seduta pubblica, presso la sala Commissioni sita in p.zza Matteotti 3, piano quarto, alle ore 09.15 del giorno 9 MARZO 2011 Successivamente, in seduta riservata, la Commissione tecnica all'uopo nominata, procedera' alla valutazione dell'offerta tecnica di cui al plico n° 2, provvedendo alla redazione della graduatoria provvisoria. L'apertura delle offerte economiche (plico 3) e la redazione della graduatoria finale dell'appalto avverra', in seduta pubblica, presso la sala Commissioni sita in p.zza Matteotti 3, piano quarto, nella data che sara' comunicata ai partecipanti tramite fax. 16. CAUZIONI E ALTRE FORME DI GARANZIA RICHIESTE: Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo dei lavori - Euro 14.000,00 (quattordicimila/00) - presentata, a pena di esclusione, con le modalita' previste dall'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.. In caso di Associazione Temporanea d'Imprese, non ancora formalmente costituita, la suddetta cauzione, se prestata mediante polizza o fidejussione, dovra' risultare intestata a tutti i componenti dell'A.T.I. stessa con specificato espressamente mandanti e mandatari, pena l'esclusione dalla gara. L'aggiudicatario dovra' obbligatoriamente costituire, prima della firma del contratto, la cauzione definitiva ai sensi all'art. 113 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 17. MODALITA' DI VERSAMENTO DELLA TASSA SULLE GARE Le offerte dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalla ricevuta del versamento di EURO 70,00 (settanta/00) relativo al contributo previsto dall'art.1, commi da 65 a 69, della Legge n. 266/2005. Il versamento di detto contributo va effettuato secondo le modalita' previste dalla deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture in data 15 febbraio 2010. A comprova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare all'offerta la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso. Ai fini del versamento delle contribuzioni, i soggetti obbligati debbono attenersi alle istruzioni operative pubblicate sul sito dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture al seguente indirizzo: http://www.avpc.it/riscossioni.html 18. MODALITA' DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO: L'opera e' finanziata direttamente con mezzi di bilancio I lavori eseguiti verranno liquidati in base a stati di avanzamento d'importo non inferiore a Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00). La rata di saldo, pari al 20% dell'importo contrattuale, verra' corrisposta a seguito dell'avvenuta collaudazione statica, acustica e termica dell'intervento, nonche' a seguito della produzione dell'attestato di certificazione energetica. 19. VALIDITA' DELL'OFFERTA Le Ditte offerenti saranno vincolate alla propria offerta per 180 giorni decorrenti dalla data della gara. 20. MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELL'OFFERTA E DOCUMENTAZIONE PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA Le ditte che intendono partecipare alla procedura aperta dovranno presentare entro il termine indicato al punto 14) del presente bando di gara una busta, controfirmata sui lembi di chiusura, riportante all'esterno la ragione sociale della societa' e l'oggetto della gara, contenente tre plichi come di seguito distinti: PLICO N. 1, recante all'esterno la dicitura "documentazione", contenente : A) ATTESTAZIONE RILASCIATA DA UNA S.O.A., in corso di validita', per classifica III (terza) e categoria OS8. B) DICHIARAZIONE SOTTOSCRITTA DAL LEGALE RAPPRESENTANTE DELL'IMPRESA E CORREDATA DA FOTOCOPIA DI VALIDO DOCUMENTO D'IDENTITA' DEL SOTTOSCRITTORE, CON LA QUALE SI ATTESTA: - di non trovarsi in stato di fallimento, di liquidazione coatta, di concordato preventivo e di non avere in corso procedimenti per la dichiarazione di una delle predette situazioni; - di essere iscritta al Registro delle Imprese (specificare numero e sede di iscrizione) per un'attivita' corrispondente a quella del presente appalto, e che le persone designate a rappresentare ed impegnare legalmente l'impresa sono: nome e cognome data e luogo di nascita carica ................................................................. ................................................................. ................................................................. - che non e' mai stata pronunciata una condanna con sentenza passata in giudicato a carico dei legali rappresentanti e degli Amministratori muniti di poteri (in caso contrario specificare nominativo ed estremi dettagliati della condanna); - che nei suoi confronti e nei confronti di alcuno dei soci e degli altri amministratori muniti di poteri di rappresentanza e del direttore tecnico non e' pendente alcun procedimento per l'applicazione di una delle misure di prevenzione di cui all'art. 3 della legge 27 dicembre1956 n. 1423 o di una della cause ostative previste dall'articolo 10 della Legge 31.5.1965 n. 575 e che negli ultimi cinque anni, non vi e' stata estensione nei suoi confronti e degli altri soggetti sopra contemplati dei divieti derivanti dalla irrogazione della sorveglianza speciale nei riguardi di un proprio convivente; - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non e' stata pronunciata sentenza di condanna passata in giudicato, oppure emesso decreto Penale di condanna divenuto irrevocabile oppure sentenza di applicazione della pena su richiesta ai sensi dell'art. 444 del codice di procedura penale, neppure per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita' che incidono sull'affidabilita' morale e professionale; - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non sono state pronunciate sentenze di condanna passate in giudicato per alcuno dei reati di cui all'art. 38 comma 1 lettera c) del D.Lgs. 163/06 s.m.i.e neppure condanne per le quali tali soggetti abbiano beneficiato della non menzione. Si ricorda che le cause di esclusione prevista al comma 1 lettera c) del predetto art. 38 del d.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. opera anche nei confronti dei soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente alla data di pubblicazione del presente bando, qualora l'impresa non dimostri di avere adottato atti o misure di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata; resta salva in ogni caso l'applicazione dell'art. 178 del codice penale e dell'art. 445, comma 2, del codice di procedura penale. Nel caso i soggetti dI cui sopra abbiano riportato qualsiasi condanna con sentenza passata in giudicato, o patteggiato la pena ai sensi dell'art. 444 del C.P.P., essa dovra' essere chiaramente esplicitata; - che nei confronti suoi e dei soggetti di cui sopra non esiste nessuna delle cause di esclusione previste dall'art. 38 comma 1 lettere d), e), f), g) h), i), m) ed m-ter); - di essere in regola con le norme della Legge n. 68/1999 sul diritto al lavoro dei disabili, nonche' di aver ottemperato alle norme di cui alla suddetta legge e che l'ente competente per il rilascio della relativa certificazione e' .................... con sede in .........Via....... Tel. ....e fax............. ; - di accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme e disposizioni contenute nel bando di gara, nel capitolato prestazionale e nel progetto preliminare posto a base di gara; - di aver preso esatta cognizione della natura dell'intervento e di tutte le circostanze generali e particolari che possono influire sulla sua esecuzione; - di aver preso conoscenza e di aver tenuto conto nella formulazione dell'offerta delle condizioni contrattuali e degli oneri compresi quelli eventuali relativi alla raccolta, trasporto e smaltimento dei rifiuti e/o residui di lavorazione nonche' degli obblighi e degli oneri relativi alle disposizioni in materia di sicurezza, di assicurazione, di condizioni di lavoro e di previdenza e assistenza in vigore nel luogo dove devono essere eseguiti i lavori e di avere effettuato verifica della disponibilita' della mano d'opera necessaria per l'esecuzione dell'opera, nonche' della disponibilita' di attrezzature adeguate all'entita' ed alla tipologia dell'appalto; - di avere nel complesso preso conoscenza di tutte le circostanze generali, particolari e locali, nessuna esclusa ed eccettuata, che possono avere influito o influire sia sulla esecuzione dei lavori, sia sulla determinazione della propria offerta e di giudicare, pertanto, remunerativa l'offerta economica presentata; - indica il numero di telefono fax e di posta elettronica ai quali va inviata l'eventuale richiesta di chiarimenti, precisazioni o dimostrazioni che si rendessero necessarie ai sensi dell'art. 48 del D.Lgs. n. 163/2006 e le comunicazioni di cui all'art. 79, comma del D.Lgs. n. 163/2006: telefono n............................. fax n........................................... - di avere tenuto conto, nel formulare la propria offerta, di eventuali maggiorazioni per lievitazione dei prezzi che dovessero intervenire durante l'esecuzione dell'appalto, rinunciando fin d'ora a qualsiasi azione o eccezione in merito; - di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro; - di essere a conoscenza di quanto previsto all'art. 38 comma 3) del D.lgs 163/2006 e s.m.i. con particolare riferimento alla certificazione da presentare in caso di aggiudicazione, e di essere in regola con l'assolvimento degli obblighi contributivi previsti dalle leggi e dai contratti di lavoro e che gli enti competenti per il rilascio della relativa certificazione sono: INAIL - codice ditta ................... Pat. INAIL ..................... con sede in ................. Via............... .... Tel ....... ..........e fax............. ; INPS - numero di posizione ..........................................con sede in ................. Via.........................Tel......... ... e fax................ EDILCASSA ARTIGIANA - numero posizione....................con sede in..................... Via .................Tel......................... e fax..................... Di applicare il Contratto Collettivo nazionale di Lavoro............................................................... con un numero medio annuo di operai ......... - in riferimento al Protocollo d'Intesa sottoscritto in data 09/09/03 tra il Comune di Bergamo e l'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici,dichiara di essere a conoscenza e di accettare quanto contenuto nelle seguenti n. 4 clausole: "Clausola n. 1 - qualora la commissione di gara rilevi anomalie in ordine alle offerte, considerate dal punto di vista dei valori in generale, della loro distribuzione numerica o raggruppamento, della provenienza territoriale, delle modalita' o singolarita' con le quali le stesse offerte sono state compilate e presentate ecc., il procedimento di aggiudicazione e' sospeso prima ancora dell'aggiudicazione provvisoria, per acquisire le valutazioni non vincolanti dell'Autorita' di Vigilanza per i lavori Pubblici che sono fornite previo invio dei necessari elementi documentali. L'Autorita' predetta provvedera' a fornire le proprie motivate indicazioni di norma entro 5 giorni lavorativi dalla ricezione della documentazione; Clausola n. 2 - il sottoscritto / la sottoscritta offerente dichiara di non trovarsi in situazioni di controllo o di collegamento (formale e/o sostanziale) con altri concorrenti e che non si e' accordata e non si accordera' con altri partecipanti alla gara; Clausola n. 3 - il sottoscritto/la sottoscritta offerente si impegna a riferire all'amministrazione aggiudicatrice ogni illecita richiesta di danaro, prestazione od altra utilita' ad essa formulata prima della gara o nel corso dell'esecuzione dei lavori, anche attraverso suoi agenti, rappresentanti o dipendenti e, comunque, ogni illecita interferenza nelle procedure di aggiudicazione o nella fase di esecuzione dei lavori; Clausola n. 4 il sottoscritto / la sottoscritta offerente dichiara che non subappaltera' lavorazioni di alcun tipo ad altre imprese partecipanti alla gara - in forma singola od associata - ed e' consapevole che, in caso contrario, tali subappalti non saranno autorizzati; - che non esiste alcuna forma di controllo, come controllante o controllato, con le altre imprese partecipanti alla gara con riferimento all'art. 2359 del codice civile; - di non avere in comune con altre imprese partecipanti alla gara titolare e/o amministratori o procuratori con poteri di rappresentanza; - di autorizzare l'Amministrazione comunale appaltante ad effettuare la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 bis, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., a mezzo fax al n. ................................. ovvero al seguente indirizzo di posta elettronica............................ - di avere formulato autonomamente l'offerta e di allegare alla presente idonea documentazione a riprova che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; (dichiarazione da rendere solo nel caso di impresa sottoposta a forme di collegamento o controllo con altre imprese partecipanti). - che quanto espresso e' vero e documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti ovvero e' accertabile, per le dichiarazioni sostitutive di certificazione, ai sensi dell'art. 43 del citato D.P.R. n. 445 del 2000; - di essere a conoscenza che sui dati dichiarati potranno essere effettuati controlli ai sensi dell'art. 71 del D.P.R. n. 445 del 2000; - di volere subappaltare, ai sensi dell'art. 118 del D.l.vo 163/2006 le seguenti parti del servizio oggetto di affidamento (indicare espressamente le lavorazioni che si intendono subappaltare): .......................................................... .......................................................... .......................................................... La mancata o incompleta dichiarazione come sopra specificata comportera' la non ammissione alla gara. IN CASO DI RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE LA DICHIARAZIONE DI CUI SOPRA DOVRA' ESSERE PRESENTATA DA OGNI SINGOLA IMPRESA. Si ricordano le responsabilita' civili e penali cui si puo' incorrere in caso di falsa dichiarazione. 3) PER LA DIMOSTRAZIONE DEI REQUISITI RELATIVI ALLA PROGETTAZIONE SI RICHIAMA INTEGRALMENTE QUANTO RICHIESTO ALL'ART. 7 PUNTO 3) DEL CAPITOLATO PRESTAZIONALE 4) RICEVUTA DEL VERSAMENTO DI EURO 70,00 (settanta/00) con le modalita' di cui al precedente punto 13) del presente bando. 5 ) CAUZIONE PROVVISORIA CON LE MODALITA' E L'IMPORTO PREVISTO AL PUNTO 12) DEL PRESENTE BANDO. 6) ATTESTATO DI PRESA VISIONE DEI LUOGHI OGGETTO DI INTERVENTO E DEL PROGETTO PRELIMINARE POSTO A BASE DI GARA rilasciato dal Dott. Ing. Matteo Pezzotta, o suo delegato. Tali sopralluoghi avverranno tassativamente nel giorno di mercoledi' alle ore 10,00 e solo previo appuntamento telefonico -Tel. 035/399782. Per l'impresa, detta dichiarazione dovra' essere sottoscritta dal titolare, da un legale rappresentante dell'impresa o da un direttore tecnico (la mandataria nel caso di imprese riunite), (muniti di certificato della C.C.I.A.A. o attestazione SOA, comprovante la propria posizione nell'ambito dell'impresa), ovvero dipendente o collaboratore tecnico qualificato munito di apposita procura, rilasciata dal titolare o dal legale rappresentante, quest'ultima con firma autenticata da un notaio. Nel caso di procura un solo soggetto non potra' svolgere la presa visione per piu' di un'impresa. PLICO N. 2 sigillato, recante all'esterno la dicitura "Offerta Tecnica", dovra' contenere, a pena di esclusione, tutte le indicazioni richieste all'art. 7, comma 5) del capitolato prestazionale. A pena d'esclusione dalla gara, l'offerta tecnica-organizzativa non deve contenere dati riferiti ad aspetti concernenti il costo complessivo dell'intervento, relativi a criteri di valutazione oggettiva da contenersi nella busta relativa all'offerta economica. Costituiscono vincoli inderogabili dell'offerta, a pena di esclusione dalla gara, i valori attesi in ordine all'incremento acustico del "Palatenda", quali rilevabili dal capitolato prestazionale acustico, in particolare alla voce "Requisiti delle opere di incremento dell'isolamento acustico. PLICO N. 3 idoneamente sigillato, non trasparente recante all'esterno la dicitura "OFFERTA ECONOMICA" contenente: L'OFFERTA, redatta in lingua italiana senza condizioni e riserve su carta legale, dovra' esplicitamente contenere l'indicazione, in cifre e in lettere, del prezzo offerto al netto di ogni e qualsiasi onere compresi gli oneri per la sicurezza, in ribasso sull'importo a base di gara, ed essere sottoscritta per esteso dal titolare o legale rappresentante dell'Impresa e corredata dal numero di codice fiscale dell'impresa. In caso di discordanza tra il prezzo indicato in cifre e quello indicato in lettere, e' valida l'indicazione piu' vantaggiosa per l'Amministrazione. L'offerta dovra' essere accompagnata da specifico computo metrico estimativo contenente tutte le diverse lavorazioni, esplicitate puntualmente nelle loro articolazioni quantitative e qualitative in maniera tale da identificare le diverse categorie di opere analiticamente ai fini delle contabilita' e di eventuali varianti, fermo restando la natura a corpo della contabilizzazione dei lavori. La quantificazione dovra' essere tale da garantire la totalita' dell'intervento. Si precisa tuttavia, che, indipendentemente dalla rappresentazione ed articolazione del computo come sopra specificato, il prezzo offerto deve intendersi comprensivo di ogni onere e magistero per dare l'opera compiuta funzionante ed idonea all'uso a cui e' diretta secondo i livelli qualitativi desumibili dal progetto offerto. Nel caso di offerta presentata da associazioni di imprese, la stessa dovra' essere sottoscritta da tutte le imprese che intendano associarsi. TALE OFFERTA DEVE ESSERE CHIUSA IN APPOSITA BUSTA, NON TRASPARENTE SIGILLATA. Pena l'esclusione dalla gara, non sono ammesse offerte in aumento sull'importo posto a base di gara. 21. CAUSE DI ESCLUSIONE Non saranno ammesse alla gara le offerte nel caso in cui manchi o risulti incompleto o irregolare alcuno dei documenti richiesti, nonche' le offerte delle Ditte a carico delle quali sussistera' una delle cause di esclusione dalle gare per l'affidamento di appalti pubblici. Parimenti determina l'esclusione della gara il fatto che le offerte non siano contenute nell'apposita busta interna idoneamente sigillata e non trasparente. 22. ALTRE INFORMAZIONI Non possono partecipare alla gara imprese che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'articolo 2359 del Codice Civile. Non sono ammesse varianti. L'Amministrazione Comunale si riserva la facolta' di procedere alla verifica dei requisiti di carattere generale previsti per la partecipazione, richiedendo idonea documentazione. L'esito della gara verra' pubblicato, ad evvenuta aggiudicazione definitiva o decorsi i 30 gg. dalla gara, sul sito www.comune.bergamo.it link: gare ed appalti. 23. SICUREZZA L'Impresa appaltatrice dovra', a proprie spese e prima della consegna dei lavori, redigere e trasmettere alla stazione appaltante il piano operativo di sicurezza di cui all'art. 131 del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.. 24. SUBAPPALTO Ai fini del subappalto troveranno applicazione le norme di cui all'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. In caso di subappalto, l'aggiudicataria dovra' trasmettere al Responsabile del Procedimento, entro 20 giorni da ciascun pagamento nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti dalla stessa aggiudicataria al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 25. AVVERTENZE PER L'AGGIUDICATARIO L'aggiudicatario dovra' presentare entro 20 giorni dalla richiesta la documentazione necessaria per la firma del successivo contratto, ivi compresa la cauzione definitiva. Qualora la documentazione prescritta non dovesse pervenire entro il termine sopra stabilito ed il contratto, che sara' in forma pubblica non venisse stipulato entro il termine previsto dalla amministrazione appaltante, per ritardi imputabili all'aggiu-dicatario, la amministrazione appaltante potra' dichiarare la decadenza dall'aggiudicazione ed applicare le sanzioni previste dalla legge. facendo carico all'aggiudicatario decaduto di tutti i danni conseguenti, e potra' aggiudicare l'appalto al concorrente che segue nella graduatoria. In ogni caso non si procedera' alla stipula del contratto se il Responsabile del Procedimento e l'Impresa non abbiano concordemente dato atto, con verbale da entrambi sottoscritto, del permanere delle condizioni che consentano l'immediata esecuzione dei lavori. Tutte le spese inerenti e conseguenti al contratto, ivi compresi i diritti di segreteria, l'imposta di registro e di bollo sono a carico dell'Impresa aggiudicataria. Il contratto non conterra' la clausola compromissoria e ogni controversia in ordine all'esecuzione del contratto medesimo sara' devoluta alla giurisdizione esclusiva del giudice ordinario. 26. PROCEDURE DI AFFIDAMENTO IN CASO DI FALLIMENTO DELL'ESECUTORE O RISOLUZIONE DEL CONTRATTO PER GRAVE INADEMPIMENTO DELL'ESECUTORE. Si applica integralmente l'art. 140 del D.Lgs n. 163/2006 e s.m.i.. 27. TRATTAMENTO DATI Ai sensi dell'art. 11 del D.Lgs. n. 196/2003 e s.m.i. si precisa che il trattamento dei dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza nella piena tutela dei diritti dei concorrenti e della loro riservatezza. Il trattamento dei dati ha la finalita' di consentire l'accertamento dell'idoneita' dei concorrenti a partecipare alla procedura di affidamento dell'appalto di cui trattasi. 27. RINVIO AD ALTRE NORME L'appalto e' soggetto alla piena ed esatta osservanza di tutte le condizioni stabilite nel contratto collettivo nazionale di lavoro in vigore per la categoria di cui trattasi. Per tutto quanto non previsto nel Capitolato prestazionale, approvato con determinazione dirigenziale n. 2582 Reg. G.C. in data 9 dicembre 2010, si fa riferimento alle disposizioni in materia contenute nel D.M. 145/2000, nel D.Lgs 163/2006 e s.m.i., nel testo unico dell'ordinamento degli enti locali, se ed in quanto applicabili. Responsabile del procedimento e dell'accesso agli atti e' l'arch. Dario Mazza (tel 035/399714 - fax 035/399762). Bergamo, 18 gennaio 2011 Il Dirigente Avv. Erminia Renata Carbone T11BFF1011