COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1)  Denominazione  e   indirizzo   ufficiale   dell'amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Terni - Direzione Affari Generali - Ufficio
Appalti e Contratti - Piazza Mario Ridolfi  n.  1  -  05100  Terni  -
Italia - Tel. 0744/549009 - Telefax 0744/409369 -  Posta  elettronica
(e-mail)  luca.tabarrini@comune.tr.it  -  Indirizzo  Internet   (URL)
www.comune.tr.it 
  2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni 
  3) I lavori da appaltare, meglio individuabili quanto  a  qualita',
natura, ubicazione e corrispettivo dal Capitolato  e  dalla  restante
documentazione  tecnica  sono  i   seguenti:   Adeguamento   sismico,
adeguamento impianti, prevenzione  incendi  e  abbattimento  barriere
architettoniche  del   plesso   scolastico   "A.   Garibaldi".   CUP:
F43B09000070006 
  4)  Importo  complessivo  dei  lavori  a  misura  ammonta  ad  Euro
1.566.612,82 di cui Euro 1.339.744,29 per lavori ed  Euro  226.868,53
per oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso). 
  5) Procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82  del
D.lgs 12/04/2006, n. 163 con il criterio di cui all'art. 90  del  DPR
554/1999 trattandosi di lavori da affidare a misura. 
  6) Termine ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori  giorni  500
(cinquecento)  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data   di
consegna. 
  7) Nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche'  indirizzo
elettronico del servizio presso il quale  si  possono  richiedere  il
capitolato  d'oneri   ed   i   documenti   complementari:   Direzione
Manutenzioni  -  Piazza  M.  Ridolfi  n.  1  -  05100  Terni  -  Tel.
0744/549000 - 549501 - Fax 0744/549000  -  Indirizzo  Internet  (URL)
www.comune.tr.it       -       Posta       elettronica       (e-mail)
stefano.fredduzzi@comune.tr.it 
  8) a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 21.02.2011  ore
12:00 
  b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1). 
  c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  9) a) Persone ammesse ad assistere  alla  apertura  delle  offerte:
seduta di gara aperta al pubblico. 
  b) Data ora e luogo di apertura delle offerte:22.02.2011  alle  ore
09:00 presso una delle sale adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni
Piazza M. Ridolfi n. 1. 
  10) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 31.332,25 pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto, costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163.
L'importo  della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  pe  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. 
  - L'esecutore dei lavori  dovra'  stipulare,  cosi'  come  previsto
dall'art. 39 del Capitolato, una polizza assicurativa, ex  art.  129,
comma 1 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne  la  stazione
appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati  per  un  importo  garantito  non   inferiore   ad   Euro
2.385.824,64 che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per danni a terzi nella esecuzione dei lavori, per  un  massimale  di
Euro 1.000.000,00 sino alla data  di  emissione  del  certificato  di
collaudo provvisorio o di regolare esecuzione. 
  11) Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni in materia: finanziamento assicurato in
parte con contributo statale/regionale (mutuo Cassa DD.PP. con  oneri
a totale carico dello Stato) e parte con fondi di bilancio.  Le  rate
di acconto saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art.  29
del Capitolato (ogni 250.000,00 euro). 
  12) a) Sono ammessi a partecipare  alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n.  163,  nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia ex art.  47  del  Codice  dei
Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR
34/2000. 
  b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39 e 40 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163. 
  c) In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: 
  -  Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'   di
attestazione  (SOA)  ex   D.P.R.   34/2000   ss.mm.ii.   regolarmente
autorizzata, in corso di validita', che documenti il  possesso  della
qualificazione in categorie e classifiche adeguate, ex  art.  95  del
D.P.R.  554/99  e  ss.mm.ii.,  ai  lavori  da  assumere.Nel  caso  di
concorrenti con sede in altri stati diversi dall'Italia, ex  art.  47
del Codice dei Contratti Pubblici, alle condizioni di cui all'art.  3
comma 7 del DPR 34/2000. 
  A tal fine si precisa che: 
  - la categoria SOA prevalente e' la OG/1 per  un  importo  di  Euro
981.464,16 classifica III°; 
  - la categoria SOA scorporabile e non subappaltabile  e'  la  OS/21
per un importo di Euro 585.148,66 classifica II°. 
  La categoria OS/21 e' considerata nel presente appalto scorporabile
super specializzata. Ne consegue quindi che il soggetto  partecipante
all'appalto deve  essere  in  possesso  dell'adeguata  qualificazione
anche per la categoria SIOS OS/21  ma  ha  facolta'  di  subappaltare
parte delle suddette lavorazioni  nel  limite  massimo  del  30%.  Si
evidenzia che il sistema usato per i  consolidamenti  delle  murature
relativamente  alla  categoria  OS/21  e'  coperto  da  brevetto  per
invenzione industriale n° 01308025. 
  13) Nel caso in cui le imprese in possesso dei  requisiti  generali
di cui all'art. 38 del D.Lgs 12.04.2006, n.  163,  risultino  carenti
dei  requisiti  di  carattere  economico,  finanziario,  tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente  le  prescrizioni
di cui ai commi successivi del medesimo articolo. 
  14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per  la  ricezione
delle offerte 
  15)  Criteri   che   verranno   utilizzati   per   l'aggiudicazione
dell'appalto: prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi
unitari. 
  16) a) Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
UMBRIA, Via Baglioni n. 3, CAP 06100, Citta'  Perugia  (Italia)  Tel.
075/5755311 
  b) Presentazione di ricorso: entro 30  giorni  al  TAR  UMBRIA  (L.
1034/71 e ss.mm.ii.) 
  17) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto, nonche' gli elaborati  di  progetto,  sono  visibili  e
ritirabili presso la Direzione Manutenzioni - Piazza M. Ridolfi n.  1
- 05100 Terni. Per l'acquisto degli elaborati di progetto al costo di
Euro  25,00  contattare  il  geom.  Stefano  Fredduzzi  al   tel./fax
0744/549000. 
  - Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet
www.comune.tr.it 
  18) Si  procedera',  alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale
esclusione delle offerte normalmente basse ai sensi degli  artt.  86,
87 ed 88 del D.Lg.vo 12.04.2006, n. 163. In caso di offerte uguali si
procedera' per sorteggio. 
  19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1, lett. d) e) f) del  D.Lgs  12.04.2006,  n.  163,  i  requisiti  di
carattere economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono essere posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2  del
DPR 554/1999. 
  20) Gli importi dichiarati  da  operatori  economici  stabiliti  in
altro stato diverso dall'Italia (ex  art.  47  del  D.Lgs  163/2006),
qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  21) I pagamenti relativi ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate. Essendo pero' presenti  nel  presente
appalto oltre i lavori prevalenti opere per le quali  sono  necessari
lavori o componenti di notevole contenuto tecnologico o di  rilevante
complessita' tecnica, quali strutture,  impianti  ed  opere  speciali
superiori al 15% dell'importo totale dei lavori (ex  art.  37,  comma
11, del D.lg.vo 163/2006) se il soggetto concorrente non e' in  grado
di  realizzare  le  predette  componenti  (categoria   OS/21),   puo'
subappaltarle nel rispetto delle prescrizioni dell'art. 118 comma  2,
III° periodo. In tal caso la stazione appaltante provvedera' per tali
lavorazioni   alla   corresponsione   diretta    al    subappaltatore
dell'importo delle prestazioni eseguite dallo stesso. 
  22) Obbligatorieta'  del  sopralluogo  e  di  presa  visione  degli
elaborati di progetto. 
  23)  Dovra'  essere  versata  la  somma  di   Euro   140,00   (euro
centoquaranta) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici  secondo  le  istruzioni   riportate   sul   sito   internet
www.avcp.it A tal fine si precisa che il codice  identificativo  gara
(CIG) e' il seguente 07325810F7. 
  24) L'Amministrazione si riserva la facolta' in caso di  fallimento
dell'esecutore  o  risoluzione  di  contratto  di  avvalersi  per  il
completamento dell'opera del disposto di cui all'art. 140 del  D.Lgs.
12.04.2006 n. 163. 
  25) La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta ai sensi del  comma  7  dell'art.  88  del  D.Lgs
163/2006. 
  26) Il contratto di appalto non conterra' la clausola arbitrale. 
  27)  I  dati  raccolti  saranno   trattati   ex   D.Lgs.   196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  28) Responsabile del procedimento e' l'Ing. Renato Pierdonati. 
  Terni, 18.01.2011 

                            Il Dirigente 
                       (Dott. Luciano Sdogati) 

 
T11BFF1078
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