CONFSERVIZI CISPEL TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 21-1-2011)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Confservizi  Cispel  Toscana  via  G.  Paisiello  8  50144  Firenze
All'attenzione   di:   Elena   Vannini   e   Andrea   Sbandati   Tel.
(39)055.211342 
  E-mail: segreteria@confservizitoscana.it. Fax (39)055.282182 
  Indirizzo internet Ente aggiudicatore: www.confservizitoscana.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra  indicati,  il   capitolato   d'oneri   e   la   documentazione
complementare  (inclusi  i  documenti  per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: 
  Servizi di ferrovia urbana, tram, filobus o bus 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  Gara d'appalto a procedura negoziata per  la  fornitura  presso  il
committente di gasolio per autotrazione, gasolio emulsionato, benzina
verde, lubrificanti e antigelo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto. 
  Luogo principale di consegna: Presso i  depositi  e/o  le  officine
delle sotto elencate societa' come meglio dettagliato nel "Capitolato
e norme di Gara: AAMPS s.p.a.  (Livorno),  ASIU  s.p.a.  (Piombino  -
Provincia di Livorno), CO.S.EC.A. s.p.a. (Grosseto e provincia), ERSU
s.p.a.  (Pietrasanta  (LU),  GEOFOR  s.p.a.   (Pisa   e   provincia),
Quadrifoglio s.p.a. (Firenze e provincia), Safi s.p.a. (provincia  di
Firenze), SEA AMBIENTE  s.p.a.  (Viareggio  -  provincia  di  Lucca),
TIEMME s.p.a: sede  legale  di  Arezzo  (Arezzo  e  Provincia),  sede
operativa  di  Piombino  (Piombino  -  Provincia  di  Livorno),  sede
operativa di Siena (Siena e provincia), sede  operativa  di  Grosseto
(Grosseto e Provincia). 
  II.1.3) Il bando riguarda: L'istituzione di un accordo quadro. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Fornitura
presso il committente di gasolio per autotrazione con tenore di zolfo
10 ppm, gasolio emulsionato, benzina verde, lubrificanti per  motore,
cambio e differenziale, antigelo. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 
  09134000, 09132100 09211000 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno  presentate  per:
uno o piu' lotti. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  Fabbisogno presunto per la durata di cui al successivo punto  II.3:
33 427 000 litri circa di gasolio  per  autotrazione  con  tenore  di
zolfo pari o inferiore a 10 ppm con consegna presso  il  committente;
800 000 litri circa di gasolio emulsionato  con  consegna  presso  il
committente; 420 000 litri circa di benzina verde con consegna presso
il committente; 242 100 Kg circa  di  lubrificanti  (motore,  cambio,
differenziale) con consegna presso il committente; 74 680 Kg circa di
antigelo con consegna  presso  il  committente.  Quanto  sopra  sara'
meglio specificato e dettagliato nel documento "Capitolato e norme di
Gara" allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi  di
quanto stabilito al successivo punto VI.3). 
  II.2.2) Opzioni: 1) E'  prevista  la  facolta'  di  variazione  dei
quantitativi della fornitura, in relazione alle mutate  esigenze  del
committente che si dovessero manifestare in qualsiasi momento durante
il periodo di vigenza dell'accordo  quadro,  nei  termini  e  con  le
modalita' specificati nel documento  "Capitolato  e  norme  di  Gara"
allegato alla lettera di  invito.  2)  E'  prevista  la  facolta'  di
proroga sino al massimo di sei mesi qualora alla scadenza del termine
non siano  ancora  esauriti  i  quantitativi  massimi,  eventualmente
incrementati, e comunque fino al raggiungimento  dei  medesimi,  come
meglio  specificato  nel  documento  "Capitolato  e  norme  di  Gara"
allegato alla lettera di invito e reso disponibile ai sensi di quanto
stabilito al successivo punto VI.3). 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  Cauzione  provvisoria,  da
costituirsi da parte dei soggetti ammessi a presentare l'offerta, per
l'importo e con le modalita' indicate  nel  documento  "Capitolato  e
norme di Gara" allegato alla lettera di invito e reso disponibile  ai
sensi  di  quanto  stabilito  al  successivo  punto  VI.3).  Cauzione
definitiva, da costituirsi da parte del soggetto aggiudicatario,  per
l'importo e con le modalita' indicate  nel  documento  "Capitolato  e
norme di Gara" allegato alla lettera di invito e reso disponibile  ai
sensi di quanto stabilito al successivo punto VI.3). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  L'appalto  e'
finanziato  con  fondi  propri  del  committente.  Il  pagamento  del
corrispettivo avverra' con le modalita'  e  nei  termini  di  cui  al
documento "Capitolato e norme  di  Gara"  allegato  alla  lettera  di
invito e reso disponibile ai sensi di quanto stabilito al  successivo
punto VI.3). 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario: E' ammessa la partecipazione alla
presente procedura  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.
163/2006, con l'osservanza della  disciplina  di  cui  agli  articoli
34,35,36 e 37 del medesimo decreto; e' fatto divieto  ai  concorrenti
di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in
forma  associata  (RTI,  Consorzi)  ovvero  di  partecipare  in  piu'
raggruppamenti a pena di esclusione dalla gara dell'impresa  medesima
e dei RTI o Consorzi ai quali l'impresa partecipa.. Per  favorire  la
concorrenza, conformemente alle segnalazioni  dell'Autorita'  Garante
della Concorrenza e del Mercato AS 251 del 30/01/2003 (Bollettino  n.
5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa la partecipazione in RTI
di due o piu' Imprese che siano in grado di soddisfare  singolarmente
i requisiti economici e tecnici di partecipazione, pena  l'esclusione
dalla gara del RTI. Per i  raggruppamenti  temporanei,  costituiti  o
costituendi, i requisiti relativi alla situazione giuridica,  di  cui
al  successivo  punto  III.2.1),  devono   essere   posseduti,   pena
l'esclusione, da tutti  i  componenti  il  raggruppamento,  mentre  i
requisiti  di  capacita'  economica  e  finanziaria  e  di  capacita'
tecnica, di cui ai successivi punti  III.2.2)  e  III.2.3),  dovranno
essere  posseduti  secondo  quanto  specificatamente   indicato   nei
medesimi punti. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: La domanda di partecipazione,  sottoscritta
con  firma  leggibile  e  per  esteso   dal   legale   rappresentante
dell'impresa o, nel caso di raggruppamento temporaneo costituito, dal
legale  rappresentante  dell'impresa  mandataria  o,   in   caso   di
raggruppamento temporaneo costituendo, dai legali  rappresentanti  di
tutte le imprese raggruppande,deve  essere  corredata  da:  a)  copia
fotostatica di un documento di identita' in corso  di  validita'  del
soggetto sottoscrittore; b)  in  caso  di  raggruppamento  temporaneo
costituito, da copia dell'atto pubblico  o  della  scrittura  privata
autenticata  da  cui  risulti  il  mandato  collettivo  speciale  con
conferimento   della   rappresentanza   irrevocabile   a   un'impresa
associata, qualificata capogruppo, che esprime l'offerta  in  nome  e
per conto proprio e delle mandanti;  c)  in  caso  di  raggruppamento
temporaneo non ancora formalmente costituito,  dall'impegno  che,  in
caso  di  aggiudicazione  della  gara,  le  imprese  costituende   il
raggruppamento temporaneo conferiranno  mandato  collettivo  speciale
con  rappresentanza  ad  una  di  esse,  da  indicare  come   impresa
capogruppo e qualificata come  mandataria,  la  quale  stipulera'  il
contratto di appalto in nome e per conto proprio e delle mandanti. d)
in caso di Consorzi e/o societa' consortili, dovra' essere  prodotto,
in originale o copia autentica,  l'atto  costitutivo  o  lo  Statuto;
dovranno altresi' essere indicati i consorziati in nome e  per  conto
dei quali  il  Consorzio  dichiara  di  partecipare  e  le  parti  di
fornitura  che   saranno   eseguite   da   ciascun   consorziato.   A
dimostrazione  della   propria   situazione   giuridica   l'impresa/e
concorrente/i dovra' corredare la  domanda  di  partecipazione  della
documentazione di seguito indicata: 
  1) Certificato di iscrizione presso la  CCIAA  o,  per  i  soggetti
appartenenti ad altri stati dell'UE, nel registro professionale dello
Stato di appartenenza. 
  Il   documento   dovra'   riportare   l'indicazione   dei    legali
rappresentanti  e  dei  relativi  poteri   e   dell'oggetto   sociale
dell'Impresa  che  comprenda  ovvero  sia  coerente   con   l'oggetto
dell'appalto nonche' la dicitura antimafia e  la  dicitura  procedure
fallimentari.  Qualora  la  legislazione  dei  paesi  stranieri   non
contempli  il  rilascio  dei  suddetti  certificati,  potra'   essere
presentato un documento equivalente, con annessa traduzione in lingua
italiana, rilasciato in base alla legge dello Stato di  appartenenza.
E' ammessa la presentazione di dichiarazione sostitutiva ai sensi del
DPR 28.12.2000 n°445. 
  2) Dichiarazione sostitutiva, ai sensi del  DPR  28.12.2000  n°445,
ovvero, per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza, con la quale il legale rappresentante  del  concorrente
assumendosene la piena responsabilita' attesti  di  non  trovarsi  in
alcuna delle condizioni che determinano l'esclusione dalle  procedure
per l'affidamento degli appalti pubblici previste dall'art. 38, comma
1, lettere da a) ad m-quater) del  D.Lgs.  n°163/2006  e  s.m.i.;  si
precisa che le dichiarazioni di cui alle lettere b),  c),  ed  m-ter)
dell'art. 38, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 vanno  rese  dai  soggetti
ivi indicati e nel rispetto delle disposizioni di cui al comma 2  del
medesimo articolo 38. La dichiarazione di cui alla lettera  m-quater)
dell'art. 38, comma 1, del D. Lgs. 163/2006  e  s.m.i.  va  resa  nel
rispetto di quanto disposto dal comma 2 del medesimo art. 38. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  :  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  A
dimostrazione  della  propria  capacita'  finanziaria  ed   economica
l'impresa/e   concorrente/i   dovra'   corredare   la   domanda    di
partecipazione della documentazione di seguito indicata: 
  a) dichiarazione, resa con le modalita' di cui al DPR 28.12.2000 n.
445, ovvero, per i concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione
idonea  equivalente,  secondo  la   legislazione   dello   stato   di
appartenenza, con la quale il legale rappresentante attesti, sotto la
propria responsabilita', il fatturato globale  d'impresa  dell'ultimo
triennio (2007-2008-2009) e l'importo delle forniture effettuate  nel
settore oggetto della gara nel medesimo triennio; 
  b) Produzione di idonee  dichiarazioni  bancarie  ad  opera  dei  2
Istituti di credito, o intermediari autorizzati ai sensi della  legge
385 del 1.9.1993,  con  i  quali  si  sono  intrattenuti  i  maggiori
rapporti negli  ultimi  due  anni.  Tale  dichiarazione  deve  essere
sottoscritta  da  Istituto  di  Credito  con  firma   leggibile   del
funzionario che la rilascia, in caso di Istituti di Credito stranieri
e' necessaria la traduzione in lingua italiana a pena di  esclusione.
Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei,  costituiti   o   comunque
costituendi, i precedenti obblighi sono estesi  a  tutte  le  imprese
partecipanti  al  raggruppamento.  La  presentazione  delle  predette
referenze non puo' considerarsi "requisito rigido" previsto a pena di
esclusione, dovendosi conciliare l'esigenza della  dimostrazione  dei
requisiti  di  qualificazione  con   il   principio   della   massima
partecipazione alle gare d'appalto,  con  conseguente  necessita'  di
prevedere dei temperamenti rispetto a quelle imprese che non siano in
grado, per giustificati motivi, di presentare le referenze  indicate.
Pertanto e' consentito  al  concorrente  che  dichiari  espressamente
l'esistenza di giustificati motivi, di provare la  propria  capacita'
economico/finanziaria  anche  mediante  la  produzione  di  una  sola
dichiarazione di istituto bancario o intermediario autorizzato. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  A  dimostrazione  della
propria capacita' tecnica l'impresa/e concorrente/i dovra'  corredare
la domanda di partecipazione: 
  a) della dichiarazione ai sensi del DPR 28.12.2000  n°445,  ovvero,
per i concorrenti non residenti in Italia,  di  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza, con
la quale il legale rappresentante del  concorrente  assumendosene  la
piena responsabilita' attesti, relativamente al  lotto  di  fornitura
per il quale partecipa, l'elenco delle principali forniture ai  sensi
dell'art. 42 , comma 1, lett. a), nel  settore  oggetto  della  gara,
effettuate negli ultimi 3  anni  (2007-2008-2009)  con  l'indicazione
degli importi, delle date e dei destinatari (pubblici o privati);  in
particolare dovranno essere  evidenziate  le  forniture  a  carattere
continuativo ancorche' periodico,  effettuate  ad  Aziende  esercenti
servizi pubblici locali e/o con flotte superiori a  100  unita',  per
una quantita' media annua pari ad almeno il 50 % di quella indicativa
presunta posta a base di gara, rapportata al  biennio.  Nel  caso  di
raggruppamenti  temporanei  di   imprese,   costituiti   o   comunque
costituendi, il requisito di cui sopra,  relativamente  al  lotto  di
fornitura per il quale partecipa, deve essere posseduto dalle singole
imprese mandanti nella misura non inferiore al 20%, mentre  l'impresa
mandataria deve possederne almeno il 40%;e', in ogni caso,  richiesto
che i requisiti posseduti dalle singole imprese siano cumulativamente
pari al valore minimo sopra richiesto per ciascun lotto di fornitura. 
  b) della certificazione del sistema di qualita' aziendale  conforme
alle norme europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9001,  rilasciata  da
organismi di certificazione accreditati, in relazione alle  forniture
oggetto del presente bando 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata. Non sono  gia'  stati  scelti
candidati. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare:  Documenti  a  pagamento:  prezzo:  250
EURO. 
  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  Saranno  comunicate   per
iscritto alle imprese che hanno presentato domanda di  partecipazione
e che risulteranno ammesse alle fasi successive  della  procedura  di
gara 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione: 18/02/2011 - 13:00 
  IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Eventuali informazioni e chiarimenti potranno  essere  chiesti  dal
lunedi' al venerdi' esclusivamente a mezzo e-mail o fax  ai  recapiti
di cui al punto I.1, entro e non oltre le ore 12:00  del  10/02/2011.
Nella  domanda  di  partecipazione  il  concorrente  dovra'   inoltre
indicare il  numero  di  fax,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  per
eventuali comunicazioni. Punto II.3) del bando: Durata dell'appalto o
termine di esecuzione. Per "data di  aggiudicazione"  ai  fini  della
presente procedura si intende la data di decorrenza del contratto  di
appalto. Punto III.2.1) del  bando:  Domanda  di  partecipazione.  La
domanda di partecipazione sottoscritta come indicato al punto III.2.1
e completa dei documenti  e  delle  dichiarazioni  di  cui  ai  punti
III.2.1), III.2.2) e III.2.3), deve  essere  inserita  in  una  busta
chiusa, sigillata e controfirmata sui lembi di chiusura e recante sul
frontespizio, oltre al mittente, l'oggetto della gara di cui al punto
II.1.5) ed il lotto di partecipazione. Detta busta deve essere  fatta
pervenire mediante servizio postale o corriere,  oppure  a  mano  dal
lunedi'   al   venerdi'   nell'orario   8:30-13:30   -   14:30-17:30,
all'indirizzo di cui al punto I.1 entro il termine di  cui  al  punto
IV.3.4 pena l'esclusione dalla procedura. Il recapito  della  domanda
di partecipazione, con il mezzo e le modalita'  scelti  dal  soggetto
interessato  alla  partecipazione  alla  gara,  rimane  ad  esclusivo
rischio del mittente, ove per qualsiasi motivo, essa non giungesse  a
destinazione entro il termine di cui al punto IV.3.4. L'assenza anche
di uno solo dei documenti  richiesti  ai  punti  III.2.1),  III.2.2),
III.2.3)  del  presente  bando,  poiche'  essenziale  ai  fini  della
dimostrazione  delle   qualita'   dell'impresa   concorrente,   sara'
sanzionata con la non ammissione alle successive fasi della  presente
procedura.    Gli    operatori    economici    selezionati    saranno
successivamente invitati a partecipare alla procedura  negoziata  per
la conclusione dell'accordo quadro con il quale saranno  affidate  le
forniture oggetto del presente bando. 
  E'  ammesso  il  ricorso  all'istituto  dell'avvalimento  ai  sensi
dell'art. 49 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.; a  tal  fine  il  concorrente
dovra' produrre la seguente ulteriore documentazione: 
  a)   dichiarazione   sottoscritta   dal    legale    rappresentante
dell'impresa  concorrente,  attestante  l'avvalimento  dei  requisiti
necessari per la partecipazione alla gara, con specifica  indicazione
dei  requisiti  di  cui  ci  si  intende  avvalere   e   dell'impresa
ausiliaria; 
  b)   dichiarazione   sottoscritta   dal    legale    rappresentante
dell'impresa  ausiliaria  attestante  il   possesso   da   parte   di
quest'ultima dei requisiti generali di cui all'art. 38 del D. lgs. n.
163/2006 e s.m.i.; 
  c)   dichiarazione   sottoscritta   dal    legale    rappresentante
dell'impresa ausiliaria con cui  quest'ultima  si  obbliga  verso  il
concorrente e verso l'ente aggiudicatore: a  mettere  a  disposizione
per tutta la durata  dell'accordo  quadro  e  dei  singoli  contratti
applicativi le risorse necessarie di cui e' carente il concorrente; 
  d)   dichiarazione   sottoscritta   dal    legale    rappresentante
dell'impresa  ausiliaria  con  cui  quest'ultima  attesta   che   non
partecipa alla procedura in proprio  o  associata  o  consorziata  ai
sensi dell'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ne' si  trova  in
una delle situazioni di cui al medesimo art. 34,  comma  2,  con  una
delle altre imprese che partecipano alla presente procedura; 
  e) copia autentica del contratto  in  virtu'  del  quale  l'impresa
ausiliaria si obbliga nei  confronti  del  concorrente  a  fornire  i
requisiti e a mettere a disposizione le risorse necessarie per  tutta
la durata dell'accordo quadro e  dei  singoli  contratti  applicativi
ovvero, in caso  di  avvalimento  nei  confronti  di  un'impresa  che
appartiene al medesimo gruppo, dichiarazione  sostitutiva  attestante
il legame giuridico ed economico  esistente  nel  gruppo,  dal  quale
discendono i medesimi obblighi previsti dall'art. 49,  comma  5,  del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  (obblighi   previsti   dalla   normativa
antimafia). 
  Punto IV.1.1) del bando: 
  Procedure. Procedura negoziata ai sensi  del  D.  LGS.  163/2006  e
s.m.i. 
  Punto IV.2.1) del bando: Criteri di aggiudicazione.  Si  procedera'
all'affidamento anche qualora sia stata presentata una  sola  offerta
valida, ove ritenuta congrua, appropriata e conveniente.  Confservizi
Cispel Toscana si riserva di procedere all'aggiudicazione anche di un
singolo lotto 
  Punto IV.3.3) del bando:  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Il documento "Capitolato e
norme di Gara" e gli altri documenti necessari per  la  presentazione
dell'offerta saranno trasmessi alle imprese  che,  avendo  presentato
domanda di partecipazione, sono state ammesse  alle  fasi  successive
della procedura in base alle prescrizioni di cui al presente bando 
  Ulteriori informazioni: 
  a) ai fini delle  disposizioni  del  presente  bando:  -  per  ente
aggiudicatore, si intende il soggetto di cui al punto I.1) del bando;
- la gara di appalto e' indetta dal soggetto  di  cui  al  precedente
punto I.1) per conto delle  seguenti  aziende  associate:  -  Settore
Trasporti: TIEMME  S.p.A.  -  Settore  Igiene  Urbana:  AAMPS,  ASIU,
COSECA,  ERSU,  GEOFOR,  Quadrifoglio,  Safi,  Sea  Ambiente  -   per
committente si intende ciascuna delle aziende associate di cui sopra;
- gli accordi quadro saranno formalizzati dal soggetto aggiudicatario
con l'ente aggiudicatore ed i singoli rapporti di  fornitura  saranno
regolati con ciascuno dei committenti mediante ordini di  acquisto  o
contratti applicativi stipulati nel rispetto  delle  prescrizioni  di
cui agli accordi quadro 
  b) oneri della sicurezza: ai sensi dell'art. 86, co. 3-bis e 3-ter,
del  D.Lgs.  163/2006  e  della  Determinazione  n°3   del   5.3.2008
dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti pubblici,  visto  anche
il D. Lgs. 81/2008 si precisa che i  costi  relativi  alla  sicurezza
necessari per la eliminazione dei rischi da interferenze non soggetti
a ribasso saranno valutati e quantificati nel documento "Capitolato e
norme di Gara" allegato alla lettera di invito e reso disponibile  ai
sensi di quanto stabilito al presente punto VI.3) 
  c) le  domande  di  partecipazione  non  vincoleranno  il  soggetto
aggiudicatore  e  non  saranno  prese  in   considerazione   se   non
integralmente rispondenti al presente bando 
  d) ai fini delle disposizioni del presente  bando,  per  capitolato
d'oneri si intende il documento "Capitolato e norme di Gara" allegato
alla lettera  di  invito  e  reso  disponibile  ai  sensi  di  quanto
stabilito al presente punto VI.3 
  e) i dati forniti dai concorrenti verranno  trattati  nel  rispetto
delle prescrizioni di cui al decreto legislativo n. 196 del 30.6.2003
e s.m.i., per finalita' strettamente  connesse  all'accertamento  dei
requisiti di ammissione alla presente procedura  ed  alla  esecuzione
del contratto stipulato, fermo restando che verra' comunque garantito
agli  interessati  l'esercizio  dei  diritti  cosi'   come   previsto
all'articolo 7 del predetto decreto legislativo; le Imprese  dovranno
indicare   con   chiarezza,   all'atto   della   trasmissione   della
documentazione prevista dal bando e in  ogni  altra  fase  successiva
della procedura, la natura eventualmente riservata delle informazioni
rese,  a  tal  fine   apponendo   l'indicazione   "Riservato"   sulla
documentazione ritenuta tale 
  f) l'espletamento della procedura di gara non  costituisce  obbligo
rispettivamente, di aggiudicazione e di affidamento della  fornitura,
nel suo insieme o in parte; in nessun caso alle imprese  concorrenti,
ivi  compreso  il  soggetto  aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso, risarcimento o indennita' per aver
presentato offerta o ad alcun altro titolo. Cispel si riserva,  anche
con riferimento  al  singolo  lotto,  il  diritto  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto del bando, in  conformita'  a  quanto  previsto
dall'articolo 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 
  g) la documentazione prodotta dai soggetti  concorrenti  non  sara'
restituita 
  h) il soggetto cui sono affidati i compiti propri del  responsabile
del procedimento, ai sensi dell'art. 10, co. 9 del  D.Lgs.  163/2006,
e' l'Ing. Massimiliano Pellegrini 
  i) il subappalto e' ammesso, nei limiti e con le modalita' previste
dall'art. 118 D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  l)  il  presente  bando  e'  pubblicato  anche  sul  sito  Internet
www.confservizitoscana.it. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale (TAR) della Toscana  via  Ricasoli
40, 50122 Firenze. Tel. (39)055267301,Fax (39)055293382 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso:  Tribunale  Amministrativo  Regionale
(TAR)  della  Toscana  via   Ricasoli   40,   50122   Firenze.   Tel.
(39)055267301,Fax (39)055293382 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 13/01/2011 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  LOTTO N. 1: Gasolio per autotrazione con tenore  di  zolfo  pari  o
inferiore a 10 ppm con consegna presso il committente - CPV: 09134000
- QUANTITATIVO:circa 33.427 000 litri - CIG: 0760757488 
  LOTTO N. 2: Gasolio emulsionato con consegna presso il  committente
- CPV: 09134000 - QUANTITATIVO: circa  800  000  litri.  -  CIG:  CIG
0760840905 
  LOTTO N. 3: Benzina verde con consegna presso il committente - CPV:
09132100 - QUANTITATIVO: circa 420 000 litri - CIG: 076089024A 
  LOTTO  N.  4:  Lubrificanti  e  antigelo  con  consegna  presso  il
committente - CPV:  09211000  -  QUANTITATIVO:circa  316  780  Kg  di
lubrificanti e antigelo cosi'  suddivisi:  -  Circa  242  100  Kg  di
lubrificanti - Circa 74 680 Kg di antigelo - CIG: 0761308B39 

                            Il Presidente 
                         Alfredo De Girolamo 

 
T11BFM1024
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.