BANDO DI GARA SETTORI SPECIALI PROCEDURA NEGOZIATA CON PUBBLICAZIONE DI BANDO Servizio di pulizia dei pozzetti, caditoie stradali e griglie Comuni vari provincia di Brescia SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) AOB2 s.r.l. - via XXV Aprile, 18 - 25038 - Rovato (Brescia) - Italia Punti di contatto: Franca Filini - Tel. 0307714654 e-mail: franca.filini@aob2.it Fax: 0307714529 URL: http://www.cogeme.net Le domande di partecipazione vanno inviate al punto di contatto sopra indicato I.2) Ente Aggiudicatore e attivita' prevalente: societa' a partecipazione pubblica - gestione servizio idrico integrato SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1) Descrizione: servizio di pulizia dei pozzetti, delle caditoie stradali e delle griglie Comuni vari provincia di Brescia. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa): Euro 630.000,00, stima annuale caditoie da 80.000 a 100.000. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 12 mesi a decorrere dal 1° Aprile 2011; la durata e' indicativa in quanto lo stesso si intendera' concluso una volta raggiunto l'importo contrattuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI GIURIDICO-ECONOMICO-FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) CAUZIONE PROVVISORIA: l'offerta dei concorrenti dovra' essere corredata da una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto (comprensivo degli oneri di sicurezza) costituita con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006; b) CAUZIONE DEFINITIVA: ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs 163/2006 l'aggiudicatario dovra' costituire una garanzia fideiussoria pari al 10% (dieci-per-cento) dell'importo contrattuale; c) all'aggiudicatario sara' richiesta una polizza assicurativa di responsabilita' civile per un massimale non inferiore a Euro 500.000,00; d) l'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva potra' essere ridotto del 50% ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: a) autofinanziamento; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stato di avanzamento mensili; c) i pagamenti verranno effettuati a 90 gg f.m. d.f.; d) ritenuta dello 0,50 per cento sull'importo netto progressivo delle prestazioni (art. 4 D.P.R. 207/2010); le ritenute possono essere svincolate soltanto in sede di liquidazione finale, dopo l'approvazione da parte della stazione appaltante della verifica di conformita', previo rilascio del documento unico di regolarita' contributiva. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti temporanei previsti dall'ordinamento di cui all'art. 37 del D. Lgs n. 163/2006; III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: SI, sono ammessi alla successiva fase di invito gli operatori economici in possesso dei requisiti di cui agli artt. 3.1) - 3.2) - 3.3) - 3.4) e 3.5) riportati nel disciplinare di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori: a) sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art 34 del D.Lgs 163/2006; b) i partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.lgs163/2006; c) assenza di situazioni di controllo; d) assenza di partecipazione plurima art. 36, comma 5) e art. 37 comma 7) del D.Lgs 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: a) fatturato globale negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (2007-2009) per un importo non inferiore a Eur 1.260.000,00 pari a 2 volte l'importo del valore stimato del servizio a base di gara; b) fatturato in servizi analoghi, realizzato negli ultimi 3 esercizi antecedenti la pubblicazione del bando (2007-2009) per un importo non inferiore Euro 945.000,00 pari a 1,5 volte l'importo del valore stimato del servizio a base di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: a) iscrizione dei concorrenti all'Albo nazionale Gestori Ambientali alle categorie 1 e 4; b) proprieta' esclusiva (oppure leasing) di almeno n. 4 autobotti aventi capacita' compresa tra 4 e 24 mc; i mezzi di proprieta' (o in leasing) dei concorrenti dovranno possedere regolare autorizzazione per la raccolta ed il trasporto dei seguenti codici rifiuto CER: 20.03.03 - 20.03.04 - 20.03.06; C) accordi con gestori di impianti di smaltimento finale autorizzati a ricevere i codici rifiuto CER: 20.03.03 - 20.03.04 - 20.03.06; D) elenco del personale attualmente in forza alla societa' e utilizzato per il servizio oggetto dell'appalto. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso IV.3.1) Numeri di riferimento: C.I.G. (SIMOG) 0759282353 IV.3.3) Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Mercoledi' 02.02.2011; Ora: 12:00; Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle domande di partecipazione: Lunedi' 07.02.2011; Ora: 12:00; SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari: A) appalto indetto in esecuzione della delibera del C.d.A. dell'Ente del 15.12.2010 (art. 55, comma 3 del D. Lgs 163/2006); B) le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate nella lettera di invito; C) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua e conveniente; D) si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86, 87 e 88 del D.Lgs 163/2006; la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, ai sensi del comma 7) dell'art. 88 del D. Lgs 163/2006; E) obbligo di indicare la parte di servizio che si intende subappaltare: i pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati all'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia; F) i concorrenti, in sede di presentazione delle offerte economiche dovranno provare, a pena di esclusione, l'avvenuto versamento del contributo a favore dell'Autorita' per la Vigilanza dei Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture; G) le lettere di invito saranno spedite entro 60 (sessanta) gg dalla pubblicazione del presente bando di gara sulla G.U.R.I., salvo ev.li contestazioni in corso.; H) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 D.Lgs 163/2006; I) Capitolato d'Oneri, Disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni dei concorrenti con accesso gratuito e libero all'indirizzo internet http://www.cogeme.net/bin/index.php?id=1251; L) gli operatori economici stabiliti in altro stato diverso dall'Italia dovranno dichiarare gli importi espressi in Euro; M) controversie contrattuali deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Brescia; N) i dati raccolti saranno trattati ai sensi del D.Lgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara; O) riduzione dei termini ai sensi dell'art. 70 c. 11 per garantire la continuita' dei servizi pubblici erogati dall'Ente Aggiudicatore; P) responsabile del Procedimento: dott. Paolo Saurgnani. VI.4.1) Ricorsi: T.A.R. per la Lombardia, sez. Brescia Via Malta, 12 - Brescia VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.U.E.: 19/01/2011. Il Direttore Dott. Paolo Saurgnani T11BFM1075