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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., Piazza della Repubblica n. 32 - 20124 Milano, Italia. Contattare: Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A., All'attenzione di: Arch. Umberto Regalia, tel. +39 02.6774121 fax: +39 02.67741256 - E-mail: gare@pedemontana.com. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://www.pedemontana.com Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIAPLI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico. Altro: Costruzione e gestione autostrade in concessione L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi assicurativi riferiti a Polizza Fidejussoria (da stipularsi ai sensi di quanto previsto dall'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e del D.M. 123/2004) afferente la corretta esecuzione delle opere inerenti la Prima Parte (Tratta A e primi lotti Tangenziali di Como e di Varese) dell'Autostrada Pedemontana Lombarda con esclusione del periodo di gestione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi Categoria di servizi: N. 6 Luogo principale di esecuzione: Milano Codice NUTS: IT C 45 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Procedura aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. 163/2006. Polizza fidejussoria dell'importo massimo di Euro 58.748.637,45 a garanzia del 5% dei costi che ammontano a Euro 1.174.972.748,91 afferenti l'esecuzione della Prima Parte (Tratta A e primi lotti Tangenziali di Como e di Varese) dell'Autostrada Pedemontana Lombarda con la esclusione del periodo di gestione II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Principale 66.50.00.00 Complementare 66.51.72.00 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Valore stimato, IVA esclusa: 954.665,36. Moneta: Euro II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 39 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Secondo quanto precisato nel Disciplinare di Gara ai sensi degli artt.. 75 e 113 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Pagamento con risorse della Stazione Appaltante. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 ed all'art. 37 D.lgs. 163/2006 ss.mm.ii.. In questo caso i requisiti relativi alla classificazione (rating) o al posizionamento nelle classifiche di ANIA devono essere posseduti almeno dalla Compagnia mandataria; i requisiti di ordine generale devono essere invece posseduti da ciascuna Compagnia costituente il raggruppamento. In relazione al lotto oggetto della gara: a) la presentazione di offerta in forma singola o in qualita' di mandataria/ mandante preclude la presentazione di altre diverse offerte in forma singola, ovvero in altro Raggruppamento Temporaneo d'Imprese a pena di esclusione; b) non e' ammessa la compartecipazione in forma singola ed in differenti raggruppamenti di imprese che abbiano identita' totale o parziale delle persone che rivestono il ruolo di legale rappresentante. Ai sensi dell'art. 38, lett. m-quater), del D. Lgs. 12 aprile 2006, n°163 e s.m.i., non sono ammessi alla gara i concorrenti che si trovino tra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile (nel caso di rapporti ex art. 2359 c.c. devono essere indicati i soggetti rispetto ai quali il concorrente si trovi in rapporti di controllo o di collegamento allegando la documentazione idonea a dimostrare che tale situazione non falsa la concorrenza tra gli offerenti). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Possono partecipare alla gara: - tutti soggetti, singoli ed associati, di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui all'art. 37 comma 7 , ferma restando la copertura del rischio del 100%; - gli operatori aventi sede legale in altro stato membro UE in regime di stabilimento nel territorio della Repubblica, nel rispetto della disciplina di cui all'art. 23 del D.Lgs. 209 del 2005 e agli articoli 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006; - gli operatori aventi sede legale in un altro stato membro dell'UE in regime di prestazione di servizi nel territorio della Repubblica, nel rispetto della disciplina di cui all'art. 24 del D.Lgs. 209/2005 e agli artt. 39 e 47 del D.Lgs. 163/2006 Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: - Iscrizione alla C.C.I.A.A. o ad altro organismo equipollente secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, ex art. 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; - Possesso della abilitazione all'esercizio in Italia nei rami assicurativi relativi al Lotto oggetto della presente procedura, ai sensi del D. Lgs. 209/2005; - L'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38 del D. Lgs. 163/2006 ss.mm.ii.; - Il rispetto dei contratti collettivi nazionali di lavoro, degli accordi sindacali integrativi, delle norme sulla sicurezza dei lavoratori nei luoghi di lavoro, degli adempimenti di legge nei confronti di lavoratori dipendenti e/o dei soci nel rispetto delle norme vigenti. - Di non versare nei divieti di partecipazione di cui alle vigenti normative. - tutte le dichiarazioni contenute del Disciplinare di gara cui si fa espressamente rinvio. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' dei requisiti: - il possesso di classificazione (rating) pari o superiore a tripla B (BBB) cosi' come attribuito da Standard & Poor's o da altra agenzia di rating, in corso di validita' alla data di pubblicazione del bando IN ALTERNATIVA - il possesso, con riferimento all'ultimo triennio solare 2007 - 2008 - 2009, di una raccolta premi - lavoro diretto italiano - nel ramo di rischio riguardante il Lotto di cui alla presente procedura tale per cui il concorrente rientra, per almeno uno degli anni di riferimento qui indicati, tra le prime 20 (venti) Societa' secondo la graduatoria redatta per tale ramo dalla Associazione Nazionale delle Imprese di Assicurazione (ANIA); laddove il concorrente sia parte di un Gruppo di Imprese individuato dall'Albo Gruppi dell'ISVAP, in alternativa verra' presa in considerazione la posizione del Gruppo di appartenenza tra i primi 20 (venti) Gruppi di Imprese secondo la graduatoria redatta per tale ramo dall'ANIA; IN ALTERNATIVA - il possesso di una raccolta premi - lavoro diretto italiano - complessiva tale per cui il concorrente, o il Gruppo di Imprese di appartenenza, rientra per almeno uno degli anni del triennio di riferimento (2007 - 2008 - 2009) tra le/i prime/i 10 (dieci) Societa'/Gruppi secondo la corrispondente graduatoria redatta dall'ANIA. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Al fine di velocizzare la tempistica della gara si invita la/e ditta/e concorrente/i ad allegare alla Dichiarazione la documentazione comprovante il possesso dei requisiti di capacita' economica-finanziaria (certificazione di rating rilasciata da agenzia di rating oppure stampa della pagina - tratta dal sito internet della agenzia di rating -oppure estratto della relazione pubblicata annualmente dall'ANIA) di cui sopra, cio' al fine di abbreviare i tempi di svolgimento della gara. Si precisa che il mancato inserimento nel plico, della documentazione comprovante i requisiti di capacita' economica-finanziaria di cui sopra, non e' causa di esclusione. Si precisa che tutti i requisiti di capacita' economica e finanziaria possono essere posseduti alternativamente tra loro. Si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Come punto III.2.2) III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si'. In caso affermativo, citare la corrispondente disposizione legislativa, regolamentare o amministrativa applicabile: Imprese di assicurazione non commissariate, autorizzate all'esercizio dei rami oggetto dell'appalto DPR 449/59 e ss.mm.ii. o le autorizzazioni di cui al D. Lgs. 209/2005; inoltre si rinvia a quanto previsto al Punto III.2.1 III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP: F11B06000270007 CIG (SIMOG): 07634567D0 IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 18/02/2011 Ora: 12.00 Documenti a pagamento: No IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data: 10/03/2011 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Giorni 180 SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Informazioni complementari relative alla procedura sono contenute nel Disciplinare di Gara. La documentazione di gara e' costituita da: - Bando - Disciplinare - Domanda di partecipazione e dichiarazioni (All.1 al Disciplinare) - Dichiarazione di costituzione di Raggruppamento Temporaneo d'Imprese (All.2 al Disciplinare) - Dichiarazione di offerta economica (All.3 al Disciplinare) - Convenzione Unica stipulata tra Societa' Pedemontana Lombarda S.p.A. e Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. con i relativi allegati - Cronoprogramma dei lavori - Piano Economico Finanziario - Copia del Contratto stipulato tra Societa' Pedemontana Lombarda S.p.A. e Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. - Statuto di Pedemontana dal quale si evince la composizione societaria - Atto costitutivo della Societa' Pedemontana Lombarda S.p.A. - Certificato Camerale di Societa' Pedemontana Lombarda S.p.A. - Copia del bilancio di Societa' Pedemontana Lombarda S.p.A. I documenti di cui sopra sono disponibili all'indirizzo http://www.pedemontana.com. La polizza fideiussoria oggetto dell'appalto avra' durata 39 mesi. Tuttavia la cauzione definitiva che l'aggiudicatario del servizio sara' tenuto a presentare a seguito dell'aggiudicazione definitiva, dovra' avere una durata limitata fino all'emissione della polizza fideiussoria oggetto del contratto. I concorrenti sono tenuti al pagamento della contribuzione, per l'importo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture del 01.03.2009, secondo quanto specificato nel Disciplinare di Gara. La Commissione di gara si riserva: - di procedere alla verifica delle offerte anomale ai sensi degli artt. 86,87 e 88 del D.Lgs. 163/2006; - di procedere, ai sensi dell'art. 88 comma 7 del D.Lgs. 163/2006, contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; - di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55 comma 4, D.Lgs. 163/2006); - ai sensi e per gli effetti dell'art. 81 comma 3 del D.Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto dell'affidamento. Eventuali quesiti o richieste di chiarimento in merito alla documentazione di gara potranno essere formulati esclusivamente a mezzo fax da inviare alla Stazione Appaltante al recapito di cui al punto I.1 del presente bando di gara entro 10 giorni prima della scadenza del termine previsto per la ricezione delle offerte. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet dell'Amministrazione aggiudicatrice www.pedemontana.com Il Bando di Gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'aggiudicazione. La Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta. La Stazione Appaltante si riserva, a suo insindacabile giudizio , di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata. La Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2 del D.lgs. 163/2006. Eventuali controversie contrattuali saranno deferite all'Autorita' Giudiziaria del Foro di Milano. Per l'effettuazione della presente procedura e per la stipulazione, gestione ed esecuzione del contratto assicurativo che ne deriva, la Stazione Appaltante si avvale della Societa' Aon S.p.A. (con sede legale in Milano, Via Andrea Ponti n. 8/10) Ufficio di Milano tel. 02/45434480 - fax 02/45463480, broker incaricato ai sensi del Registro Unico degli intermediari di cui all'art. 109 del D. Lgs. 209/2005 ss. mm.ii.. L'opera del broker sara' remunerata, in conformita' alla prassi di mercato, dalle Compagnie aggiudicatarie; al fine di garantire la "par condicio" delle societa' offerenti e la determinatezza delle offerte, le stesse dovranno essere formulate prevedendo la remunerazione del broker . Per la determinazione di tale remunerazione, da calcolarsi in percentuale sul premio imponibile totale offerto, fara' fede quanto indicato dal broker alla stazione appaltante in occasione della procedura di affidamento del servizio di brokeraggio assicurativo di cui si tratta. Per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di gara si rinvia al Disciplinare di gara e alla documentazione di gara. I dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D. Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche' per l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto. Responsabile del Procedimento: Arch. Umberto Regalia. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Lombardia, sede Milano Indirizzo postale: Via F. Corridoni, 39 - 20122 Milano - Italia; Tel. +39 02/783805, fax +39 02/76015209 Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) Presentazione di ricorso 30 giorni ex art. 245, comma 2-quinquies D.Lgs. 163/06 e ss.mm.ii VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 14/01/2011 F.To L'Amministratore Delegato Arch. Salvatore Lombardo T11BFM912