MARCO POLO SPA - RAMO D'AZIENDA EUR SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2011)

 
                I-Roma: Servizi di pulizia di edifici 
 
 
                 2011/S 8-012037 - 2011/S 11-015494 
 
 
                       BANDO DI GARA - Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Marco Polo  SpA  -
Ramo d'azienda EUR SpA 
  viale Marco Polo, 31 All'attenzione arch. Paolo Chelli  00154  Roma
ITALIA 
  Telefono +39 0657994398 Posta elettronica: info@marcopolospa.it Fax
+39 0657996048 
  Indirizzo(i)      internet       Profilo       di       committente
http://www.marcopolospa.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Marco Polo SpA - Ramo d'azienda EUR SpA viale Marco Polo 31 Contatto:
ufficio protocollo Roma ITALIA 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro  Societa'  di  gestione  -  Altro  Servizi   agli   immobili.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE.   II.1.1)Denominazione   conferita    all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione dei servizi di pulizia,
sanificazione e facchinaggio presso il patrimonio di  proprieta'  e/o
gestito da EUR SpA. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi - Servizi - Categoria di servizi:  N.  14.
Luogo principale di esecuzione: Roma. 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti.Il  presente
appalto ha per oggetto sia il servizio di pulizie che di facchinaggio
(su richiesta): 
  - Pulizie: l'effettuazione del servizio di igiene ambientale presso
il patrimonio di proprieta' e/o gestito da EUR SpA, 
  -  Facchinaggio  (su   richiesta):   gestione   del   servizio   di
movimentazione, trasloco arredi, attrezzature, sistemazione ambienti,
trasporto di materiale vario da effettuarsi presso il  patrimonio  di
proprieta' e/o gestito da EUR SpA. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 90911200, 90921000,
98392000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):No.  II.1.8)Divisione  in   lotti:No.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale 
  L'importo annuo presunto dell'appalto e'  pari  a  432  000,00  EUR
oltre IVA, di cui: 
  - 232 000,00 EUR per servizi a canone comprensivo dei costi per  la
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari al 5 800,00 EUR, 
  - 200 000,00 EUR per servizi a misura, su richiesta comprensivi dei
costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari al 5 000,00
EUR. 
  II.2.2)Opzioni:No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  a) Le imprese dovranno prestare una  garanzia  dell'offerta,  di  8
640,00 EUR (2 % base di gara) sotto forma di cauzione o fideiussione,
a scelta dell'offerente. La cauzione dovra' essere presentata con  le
modalita' di cui alla legge 348/1982 (numerario o  titoli  di  Stato,
fideiussione bancaria o polizza assicurativa), secondo l'art. 75  del
D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita'  previste  nel  disciplinare  di
gara.  L'offerta  dovra'  altresi'  essere  corredata,  a   pena   di
esclusione, dall'impegno di cui all'art. 75 comma  8  del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del  contratto,
una  cauzione  definitiva,  a   garanzia   di   tutti   gli   impegni
contrattuali, pari al 10 %  dell'importo  contrattuale.  La  cauzione
dovra'  essere  presentata  sotto  forma  di  fideiussione  bancaria,
assicurativa o rilasciata dagli intermediari  finanziari  autorizzati
iscritti nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del  D.Lgs.  n.
385/1993 e sara' svincolata al momento in cui tutte  le  obbligazioni
contrattuali saranno adempiute secondo  quanto  specificato  nell'art
113  del  D.Lgs.  163/2006  e  secondo  le  modalita'  previste   nel
disciplinare  di  gara.  La  garanzia  fideiussoria  deve   prevedere
espressamente il beneficio della preventiva esclusione  del  debitore
principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma  2,
CC nonche' l'operativita'  entro  15  giorni,  a  semplice  richiesta
scritta della Stazione Appaltante; 
  c)  L'aggiudicatario  dovra',  altresi',  stipulare   una   polizza
assicurativa  RC  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi   connessi
all'esecuzione   dell'attivita'    contrattuale,    secondo    quanto
specificato nel disciplinare di gara; 
  d) Ai sensi dell'art. 75, comma  7  del  D.Lgs.  157/06  e  s.m.i.,
l'importo  relativo  alla  cauzione  provvisoria  e   alla   cauzione
definitiva e' ridotto del 50 %  per  i  concorrenti  in  possesso  di
certificazione del sistema  di  qualita',  che  segnali  in  sede  di
offerta il possesso di tale requisito. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento da  bilancio  corrente;  pagamento  entro  60  giorni
solari data fine mese a partire dalla  data  di  presentazione  della
fattura. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario   dell'appalto:E'   ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o  raggruppande
con l'osservanza della disciplina  di  cui  all'art.  37,  D.Lgs.  n.
163/2006 e s.m.i., e di consorzi di imprese, con  l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'UE,   nelle   forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento.Si osservano al riguardo  le  regole  di  partecipazione
previste nel disciplinare di gara.Non e'  ammessa  la  partecipazione
alla gara di concorrenti nei cui confronti  sussiste  l'esistenza  di
alcuna delle forme di controllo rilevante di cui  all'art.  2359  del
codice civile con altri concorrenti  partecipanti  alla  gara,  salvo
idonea segnalazione e giustificazione.Modalita' di partecipazione  di
consorzi, RTI e subappalto sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  L'impresa
concorrente, pena la non ammissione,  oltre  a  quanto  previsto  nel
disciplinare di gara, deve: 
  a) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009, un
fatturato globale almeno pari ad 1 944 000,00 EUR (complessivo  annuo
x 1,5 x 3 anni), IVA esclusa; 
  b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009, un
fatturato specifico per  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  della
presente gara, almeno pari ad 1 296 000,00 EUR  (complessivo  servizi
annuo x 3), IVA esclusa; 
  c) referenza bancaria rilasciata da almeno 2 istituti di credito  o
intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993,  attestante
la capacita' economica e finanziaria dell'impresa idonea ad  assumere
gli impegni commisurati al valore del presente appalto. 
  In caso di partecipazione di RTI e/o consorzi si  rinvia  a  quanto
specificamente  previsto  nel  disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  III.2.3)Capacita' tecnica.Informazioni e formalita' necessarie  per
valutare la conformita' ai requisiti:L'impresa concorrente,  pena  la
non ammissione, oltre a quanto previsto  nel  disciplinare  di  gara,
deve: 
  a) essere in possesso di una certificazione EN ISO  9001  o  VISION
2000 in corso di validita' o certificato equivalente  o  attestazione
relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della
serie EN ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'impresa non abbia  accesso
alle  certificazioni  ovvero  non   possa   ottenerle   nei   termini
prescritti; 
  b)  aver  sostenuto  per  il  personale  dipendente  nel   triennio
2007-2008-2009, un costo non inferiore  a  432  000,00  EUR  (1  anno
servizi). 
  III.2.4)Appalti riservati:No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o  il
dialogo 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
di seguito 
  1. Struttura organizzativa dedicata alla commessa, con evidenza del
monte ore settimanale offerto  per  ogni  immobile  e  dettaglio  dei
livelli retributivi  del  personale  addetto  alla  commessa  (valore
minimo settimanale atteso 220 ore). Ponderazione 38 
  2. Metodologie di sostituzione degli addetti assenti.  Ponderazione
5 
  3. Sistema di governo  e  controllo  della  qualita'  del  servizi.
Ponderazione 10 
  4. Attrezzature  e  prodotti  utilizzati  per  lo  svolgimento  dei
servizi. Ponderazione 7 
  5. Proposte migliorative inerenti i  servizi  oggetto  di  appalto.
Ponderazione 10 
  6. Offerta economica. Ponderazione 30 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero    di    riferimento    attribuito     al     dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  CIG: 0714158DCF 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  7.3.2011 - 12:00 
  IV.3.5)Data di spedizione ai candidati  prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 9.3.2011 - 11:00 
  Luogo:Presso l'Ente, all'indirizzo di cui al punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' 
  Sono  ammesse  ad   assistere   all'apertura   delle   offerte   un
rappresentante per impresa o RTC o consorzio, munito di  delega,  nel
rispetto  della  procedura  indicata   nel   disciplinare   di   gara
presentazione   dell'offerta   e    modalita'    di    aggiudicazione
dell'appalto. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI:No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1. Si precisa che le modalita' di presentazione  delle  istanze  di
ammissione,delle offerte,le altre cause di esclusione  dalla  gara,le
modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e  le  altre
informazioni saranno contenute nel disciplinare di gara; 
  2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  nei
cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo
rilevante  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altri
concorrenti partecipanti  alla  gara,  salvo  idonea  segnalazione  e
giustificazione, da inserire nell'istanza di partecipazione; 
  3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte; 
  4. Non sono ammesse offerte a termine, parziali  e/o  condizionate,
pena l'esclusione dalla gara; 
  5. E' consentito il subappalto  in  conformita'  dell'art  118  del
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita' descritte  nel
disciplinare di gara a condizione che cio' venga indicato e richiesto
nella domanda di partecipazione; 
  6. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica  ai
sensi dell'art. 86 D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche; 
  7. E' richiesto di allegare la dichiarazione di non essere  in  una
situazione di controllo  ai  sensi  dell'art.  2359  CC  con  nessuna
partecipante alla medesima procedura; 
  8. L'Ente si riserva di: 
  a)  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  delle  offerte
presentate venga ritenuta idonea; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) di non stipulare motivatamente il contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) esercitare il diritto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006  e
s.m.i. alle condizioni ivi previste. 
  9. Saranno  a  carico  dell'aggiudicatario,  per  tutta  la  durata
dell'appalto, gli oneri  relativi  alla  misurazione  della  customer
satisfaction e alle attivita' connesse con l'aggiornamento del  DUVRI
in corso; 
  10. Si precisa, altresi', che: 
  f)  i  concorrenti,  con  la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei  propri
dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003; 
  g) ulteriori informazioni e chiarimenti  possono  essere  richiesti
nelle modalita' indicate  nel  disciplinare  di  gara,  presentazione
dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 
  11. Responsabile del procedimento: arch. Paolo Chelli; 
  12. Numero CIG 0714158DCF, ai sensi  dell'art.  1  comma  67  della
legge 23.12.2005 n. 266; 
  13. Il contratto acquistera' efficacia dalla data di sottoscrizione
e terminera' il 31.12.2011; 
  14.  Il  bando,  disciplinare  di  gara  il   capitolato   speciale
d'appalto, la domanda di partecipazione, il modello offerta economica
e la ulteriore documentazione  di  gara  sono  disponibili  sul  sito
internet dell'Ente www.marcopolospa.it. 
  Presso l'ufficio commessa EUR SpA, viale Marco Polo 31 -  tel.  +39
0657994398 - fax +39  0657996048  e'  possibile  acquisire  tutta  la
restante  documentazione  relativa  al   presente   appalto,   previo
appuntamento da prenotarsi ai numeri sopra riportati dal  lunedi'  al
venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00. 
  Per l'ammissione alla gara e  per  la  formulazione  dell'offerta,i
concorrenti sono obbligati ad effettuare specifico sopralluogo presso
le strutture oggetto di appalto.  Al  termine  di  detto  sopralluogo
verra' rilasciata apposita attestazione, cosi'  come  prescritto  nel
disciplinare di gara. 
  La   comunicazione   del   sopralluogo   dovra'   avvenire   previa
prenotazione  da  effettuarsi  esclusivamente  via  fax  al  n.   +39
0657996048, almeno due giorni feriali antecedenti a quello prescelto,
indicando: 
  -  L'indirizzo,  i  numeri  di  telefono  e  di  fax,  e-mail   del
concorrente, 
  - L'oggetto della gara, 
  - La data, 
  - La persona incaricata. 
  Informazioni sulla predetta documentazione e  sul  procedimento  di
gara devono essere richieste esclusivamente in forma scritta a  mezzo
fax, all'indirizzo sopraccitato, all'attenzione del responsabile  del
procedimento, arch.  Paolo  Chelli,  entro  e  non  oltre  il  giorno
25.2.2011 (12:00). 
  VI.4)PROCEDURE  DI  RICORSO.VI.4.1)Organismo   responsabile   delle
procedure di ricorso 
  Tribunale       amministrativo       regionale        -        Roma
Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso.Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso:E' ammesso ricorso  giurisdizionale  al  TAR
entro  30  giorni  o,  in  alternativa,  ricorso   straordinario   al
presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla  conoscenza  degli
atti impugnati; davanti al giudice amministrativo si applica il  rito
di all'art. 23 bis della legge 6.12.1971 n. 1034. Per  dettagli  art.
245 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:11.1.2011 

              Amministratore Delegato Marco Polo S.P.A. 
                         (Stefano Tempesta) 

 
T11BFM1194
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.