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I-Roma: Servizi di pulizia di edifici 2011/S 8-012037 - 2011/S 11-015494 BANDO DI GARA - Servizi SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Marco Polo SpA - Ramo d'azienda EUR SpA viale Marco Polo, 31 All'attenzione arch. Paolo Chelli 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657994398 Posta elettronica: info@marcopolospa.it Fax +39 0657996048 Indirizzo(i) internet Profilo di committente http://www.marcopolospa.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Marco Polo SpA - Ramo d'azienda EUR SpA viale Marco Polo 31 Contatto: ufficio protocollo Roma ITALIA I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro Societa' di gestione - Altro Servizi agli immobili. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici No SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE. II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gestione dei servizi di pulizia, sanificazione e facchinaggio presso il patrimonio di proprieta' e/o gestito da EUR SpA. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi - Servizi - Categoria di servizi: N. 14. Luogo principale di esecuzione: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti.Il presente appalto ha per oggetto sia il servizio di pulizie che di facchinaggio (su richiesta): - Pulizie: l'effettuazione del servizio di igiene ambientale presso il patrimonio di proprieta' e/o gestito da EUR SpA, - Facchinaggio (su richiesta): gestione del servizio di movimentazione, trasloco arredi, attrezzature, sistemazione ambienti, trasporto di materiale vario da effettuarsi presso il patrimonio di proprieta' e/o gestito da EUR SpA. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 90911200, 90921000, 98392000 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):No. II.1.8)Divisione in lotti:No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti:No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale L'importo annuo presunto dell'appalto e' pari a 432 000,00 EUR oltre IVA, di cui: - 232 000,00 EUR per servizi a canone comprensivo dei costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari al 5 800,00 EUR, - 200 000,00 EUR per servizi a misura, su richiesta comprensivi dei costi per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta pari al 5 000,00 EUR. II.2.2)Opzioni:No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste a) Le imprese dovranno prestare una garanzia dell'offerta, di 8 640,00 EUR (2 % base di gara) sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente. La cauzione dovra' essere presentata con le modalita' di cui alla legge 348/1982 (numerario o titoli di Stato, fideiussione bancaria o polizza assicurativa), secondo l'art. 75 del D.Lgs. 163/06 e secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. L'offerta dovra' altresi' essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di cui all'art. 75 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006; b) L'aggiudicatario dovra' prestare, per la stipula del contratto, una cauzione definitiva, a garanzia di tutti gli impegni contrattuali, pari al 10 % dell'importo contrattuale. La cauzione dovra' essere presentata sotto forma di fideiussione bancaria, assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari autorizzati iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993 e sara' svincolata al momento in cui tutte le obbligazioni contrattuali saranno adempiute secondo quanto specificato nell'art 113 del D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara. La garanzia fideiussoria deve prevedere espressamente il beneficio della preventiva esclusione del debitore principale, la rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957, comma 2, CC nonche' l'operativita' entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta della Stazione Appaltante; c) L'aggiudicatario dovra', altresi', stipulare una polizza assicurativa RC per la copertura di tutti i rischi connessi all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo quanto specificato nel disciplinare di gara; d) Ai sensi dell'art. 75, comma 7 del D.Lgs. 157/06 e s.m.i., l'importo relativo alla cauzione provvisoria e alla cauzione definitiva e' ridotto del 50 % per i concorrenti in possesso di certificazione del sistema di qualita', che segnali in sede di offerta il possesso di tale requisito. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Finanziamento da bilancio corrente; pagamento entro 60 giorni solari data fine mese a partire dalla data di presentazione della fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto:E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., e di consorzi di imprese, con l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato decreto. E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste nei paesi di stabilimento.Si osservano al riguardo le regole di partecipazione previste nel disciplinare di gara.Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti nei cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo rilevante di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, salvo idonea segnalazione e giustificazione.Modalita' di partecipazione di consorzi, RTI e subappalto sono previste nel disciplinare di gara. III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale III.2.2)Capacita' economica e finanziaria.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: L'impresa concorrente, pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel disciplinare di gara, deve: a) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009, un fatturato globale almeno pari ad 1 944 000,00 EUR (complessivo annuo x 1,5 x 3 anni), IVA esclusa; b) aver realizzato cumulativamente, nel triennio 2007-2008-2009, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara, almeno pari ad 1 296 000,00 EUR (complessivo servizi annuo x 3), IVA esclusa; c) referenza bancaria rilasciata da almeno 2 istituti di credito o intermediari autorizzati ai sensi del D.Lgs. n. 385/1993, attestante la capacita' economica e finanziaria dell'impresa idonea ad assumere gli impegni commisurati al valore del presente appalto. In caso di partecipazione di RTI e/o consorzi si rinvia a quanto specificamente previsto nel disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. III.2.3)Capacita' tecnica.Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:L'impresa concorrente, pena la non ammissione, oltre a quanto previsto nel disciplinare di gara, deve: a) essere in possesso di una certificazione EN ISO 9001 o VISION 2000 in corso di validita' o certificato equivalente o attestazione relativa all'impiego di misure di qualita' equivalenti a quelle della serie EN ISO 9001 o VISION 2000, qualora l'impresa non abbia accesso alle certificazioni ovvero non possa ottenerle nei termini prescritti; b) aver sostenuto per il personale dipendente nel triennio 2007-2008-2009, un costo non inferiore a 432 000,00 EUR (1 anno servizi). III.2.4)Appalti riservati:No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura:Aperta IV.1.2)Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta IV.1.3)Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito 1. Struttura organizzativa dedicata alla commessa, con evidenza del monte ore settimanale offerto per ogni immobile e dettaglio dei livelli retributivi del personale addetto alla commessa (valore minimo settimanale atteso 220 ore). Ponderazione 38 2. Metodologie di sostituzione degli addetti assenti. Ponderazione 5 3. Sistema di governo e controllo della qualita' del servizi. Ponderazione 10 4. Attrezzature e prodotti utilizzati per lo svolgimento dei servizi. Ponderazione 7 5. Proposte migliorative inerenti i servizi oggetto di appalto. Ponderazione 10 6. Offerta economica. Ponderazione 30 IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica:No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice CIG: 0714158DCF IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 7.3.2011 - 12:00 IV.3.5)Data di spedizione ai candidati prescelti degli inviti a presentare offerte o a partecipare IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte Data: 9.3.2011 - 11:00 Luogo:Presso l'Ente, all'indirizzo di cui al punto I.1. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si' Sono ammesse ad assistere all'apertura delle offerte un rappresentante per impresa o RTC o consorzio, munito di delega, nel rispetto della procedura indicata nel disciplinare di gara presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO:No VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI:No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 1. Si precisa che le modalita' di presentazione delle istanze di ammissione,delle offerte,le altre cause di esclusione dalla gara,le modalita' di aggiudicazione, gli elementi di valutazione e le altre informazioni saranno contenute nel disciplinare di gara; 2. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti nei cui confronti sussiste l'esistenza di alcuna delle forme di controllo rilevante di cui all'art. 2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara, salvo idonea segnalazione e giustificazione, da inserire nell'istanza di partecipazione; 3. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti coinvolti in situazioni oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; 4. Non sono ammesse offerte a termine, parziali e/o condizionate, pena l'esclusione dalla gara; 5. E' consentito il subappalto in conformita' dell'art 118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nei limiti e con le modalita' descritte nel disciplinare di gara a condizione che cio' venga indicato e richiesto nella domanda di partecipazione; 6. Le offerte anormalmente basse verranno sottoposte a verifica ai sensi dell'art. 86 D.Lgs. n. 163/2006 e successive modifiche; 7. E' richiesto di allegare la dichiarazione di non essere in una situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 CC con nessuna partecipante alla medesima procedura; 8. L'Ente si riserva di: a) non procedere all'aggiudicazione se nessuna delle offerte presentate venga ritenuta idonea; b) procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; d) di non stipulare motivatamente il contratto anche qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; e) esercitare il diritto di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. alle condizioni ivi previste. 9. Saranno a carico dell'aggiudicatario, per tutta la durata dell'appalto, gli oneri relativi alla misurazione della customer satisfaction e alle attivita' connesse con l'aggiornamento del DUVRI in corso; 10. Si precisa, altresi', che: f) i concorrenti, con la presentazione delle domande di partecipazione e delle offerte, consentono al trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi D.Lgs. 196/2003; g) ulteriori informazioni e chiarimenti possono essere richiesti nelle modalita' indicate nel disciplinare di gara, presentazione dell'offerta e modalita' di aggiudicazione dell'appalto. 11. Responsabile del procedimento: arch. Paolo Chelli; 12. Numero CIG 0714158DCF, ai sensi dell'art. 1 comma 67 della legge 23.12.2005 n. 266; 13. Il contratto acquistera' efficacia dalla data di sottoscrizione e terminera' il 31.12.2011; 14. Il bando, disciplinare di gara il capitolato speciale d'appalto, la domanda di partecipazione, il modello offerta economica e la ulteriore documentazione di gara sono disponibili sul sito internet dell'Ente www.marcopolospa.it. Presso l'ufficio commessa EUR SpA, viale Marco Polo 31 - tel. +39 0657994398 - fax +39 0657996048 e' possibile acquisire tutta la restante documentazione relativa al presente appalto, previo appuntamento da prenotarsi ai numeri sopra riportati dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 12:30 e dalle 14:00 alle 16:00. Per l'ammissione alla gara e per la formulazione dell'offerta,i concorrenti sono obbligati ad effettuare specifico sopralluogo presso le strutture oggetto di appalto. Al termine di detto sopralluogo verra' rilasciata apposita attestazione, cosi' come prescritto nel disciplinare di gara. La comunicazione del sopralluogo dovra' avvenire previa prenotazione da effettuarsi esclusivamente via fax al n. +39 0657996048, almeno due giorni feriali antecedenti a quello prescelto, indicando: - L'indirizzo, i numeri di telefono e di fax, e-mail del concorrente, - L'oggetto della gara, - La data, - La persona incaricata. Informazioni sulla predetta documentazione e sul procedimento di gara devono essere richieste esclusivamente in forma scritta a mezzo fax, all'indirizzo sopraccitato, all'attenzione del responsabile del procedimento, arch. Paolo Chelli, entro e non oltre il giorno 25.2.2011 (12:00). VI.4)PROCEDURE DI RICORSO.VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale amministrativo regionale - Roma Internet:http://www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2)Presentazione di ricorso.Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:E' ammesso ricorso giurisdizionale al TAR entro 30 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al presidente della Repubblica entro 120 giorni dalla conoscenza degli atti impugnati; davanti al giudice amministrativo si applica il rito di all'art. 23 bis della legge 6.12.1971 n. 1034. Per dettagli art. 245 del D.Lgs. 163/2006. VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:11.1.2011 Amministratore Delegato Marco Polo S.P.A. (Stefano Tempesta) T11BFM1194