FONDAZIONE ENASARCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 24-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI  E  PUNTI   DI   CONTATTO:   Fondazione
Enasarco,Via Antoniotto Usodimare,31-00154 Roma  -  Italia  Punti  di
contatto: Marco Di  Fiore  Telefono:  0657932456  Posta  elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it. Fax:  0657935328.  Indirizzo  internet
Amministrazione  aggiudicatrice  (URL):www.enasarco.it.  Profilo   di
committente  (URL):  http://www.enasarco.it.  Ulteriori  informazioni
sono disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  Il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono  disponibili  presso:I  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
Altro: completare l'allegato A.III 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA' 
  Altro: Fondazione  dotata  di  personalita'  giuridica  di  diritto
privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38  della
Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e  contabile,ai
sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994,  n.509,
di attuazione dell'articolo 1,comma 32, della legge 24 dicembre 1993,
n. 537. Altro:  Previdenza  obbligatoria,  assistenza,  formazione  e
qualificazione  professionale  degli  agenti  e   rappresentanti   di
commercio. L'amministrazione aggiudicatrice  acquista  per  conto  di
altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a  procedura  ristretta  in
ambito U.E. per l'affidamento dei servizi di vigilanza  degli  Uffici
di Roma della Fondazione Enasarco. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria  di  servizi  N.  27.
Luogo  principale  di  esecuzione:  Sede  di  Roma  della  Fondazione
Enasarco. Codice NUTS ITE43. 
  II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del
contratto  e'  principalmente  il  servizio  di   vigilanza   armata,
piantonamento fisso, pronto intervento e tele vigilanza degli  Uffici
di Roma della Fondazione Enasarco. 
  II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto  principale
- Vocabolario principale 98341140-8. 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli  appalti  pubblici  (AAP):no.  II.1.8)Divisione  in   lotti:no.
II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale Euro 615.000,00 al netto degli
oneri fiscali, comprensivo degli oneri per la sicurezza  quantificati
in Euro 5.000,00 II.2.2)Opzioni:no 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo  in  mesi:
36. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta: 
  - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara,  ex
art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal comma
7 del medesimo articolo. 
  In caso di aggiudicazione: 
  - cauzione definitiva pari al 10%  dell'importo  del  contratto  ex
art. 113 del d.lgs. 163/2006. 
  In caso  di  RTI  la  cauzione  (fideiussione  bancaria  o  polizza
fideiussoria)   deve   essere   intestata   a   tutte   le    imprese
raggruppate/raggruppande. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni  applicabili  in  materia:  Risorse  in
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi alla gara  i
soggetti elencati all'art. 34 del d.lgs.  163/2006  (imprese  singole
ovvero imprese riunite o consorziate  ovvero  imprese  che  intendono
riunirsi o consorziarsi secondo le disposizioni dell'art. 37 comma  8
del d.lgs. 163/2006). 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:no. 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita'   ai    requisiti:    l'operatore    economico    (legale
rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di domanda
di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del
documento di identita' in corso di validita'): 
  a.che  l'impresa  partecipa  all'appalto  come  impresa  singola  o
consorzio stabile o RTI  costituito/costituendo  ed  in  qualita'  di
capogruppo/ mandante.  In  caso  di  raggruppamento  o  consorzio  la
percentuale dei servizi che verranno prestati dalle  singole  imprese
raggruppate/consorziate. In caso di raggruppamento  o  consorzio  non
ancora costituito, a quale concorrente, in  caso  di  aggiudicazione,
sara' conferito mandato speciale con  rappresentanza  o  funzioni  di
capogruppo e di assumere  l'impegno,  in  caso  di  aggiudicazione,ad
uniformarsi alla disciplina vigente  in  materia  con  riguardo  alle
associazioni temporanee o consorzi. Per i consorzi  di  cui  all'art.
34, comma 1, lett.  b)  e  c)  del  d.lgs.  163/06,  indicazione  dei
consorziati per i quali il consorzio concorre; 
  b.che l'Impresa e' iscritta dall'anno ... alla Camera di Commercio,
Industria, Artigianato ed Agricoltura  della  Provincia  di  ....  al
numero ... (o Registro equivalente dello  Stato  di  appartenenza)  e
l'oggetto sociale - come da registrazioni camerali - comprende ovvero
e' coerente con l'oggetto di gara; 
  c.che  l'impresa  non  si  trova   in   alcuna   delle   situazioni
determinanti l'esclusione dalla partecipazione  alla  gara  contenute
nell'art. 38 del d.lgs. 163/2006; 
  d.di essere in regola con le norme che disciplinano il  diritto  al
lavoro dei disabili di cui alla legge 68/99, se soggetta; 
  e.che l'impresa ha adempiuto all'interno  delle  proprie  strutture
aziendali  agli  obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla   normativa
vigente; 
  f.che l'impresa e' in possesso di regolare Licenza di esercizio, in
corso di validita', ai sensi del Testo Unico delle leggi di  Pubblica
Sicurezza R.D. n. 773/1931 e ss.mm.ii.; 
  g.che l'impresa si impegna, in caso di aggiudicazione  dell'appalto
e pena la decadenza dell'affidamento, ad assumere tutto il  personale
attualmente impegnato nel servizio mantenendo inalterati  livelli  di
inquadramento ed anzianita' di servizio del personale stesso; 
  h.eventualmente, di  avvalersi  dell'istituto  dell'avvalimento  ex
art.49 del d.lgs. 163/06, con la specifica indicazione dei  requisiti
economico-finanziari e tecnici per cui si ricorre  all'avvalimento  e
del soggetto di cui ci si avvale per soddisfare la richiesta relativa
al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici previsti dal
bando; 
  i.che l'impresa non ha rapporti di  controllo  ai  sensi  dell'art.
2359 del Codice Civile con altre imprese partecipanti  alla  presente
gara  ovvero  rapporti  di   collegamento   sostanziale   con   altri
concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative
offerte  ad  un  unico  centro  decisionale  sulla  base  di  univoci
elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2, del d.lgs. n. 163/2006
e ss.mm.ii; 
  j.che l'impresa non concorre alla gara singolarmente e in R.T.I.  o
in piu' R.T.I.; 
  k.il numero di fax  al  quale  potranno  essere  inviate  eventuali
comunicazioni o richieste di integrazioni  e  chiarimenti,  anche  ai
fini del controllo sui requisiti previsto dall'art. 48 del d.lgs.  n.
163/2006; 
  l.di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.13
del d.lgs. n. 196/2003,che i dati personali raccolti saranno trattati
anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente  nell'ambito  del
procedimento per il quale la dichiarazione viene resa. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore)  deve
dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai  sensi  del  DPR
445/2000 (allegando fotocopia del documento di identita' in corso  di
validita'): 
  1) di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno
di pubblicazione del presente bando  (2008/2009/2010),  un  fatturato
globale complessivo di importo pari ad almeno Euro 15.000.000,00,  al
netto degli oneri  fiscali;  2)  di  possedere  idonee  dichiarazioni
bancarie rilasciate da almeno due Istituti di credito o  intermediari
autorizzati ex d.lgs. 385/93 o altra idonea documentazione ex art  41
del d.lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  l'operatore  economico
(legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di
domanda di partecipazione,  ai  sensi  del  DPR  445/2000  (allegando
fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 
  1) che l'Impresa ha effettuato, nei tre anni antecedenti la data di
pubblicazione  del  presente  bando  (2008/2009/2010),   servizi   di
vigilanza, a favore di enti pubblici  o  privati,  per  un  fatturato
specifico per servizi di  piantonamento  fisso  complessivamente  non
inferiore a Euro 5.000.000,00, al netto degli oneri  fiscali  di  cui
almeno un  contratto  di  punta  di  importo  non  inferiore  a  Euro
600.000,00 annui, al  netto  degli  oneri  fiscali.  A  tal  fine  il
concorrente dovra' allegare,  a  pena  di  esclusione,  l'elenco  dei
servizi  di  piantonamento  fisso.  con  indicazione   dei   seguenti
elementi: data, importo e destinatari pubblici o privati; 
  2) che l'Impresa e' in possesso dell'Autorizzazione Prefettizia  ai
sensi dell'art. 134 T.U.L.P.S.; 
  3) di essere in possesso delle certificazioni di qualita'  UNI  ENI
ISO 9001:2008 e 14001:2004 o equivalenti; 
  4) che l'impresa ha  in  organico  almeno  n.  200  dipendenti  con
funzione di vigile con patentino rilasciato dalla Questura di Roma ed
autorizzati ad  operare  nel  Comune  di  Roma  e  nei  comuni  della
Provincia di Roma. 
  In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) o  consorzio,
ciascuna   impresa   associata/consorziata   dovra'    produrre    le
dichiarazioni di cui al precedente punto III.2.1). 
  Il requisito di capacita' economica  di  cui  al  precedente  punto
III.2.2) punto 1), dovra' essere posseduto dall'Impresa capogruppo  o
da un'Impresa consorziata nella misura minima del 60% e  dalle  altre
imprese mandanti o  dalle  altre  imprese  consorziate  nella  misura
minima del 10%, fermo restando che la  somma  dovra'  raggiungere  il
minimo richiesto per le imprese singole. Il  requisito  di  capacita'
economica di cui al precedente punto III.2.2) punto 2), dovra' essere
posseduto da ciascuna impresa associata/consorziata. I  requisiti  di
capacita' tecnica di cui ai precedente numeri 1) e  4)  del  presente
punto III.2.3 potranno  essere  cumulati  dal  raggruppamento  o  dal
consorzio ad eccezione del contratto  di  punta  di  Euro  600.000,00
annui, che dovra' essere  posseduto  interamente  da  un'impresa  del
raggruppamento o da un'impresa consorziata. I requisiti di  capacita'
tecnica di cui ai precedenti  numeri  2)  e  3)  del  presente  punto
III.2.3   relativo    all'Autorizzazione    Prefettizia    ed    alle
certificazioni di qualita' dovranno  essere  posseduti  da  tutte  le
imprese del raggruppamento o del consorzio. 
  III.2.4)Appalti riservati: no 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione? No. 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:
offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso  ad  un'asta
elettronica: no. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1)  Numero  di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice: CP/03/2010 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 28.02.2011 Ora: 12.00  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la
presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara  (CP/03/2010)  e'
stata approvata con Delibera del Consiglio di  Amministrazione  della
Fondazione Enasarco del 28/10/2010. CIG  n.  05615448C2  Responsabile
del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa  di  riferimento:  d.lgs.
163/06 e  ss.mm.ii.  Sono  stati  rilevati  oneri  specifici  per  la
sicurezza per un importo pari ad Euro 5.000,00 oneri esclusi e si  e'
resa necessaria la predisposizione  del  DUVRI  (Documento  Unico  di
Valutazione dei  Rischi  da  Interferenze).  Il  Capitolato  speciale
d'appalto e le norme integrative del presente bando  in  ordine  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione  dell'appalto  saranno  indicate,  esclusivamente   ai
candidati ammessi a presentare offerta, nella lettera di invito.  Non
verranno  comunque   ammesse   offerte   in   aumento,   parziali   o
condizionate. L'Amministrazione si riserva la facolta'  di  procedere
all'aggiudicazione anche in caso di  unica  offerta.  La  domanda  di
partecipazione  e  la  relativa  documentazione  dovranno   pervenire
mediante raccomandata  del  servizio  delle  Poste  Italiane  S.p.A.,
ovvero mediante agenzia di recapito  autorizzata,  entro  il  termine
perentorio, pena l'esclusione, delle ore 12,00 del giorno  28.02.2011
all'indirizzo di cui all'allegato A.III). Si applica l'art. 70, comma
8, del d.lgs. 163/06. E'  altresi'  possibile  la  consegna  a  mano,
direttamente o a mezzo di terze  persone,  entro  lo  stesso  termine
perentorio, dalle ore 9  alle  ore  12  dei  giorni  feriali,  sabato
escluso, al medesimo indirizzo di cui all'allegato A.III. 
  La  domanda  di  partecipazione  e  la   relativa   documentazione,
sottoscritte  dal  rappresentante  legale  o  dal   procuratore   del
concorrente, dovranno essere inserite in un plico chiuso e sigillato,
recante all'esterno  la  dicitura  "Domanda  di  partecipazione  alla
procedura ristretta U.E. per l'affidamento dei servizi  di  vigilanza
della sede di Roma della Fondazione Enasarco " nonche' il nominativo,
il codice fiscale ed il numero di fax dell'Impresa  mittente.  Per  i
R.T.I  e  per  i  Consorzi,  costituiti  o   costituendi,   al   fine
dell'identificazione  della  provenienza  del  plico,   a   pena   di
esclusione, quest'ultimo  dovra'  recare  il  nominativo,  il  codice
fiscale ed il numero di fax: 
  (i) dell'impresa mandataria  o  designata  mandataria  in  caso  di
R.T.I.  costituito  o  costituendo,  o  di  una  delle  imprese   che
partecipano congiuntamente in caso di Consorzi costituendi; 
  (ii) del Consorzio, in caso di Consorzio. 
  Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi
o da associarsi, l'istanza di partecipazione alla  gara  deve  essere
sottoscritta dal rappresentante legale o dal procuratore  di  ciascun
concorrente che costituisce o che  costituira'  l'associazione  o  il
consorzio. Nel caso in cui la domanda  di  partecipazione  alla  gara
venga sottoscritta da  un  procuratore,  a  pena  di  esclusione,  va
allegata una copia autentica della relativa procura. 
  La  domanda  di  partecipazione  alla  gara  e   le   dichiarazioni
sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445  e  successive
modificazioni, devono essere redatte preferibilmente  in  conformita'
ai  modelli  reperibili,  unitamente  al  bando  di  gara,  sul  sito
www.enasarco.it. 
  Tutta la documentazione, inviata dai candidati resta acquisita agli
atti della  Fondazione  ENASARCO  e  non  verra'  restituita  neanche
parzialmente. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure   di    ricorso    Denominazione    ufficiale:    Tribunale
Amministrativo   Regionale   del   Lazio    e/o    altra    Autorita'
giurisdizionale. 
  VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione del ricorso:Gli atti della procedura di  affidamento
sono impugnabili nei termini di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.01.2011. 
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria
della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale:
Via Antoniotto Usodimare, 31 - piano III - stanza  317  Citta':  Roma
Codice postale: 00154 Paese: Italia.  Punti  di  contatto:  Telefono:
0657932456 
  All'attenzione   di:   Marco   Di    Fiore    Posta    elettronica:
servizio.acquisti@enasarco.it  Fax:  0657935328  Indirizzo   Internet
(URL): www.enasarco.it 

                        Il Direttore Generale 
                        Dott. Carlo F. Maggi 

 
T11BFM1215
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.