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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE,INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione Enasarco,Via Antoniotto Usodimare,31-00154 Roma - Italia Punti di contatto: Marco Di Fiore Telefono: 0657932456 Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it. Fax: 0657935328. Indirizzo internet Amministrazione aggiudicatrice (URL):www.enasarco.it. Profilo di committente (URL): http://www.enasarco.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivo e per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso:I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Altro: completare l'allegato A.III I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Altro: Fondazione dotata di personalita' giuridica di diritto privato, incaricata di pubbliche funzioni a norma dell'art. 38 della Costituzione, con autonomia gestionale, organizzativa e contabile,ai sensi dell'articolo 1 del decreto legislativo 30 giugno 1994, n.509, di attuazione dell'articolo 1,comma 32, della legge 24 dicembre 1993, n. 537. Altro: Previdenza obbligatoria, assistenza, formazione e qualificazione professionale degli agenti e rappresentanti di commercio. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE - II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta in ambito U.E. per l'affidamento dei servizi di vigilanza degli Uffici di Roma della Fondazione Enasarco. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi N. 27. Luogo principale di esecuzione: Sede di Roma della Fondazione Enasarco. Codice NUTS ITE43. II.1.3)L'avviso riguarda:un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Oggetto del contratto e' principalmente il servizio di vigilanza armata, piantonamento fisso, pronto intervento e tele vigilanza degli Uffici di Roma della Fondazione Enasarco. II.1.6)CPV (Vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale - Vocabolario principale 98341140-8. II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):no. II.1.8)Divisione in lotti:no. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: si II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale Euro 615.000,00 al netto degli oneri fiscali, comprensivo degli oneri per la sicurezza quantificati in Euro 5.000,00 II.2.2)Opzioni:no II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 36. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste All'atto della presentazione dell'offerta: - cauzione provvisoria: pari al 2% dell'importo a base di gara, ex art. 75 comma 1 del d.lgs. 163/2006 e salvo quando disposto dal comma 7 del medesimo articolo. In caso di aggiudicazione: - cauzione definitiva pari al 10% dell'importo del contratto ex art. 113 del d.lgs. 163/2006. In caso di RTI la cauzione (fideiussione bancaria o polizza fideiussoria) deve essere intestata a tutte le imprese raggruppate/raggruppande. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Risorse in bilancio. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Ammessi alla gara i soggetti elencati all'art. 34 del d.lgs. 163/2006 (imprese singole ovvero imprese riunite o consorziate ovvero imprese che intendono riunirsi o consorziarsi secondo le disposizioni dell'art. 37 comma 8 del d.lgs. 163/2006). III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:no. III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): a.che l'impresa partecipa all'appalto come impresa singola o consorzio stabile o RTI costituito/costituendo ed in qualita' di capogruppo/ mandante. In caso di raggruppamento o consorzio la percentuale dei servizi che verranno prestati dalle singole imprese raggruppate/consorziate. In caso di raggruppamento o consorzio non ancora costituito, a quale concorrente, in caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con rappresentanza o funzioni di capogruppo e di assumere l'impegno, in caso di aggiudicazione,ad uniformarsi alla disciplina vigente in materia con riguardo alle associazioni temporanee o consorzi. Per i consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del d.lgs. 163/06, indicazione dei consorziati per i quali il consorzio concorre; b.che l'Impresa e' iscritta dall'anno ... alla Camera di Commercio, Industria, Artigianato ed Agricoltura della Provincia di .... al numero ... (o Registro equivalente dello Stato di appartenenza) e l'oggetto sociale - come da registrazioni camerali - comprende ovvero e' coerente con l'oggetto di gara; c.che l'impresa non si trova in alcuna delle situazioni determinanti l'esclusione dalla partecipazione alla gara contenute nell'art. 38 del d.lgs. 163/2006; d.di essere in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili di cui alla legge 68/99, se soggetta; e.che l'impresa ha adempiuto all'interno delle proprie strutture aziendali agli obblighi di sicurezza previsti dalla normativa vigente; f.che l'impresa e' in possesso di regolare Licenza di esercizio, in corso di validita', ai sensi del Testo Unico delle leggi di Pubblica Sicurezza R.D. n. 773/1931 e ss.mm.ii.; g.che l'impresa si impegna, in caso di aggiudicazione dell'appalto e pena la decadenza dell'affidamento, ad assumere tutto il personale attualmente impegnato nel servizio mantenendo inalterati livelli di inquadramento ed anzianita' di servizio del personale stesso; h.eventualmente, di avvalersi dell'istituto dell'avvalimento ex art.49 del d.lgs. 163/06, con la specifica indicazione dei requisiti economico-finanziari e tecnici per cui si ricorre all'avvalimento e del soggetto di cui ci si avvale per soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti economico-finanziari e tecnici previsti dal bando; i.che l'impresa non ha rapporti di controllo ai sensi dell'art. 2359 del Codice Civile con altre imprese partecipanti alla presente gara ovvero rapporti di collegamento sostanziale con altri concorrenti alla gara tale da comportare l'imputazione delle relative offerte ad un unico centro decisionale sulla base di univoci elementi, come previsto dall'art. 34, comma 2, del d.lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii; j.che l'impresa non concorre alla gara singolarmente e in R.T.I. o in piu' R.T.I.; k.il numero di fax al quale potranno essere inviate eventuali comunicazioni o richieste di integrazioni e chiarimenti, anche ai fini del controllo sui requisiti previsto dall'art. 48 del d.lgs. n. 163/2006; l.di essere informato, ai sensi e per gli effetti di cui all'art.13 del d.lgs. n. 196/2003,che i dati personali raccolti saranno trattati anche con strumenti informatici, esclusivamente nell'ambito del procedimento per il quale la dichiarazione viene resa. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 1) di aver realizzato, negli ultimi tre esercizi antecedenti l'anno di pubblicazione del presente bando (2008/2009/2010), un fatturato globale complessivo di importo pari ad almeno Euro 15.000.000,00, al netto degli oneri fiscali; 2) di possedere idonee dichiarazioni bancarie rilasciate da almeno due Istituti di credito o intermediari autorizzati ex d.lgs. 385/93 o altra idonea documentazione ex art 41 del d.lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: l'operatore economico (legale rappresentante o suo procuratore) deve dichiarare, in sede di domanda di partecipazione, ai sensi del DPR 445/2000 (allegando fotocopia del documento di identita' in corso di validita'): 1) che l'Impresa ha effettuato, nei tre anni antecedenti la data di pubblicazione del presente bando (2008/2009/2010), servizi di vigilanza, a favore di enti pubblici o privati, per un fatturato specifico per servizi di piantonamento fisso complessivamente non inferiore a Euro 5.000.000,00, al netto degli oneri fiscali di cui almeno un contratto di punta di importo non inferiore a Euro 600.000,00 annui, al netto degli oneri fiscali. A tal fine il concorrente dovra' allegare, a pena di esclusione, l'elenco dei servizi di piantonamento fisso. con indicazione dei seguenti elementi: data, importo e destinatari pubblici o privati; 2) che l'Impresa e' in possesso dell'Autorizzazione Prefettizia ai sensi dell'art. 134 T.U.L.P.S.; 3) di essere in possesso delle certificazioni di qualita' UNI ENI ISO 9001:2008 e 14001:2004 o equivalenti; 4) che l'impresa ha in organico almeno n. 200 dipendenti con funzione di vigile con patentino rilasciato dalla Questura di Roma ed autorizzati ad operare nel Comune di Roma e nei comuni della Provincia di Roma. In caso di Raggruppamento Temporaneo di Imprese (RTI) o consorzio, ciascuna impresa associata/consorziata dovra' produrre le dichiarazioni di cui al precedente punto III.2.1). Il requisito di capacita' economica di cui al precedente punto III.2.2) punto 1), dovra' essere posseduto dall'Impresa capogruppo o da un'Impresa consorziata nella misura minima del 60% e dalle altre imprese mandanti o dalle altre imprese consorziate nella misura minima del 10%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere il minimo richiesto per le imprese singole. Il requisito di capacita' economica di cui al precedente punto III.2.2) punto 2), dovra' essere posseduto da ciascuna impresa associata/consorziata. I requisiti di capacita' tecnica di cui ai precedente numeri 1) e 4) del presente punto III.2.3 potranno essere cumulati dal raggruppamento o dal consorzio ad eccezione del contratto di punta di Euro 600.000,00 annui, che dovra' essere posseduto interamente da un'impresa del raggruppamento o da un'impresa consorziata. I requisiti di capacita' tecnica di cui ai precedenti numeri 2) e 3) del presente punto III.2.3 relativo all'Autorizzazione Prefettizia ed alle certificazioni di qualita' dovranno essere posseduti da tutte le imprese del raggruppamento o del consorzio. III.2.4)Appalti riservati: no III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA - IV.1.1)Tipo di procedura: Ristretta IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE - IV.2.1)Criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO - IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CP/03/2010 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione Data: 28.02.2011 Ora: 12.00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:La presente gara (CP/03/2010) e' stata approvata con Delibera del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Enasarco del 28/10/2010. CIG n. 05615448C2 Responsabile del Procedimento: Marco Di Fiore. Normativa di riferimento: d.lgs. 163/06 e ss.mm.ii. Sono stati rilevati oneri specifici per la sicurezza per un importo pari ad Euro 5.000,00 oneri esclusi e si e' resa necessaria la predisposizione del DUVRI (Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze). Il Capitolato speciale d'appalto e le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto saranno indicate, esclusivamente ai candidati ammessi a presentare offerta, nella lettera di invito. Non verranno comunque ammesse offerte in aumento, parziali o condizionate. L'Amministrazione si riserva la facolta' di procedere all'aggiudicazione anche in caso di unica offerta. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione dovranno pervenire mediante raccomandata del servizio delle Poste Italiane S.p.A., ovvero mediante agenzia di recapito autorizzata, entro il termine perentorio, pena l'esclusione, delle ore 12,00 del giorno 28.02.2011 all'indirizzo di cui all'allegato A.III). Si applica l'art. 70, comma 8, del d.lgs. 163/06. E' altresi' possibile la consegna a mano, direttamente o a mezzo di terze persone, entro lo stesso termine perentorio, dalle ore 9 alle ore 12 dei giorni feriali, sabato escluso, al medesimo indirizzo di cui all'allegato A.III. La domanda di partecipazione e la relativa documentazione, sottoscritte dal rappresentante legale o dal procuratore del concorrente, dovranno essere inserite in un plico chiuso e sigillato, recante all'esterno la dicitura "Domanda di partecipazione alla procedura ristretta U.E. per l'affidamento dei servizi di vigilanza della sede di Roma della Fondazione Enasarco " nonche' il nominativo, il codice fiscale ed il numero di fax dell'Impresa mittente. Per i R.T.I e per i Consorzi, costituiti o costituendi, al fine dell'identificazione della provenienza del plico, a pena di esclusione, quest'ultimo dovra' recare il nominativo, il codice fiscale ed il numero di fax: (i) dell'impresa mandataria o designata mandataria in caso di R.T.I. costituito o costituendo, o di una delle imprese che partecipano congiuntamente in caso di Consorzi costituendi; (ii) del Consorzio, in caso di Consorzio. Nel caso di concorrente costituito da imprese riunite o da riunirsi o da associarsi, l'istanza di partecipazione alla gara deve essere sottoscritta dal rappresentante legale o dal procuratore di ciascun concorrente che costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio. Nel caso in cui la domanda di partecipazione alla gara venga sottoscritta da un procuratore, a pena di esclusione, va allegata una copia autentica della relativa procura. La domanda di partecipazione alla gara e le dichiarazioni sostitutive, ai sensi del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 e successive modificazioni, devono essere redatte preferibilmente in conformita' ai modelli reperibili, unitamente al bando di gara, sul sito www.enasarco.it. Tutta la documentazione, inviata dai candidati resta acquisita agli atti della Fondazione ENASARCO e non verra' restituita neanche parzialmente. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e/o altra Autorita' giurisdizionale. VI.4.2)Presentazione del ricorso - Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso:Gli atti della procedura di affidamento sono impugnabili nei termini di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.01.2011. ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE Denominazione ufficiale: Segreteria della Direzione Generale della Fondazione Enasarco Indirizzo postale: Via Antoniotto Usodimare, 31 - piano III - stanza 317 Citta': Roma Codice postale: 00154 Paese: Italia. Punti di contatto: Telefono: 0657932456 All'attenzione di: Marco Di Fiore Posta elettronica: servizio.acquisti@enasarco.it Fax: 0657935328 Indirizzo Internet (URL): www.enasarco.it Il Direttore Generale Dott. Carlo F. Maggi T11BFM1215