ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI ACEA ATO2 S.P.A.
GRUPPO ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 26-1-2011)

 
    I-Roma: Lavori di costruzione di condotte idriche e fognarie 
 
 
                            BANDO DI GARA 
 
 
                      SETTORI SPECIALI - Lavori 
 
 
                          2011/S 11-016954 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  ACEA SpA piazzale Ostiense, 2 Servizio  Responsabile:  Personale  E
Servizi -  Approvvigionamenti,  Logistica  e  Facility  Management  -
Approvvigionamenti, 00154 Roma  ITALIA  Telefono  +39  0657991  Posta
elettronica:    gare.contratti@aceaspa.it    Fax    +39    0657993369
Indirizzo(i) internet. Ente aggiudicatore www.acea.it 
  Ulteriori  informazioni  sono  disponibili  presso:  ACEA   SpA   -
Approvvigionamenti,  Logistica  e  Facility   Management   -   Unita'
Approvvigionamenti, viale Marco Polo 31 00154  Roma  ITALIA  Telefono
+39 0657991  Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax  +39
0657993369 Internet: www.acea.it. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: ACEA SpA
- personale e servizi -  approvvigionamenti  -  ufficio  accettazione
gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39  0657993369  Internet:
www.acea.it. 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE. 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
Avviso di gara n. 110/ATO2. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori -Esecuzione 
  Sito o luogo principale dei lavori: Frascati (RM). 
  Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto ha ad oggetto l'esecuzione dei lavori per il "risanamento
igienico-sanitario  loc.  Cocciano  (eliminazione  scarichi   FRAF04,
FRAF06 e FRAF 07)". 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45231300 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8)Divisione in lotti: No 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo  posto  a  base  di
gara e' pari ad 6 558 800,00 EUR di cui 238 800,00  EUR  quali  oneri
per la sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
  categoria prevalente OG6 - 6 558 800,00 EUR - classifica VI. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in giorni: 840 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia a corredo dell'offerta: pari ad 131 176,00 EUR da rendersi
ai sensi di quanto disposto dall'art. 75 del D.Lgs. 163/2006. 
  Garanzia definitiva: ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  Le  garanzie  richieste  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  Ulteriori garanzie:secondo quanto previsto agli  artt.5  e  27  del
capitolato speciale di appalto. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Modalita' di finanziamento: disponibilita' di bilancio. 
  Pagamento: il pagamento degli importi dovuti sara' effettuato a 150
giorni fine mese dalla data di presentazione  fattura,  per  SAL  non
inferiori ad 400 000,00 EUR. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma
5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) assenza della causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma
14, L. 383/2001; 
  d) accettazione incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"codice etico degli appalti ACEA" e nel "codice etico"  adottato  dal
gruppo ACEA. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  e)  possesso  di  attestazione  di  qualificazione   adeguata   per
categoria e classifica ai valori della presente gara e rilasciata  da
un organismo di attestazione SOA appositamente autorizzato,  completo
della indicazione, ove obbligatoria ai sensi della normativa vigente,
relativa al possesso del requisito di cui all'art. 2, comma 1,  lett.
q) o r), D.P.R. n. 34/2000. 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione:Prezzo piu' basso 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore: 
  Avviso di gara n. 110/ATO2 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto:No. 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento:prezzo 24,00 EUR 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  Gli elaborati di progetto potranno  essere  ritirati,  su  supporto
informatico, o presi in visione, dalle ore  9:00  alle  ore  12:00  -
tutti i  giorni  esclusi  sabato  e  festivi  -  previo  appuntamento
telefonico  con  Laboratori  SpA  -  gruppo  ACEA  SpA.   (tel.   +39
0657992612), presso gli uffici di Laboratori SpA - gruppo ACEA SpA  -
via Vitorchiano, 165 (Zona Grottarossa). 
  Il ritiro  del  CD  contenente  gli  elaborati  di  progetto  sara'
possibile previa esibizione dell'originale della ricevuta di avvenuto
versamento su CCP n. 70187000, intestato ad ACEA SpA, di 24,00 EUR  -
IVA inclusa (causale versamento: acquisto di una copia  del  progetto
definitivo  per  l'intervento  "risanamento  igienico-sanitario  loc.
Cocciano (eliminazione scarichi FRAF04, FRAF06 e FRAF07"). 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione 
  25.2.2011 - 13:00. 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione:italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 10.3.2011 - 09:30 
  Luogo:Piano seminterrato,  viale  Marco  Polo,  31  -  00154  Roma,
ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'. Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in  nome  e  per
conto di ACEA ATO 2 SpA -  gruppo  ACEA  SpA,  ai  sensi  del  D.Lgs.
163/2006. 
  Gerarchia delle fonti: 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente bando, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: 
  - Capitolato speciale d'appalto,  redatto  da  ACEA  ATO  2  SpA  -
laboratori - funzione piani e progetti - elaborato F73 E T  009  0  -
ed. giugno 2010 e relativi allegati, nonche' ulteriori  documenti  ed
elaborati in esso richiamati, 
  - Disciplinare di gara settori  speciali  per  procedura  aperta  -
appalti di lavori sopra soglia - ed. novembre 2010. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione,
il concorrente  dovra'  presentare  la  documentazione  indicata  nel
disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite. La consegna dei
plichi dovra' avvenire nei giorni dal lunedi' al venerdi'  dalle  ore
9:00 alle ore 13:00 e dalle  ore  15:00  alle  ore  18:00,  entro  il
termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: Il bando di gara, il capitolato speciale d'appalto ed
i relativi allegati, il disciplinare di gara, nonche' la  modulistica
predisposta da ACEA per la partecipazione a concorso sono disponibili
all'indirizzo internet www.acea.it, sezione fornitori,  area  appalti
on line, avviso di gara n. 110/ATO2. 
  Per l'ulteriore documentazione tecnica si rinvia a quanto  indicato
al punto IV.3.3 del presente bando. 
  Il codice etico degli appalti ACEA ed il  codice  etico  ACEA  sono
reperibili al medesimo profilo  di  committente,  sezione  "regole  e
valori". 
  Le modalita' di compilazione e presentazione  della  documentazione
necessaria per la partecipazione alla gara - domanda  di  ammissione,
dichiarazioni concernenti il possesso  dei  requisiti,  modulo  DURC,
garanzia  a  corredo  dell'offerta,   contributo   all'Autorita'   di
vigilanza - sono contenute e dettagliate nel disciplinare di gara. 
  I requisiti di partecipazione di cui ai  punti  III.2.1  e  III.2.2
saranno  attestati  mediante  dichiarazioni   sostitutive   rese   in
conformita' al D.P.R. 445/2000, redatte compilando in  ogni  parte  i
moduli predisposti da ACEA SpA e disponibili  all'indirizzo  internet
sopra riportato,  alle  quali  dovra'  essere  allegata,  a  pena  di
esclusione,  copia  fotostatica  del  documento  di   identita'   del
dichiarante, in corso di validita'. 
  Si precisa che, per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale,  dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra. 
  ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta  diretta  allo
sportello unico previdenziale  del  documento  unico  di  regolarita'
contributiva (DURC). Nel caso in cui il concorrente  non  sia  tenuto
all'osservanza delle norme in materia di contributi  previdenziali  e
assistenziali secondo la legislazione  italiana,  dovra'  rilasciarne
specifica dichiarazione. 
  Le eventuali dichiarazioni e  documentazioni  in  lingua  straniera
dovranno  essere  corredate  da   traduzione   in   lingua   italiana
certificata   conforme   al   testo   originale   dalla    competente
rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, ai fini della partecipazione
alla presente gara e' pari ad 100,00 EUR ed il codice  identificativo
della gara (CIG), da indicare all'atto del pagamento, e' il seguente:
0710338D72. 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione, da effettuarsi secondo le  "istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,  della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal
1.5.2010" rinvenibili al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
per quanto attiene i requisiti per la partecipazione  alla  gara,  si
applica quanto previsto agli articoli 37 e 253 comma 9  del  predetto
decreto. 
  Per quanto attiene al  requisito  di  cui  al  punto  III.2.2,  con
esplicito riferimento ai raggruppamenti orizzontali  di  concorrenti,
la somma dei requisiti di qualificazione sara' calcolata con riguardo
all'importo dei lavori. 
  Le modalita' di presentazione della documentazione  necessaria  per
la partecipazione alla gara, nonche' gli ulteriori  documenti  dovuti
dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) c), d), e)  ed  f)
sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione: 
  La  gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art.  82
comma 3, con esclusione delle offerte in aumento. 
  L'offerta economica dovra' essere redatta compilando  il  fascicolo
"lista dei prezzi ed offerta economica" - Allegato  A  al  capitolato
speciale  d'appalto,   disponibile   all'indirizzo   internet   sopra
indicato, unitamente all'ulteriore documentazione di gara. 
  Le modalita' di presentazione delle offerte  e  di  spedizione  dei
plichi sono contenute nel disciplinare di gara. 
  Offerte anomale: Al fine della valutazione di  eventuali  anomalie,
ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le
offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs.  163/2006,  in
base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. 
  Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente  la
cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato  a  produrre  le
proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo  che  concorrono
alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt.  87  e
88 del D.Lgs. 163/2006. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Subappalto: In sede di offerta il  concorrente  dovra'  indicare  i
lavori o le parti di opere che intendera' subappaltare o concedere in
cottimo, evidenziando la categoria di appartenenza degli stessi. ACEA
ATO 2 SpA provvedera' alla corresponsione diretta dell'importo dovuto
al subappaltatore. 
  Piani  di  sicurezza:Per  quanto   attiene   alla   sicurezza,   si
applicheranno le norme  vigenti  al  momento  dell'esperimento  della
gara; il concorrente, pertanto, nel formulare l'offerta dovra' tenere
conto degli oneri  derivanti  dall'applicazione  di  tutte  le  norme
vigenti in materia di sicurezza. 
  Prescrizioni  ulteriori:Tutti   i   riferimenti   alla   previgente
normativa sui lavori pubblici eventualmente contenuti  nei  documenti
di gara sono da considerarsi  effettuati  con  riferimento  a  quanto
disposto dal D.Lgs. 163/2006. 
  ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  Per informazioni di carattere tecnico rivolgersi ad ACEA ATO 2  SpA
- Unita' Investimenti c/o LaboratoRI  SpA,  via  Vitorchiano,  165  -
00189 Roma, ITALIA, ing. Riccardo Rensi, tel. +39 0657992612, fax +39
0657992629. 
  Per  gli  adempimenti  amministrativi  potranno  essere   richiesti
chiarimenti all'Unita' approvvigionamenti - area idrico di ACEA SpA -
tramite   fax   allo   +39   0657993369,   o   e-mail   all'indirizzo
gare.contratti@aceaspa.it. 
  I suddetti chiarimenti potranno essere richiesti fino  a  6  giorni
prima della scadenza del termine di ricezione delle offerte  indicato
al punto IV.3.4) del presente bando. 
  I dati raccolti saranno trattati  nell'ambito  delle  procedure  di
affidamento indette da ACEA SpA ai sensi  del  D.Lgs.  196/2003;  per
ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si  rinvia
a quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via  esclusiva
del Foro di Roma. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso 
  VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla
presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.1.2011 

            Il Responsabile Funzione Personale E Servizi 
                          Stefano Tempesta 

 
T11BFM1391
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.