CONSIP S.P.A.
Sede Legale: Via isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2011)

 
Accordo  Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale   basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, Legge  n.  191/2009,  per  l'affidamento  dei
            servizi di Desktop Outsourcing. ID SIGEF 643 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Consip S.p.A. a socio unico Punti di contatto:  Direzione  Acquisti
per la Pubblica Amministrazione (DAPA) Via Isonzo,  19/E  00198  ROMA
ITALIA 
  Tel: 06/854491 FAX: 06/85449288 
  (e-mail):  desktopoutsourcing1@acquistinretepa.it   www.mef.gov.it;
www.consip.it; www.acquistinretepa.it 
  (eventuale profilo di committente) www.consip.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  dei  siti
www.mef.gov.it, www.consip.it nonche'  www.acquistinretepa.it  dall'8
febbraio 2011. 
  Il Capitolato d'Oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settore di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  - Altro: Centrale acquisti per le Pubbliche Amministrazioni 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) DENOMINAZIONE  CONFERITA  ALL'APPALTO  DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Accordo Quadro  con  piu'  operatori  economici  sul  quale  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, Legge  n.  191/2009,  per  l'affidamento  dei
servizi di Desktop Outsourcing. 
  ID SIGEF 643 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : b) Forniture: Misto 
  Luogo principale di consegna: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT (se previsto) 
  C) Servizi: 
  Cat. 7 
  Luogo principale di consegna: 
  Intero territorio nazionale, presso le  sedi  e  gli  uffici  delle
Amministrazioni contraenti. 
  Codice NUTS IT (se previsto) 
  II.1.3) L'AVVISO RIGUARDA Istituzione di accordo quadro 
  II.1.4) INFORMAZIONE RELATIVE ALL'ACCORDO QUADRO 
  -  Accordo  quadro  con  diversi  operatori  (da  n.  3  a   n.   4
aggiudicatari in rapporto al numero delle offerte valide, come meglio
stabilito nel Capitolato d'Oneri); 
  Durata dell'accordo  quadro:  12  mesi  decorrenti  dalla  data  di
stipula   dell'Accordo   Quadro   con   gli    operatori    economici
aggiudicatari, durata che potra' essere prorogata fino  ad  ulteriori
12 mesi, su comunicazione scritta di Consip 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo quadro: 
  EURO                                                139.446.000,00=
(CENTOTRENTANOVEMILIONIQUATTROCENTOQUARANTASEIMILA/00). 
  II.1.5) BREVE DESCRIZIONE DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI 
  L'appalto ha per oggetto la stipula di un Accordo Quadro  con  piu'
operatori economici, ai  sensi  dell'art.  59,  comma  8,  D.Lgs.  n.
163/2006, sul quale  le  Pubbliche  Amministrazioni  potranno  basare
l'aggiudicazione di appalti specifici, ai sensi  e  per  gli  effetti
dell'art. 2, comma 225, Legge  n.  191/2009,  per  l'affidamento  dei
servizi di Desktop Outsourcing. 
  II.1.6) CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI) 
  Oggetto principale 72253000-3 
  Oggetti   complementari   30200000-1,    48000000-8,    72200000-7,
72240000-9 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) ? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Quantitativo dell'Accordo Quadro: n. 50.000 postazioni  di  lavoro,
in ordine alle quali dovra' essere prestato il servizio  obbligatorio
di gestione delle postazioni di lavoro, nonche' eventualmente  uno  o
piu' servizi opzionali stabiliti nel Capitolato d'Oneri, ovvero uno o
piu' servizi accessori definiti in Appalto  Specifico  nei  limiti  e
secondo quanto stabilito nel Capitolato d'Oneri. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali) NO 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Per tutta la durata dell'Accordo Quadro, di cui al precedente punto
II.1.4),  le  Pubbliche  Amministrazioni   potranno   rilanciare   il
confronto competitivo tra i Fornitori (mediante invio della Richiesta
di offerta) per aggiudicare Appalti Specifici aventi  ad  oggetto  la
stipula  di  Contratti  della  durata  da  12  (dodici)  a  48   mesi
(quarantotto) mesi, come meglio precisato negli atti di gara. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una cauzione  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite  nel  Capitolato  d'Oneri,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo          pari          ad          Euro          2.788.920,00
(duemilionisettecentottantottomilanovecentoventi),      eventualmente
ridotto in ragione di quanto  stabilito  nel  predetto  articolo  75;
modalita' e condizioni di svincolo della  cauzione  provvisoria  sono
stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  L'aggiudicatario di  ciascun  Appalto  Specifico  sara',  altresi',
tenuto a prestare  la  cauzione  definitiva,  nonche'  ad  avere  una
copertura  assicurativa,  secondo  le  modalita'  e   le   condizioni
stabilite nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  Secondo quanto previsto negli atti di gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs. n. 163/2006, e di Consorzi di imprese, con l'osservanza  della
disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e 37 del richiamato  Decreto.
E' inoltre ammessa la partecipazione delle imprese stabilite in altri
paesi  membri  dell'U.E.,  nelle  forme   previste   nei   paesi   di
stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi di societa' terze nelle modalita' indicate nel Capitolato
d'Oneri, siano in  grado  di  soddisfare  singolarmente  i  requisiti
economico-finanziari e tecnici di partecipazione,  pena  l'esclusione
dalla gara del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,    in    conformita'    delle    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel Capitolato d'Oneri. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso affermativo, descrizione delle condizioni particolari: 
  Descrizione negli atti di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I  REQUISITI
RELATIVI  ALL'ISCRIZIONE  NELL'ALBO  PROFESSIONALE  O  NEL   REGISTRO
COMMERCIALE 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Sono legittimati a partecipare alla presente gara i soggetti di cui
all'art. 34 del D.Lgs.  n.  163/2006,  fatto  salvo  quanto  previsto
dall'art. 13 della Legge n. 248/2006 e s.m.i.. 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita'  inerenti  l'oggetto  dell'appalto  nel
Registro  delle  Imprese  o  in  uno  dei  registri  professionali  o
commerciali dello Stato di  residenza  se  si  tratta  di  uno  Stato
dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39,  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) non sussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38,  D.
Lgs. n. 163/2006; 
  III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a) aver realizzato,  complessivamente  negli  ultimi  due  esercizi
finanziari approvati alla data di pubblicazione del  presente  Bando,
un fatturato specifico, al netto  dell'IVA  cosi'  suddiviso:  almeno
Euro 50.000.000,00= per servizi  di  Information  Technology,  almeno
Euro 19.000.000,00= per la fornitura di apparecchiature informatiche. 
  Se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) CAPACITA' TECNICA 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Capitolato d'Oneri, le seguenti condizioni: 
  a) possedere la certificazione del proprio Sistema di Gestione  per
la Qualita' (SGQ), in conformita' alla norma UNI  EN  ISO  9001:2008,
nel settore EA 33 - "Tecnologia dell'informazione", avente ad oggetto
"servizi di assistenza informatica e di supporto", rilasciata  da  un
Organismo   di   certificazione   accreditato   o   riconosciuto,   o
certificazione equivalente  ai  sensi  dell'art.  43  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso) NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  Limitatamente al Responsabile del Servizio. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta 
  IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: 
  b) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  - criteri indicati di seguito e meglio specificati  nel  Capitolato
d'Oneri. 
  1 Offerta Tecnica massimo 30 punti 
  2 Offerta Economica massimo 70 punti 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'Oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 23/03/2011 Ora: 12.00 
  Documenti a pagamento (In caso affermativo, prezzo  (indicare  solo
in cifre) No 
  IV.3.4) TERMINE PER IL RICEVIMENTO DELLE OFFERTE O DELLE DOMANDE DI
PARTECIPAZIONE 
  Data 23/03/2011 Ora: 12.00 pena irricevibilita' e/o non  ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura aperta) 
  Fino a 240  giorni  dal  termine  ultimo  per  la  ricezione  delle
offerte. 
  IV.3.8) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE 
  data 23/03/2011 Ora: 15,00 
  luogo: presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di cui  al
punto I.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura indicata nel Capitolato d'Oneri. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari 
  NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. Il codice identificativo della gara (CIG) ai sensi  dell'art.  1
commi 65 e 67 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, e'  il  seguente:
08219159B4. Si evidenzia che gli  operatori  economici  aggiudicatari
dell'Accordo Quadro saranno tenuti ad effettuare  il  versamento  del
contributo  dovuto  all'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici ai sensi della predetta normativa in sede di  partecipazione
al singolo Appalto Specifico. 
  2. La documentazione ufficiale di gara e'  disponibile  in  duplice
formato, (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti,
www.consip.it, www.mef.gov.it, nonche' www.acquistinretepa.it  dall'8
febbraio 2011, (ii) cartaceo,  ritirabile  presso  la  Consip  S.p.A.
all'indirizzo sub I.1, in copia conforme,  nei  giorni  feriali  (dal
lunedi' al venerdi')  dalle  9:00  alle  12:00.  Si  precisa  che  la
versione in  formato  elettronico  firmata  digitalmente  costituisce
l'originale della documentazione di gara mentre la versione  cartacea
ne e' la copia conforme. 
  3. I prezzi unitari/complessivi a base  d'asta  non  superabili  in
sede di offerta, sono stabiliti nel Capitolato d'Oneri. 
  4. Saranno esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si  accerti
che  le  relative  offerte  sono  imputabili  ad  un   unico   centro
decisionale, sulla base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in
situazioni oggettive lesive della par condicio  tra  concorrenti  e/o
lesive della segretezza delle offerte. 
  5. Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  6. Il subappalto e'  ammesso,  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. n. 163/2006 e dal Capitolato d'Oneri,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta  per  l'Appalto
Specifico. 
  7.  Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il  dettaglio  della
fornitura e dei servizi, i  criteri  di  aggiudicazione  dell'Accordo
Quadro, il numero di aggiudicatari dell'Accordo Quadro, gli  elementi
di valutazione, le  modalita'  di  presentazione  delle  offerte,  le
modalita' di definizione del criterio di aggiudicazione  del  singolo
Appalto Specifico, le ulteriori cause di esclusione dalla gara  e  le
altre informazioni  sono  contenute  nel  Capitolato  d'Oneri  e  nei
relativi allegati. 
  8. Le offerte anormalmente basse sono  individuate  e  valutate  ai
sensi degli artt. 86 e ss. del D.Lgs.  n.  163/2006.  In  ogni  caso,
Consip S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 88, comma 7, del  D.Lgs.
n.  163/2006,  di  procedere  contemporaneamente  alla  verifica   di
anomalia delle migliori offerte non oltre la quinta. 
  9. Consip S.p.A.  si  riserva  il  diritto  di:  a)  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione all'oggetto contrattuale, in conformita' a quanto  previsto
dall'articolo  81,  comma  3,  del  D.Lgs.  163/2006;  b)   procedere
all'aggiudicazione anche in  presenza  di  due  o  tre  sole  offerte
valide; c)  sospendere,  reindire  o  non  aggiudicare  la  procedura
motivatamente; d) non stipulare motivatamente l'Accordo Quadro  anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione. 
  10. I concorrenti, con la presentazione delle  offerte,  consentono
il trattamento dei propri dati, anche personali, ai sensi del  D.Lgs.
n. 196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  11. Informazioni e chiarimenti sugli atti di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' esclusivamente a  mezzo  fax/e-mail
al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine
delle ore 12:00 del 21/02/2011. Si  evidenzia  che  le  richieste  di
chiarimenti via email potranno essere inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1 successivamente all'8 febbraio 2011. 
  12. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a  chi
avra' ritirato  la  documentazione  ufficiale  in  formato  cartaceo,
nonche' a chi,  avendo  scaricato  la  versione  elettronica  firmata
digitalmente, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax al numero sub
I.1  specificando  i  dati  necessari  per  consentire   l'invio,   e
pubblicati in formato elettronico, anche  firmato  digitalmente,  sui
siti di cui al punto I.1. 
  13.  E'  designato  quale  Responsabile  del  Procedimento  per  la
presente procedura, ai sensi e per gli effetti dell'art.  10  del  D.
Lgs. n. 163/2006, la  Dott.ssa  Teresa  Sibilio,  ferma  restando  la
competenza delle singole Amministrazioni in ordine alla necessita' di
nominare il responsabile del procedimento, ai sensi e per gli effetti
del citato articolo,  relativamente  agli  appalti  specifici  basati
sugli Accordi Quadro oggetto della presente procedura. 
  14. Con riferimento all'Accordo Quadro, Consip S.p.A. si riserva di
incrementare il valore massimo fino alla concorrenza di due quinti ai
sensi dell'art. 27 del D.M. 28/10/1985;  con  riferimento  a  ciascun
Appalto Specifico, ciascuna Amministrazione ha facolta'  alle  stesse
condizioni,  di  diminuire  le  prestazioni   contrattuali   fino   a
concorrenza di un quinto del valore del contratto, ai sensi del  R.D.
2440/1923. 
  15. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 ter, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n.
81, Consip ha redatto il  documento  di  Valutazione  dei  rischi  da
interferenze recante una valutazione ricognitiva dei rischi  standard
relativi   alla   tipologia   della   prestazione   che    potrebbero
potenzialmente derivare dall'esecuzione  del  contratto.  Le  singole
Amministrazioni  contraenti,  in  sede  di  rilancio  del   confronto
competitivo   per   l'aggiudicazione   degli    Appalti    Specifici,
provvederanno ad  integrare  il  predetto  documento  riferendolo  ai
rischi specifici da interferenza presenti nei luoghi  in  cui  verra'
espletato l'appalto, con l'indicazione delle misure per eliminare  o,
ove  cio'  non  sia  possibile,  ridurre  al  minimo  i   rischi   da
interferenza,  nonche'  dei  relativi  costi.  Resta  inteso  che   i
concorrenti dovranno indicare in sede di offerta la stima  dei  costi
relativi alla sicurezza di cui all'art. 87, comma 4,  del  D.Lgs.  n.
163/2006. 
  16.  Nell'Accordo  Quadro  e  nel  contratto  di  ciascun   Appalto
Specifico aggiudicato sulla base della presente procedura  non  sara'
prevista la clausola compromissoria. 
  17. Ciascun aggiudicatario dovra' essere in possesso del Nulla Osta
di  Segretezza  (N.O.S.)  aziendale   rilasciato   dalle   competenti
autorita', o, in difetto,  impegnarsi  a  subappaltare,  in  sede  di
Appalto Specifico e nei limiti consentiti,  a  individuata  ditta  in
possesso del predetto Nulla Osta l'esecuzione dei servizi relativi  a
ciascun singolo Appalto specifico delle Amministrazioni legittimate a
richiederne il possesso. 
  18. Ai sensi dell'art 79 comma 5-quinquies del D.Lgs n  163/2006  e
s.m.i.  il  concorrente  e'  tenuto  ad  indicare   in   offerta,   e
segnatamente  nella  dichiarazione  da  rilasciare  conformemente  al
modello  di  cui  all'Allegato  1  al  Capitolato  d'Oneri,  a   pena
d'esclusione, sia il  domicilio  eletto  che  il  numero  di  fax  ed
indirizzo di posta elettronica. Consip S.p.A.,  a  suo  insindacabile
giudizio, inviera' le comunicazioni inerenti  la  presente  procedura
utilizzando l'inoltro  di  raccomandata  con  avviso  di  ricevimento
anticipando  la  trasmissione  della  medesima  a  mezzo  fax  o   la
trasmissione via fax o mediante inoltro  a  mezzo  posta  elettronica
certificata. 
  19. L'informativa di cui all'art. 243 bis del D.Lgs n.  163/2006  e
s.m.i. che il  concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO 
  Denominazione ufficiale : Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio, Sez. Roma 
  Indirizzo : Via Flaminia, 189 
  CAP : 00196 Citta': Roma Paese : Italia 
  Telefono: 06/328721 Fax: 06/32872310 
  VI.4.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso 
  Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso  avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione di cui all'art. 66, comma  8,
del D. Lgs. n. 163/2006. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando : 26/01/2011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ1626
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