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BANDO DI PROCEDURA APERTA 1) STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano - tel. 02725181 - fax 02862055 - posta elettronica info.gare@golgiredaelli.it - info.gare@pec.golgiredaelli.it - sito internet www.golgiredaelli.it. 3.a) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: procedura aperta 4) FORMA DELL'APPALTO: Lavori di straordinaria manutenzione - Determinazione a contrarre n. 182 del 28 dicembre 2010 - CUP H46E09000390005 - CIG 0650584EE2 5) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Istituto Geriatrico "C. Golgi" - piazza Golgi 11 - Abbiategrasso (MI) 6.a) NATURA ED ENTITA' DEI LAVORI: Lavori di riqualificazione tecnologica della centrale termica, installazione di pannelli solari e integrazione dell'impianto di riscaldamento del fabbricato "storico" dell'Istituto. Importo a base di gara stimato in Euro 750.282,00.= (esclusa IVA di legge), di cui Euro 14.693,59.= per oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso. Categoria OS 28 - classifica III - subappaltabile 30%. 7) SUDDIVISIONE DELL'OPERA IN LOTTI: Il lotto e' unico. 8) TERMINE PER L'AVVIO ED IL COMPLETAMENTO DEI LAVORI: i lavori saranno consegnati presumibilmente nel mese di marzo 2011 ed avranno la durata di giorni 150 (centocinquanta) naturali e consecutivi, a decorrere dalla data del verbale di consegna. 9) VARIANTI: Non sono ammesse varianti al progetto. 11) MODALITA' PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE DI GARA: gli atti di gara sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it oppure, previo appuntamento, presso l'Area Affari Generali, Appalti e Gestione Stabili della Stazione appaltante di cui al punto 1). Alcuni elaborati relativi ad allegati al piano della sicurezza e coordinamento non sono disponibili in formato digitale: saranno a disposizione per la consultazione e, previa richiesta, per l'eventuale estrazione di copia, presso l'Area sopra indicata. Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni sulle modalita' di partecipazione e di aggiudicazione, comprese le modalita' di effettuazione del sopralluogo alla struttura oggetto dei lavori. 12.a) TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE OFFERTE: 24 febbraio 2011, ore 12,00. c) INDIRIZZO AL QUALE DEVONO ESSERE TRASMESSE LE OFFERTE: Ufficio Protocollo dell'Azienda di cui al punto 1). d) LINGUA IN CUI DEVE ESSERE REDATTA L'OFFERTA: Lingua italiana - bollo da Euro 14,62.= 13) a) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DEI PLICHI PERVENUTI: seduta pubblica. b) DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DEI PLICHI PERVENUTI: presso la Sede centrale della Stazione Appaltante di cui al punto 1), in Milano, via Olmetto 6, in data da destinarsi, che verra' comunicata via fax ai concorrenti. 14) CAUZIONE RICHIESTA: per la partecipazione alla gara, i concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75 del D.Lgs. 163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria per l'esecuzione del contratto, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, come previsto dall'art. 75, c. 8, del D.Lgs. 163/2006. 15) MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: i lavori saranno finanziati dalla stessa Stazione Appaltante. I pagamenti verranno effettuati in conformita' alle vigenti norme in materia di tracciabilita' dei flussi finanziari. Le rate di acconto saranno pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. I pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori o cottimisti verranno effettuati - parimenti nel rispetto delle vigenti norme sulla tracciabilita' dei flussi finanziari - dall'aggiudicatario, che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle eventuali ritenute a garanzia effettuate. 16) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA E FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006. I raggruppamenti temporanei d'imprese o i Consorzi di concorrenti, ovvero, le imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, dovranno uniformarsi alle previsioni in materia di cui al D.Lgs. 163/2006. 17) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO: sono richieste le seguenti condizioni minime: - per la partecipazione alla gara: attestazione/i rilasciata/e da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita', per la categoria richiesta e la classifica adeguata, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R 554/99, a quella dei lavori oggetto dell'appalto. Ai concorrenti stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs. 163/2006 e all'art. 3, c. 7, del D.P.R. 34/2000. E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione prevista dal D.M. 37/2008, art. 1, c. 2, lett. a), b), c), d), e), per le categorie impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. 21) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dal termine di cui al punto 12a). 23) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: i lavori verranno aggiudicati a corpo, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b), del D.Lgs. 163/2006, con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso percentuale sul suddetto importo, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza di cui al precedente punto 6a), con applicazione della procedura prevista all'art. 122, c. 9, del D.Lgs. 163/2006 per l'esclusione automatica delle offerte anomale. La Stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 24) ORGANO COMPETENTE PER LE PROCEDURE DI RICORSO: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia. 25) AVVISO DI PREINFORMAZIONE: non e' stato pubblicato alcun avviso di preinformazione. 27) EVENTUALI INDICAZIONI DEL FATTO CHE L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO: l'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'Accordo. Milano, 20 gennaio 2011 Il Dirigente Dell'Area Affari Generali, Appalti E Gestione Stabili Dott.Ssa Cristina Callerio T11BFK1551