AZIENDA DI SERVIZI ALLA PERSONA "GOLGI - REDAELLI"
Sede Legale : via Olmetto n. 6 - 20123 Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2011)

 
                      BANDO DI PROCEDURA APERTA 
 

  1) STAZIONE APPALTANTE: AZIENDA DI SERVIZI ALLA  PERSONA  "GOLGI  -
REDAELLI" - Via Olmetto n. 6 - 20123 Milano -  tel.  02725181  -  fax
02862055   -   posta   elettronica    info.gare@golgiredaelli.it    -
info.gare@pec.golgiredaelli.it - sito internet www.golgiredaelli.it. 
  3.a) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE PRESCELTA: procedura aperta 
  4) FORMA  DELL'APPALTO:  Lavori  di  straordinaria  manutenzione  -
Determinazione a  contrarre  n.  182  del  28  dicembre  2010  -  CUP
H46E09000390005 - CIG 0650584EE2 
  5) LUOGO DI ESECUZIONE DEI LAVORI: Istituto Geriatrico "C. Golgi" -
piazza Golgi 11 - Abbiategrasso (MI) 
  6.a) NATURA ED  ENTITA'  DEI  LAVORI:  Lavori  di  riqualificazione
tecnologica della centrale termica, installazione di pannelli  solari
e  integrazione  dell'impianto  di   riscaldamento   del   fabbricato
"storico" dell'Istituto. Importo a  base  di  gara  stimato  in  Euro
750.282,00.= (esclusa IVA di legge),  di  cui  Euro  14.693,59.=  per
oneri della sicurezza non assoggettabili a ribasso. 
  Categoria OS 28 - classifica III - subappaltabile 30%. 
  7) SUDDIVISIONE DELL'OPERA IN LOTTI: Il lotto e' unico. 
  8) TERMINE PER L'AVVIO ED IL COMPLETAMENTO  DEI  LAVORI:  i  lavori
saranno consegnati presumibilmente nel mese di marzo 2011 ed  avranno
la durata di giorni 150 (centocinquanta) naturali  e  consecutivi,  a
decorrere dalla data del verbale di consegna. 
  9) VARIANTI: Non sono ammesse varianti al progetto. 
  11) MODALITA' PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE DI GARA: gli  atti  di
gara sono disponibili sul sito internet www.golgiredaelli.it  oppure,
previo  appuntamento,  presso  l'Area  Affari  Generali,  Appalti   e
Gestione Stabili della Stazione appaltante di cui al punto 1). Alcuni
elaborati  relativi  ad  allegati  al   piano   della   sicurezza   e
coordinamento non sono disponibili in  formato  digitale:  saranno  a
disposizione  per  la  consultazione   e,   previa   richiesta,   per
l'eventuale estrazione di copia, presso l'Area sopra indicata. 
  Si rinvia al disciplinare di gara per ulteriori informazioni  sulle
modalita'  di  partecipazione  e  di  aggiudicazione,   comprese   le
modalita' di effettuazione del sopralluogo alla struttura oggetto dei
lavori. 
  12.a) TERMINE ULTIMO PER LA RICEZIONE DELLE  OFFERTE:  24  febbraio
2011, ore 12,00. 
  c) INDIRIZZO AL QUALE DEVONO ESSERE TRASMESSE LE  OFFERTE:  Ufficio
Protocollo dell'Azienda di cui al punto 1). 
  d) LINGUA IN CUI DEVE ESSERE REDATTA L'OFFERTA: Lingua  italiana  -
bollo da Euro 14,62.= 
  13) a) SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DEI PLICHI  PERVENUTI:  seduta
pubblica. 
  b) DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DEI PLICHI  PERVENUTI:  presso  la
Sede centrale della Stazione  Appaltante  di  cui  al  punto  1),  in
Milano, via Olmetto 6, in data da destinarsi, che  verra'  comunicata
via fax ai concorrenti. 
  14)  CAUZIONE  RICHIESTA:  per  la  partecipazione  alla  gara,   i
concorrenti dovranno produrre, a pena di esclusione: 
  - la garanzia provvisoria ai sensi del vigente art. 75  del  D.Lgs.
163/2006, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  - l'impegno di un fideiussore a rilasciare la garanzia fidejussoria
per  l'esecuzione  del  contratto,  qualora  l'offerente   risultasse
aggiudicatario,  come  previsto  dall'art.  75,  c.  8,  del   D.Lgs.
163/2006. 
  15) MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI  PAGAMENTO:  i  lavori  saranno
finanziati dalla stessa Stazione  Appaltante.  I  pagamenti  verranno
effettuati  in  conformita'  alle  vigenti  norme   in   materia   di
tracciabilita' dei flussi finanziari.  Le  rate  di  acconto  saranno
pagate con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto. I
pagamenti relativi ai lavori svolti  da  eventuali  subappaltatori  o
cottimisti verranno effettuati - parimenti nel rispetto delle vigenti
norme    sulla    tracciabilita'    dei    flussi    finanziari     -
dall'aggiudicatario, che e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate con  l'indicazione  delle  eventuali  ritenute  a
garanzia effettuate. 
  16) SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA  E  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'
ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: sono  ammessi
a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del  D.Lgs.  163/2006.  I
raggruppamenti temporanei d'imprese  o  i  Consorzi  di  concorrenti,
ovvero, le imprese che intendano riunirsi  o  consorziarsi,  dovranno
uniformarsi alle previsioni in materia di cui al D.Lgs. 163/2006. 
  17) CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO:  sono
richieste le seguenti condizioni minime: 
  - per la partecipazione alla gara: attestazione/i  rilasciata/e  da
societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita', per la categoria richiesta  e  la
classifica adeguata, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R 554/99, a quella
dei lavori oggetto dell'appalto. 
  Ai concorrenti stabiliti  negli  altri  Stati  aderenti  all'Unione
Europea si applicano le norme di cui all'art. 47 del D.Lgs.  163/2006
e all'art. 3, c. 7, del D.P.R. 34/2000. E' ammesso  l'avvalimento  ai
sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  - per l'esecuzione dei lavori: possesso dell'abilitazione  prevista
dal D.M. 37/2008, art. 1, c. 2, lett. a), b),  c),  d),  e),  per  le
categorie impiantistiche inerenti i lavori da appaltare. 
  21) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni  dal  termine  di
cui al punto 12a). 
  23) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: i  lavori  verranno  aggiudicati  a
corpo, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b),  del  D.Lgs.  163/2006,
con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore  a  quello  posto  a
base di gara, determinato mediante ribasso percentuale  sul  suddetto
importo, al netto degli oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza
di cui al precedente punto  6a),  con  applicazione  della  procedura
prevista all'art. 122, c. 9, del  D.Lgs.  163/2006  per  l'esclusione
automatica delle offerte anomale. 
  La Stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006. 
  24) ORGANO  COMPETENTE  PER  LE  PROCEDURE  DI  RICORSO:  Tribunale
Amministrativo Regionale per la Lombardia. 
  25) AVVISO DI PREINFORMAZIONE: non e' stato pubblicato alcun avviso
di preinformazione. 
  27) EVENTUALI INDICAZIONI DEL FATTO CHE L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO
DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO: l'appalto  non  rientra  nel  campo  di
applicazione dell'Accordo. 
  Milano, 20 gennaio 2011 

 Il Dirigente Dell'Area Affari Generali, Appalti E Gestione Stabili 
                     Dott.Ssa Cristina Callerio 

 
T11BFK1551
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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