AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA CAREGGI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2011)

 
                       BANDO DI GARA :Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Azienda ospedaliero universitaria Careggi Largo Brambilla 3 
  Contatto: ufficio gare  dipartimento  tecnico  c.a.  Benelli  Dunia
50134        Firenze        ITALIA         Posta         elettronica:
benellid@aou-careggi.toscana.it  Fax  +39   0557947102   Indirizzo(i)
internet  Amministrazione  aggiudicatrice  www.aou-careggi.toscana.it
Profilo   di    committente    http://www.aou-careggi.toscana.it/gare
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I-Faber SpA,  divisione  Pleiade  /  ufficio  gare  -  dipartimento
tecnico AOUC via delle Oblate 1, ufficio protocollo, padiglione  67/c
Contatto: https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana 50141
Firenze ITALIA Telefono +39 0237737393-76 / 0557947980/7930/9588 
  Posta         elettronica:         infopleiade@i-faber.comInternet:
http://www.aou-careggi.toscana.it 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati. Le  offerte  o  le  domande  di
partecipazione vanno inviate a: 
  Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi - ufficio protocollo  via
delle Oblate n. 1, padiglione 67/c50141 Firenze ITALIA 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' : Autorita' regionale o locale Salute 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Selezione  per  la  scelta  del  socio  privato  della  costituenda
societa' "Immobili AOU Careggi" per la valorizzazione degli  immobili
nella disponibilita' dell'Azienda ospedaliero universitaria Careggi -
CIG 0777185957. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  Servizi Categoria di servizi: N. 2 Luogo principale di  esecuzione:
Firenze - AOU Careggi. 
  Codice NUTS ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'AOU Careggi  in  esecuzione  della  deliberazione  del  direttore
generale n. 747 del  23.12.2010,  intende  effettuare  una  procedura
ristretta ai fini della scelta di un socio di minoranza che partecipi
in misura del 25 % del capitale sociale  della  costituenda  societa'
"Immobili AOU Careggi" per la  valorizzazione  degli  immobili  nella
disponibilita' dell'AOUC. 
  Caratteristiche della societa' "Immobili AOU Careggi". 
  A - Il capitale sociale sara' pari ad 200 000 EUR, di cui il  75  %
(pari ad 150 000  EUR)  sara'  di  proprieta'  dell'AOUC,  mentre  il
restante 25 % (pari ad 50 000 EUR), di proprieta' del socio privato; 
  B - L'AOUC si avvarra' di tale societa' per  lo  svolgimento  delle
attivita'  di  valorizzazione  degli  immobili  nella  disponibilita'
dell'AOUC. In particolare, la societa' avra' come oggetto sociale: 
  La gestione  e  commercializzazione  degli  spazi  commerciali  del
padiglione di ingresso di Careggi  (NIC)  e  di  qualsiasi  eventuale
altro  spazio   utilizzabile   a   questo   fine,   La   gestione   e
commercializzazione  delle  superfici  utilizzabili  per   affissioni
pubblicitarie o promozionali,La  gestione  ed  eventuale  alienazione
delle proprieta' immobiliari (patrimonio disponibile), non  attinenti
l'attivita' propria dell'AOUC ovvero l'assistenza, la  ricerca  e  la
didattica. 
  Il socio dovra', quindi, per il tramite della costituenda societa',
con la quale  l'AOUC  stipulera'  convenzione  quadro  e/o  specifici
contratti di servizio, provvedere alla valorizzazione degli  immobili
nella disponibilita' dell'AOUC. 
  C - Il socio selezionato con la presente procedura avra' il compito
di indicare l'amministratore Delegato della  costituenda  societa'  e
dovra' provvedere, sulla base di un piano di  spesa  approvato  dalla
"Immobili AOU Careggi", a: 
  1. Elaborare il  masterplan  commerciale  con  l'indicazione  delle
possibili  attivita'  commerciali  e  degli  obiettivi   di   ritorno
economico; 
  2. Gestire la realizzazione del Masterplan  svolgendo  le  seguenti
attivita':   definizione   delle    aree,    arredi    ed    impianti
infrastrutturali e  pubblicitari,selezionare  i  partner  commerciali
previa definizione  della  procedura  con  la  costituenda  societa',
redazione contrattualistica, fatturazione e fiscalita'. 
  3. Provvedere alla gestione di 8 unita' immobiliari  suddivise  fra
cui poderi  e  appartamenti  costituenti  il  patrimonio  immobiliare
disponibile dell'AOU Careggi. 
  L'importo a base d'asta dei servizi che verranno assegnati al socio
di minoranza selezionato sara' di: 200 000 EUR per l'elaborazione del
Masterplan di cui al punto C. 1, IVA  compresa,  che  graveranno  sul
bilancio  della  costituenda  societa',  un   compenso   percentuale,
variabile sul fatturato, della costituenda societa' al raggiungimento
di  obiettivi  prefissati.  Gli  importi  sono  tuttavia  indicativi.
riservandosi   l'AOUC   di   procedere   alla   sua   modifica    per
indisponibilita' dei fondi o per qualsiasi altra causa  sopravvenuta.
Saranno compresi tutti gli oneri e tutte le prestazioni previste  nei
documenti  di  gara.  Tutte  le  spese,  imposte  e  tasse   relative
all'aggiudicazione ed  agli  altri  obblighi  di  cui  alla  presente
procedura saranno  a  carico  dell'aggiudicatario,  ivi  compreso  il
corrispettivo complessivo da corrispondere per le spese di consulenza
professionale per la redazione degli atti necessari all'avvio e  alla
definizione della procedura di costituzione della societa' mista. 
  D - La societa' avra' durata 20 anni. 
  La durata della partecipazione del socio privato  avra'  durata  10
anni. Nel periodo di partecipazione sara' vietata la  cessione  delle
azioni da parte del socio privato. In tale periodo, oltre al  divieto
di alienazione, sara' altresi' vietato qualunque atto di costituzione
di diritti reali sulle azioni  del  socio  privato.Al  termine  della
durata della partecipazione, la titolarita' delle  azioni  del  socio
privato dovra' essere trasferita all'AOUC a titolo gratuito; 
  E - Meccanismi statutari di  voto  di  lista  e  patti  parasociali
assicureranno   all'AOUC   di   esprimere   la   maggioranza    degli
amministratori e dei sindaci ed al socio di  minoranza  di  esprimere
l'unico amministratore delegato. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 70000000 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto.Sono   ammesse   a
partecipare alla Gara imprese  singole  ed  imprese  appositamente  e
temporaneamente raggruppate allo scopo  che  siano  in  possesso  dei
requisiti di cui al punto III.2.1, III.2.2  e  III.2.3.  In  caso  di
partecipazione alla gara  da  parte  di  piu'  imprese  appositamente
raggruppate nelle forme di cui al precedente comma, i partecipanti al
raggruppamento dovranno predisporre una manifestazione  di  interesse
unitaria, sottoscritta da  tutti  i  componenti  del  raggruppamento,
nella quale dovranno essere indicate le percentuali di partecipazione
e dovra' essere nominata l'impresa designata quale comune  mandataria
per l'espletamento della gara che costituira' interlocutore referente
per l'AOUC e sara' responsabile per l'adempimento delle  obbligazioni
derivanti  dalla  partecipazione  alla  gara  da  parte  di  tutti  i
componenti del raggruppamento, essendo autorizzato ad agire in nome e
per  conto  di  tutti  i  componenti  del  raggruppamento.Le  imprese
dovranno manifestare, altresi', l'impegno a conferire alla capogruppo
apposito mandato, per iscritto nelle forme  della  scrittura  privata
autenticata, ad agire in nome e per conto di tutti i  componenti  del
raggruppamento. Il mandato sara' gratuito ed irrevocabile  e  la  sua
revoca per giusta causa non avra'  effetto  nei  riguardi  dell'AOUC.
L'offerta  presentata  dalle   imprese   o   societa'   appositamente
raggruppate nelle forme di cui al  precedente  comma  1  determinera'
comunque la loro responsabilita' solidale  nei  confronti  dell'AOUC.
Esse devono altresi' manifestare l'accettazione  delle  modalita'  di
partecipazione di seguito indicate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  Si- La lettera di invito prevedera' che i  partecipanti  alla  gara
come componenti di un raggruppamento, ove aggiudicatari, designino un
terzo  quale  acquirente  del  25  %  del  capitale   sociale   della
costituenda societa', restando inteso  che  il  terzo  nominato  deve
essere una societa' - anche consortile e/o di nuova costituzione -con
i seguenti requisiti: la sua sede sociale deve essere in Toscana,  il
capitale  del  terzo  nominato  deve  essere  posseduto  da  tutti  i
componenti del raggruppamento in misura proporzionale alle rispettive
quote di  partecipazione  al  raggruppamento.  Il  designante  dovra'
garantire l'adempimento di tutti gli obblighi che saranno assunti dal
terzo nominato. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)  Domanda  di  partecipazione:i  soggetti   che   intendono
partecipare alla procedura sono invitati  a  manifestare  il  proprio
interesse mediante la presentazione di una domanda che dovra'  essere
sottoscritta da persona munita dei poteri di rappresentanza in virtu'
di atto da allegare alla  domanda  stessa.  Il  plico  dovra'  essere
sigillato con ceralacca e controfirmato, sui lembi di chiusura, dallo
stesso firmatario  della  domanda  e  dovra'  riportare  chiaramente:
l'indicazione  del  mittente,la   seguente   dicitura   "Domanda   di
partecipazione al bando per la scelta del socio privato di  minoranza
della societa' "Immobili AOU Careggi"  per  la  valorizzazione  degli
immobili nella disponibilita' dell'AOUC". 
  Modalita'  e  termine   per   la   ricezione   delle   domande   di
partecipazione: la domanda di partecipazione dovra' pervenire  presso
la sede  dell'Azienda  Ospedaliero-Universitaria  Careggi  -  ufficio
protocollo (padiglione 67/C), via delle Oblate n. 1,  50141  Firenze,
ITALIA entro e non oltre il giorno 29.3.2011 (12:00), a  mezzo  plico
raccomandato con avviso di ricevimento attraverso il servizio postale
o a mezzo agenzia di recapito autorizzata, a  mano  presso  l'ufficio
protocollo che rilascera' apposita ricevuta. 
  Il  termine  stabilito  per  la   presentazione   dell'offerta   e'
perentorio e l'Amministrazione non prendera' in esame le domande che,
per qualsiasi motivo, compresa la forza maggiore o il fatto di terzi,
giungano tardivamente. Pertanto, il recapito del  plico  rimarra'  ad
esclusivo rischio del mittente ed in proposito  non  saranno  ammessi
reclami di  sorta.  Alla  domanda  di  partecipazione  dovra'  essere
allegata, a pena di esclusione, la seguente documentazione: 
  A - una "dichiarazione sostitutiva", resa ai sensi  del  D.P.R.  n.
445 del 2000, attestante di non trovarsi in alcuna  delle  condizioni
previste dall'art. 38 del D.Lgs. n. 163 del 2006; in particolare  non
sono ammessi i soggetti: 
  a.1 - che si  trovano  in  stato  di  fallimento,  di  liquidazione
coatta, di concordato preventivo, o nei cui riguardi sia  incorso  un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni; 
  a.2 - nei cui confronti e' pendente procedimento per l'applicazione
di una delle misure di prevenzione di cui all'articolo 3 della  legge
27.12.1956,  n.  1423  o  di  una  delle  cause   ostative   previste
dall'articolo 10 della legge 31.5.1965, n.  575;  l'esclusione  e  il
divieto operano se la pendenza del procedimento riguarda il  titolare
oil direttore tecnico, se si tratta di impresa individuale; il  socio
o il direttore tecnico se si tratta di societa' in nome collettivo, i
soci accomandatari o il direttore tecnico se si tratta di societa' in
accomandita  semplice,  gli  amministratori  muniti  di   poteri   di
rappresentanza o il direttore tecnico, se si tratta di altro tipo  di
societa'; 
  a.3 - nei cui confronti e' stata pronunciata sentenza  di  condanna
passata in giudicato, o emesso decreto penale  di  condanna  divenuto
irrevocabile,  oppure  sentenza  di  applicazione   della   pena   su
richiesta, ai sensi dell'articolo 444 del codice di procedura penale,
per reati gravi in danno dello Stato o della Comunita'  che  incidono
sulla moralita' professionale; e' comunque  causa  di  esclusione  la
condanna, con sentenza passata in giudicato, per uno o piu' reati  di
partecipazione  a  un'organizzazione  criminale,  corruzione,  frode,
riciclaggio, quali definiti dagli atti comunitari citati all'articolo
45, paragrafo 1, direttiva CE  2004/18;  l'esclusione  e  il  divieto
operano se la sentenza o il decreto sono stati emessi nei  confronti:
del titolare  o  del  direttore  tecnico  se  si  tratta  di  impresa
individuale; del socio o del  direttore  tecnico,  se  si  tratta  di
societa' in nome collettivo; dei soci  accomandatario  del  direttore
tecnico se si tratta  di  societa'  in  accomandita  semplice;  degli
amministratori muniti di potere di  rappresentanza  o  del  direttore
tecnico se si tratta di altro tipo di societa' o consorzio.  In  ogni
caso l'esclusione e  il  divieto  operano  anche  nei  confronti  dei
soggetti cessati dalla carica nel triennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara, qualora l'impresa  non  dimostri  di
aver adottato atti o misure di completa dissociazione della  condotta
penalmente  sanzionata;  resta  salva  in  ogni  caso  l'applicazione
dell'articolo 178 del codice penale e dell'articolo 445, comma 2, del
codice di procedura penale; 
  a.4 - che hanno violato il divieto di intestazione fiduciaria posto
all'articolo 17 della legge 19.3.1990, n. 55; 
  a.5 - che hanno commesso  gravi  infrazioni  debitamente  accertate
alle norme in materia di sicurezza e a ogni altro  obbligo  derivante
dai  rapporti  di   lavoro,   risultanti   dai   dati   in   possesso
dell'Osservatorio; 
  a.6 - che, secondo motivata valutazione della Stazione  Appaltante,
hanno commesso grave  negligenza  o  malafede  nell'esecuzione  delle
prestazioni affidate dalla stazione appaltante che bandisce la  gara;
o che hanno  commesso  un  errore  grave  nell'esercizio  della  loro
attivita' professionale, accertato con qualsiasi mezzo  di  prova  da
parte della Stazione Appaltante; 
  a.7 - che hanno  commesso  violazioni,  definitivamente  accertate,
rispetto agli obblighi relativi al pagamento delle imposte  e  tasse,
secondo la legislazione italiana o quella dello  Stato  in  cui  sono
stabiliti; 
  a.8 - che nell'anno antecedente la data di pubblicazione del  bando
di gara hanno reso false dichiarazioni in merito ai requisiti e  alle
condizioni rilevanti per la partecipazione alle procedure di  gara  e
per l'affidamento dei subappalti, risultanti  dai  dati  in  possesso
dell'Osservatorio; 
  a.9  -  che  hanno  commesso  violazioni   gravi,   definitivamente
accertate, alle  norme  in  materia  di  contributi  previdenziali  e
assistenziali, secondo la legislazione italiana o dello Stato in  cui
sono stabiliti; 
  a.10 - che non presentino la certificazione di cui all'articolo  17
della legge 12.3.1999, n. 68, salvo il disposto del comma 2; 
  a.11  -  nei  cui  confronti  e'  stata   applicata   la   sanzione
interdittiva di cui all'articolo 9, comma 2, lettera c),  de  decreto
legislativo dell'8.6.2001 n. 231 o altra  sanzione  che  comporta  il
divieto di contrarre  con  la  pubblica  amministrazione  compresi  i
provvedimenti interdittivi di cui all'articolo 36-bis, comma  1,  del
decreto-legge 4.7.2006, n. 223, convertito, con modificazioni,  dalla
legge 4.8.2006, n. 248; 
  a.12 - di cui alla precedente lettera a.2) che,  anche  in  assenza
nei loro confronti di  un  procedimento  per  l'applicazione  di  una
misura di prevenzione o di  una  causa  ostativa  ivi  previste,  pur
essendo stati vittime dei reati previsti e puniti dagli articoli  317
e 629 del codice  penale  aggravati  ai  sensi  dell'articolo  7  del
decreto legge 13.5.1991, n. 152, convertito, con modificazioni, dalla
legge 12.7.1991, n.  203,  non  risultino  aver  denunciato  i  fatti
all'autorita'  giudiziaria,  salvo  che  ricorrano  i  casi  previsti
dall'articolo 4, primo comma, della  legge  24.11.1981,  n.  689.  La
circostanza di cui al primo periodo deve emergere dagli indizi a base
della  richiesta  di  rinvio  a  giudizio  formulata  nei   confronti
dell'imputato nei 3 anni antecedenti alla pubblicazione del  bando  e
deve essere comunicata, unitamente alle generalita' del soggetto  che
ha omesso la predetta  denuncia,  dal  procuratore  della  Repubblica
procedente  all'Autorita'  di  cui   all'articolo   6   del   decreto
legislativo n. 163 nel2006, la  quale  cura  la  pubblicazione  della
comunicazione sul sito dell'Osservatorio; 
  a.13 - che si trovino,  rispetto  ad  un  altro  partecipante  alla
medesima procedura di affidamento, in una situazione di controllo  di
cui all'articolo 2359 del codice civile o in una qualsiasi relazione,
anche di fatto, se la situazione di controllo o la relazione comporti
che le offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale. 
  B - dichiarazione di impegnarsi irrevocabilmente a sottoscrivere il
25 % (pari ad 50 000 EUR) del capitale della societa'  (pari  ad  200
000 EUR) e ad effettuare il conferimento dell'intera  somma  all'atto
di costituzione della societa'; 
  C  -  dichiarazione  del   legale   rappresentante   del   soggetto
partecipante,  ai  sensi  del  D.P.R.   445/2000   da   cui   risulti
l'iscrizione alla CCIAA o titolo equivalente per  i  concorrenti  non
italiani; 
  D - dichiarazione del legale rappresentante, ai  sensi  del  D.P.R.
445/2000, nella quale si attesti che il partecipante ha  i  requisiti
di cui ai punti III.2.2. e III.2.3. 
  I requisiti di cui ai successivi punti III.2.2 e III.2.3 da D.1)  a
D.4)  devono  essere  posseduti  alla   scadenza   del   termine   di
presentazione delle offerte e risultare da una o piu'  dichiarazioni,
allegate alla domanda, rese dai legali  rappresentanti  dei  soggetti
interessati  ai  sensi   del   D.P.R.   445/2000,   sotto   la   loro
responsabilita' penale per  il  caso  di  false  dichiarazioni.  Essi
dovranno sussistere anche al momento della scadenza del  termine  per
l'invio dell'offerta a seguito  dell'invito  formulato  dall'AOUC  in
esito alla presente preselezione. 
  In caso di raggruppamento la capogruppo deve possedere i  requisiti
di cui alle lettere D.1) per l'intero, nonche' possedere i  requisiti
di cui alle lettere D.2) almeno per il 40  %  e  comunque  in  misura
maggioritaria rispetto alle mandanti nonche' almeno 2 dei  4  tecnici
richiesti  al  punto  D.3).  Le   altre   imprese   partecipanti   al
raggruppamento devono possedere cumulativamente per la parte restante
i requisiti di cui alla lettera D.2),  ma  ciascuna  di  esse  dovra'
avere una percentuale non inferiore al 10 %. Gli importi indicati nel
presente punto sono da considerarsi al netto delle imposte; 
  E - impegno, sottoscritto dal legale  rappresentante  del  soggetto
partecipante,  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  a  non  cedere   la
partecipazione azionaria acquistata fino  alla  scadenza  di  cui  al
punto II.1.5 lettera D); in caso di raggruppamento detto impegno deve
essere sottoscritto dal legale rappresentante  di  tutti  i  soggetti
partecipanti e riferirsi anche alla societa' o consorzio costituiti o
costituendi ai sensi dei precedenti punti III.1.3 e III.1.4; 
  F - in caso di raggruppamento, impegno dei  soggetti  partecipanti,
ai sensi del D.P.R.  445/2000,  a  non  cedere  a  terzi,  fino  alla
scadenza di cui al punto II.1.5 lett.D), le azioni  ovvero  le  quote
della societa' anche consortile, 
  costituita o costituenda ai sensi dei precedenti  punti  III.1.3  e
III.1.4; 
  G - l'impresa partecipante (o la capogruppo,  in  caso  di  imprese
riunite) dovra' eleggere un domicilio presso il  quale  l'AOUC  fara'
pervenire la lettera di invito e tutte le comunicazioni  inerenti  la
prosecuzione della procedura di gara. 
  In caso di raggruppamento le predette dichiarazioni dovranno essere
presentate da tutti i soggetti che ne fanno parte. 
  Invito a presentare offerta: Tutti i soggetti che dimostreranno  il
possesso dei requisiti di cu il sopra saranno invitati  a  presentare
offerta mediante apposito invito  con  allegati  schema  di  statuto,
schema di patti parasociali, schema di convenzione  quadro  ed  altri
documenti allo scopo necessari.  In  quella  sede  saranno  richieste
anche le cauzioni. 
  I soggetti invitati dovranno far pervenire la propria  offerta  con
le modalita' e nel termine precisati nella lettera d'invito. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Dichiarazione da rendersi con le modalita' di cui al punto
III.2.1. lett.D): 
  D.1 - ha un patrimonio  netto  complessivo  risultante  dall'ultimo
bilancio  approvato  pari  ad  almeno  50  000  000EUR,  in  caso  di
partecipante  che  non  abbia  obbligo  di  redigere   un   bilancio,
un'effettiva consistenza patrimoniale non inferiore a 50. 000. 000,00
EUR; 
  D.2 - ha un volume di affari  globale  nei  3  esercizi  finanziari
precedenti alla pubblicazione del presente,riferito  specificatamente
alle attivita' di cui  al  presente  bando,  ovvero:  La  gestione  e
commercializzazione  di   spazi   commerciali   e   la   gestione   e
commercializzazione  delle  superfici  utilizzabili  per   affissioni
pubblicitarie o promozionali, pari almeno a 20.000 000,00 EUR. 
  III.2.3)Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Dichiarazione da rendersi con le modalita' di cui al punto III.2.1.
lett.D) 
  D.3 dispone di almeno  4  tecnici  od  organismi  tecnici,  facenti
direttamente capo, o meno, al concorrente,indicando fra questi quelli
incaricati  dei   controlli   di   qualita',   aventi   le   seguenti
caratteristiche:1) un dirigente con almeno 2  anni  di  anzianita'  o
comprovata esperienza nel settore;2) un quadro con almeno 2  anni  di
anzianita' o comprovata esperienza nel settore; 
  3)  2  addetti  con  profilo  commerciale  con  almeno  2  anni  di
anzianita' o comprovata esperienza nel settore. 
  D.4 - che i titoli  di  studio  e/o  professionali  dei  prestatori
d'opera e dei dirigenti del concorrente e, in particolare, 
  dei  soggetti  concretamente  responsabili  della  prestazione   di
servizi sono: 
  1) per il dirigente curriculum comprovante la gestione di attivita'
similari e/o specifici attestati formativi; 
  2) per il quadro diploma di scuola media  superiore  e/o  specifici
attestati formativi; 
  3) per gli addetti con profilo commerciale diploma di scuola  media
superiore. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta 
  IV.1.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai  criteri
indicati di seguito 
  1. T.1 - offerta tecnica:  per  gli  approfondimenti  e  analisi  e
proposte   commerciali   nel   settore   degli   spazi    commerciali
assimilabili. Ponderazione 30 
  2. T.2 - offerta tecnica:  per  l'identificazione  delle  categorie
merceologiche compatibili con la mission dell'AOUC ei suoi  scopi  di
cura, didattica e ricerca. Ponderazione 15 
  3. T.3 - offerta tecnica: per gli  approfondimenti  e  la  proposta
della gestione degli spazi pubblicitari. Ponderazione15 
  4. T.4 - offerta tecnica: per l'identificazione  delle  pubblicita'
compatibili con  la  mission  dell'AOUC  e  i  suoi  scopi  di  cura,
didattica e ricerca. Ponderazione 10 
  5.  offerta  economica.   Sconto   sul   compenso   richiesto   per
l'elaborazione del Masterplan (200 000,00). Ponderazione 10 
  6. offerta economica: al  raggiungimento  dei  seguenti  valori  di
utile: fino a 500 000,00 (percentuale a base d'asta pari  al  10  %).
Ponderazione 5 
  7. da 500 000,00 a 750 000,00 (11 %). Ponderazione 5 
  8. da 750 000,00 a 1 000 000,00 (13 %). Ponderazione 5 
  9. oltre 1 000 000,00 (15 %). Ponderazione 5 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  provvedimento D.G. n.747 del 23.12.2010 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  Si GUCE S 15-023258 del 22/01/2011 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti 7.3.2011 12:00 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  29.3.2011 - 12:00 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Modalita' redazione "relazione  tecnica":  i  soggetti  invitati  a
presentare  offerta,  ai  fini  della  valutazione   e   comparazione
dell'offerta tecnica di cui al punto IV.2.1, dovranno presentare  una
relazione al massimo  di  20facciate  fronte  retro  (40  pagine)  in
formato  A4,  consistente   nella   descrizione   del   progetto   di
valorizzazione  commerciale  degli  immobili   nella   disponibilita'
dell'AOUC. Tale relazione costituira' la  base  di  partenza  per  la
costruzione del Masterplan da parte dell'aggiudicatario. 
  La relazione dovra' essere suddivisa in quattro capitoli: 
  - T1 "approfondimenti e analisi e proposte commerciali nel  settore
degli spazi commerciali assimilabili", 
  - T2 "categorie merceologiche compatibili con la mission  dell'AOUC
e i suoi scopi di cura, didattica e ricerca", 
  - T3 "approfondimenti e la  proposta  della  gestione  degli  spazi
pubblicitari", 
  - T4 "identificazione delle pubblicita' compatibili con la  mission
dell'AOUC e i suoi scopi di cura, didattica e ricerca. 
  Altre indicazioni: 
  A - Le condizioni, i termini e ogni  altra  prescrizione  contenuta
nel presente avviso sono tassativi e la loro inosservanza, ovvero  il
ritardo nel  recapito  della  domanda,  comporta  l'esclusione  della
procedura; 
  B - Le domande di partecipazione alla procedura verranno esaminate,
ai fini della loro ammissibilita', da una  commissione  appositamente
nominata; 
  C - L'AOUC invitera' tutti i concorrenti  le  cui  istanze  saranno
risultate ammissibili; 
  D - Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. 196 del 2003, i  dati  forniti
dai  partecipanti  alla  gara  saranno  raccolti  e  pubblicati  come
previsto dalle norme in materia di appalti pubblici ed il trattamento
dei loro dati personali sara' improntato ai principi di  correttezza,
liceita', trasparenza e di tutela della riservatezza dei  concorrenti
e per le finalita'  previste  dalle  norme  in  materia  di  pubblici
appalti; 
  E - Nessun  diritto,  pretesa  o  affidamento  possono  vantare  le
imprese partecipanti ove l'AOUC, a  proprio  insindacabile  giudizio,
ritenga di non proseguire nella procedura; 
  F - L'affidamento avverra' anche in presenza di  una  sola  offerta
valida; 
  G - Ulteriori informazioni possono essere richieste al responsabile
del procedimento:  arch.  Filippo  Terzaghi-  direttore  dipartimento
tecnico AOU Careggi, via delle  Oblate  1,  Firenze,  ITALIA  -  tel.
segreteria +390557949587; 
  H - Eventuali richieste di chiarimento relative alla gara, dovranno
essere  formulate  esclusivamente   attraverso   l'apposita   sezione
"chiarimenti" nell'area riservata alla  presente  gara  entro  e  non
oltre       il       giorno       7.3.2011(12:00)       all'indirizzo
https://start.e.toscana.it/servizio-sanitario-toscana. Attraverso  lo
stesso  mezzo  la  Stazione  Appaltante  provvedera'  a  fornire   le
risposte.  Non  potranno  essere  garantire  risposte  a  chiarimenti
richiesti successivamente alla data suindicata. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:Tribunale
amministrativo regionale per la Toscana via Ricasoli 4050129  Firenze
ITALIA Telefono +39 0552776427 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso,informazioni precise  sui  termini
di presentazione di ricorso:  30  giorni  decorrenti  dalla  data  di
pubblicazione nella  Gazzetta  ufficiale  della  Repubblica  italiana
(art. 245, comma 2- quinquies, D.Lgs.  163/2006)  o  dalla  ricezione
delle comunicazioni di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006. 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE: 17.1.2011 

                  Il Responsabile Del Procedimento 
                       Arch. Filippo Terzaghi 

 
T11BFK1617
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.