UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI FIRENZE
POLO BIOMEDICO E TECNOLOGICO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 
 
     PROCEDURA APERTA PER L'APPALTO DELLA FORNITURA DI MATERIALE 
 
 
                   DI CONSUMO PER SERVIZI IGIENICI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Universita'
degli Studi  di  Firenze  -  Polo  Biomedico  e  Tecnologico  -  L.go
Brambilla n. 3 - 50137  -  FIRENZE  -  www.unifi.it;  I.2)  Indirizzo
presso il quale e' possibile ottenere  ulteriori  informazioni:  vedi
punto V.3); I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile  ottenere  la
documentazione: vedi punto V.3); I.4) Indirizzo al quale  inviare  le
offerte: Universita' degli  Studi  di  Firenze  -  Polo  Biomedico  e
Tecnologico - Servizio Giuridico - palazzina n. 3 piano II  -  stanza
203  -  L.go  Brambilla  n.  3  -  50137  Firenze;   I.5)   Tipo   di
amministrazione aggiudicatrice: organismo di diritto pubblico. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE:  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: PROCEDURA APERTA  PER  L'APPALTO
DELLA FORNITURA DI MATERIALE DI CONSUMO PER SERVIZI IGIENICI; II.1.2)
Descrizione dell'appalto:  fornitura  di  materiale  di  consumo  per
servizi igienici, come meglio specificati nel capitolato d'oneri, per
il  funzionamento  dei  locali  del  Polo  Biomedico  e   Tecnologico
dell'Universita' di Firenze II.2) IMPORTO  A  BASE  DI  GARA  :  Euro
100.000,00 IVA esclusa; II.3) TERMINE DI ESECUZIONE: vedi capitolato.
L'amministrazione procedera' alla esecuzione  della  fornitura  anche
nelle more della stipula del contratto in forma pubblica. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  III.1.1)   cauzioni   e
garanzie richieste: artt. 75 e 113 D.lgs. 163/06; III.1.2) Principali
modalita' di finanziamento e di pagamento: cap. bilancio FS  1031202;
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto:  concorrenti  di  cui  all'art.   34   D.lgs.   163/06,
costituiti da imprese singole, riunite o consorziate ex artt. 35,  36
e 37 D.lgs. 163/06, ovvero che intendano riunirsi o  consorziarsi  ex
art. 37, comma  8,  D.lgs.  163/06;  saranno  ammesse  anche  imprese
stabilite in stati diversi dall'Italia alle condizioni  previste  dal
D.lgs.  163/06;  III.2)  CONDIZIONI   DI   PARTECIPAZIONE:   III.2.1)
Indicazioni  riguardanti  la  situazione  propria  dell'operatore   e
requisiti minimi di carattere economico e  tecnico  che  questi  deve
possedere;  III.2.1.1)  Situazione  giuridica  -   prove   richieste:
iscrizione nel registro delle imprese istituito presso la  competente
Camera di  Commercio  per  attivita'  coerente  con  l'oggetto  della
presente gara;  assenza  condizioni  di  esclusione  art.  38  D.Lgs.
163/06;  III.2.1.2)  requisiti  di  capacita'   economica   -   prove
richieste: possedere un fatturato globale relativo  agli  ultimi  tre
esercizi (2007, 2008, 2009) non inferiore a Euro 300.000,00. In  caso
di R.T.I. si fara' riferimento al fatturato complessivo delle imprese
raggruppate con obbligo per l'impresa capogruppo di possedere  almeno
il 50% di tale fatturato; II.2.1.3) requisiti di capacita' tecnica  -
prove richieste: aver stipulato nel triennio precedente  la  data  di
pubblicazione del bando di gara  forniture  analoghe  per  oggetto  a
quelle della presente gara, per  una  somma  uguale  o  superiore  al
valore della gara. In  caso  di  R.T.I.  tale  requisito  si  ritiene
soddisfatto se posseduto complessivamente dalle imprese raggruppate. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  IV.1.1:  aperta;  IV.2)   CRITERI   DI
AGGIUDICAZIONE: prezzo  piu'  basso  ai  sensi  dell'art.  82  D.lgs.
163-06, con  esclusione  automatica  dalla  gara  delle  offerte  che
presentano una percentuale di ribasso pari o superiore alla soglia di
anomalia individuata ai sensi ai sensi dell'art. 86 c. 1. Non saranno
ammesse offerte al rialzo; IV.3) Scadenza fissata  per  la  ricezione
delle offerte 07/03/2011 ore 13,00; IV.3.1)  Lingua/e  utilizzabile/i
nelle offerte o nelle domande di  partecipazione:  italiano;  IV.3.2)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni (dalla scadenza fissata per la  ricezione
delle offerte); IV.3.3) apertura dei plichi 09/03/2011 alle ore 09.00
presso Polo Biomedico e Tecnologico edificio n. 3 L.go Brambilla n. 3
Firenze; IV.3.4) Persone ammesse ad assistere  alle  sedute  di  gara
pubbliche: legali rappresentanti dei concorrenti o soggetti muniti di
specifica delega. 
    
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) trattasi di appalto periodico: no; V.2) L'appalto e'  connesso
ad un progetto/programma  finanziato  dai  fondi  dell'UE:  no;  V.3)
informazioni complementari: codice CIG 0792965769;  Responsabile  del
Procedimento: Geom. Paolo Spacchini - Area patrimoniale  e  logistica
del Polo Biomedico e Tecnologico, via di  Boldrone  2  FIRENZE,  tel.
055/4598684            fax            055/4564651             e-mail:
patrimonio.logistica@polobiotec.unifi.it; V.4) Organismo responsabile
delle procedure di ricorso: TAR Toscana, Via Ricasoli n. 40 - 50122 -
Firenze, tel. 055-267301, fax: 055-293382, ex art. 21  L.  1034/1971;
Presentazione  ricorso:  TAR  entro  60   giorni;   reclamo   avverso
provvedimenti,  ai  sensi  dell'art.  10  del  RAFC,  entro   termine
perentorio 10 giorni dall'avvenuta conoscenza. 
  Provvedimento a contrarre: Dirigente  Polo  B/T  n.  3270/2011  del
18/01/2011. V.5 Data di spedizione del presente bando: 19/01/2011. 
  Firenze, 18/01/2011 

                            Il Dirigente 
                     Dott.Ssa Marigrazia Catania 

 
T11BFL1527
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.