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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO. DENOMINAZIONE UFFICIALE: Banca d'Italia- Indirizzo postale:via Nazionale, 91 - Roma - Codice postale: 00184 ITALIA - Punti di contatto: Servizio Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi informatici - Fax: +39 0647928426 Posta elettronica: seli.dabsi@bancaditalia.it. Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.bancaditalia.it. Profilo di committente (URL)://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il dialogo competitivoe per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Ente pubblico non economico - Altro: Banca Centrale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: No. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., per la fornitura di un sistema cercapersone per alcuni stabili dell'area romana della Banca d'Italia - G858 015/10. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi. Forniture: servizi - Categoria di servizi: N. 7 Codice NUTS: IT. E43. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: La presente gara e' finalizzata al rinnovo tecnologico del sistema cercapersone attualmente in uso mediante l'acquisizione di: a) componenti hardware e software per la realizzazione del nuovo sistema, costituito da un parte centralizzatae da impianti trasmissivi dislocati presso 5 stabili dell'Amministrazione centrale nell'area romana (via Nazionale, via Milano, via XX Settembre, via Tuscolana e Centro Donato Menichella); b) 400 ricevitori, con possibilita' di acquisirne fino ad un massimo di ulteriori 100; c) 50 rastrelliere per le esigenze di custodia e ricarica dei ricevitori (almeno 10 per ciascuna rastrelliera), con possibilita' di acquisirne fino ad un massimo di ulteriori 10; d) servizio di manutenzione del sistema per una durata di 72 mesi, con la possibilita' di estensione del servizio fino ad un massimo di ulteriori 24 mesi; e) fino ad un massimo di 600 ore/uomo di servizi di assistenza sistemistica utilizzabili nel corso dei 72 mesi successivi al collaudo del sistema; f) servizio di ritiro e smaltimento delle apparecchiature del sistema cercapersone attualmente in uso. Per ulteriori informazioni sulle caratteristiche della fornitura, si rimanda al capitolato tecnico. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 32524000, 32344100, 50334400, 72253200.--II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale:L'importo a base d'asta e' pari a 350.000,00 EUR (IVA esclusa), al netto delle opzioni previste in termini di apparati e periodo di manutenzione e riferito ad un quantitativo medio di servizi di assistenza sistemistica (pari a 300 ore/uomo) attivabili su richiesta della Banca. Il valore stimato dell'appalto, completo delle citate opzioni e riferito al quantitativo massimo di servizi di assistenza sistemistica attivabili su richiesta della Banca, e' pari a 440 000 EUR (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni:Si'. Descrizione delle opzioni: La Banca si riserva la facolta' - nel periodo di validita' del contratto - di acquisire: - ulteriori 100 ricevitori, - ulteriori 10 rastrelliere, - l'estensione - per un periodo massimo di 24 mesi - del servizio di manutenzione, - fino ad un massimo di 600 ore/uomo di servizi di assistenza sistemistica utilizzabili nel corso dei 72 mesi successivi al collaudo del sistema. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Ai sensi dell'art.75 del D.Lgs. n. 163/2006, l'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione, da idoneo documento comprovante: - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno in favore della Banca d'Italia, in contanti o intitoli del debito pubblico garantiti dallo Stato al corso del giorno del deposito, presso una sezione di tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate, ovvero, - l'avvenuta stipula di apposita fideiussione o polizza assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.Lgs.385/1993 ovvero da istituto assicurativo autorizzato. Sempre a pena di esclusione, tale garanzia dovra' essere di importo pari a 7 000 EUR ai sensi del D.Lgs. n.163/2006, art. 75 comma 1 e 7 e avere una durata non inferiore a 180 (centottanta) giorni solari decorrenti dalla data di scadenza prevista per la ricezione delle offerte e dovra' prevedere l'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione, su richiesta della Banca d'Italia. La garanzia sara' svincolata nei tempi e con le modalita' previste all'art.75, commi 6 e 9, del D.Lgs.163/2006. L'offerta dovra' inoltre essere corredata, a pena di esclusione, dall'impegno di un fideiussore a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia fideiussoria definitiva di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: I pagamenti saranno effettuati, a valere su fondi propri della Banca d'Italia, entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo quanto specificato nello schema di contratto allegato al disciplinare di gara. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di raggruppamenti temporanei (RTI), gruppi europei di interesse economico (GEIE) e consorzi di imprese e' ammessa ai sensi e nei limiti fissati dagli artt.34, 35, 36 e 37 del D.Lgs.163/2006secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.37, comma 2, del D.Lgs.163/2006, la prestazione principale dell'appalto di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura in opera di un sistema cercapersone e del relativo servizio di manutenzione. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:No III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 1) l'insussistenza dei requisiti di cui all'art.39 del D.Lgs. n.163/2006; 2) le situazioni previste dagli artt.36, comma 5, 37 comma 7, 38 e 49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere attestata, a pena di esclusione, mediante dichiarazione sostitutiva ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, che potra' essere resa in conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti a) il fatturato globale realizzato negli ultimi 3 esercizi regolarmente approvati deve essere complessivamente pari ad almeno 700 000 EURO IVA esclusa. La verifica del possesso del requisito minimo di cui alla lettera a) avverra', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., mediante presentazione, entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti dei bilanci di esercizio e/o delle fatture emesse dal concorrente ovvero altri documenti comunque idonei a comprovare il possesso del suddetto requisito. III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, tenuto presso il ministero dell'Ambiente e tutela del territorio, di cui al D.Lgs.3.4.2006, n.152, per l'esecuzione dell'attivita' di ritiro di apparecchiature usate per la raccolta ed il trattamento di RAEE (servizio di dismissione dell'esistente). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: Il possesso del requisito di cui alla lettera a) dovra' essere attestato - a pena di esclusione - mediante dichiarazione sostitutiva sottoscritta in conformita' alle disposizioni del D.P.R. n.445/2000. A tal fine potra' essere utilizzato il modello 1 di cui all'allegato 3 al disciplinare di gara. La verifica del possesso del requisito avverra', ai sensi dell'art.48 del D.Lgs.163/2006, mediante presentazione,entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta da parte della Banca d'Italia del certificato di iscrizione all'Albo Nazionale Gestori Ambientali, in originale o in copia autentica ai sensi di legge. In caso di avvalimento del requisito di capacita' tecnica, ai sensi dell'art.49, commi 8 e 9, in ragione della particolare natura della prestazione per la quale e' richiesto detto requisito, una impresa ausiliaria puo' prestare avvalimento nei confronti di piu' di un concorrente, impegnandosi tuttavia a fornire la particolare attrezzatura necessaria per l'esecuzione dell'attivita' a norma del D.Lgs.3.4.2006, n.152, e del D.Lgs. 25.7.2005, n.151, alle medesime condizioni all'aggiudicatario. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare un'offerta. IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il dialogo. IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO. IV3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice:G858 015/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare.Documenti a pagamento: No. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione. Data: 18.2.2011 Ora 16:20. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione:italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte.Data: 25.2.2011 - Ora: 10:00. Luogo:Presso gli uffici della Banca d'Italia situati a Frascati, via Luigi Einaudi (traversa di via di Vermicino). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si', Un rappresentante munito di delega, per ciascuna impresa, consorzio o RTI o GEIE partecipante, nel rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' stato redatto secondo quanto previsto nel provvedimento di determina a contrarre protocollo n. 0984786/10 del 29.12.2010. Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla presente iniziativa dall'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e' 07054392AD. Il responsabile del procedimento e' il capo del servizio elaborazioni e infrastrutture ing. Andrea Cividini.Per tutto quanto non previsto nel presente bando si fa espresso rinvio al Disciplinare di gara ed ai relativi allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che sono pubblicati sul profilo di committente di cui al punto I.1) (www.bancaditalia.it). 1) A pena di esclusione dalla gara: a) La documentazione concernente l'offerta - redatta in lingua italiana - dovra' essere contenuta in un plico sigillato (con ceralacca o con nastro adesivo o con strumenti equivalenti) in maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara, la denominazione o la ragione sociale del mittente e la dicitura "procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la fornitura di un sistema cercapersone per alcuni stabili dell'area romana della Banca d'Italia - G858 015/10"; b) Il plico dovra' contenere 2 distinte buste, a loro volta idoneamente sigillate e identificate, oltre che all'indicazione della denominazione o ragione sociale del mittente, rispettivamente dalle seguenti diciture:"Offerta tecnico-amministrativa";"Offerta economica". La mancanza della busta "offerta tecnico-amministrativa" e/o della busta "offerta economica", nonche' l'erroneo inserimento della documentazione nella busta di rispettiva pertinenza, costituiscono causa di esclusione dalla gara. La busta "offerta tecnico-amministrativa" dovra' contenere, a pena di esclusione, la documentazione indicata nell'allegato 3 al disciplinare di gara e l'offerta tecnica redatta secondo quanto previsto nel capitolato tecnico, di cui all'allegato A al disciplinare di gara. La busta "offerta economica" dovra' contenere l'offerta economica conforme allo schema di cui all'allegato 4 al disciplinare di gara; c) L'offerta tecnica, le dichiarazioni di cui al modello 1 dell'allegato 3 al disciplinare e l'offerta economica dovranno essere sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o da persona munita di specifici poteri di firma in nome e per conto dell'impresa (comprovati mediante allegazione nella busta "offerta tecnico-amministrativa" di idonea documentazione attestante i poteri di firma). La dichiarazione di cui al modello 1 del medesimo allegato 3 dovra', altresi', essere corredata da fotocopia di un documento di identita' del sottoscrittore. d) Il plico dovra' pervenire nei termini previsti nel bando di gara a: Banca d'Italia - servizio elaborazioni e infrastrutture - divisione acquisizione beni e servizi informatici, via Nazionale n. 91, 00184 Roma ITALIA e potra' essere, in alternativa: - inviato tramite servizio postale, esclusivamente a mezzo raccomandata, assicurata o posta celere consegnato direttamente al competente punto di ricezione presso la Banca d'Italia, via Nazionale n. 91, 00184 Roma ITALIA - a mezzo di proprio incaricato o tramite spedizioniere, esclusivamente nelle giornate non festive dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8:00 alle ore 16:20. Della data e dell'ora di arrivo fara' fede l'indicazione apposta (anche a mezzo di timbratura) dal personale della Banca d'Italia incaricato della ricezione. Le offerte che dovessero pervenire oltre il suddetto termine, anche a causa di ritardi o disguidi dell'amministrazione postale o delle agenzie di recapito, non saranno tenute in considerazione e comporteranno quindi l'esclusione dalla gara. Si richiama quanto indicato al paragrafo 4 del Disciplinare di gara in materia di RTI, GEIE, consorzio e avvalimento. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul contenuto del bando di gara, sul disciplinare e sullo schema di contratto (allegato 1 al disciplinare di gara), potranno essere richieste alla Banca d'Italia. Le richieste, formulate in lingua italiana, dovranno essere trasmesse esclusivamente via e-mail ai punti di contatto indicati nella sezione I.1) del bando e pervenire entro il sesto giorno lavorativo antecedente il termine di presentazione delle domande e riportare nell'oggetto il codice della gara (G858 015/10). Gli eventuali chiarimenti inerenti alla gara verranno pubblicati, se di interesse generale, sul sito internet della Banca d'Italia. 2) Non saranno ammesse le offerte: a) non coerenti con quanto previsto nel capitolato tecnico o prive di documentazione amministrativa richiesta a pena di esclusione; b) in aumento del prezzo a base d'asta, secondo quanto previsto dal Disciplinare di gara, nonche' prive dell'avvenuto pagamento del CIG; c) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; d) contenenti deroghe e/o riserve alle condizioni fissate nello schema di contratto; e) che facciano riferimento ad offerte altrui; f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente lesive della par condicio tra i concorrenti e/o lesive della segretezza delle offerte; g) presentate da concorrenti che abbiano reso dichiarazioni risultate non veritiere all'esito dei controlli effettuati dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art.71 del D.P.R. n.445/2000. Ai sensi dell'art.46 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., la Banca d'Italia si riserva la facolta' di richiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine al contenuto dei certificati, documenti e dichiarazioni presentati. Detti chiarimenti dovranno pervenire entro il termine perentorio indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di effettuare in ogni momento e con le modalita' che ritenga piu' opportune i controlli sulla veridicita' delle dichiarazioni sostitutive rese nell'ambito della presente gara. La Banca d'Italia disporra' l'esclusione ovvero non procedera' all'aggiudicazione ovvero disporra' la revoca dell'aggiudicazione stessa nei confronti dei concorrenti che, all'esito dei suddetti controlli, risultino aver reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte secondo quanto previsto dall'art.88 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.56 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i., quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto dall'art.81, comma 3 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; d) in caso di parita' dell'offerta economica, di richiedere ai concorrenti che si trovino nella situazione di parita' di formulare una nuova offerta economica. In caso di rifiuto o di ulteriore parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; e) in caso di decadenza/revoca/fallimento dell'originario aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente che segue in graduatoria, alle condizioni da quest'ultimo offerte. In caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo potranno essere interpellati progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento della commessa originaria (per la parte ancora da completare). L'affidamento avverra' alle medesime condizioni contrattuali proposte dall'originario aggiudicatario.I dati forniti saranno trattati ai sensi del D.Lgs.196/2003, per le esigenze concorsuali e per la stipula e gestione del contratto. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio - ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 30 giorni dalla data di notificazione o comunicazione dell'atto impugnato o da quando l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di cui non sia richiesta la notifica individuale dalla data in cui sia scaduto il termine della pubblicazione, se questa sia prevista da disposizione di legge o di regolamento.Il contratto non conterra' le clausole compromissorie di cui all'art.241 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.12.2010 Per Delegazione Del Direttore Generale Ing. Emilio Ruzza T11BFM1598