BANCA D'ITALIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
    
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  DENOMINAZIONE
UFFICIALE: Banca d'Italia- Indirizzo postale:via Nazionale, 91 - Roma
-  Codice  postale:  00184  ITALIA  -  Punti  di  contatto:  Servizio
Elaborazioni e infrastrutture - Divisione Acquisizione Beni e servizi
informatici   -    Fax:    +39    0647928426    Posta    elettronica:
seli.dabsi@bancaditalia.it.  Amministrazione  aggiudicatrice   (URL):
www.bancaditalia.it.         Profilo          di          committente
(URL)://www.bancaditalia.it. Ulteriori informazioni sono  disponibili
presso: I punti di contatto sopra indicati.Il capitolato d'oneri e la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  dialogo
competitivoe  per  il  sistema   dinamico   di   acquisizione)   sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  I  punti  di  contatto
sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Ente pubblico  non  economico  -  Altro:  Banca  Centrale.
L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per   conto   di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: No. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
    
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta, ai  sensi  del
D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.,  per  la  fornitura  di   un   sistema
cercapersone per alcuni stabili dell'area romana della Banca d'Italia
- G858 015/10. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di  esecuzione,  luogo
di consegna o  di  prestazione  dei  servizi.  Forniture:  servizi  -
Categoria di servizi: N. 7 Codice NUTS:  IT.  E43.  II.1.3)  L'avviso
riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto
o  degli  acquisti:  La  presente  gara  e'  finalizzata  al  rinnovo
tecnologico del sistema  cercapersone  attualmente  in  uso  mediante
l'acquisizione  di:  a)  componenti  hardware  e  software   per   la
realizzazione   del   nuovo   sistema,   costituito   da   un   parte
centralizzatae da impianti trasmissivi  dislocati  presso  5  stabili
dell'Amministrazione centrale nell'area romana  (via  Nazionale,  via
Milano, via XX Settembre, via Tuscolana e Centro Donato  Menichella);
b) 400 ricevitori, con possibilita' di acquisirne fino ad un  massimo
di ulteriori 100; c) 50 rastrelliere per le esigenze  di  custodia  e
ricarica dei ricevitori (almeno 10 per  ciascuna  rastrelliera),  con
possibilita' di acquisirne fino ad un massimo  di  ulteriori  10;  d)
servizio di manutenzione del sistema per una durata di 72  mesi,  con
la possibilita' di estensione del servizio  fino  ad  un  massimo  di
ulteriori 24 mesi; e) fino ad un massimo di 600 ore/uomo  di  servizi
di  assistenza  sistemistica  utilizzabili  nel  corso  dei  72  mesi
successivi  al  collaudo  del  sistema;  f)  servizio  di  ritiro   e
smaltimento   delle   apparecchiature   del   sistema    cercapersone
attualmente in uso. Per ulteriori informazioni sulle  caratteristiche
della fornitura,  si  rimanda  al  capitolato  tecnico.  II.1.6)  CPV
(Vocabolario comune per gli appalti): 32524000,  32344100,  50334400,
72253200.--II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione  in
lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:No 
    
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale:L'importo a base d'asta e' pari a 350.000,00 EUR  (IVA
esclusa), al netto delle opzioni previste in termini  di  apparati  e
periodo di manutenzione  e  riferito  ad  un  quantitativo  medio  di
servizi di assistenza sistemistica (pari a 300  ore/uomo)  attivabili
su richiesta della Banca. Il valore  stimato  dell'appalto,  completo
delle citate opzioni e riferito al quantitativo massimo di servizi di
assistenza sistemistica attivabili su richiesta della Banca, e'  pari
a 440 000 EUR (IVA esclusa). II.2.2) Opzioni:Si'.  Descrizione  delle
opzioni: La Banca si riserva la facolta' - nel periodo  di  validita'
del contratto - di acquisire: - ulteriori 100 ricevitori, - ulteriori
10 rastrelliere, - l'estensione - per un periodo massimo di 24 mesi -
del servizio di manutenzione, - fino ad un massimo di 600 ore/uomo di
servizi di assistenza sistemistica utilizzabili nel corso dei 72 mesi
successivi al collaudo del sistema. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
    
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: Ai sensi  dell'art.75  del  D.Lgs.  n.  163/2006,
l'offerta dovra' essere corredata, a pena di  esclusione,  da  idoneo
documento comprovante: 
  - la costituzione di una cauzione provvisoria a titolo di pegno  in
favore della Banca  d'Italia,  in  contanti  o  intitoli  del  debito
pubblico garantiti dallo Stato al  corso  del  giorno  del  deposito,
presso una sezione di  tesoreria  provinciale  o  presso  le  aziende
autorizzate, ovvero, 
  -  l'avvenuta  stipula   di   apposita   fideiussione   o   polizza
assicurativa, rilasciata da un istituto bancario autorizzato o da  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art.107  del  D.Lgs.385/1993  ovvero  da  istituto   assicurativo
autorizzato. 
  Sempre a pena di esclusione, tale garanzia dovra' essere di importo
pari a 7 000 EUR ai sensi del D.Lgs. n.163/2006, art. 75 comma 1 e  7
e avere una durata non inferiore a 180  (centottanta)  giorni  solari
decorrenti dalla data di scadenza prevista  per  la  ricezione  delle
offerte e dovra' prevedere  l'impegno  del  garante  a  rinnovare  la
garanzia, per un ulteriore periodo di pari durata, nel caso in cui al
momento   della   sua   scadenza   non   sia    ancora    intervenuta
l'aggiudicazione, su richiesta  della  Banca  d'Italia.  La  garanzia
sara' svincolata nei tempi e con le  modalita'  previste  all'art.75,
commi 6 e 9, del  D.Lgs.163/2006.  L'offerta  dovra'  inoltre  essere
corredata, a pena di esclusione, dall'impegno  di  un  fideiussore  a
rilasciare,  qualora  l'offerente   risultasse   aggiudicatario,   la
garanzia fideiussoria definitiva  di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs.
163/2006. 
    
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:  I  pagamenti
saranno effettuati, a valere su fondi propri  della  Banca  d'Italia,
entro 60 giorni dalla data di ricezione delle fatture secondo  quanto
specificato nello schema di contratto  allegato  al  disciplinare  di
gara. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La partecipazione di
raggruppamenti  temporanei  (RTI),  gruppi   europei   di   interesse
economico (GEIE) e consorzi di imprese e'  ammessa  ai  sensi  e  nei
limiti fissati dagli artt.34, 35, 36 e 37  del  D.Lgs.163/2006secondo
le modalita' indicate nel disciplinare di gara. Ai sensi dell'art.37,
comma 2, del D.Lgs.163/2006, la prestazione  principale  dell'appalto
di cui al presente bando e' costituita dalla fornitura in opera di un
sistema  cercapersone  e  del  relativo  servizio  di   manutenzione.
III.1.4)  Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto:No 
    
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE. III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro  commerciale.  Informazioni  e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Costituiscono causa di esclusione dalla gara: 
  1) l'insussistenza dei  requisiti  di  cui  all'art.39  del  D.Lgs.
n.163/2006; 
  2) le situazioni previste dagli artt.36, comma 5, 37 comma 7, 38  e
49 comma 8 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. 
  L'insussistenza di tutte le situazioni sopra indicate dovra' essere
attestata, a pena di esclusione, mediante  dichiarazione  sostitutiva
ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000,  che  potra'  essere  resa   in
conformita' dei modelli allegati al disciplinare di gara. 
    
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita'  ai  requisiti:  a)
dichiarazione attestante il fatturato globale realizzato negli ultimi
3  esercizi  regolarmente  approvati.  Livelli  minimi  di  capacita'
eventualmente richiesti a)  il  fatturato  globale  realizzato  negli
ultimi 3 esercizi regolarmente approvati deve essere complessivamente
pari ad almeno 700 000 EURO IVA esclusa. La verifica del possesso del
requisito  minimo  di  cui  alla  lettera  a)  avverra',   ai   sensi
dell'art.48 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.,  mediante  presentazione,
entro 10 giorni lavorativi dal ricevimento della richiesta  da  parte
della Banca d'Italia, di copia autentica degli estratti  dei  bilanci
di esercizio e/o delle fatture emesse dal  concorrente  ovvero  altri
documenti comunque idonei  a  comprovare  il  possesso  del  suddetto
requisito. 
    
  III.2.3) Capacita' tecnica. Informazioni  e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  a) iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali, tenuto  presso
il ministero  dell'Ambiente  e  tutela  del  territorio,  di  cui  al
D.Lgs.3.4.2006, n.152, per l'esecuzione dell'attivita' di  ritiro  di
apparecchiature usate per la  raccolta  ed  il  trattamento  di  RAEE
(servizio di dismissione dell'esistente). 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente  richiesti:  Il  possesso
del requisito di cui alla lettera a) dovra' essere attestato - a pena
di esclusione - mediante dichiarazione  sostitutiva  sottoscritta  in
conformita' alle disposizioni  del  D.P.R.  n.445/2000.  A  tal  fine
potra' essere utilizzato il  modello  1  di  cui  all'allegato  3  al
disciplinare  di  gara.  La  verifica  del  possesso  del   requisito
avverra',  ai  sensi   dell'art.48   del   D.Lgs.163/2006,   mediante
presentazione,entro  10  giorni  lavorativi  dal  ricevimento   della
richiesta da parte della Banca d'Italia del certificato di iscrizione
all'Albo Nazionale  Gestori  Ambientali,  in  originale  o  in  copia
autentica ai sensi di legge. In caso di avvalimento del requisito  di
capacita' tecnica, ai sensi dell'art.49, commi  8  e  9,  in  ragione
della particolare natura della prestazione per la quale e'  richiesto
detto requisito, una impresa ausiliaria puo' prestare avvalimento nei
confronti di piu' di un concorrente, impegnandosi tuttavia a  fornire
la   particolare    attrezzatura    necessaria    per    l'esecuzione
dell'attivita' a  norma  del  D.Lgs.3.4.2006,  n.152,  e  del  D.Lgs.
25.7.2005, n.151, alle medesime condizioni all'aggiudicatario. 
    
  III.2.4)  Appalti  riservati:  No.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI.  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'
riservata ad una particolare professione?  No.  III.3.2)  Le  persone
giuridiche devono indicare il  nome  e  le  qualifiche  professionali
delle persone incaricate della prestazione del servizio? Si 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
    
  IV.1) TIPO DI  PROCEDURA:  Aperta.  IV.1.2)  Limiti  al  numero  di
operatori che  saranno  invitati  a  presentare  un'offerta.  IV.1.3)
Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il  dialogo.
IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso
ad un'asta elettronica: No. 
  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.   IV3.1)   Numero   di
riferimento    attribuito     al     dossier     dall'amministrazione
aggiudicatrice:G858 015/10. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative
allo  stesso  appalto:  No.  IV.3.3)  Condizioni  per   ottenere   il
capitolato d'oneri  e  la  documentazione  complementare.Documenti  a
pagamento: No. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  o
delle domande di partecipazione. Data: 18.2.2011 Ora  16:20.  IV.3.6)
Lingue utilizzabili per la  presentazione  delle  offerte/domande  di
partecipazione:italiano. IV.3.7)  Periodo  minimo  durante  il  quale
l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte.  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte.Data: 25.2.2011 - Ora: 10:00. Luogo:Presso gli
uffici della Banca d'Italia situati a  Frascati,  via  Luigi  Einaudi
(traversa  di  via  di  Vermicino).  Persone  ammesse  ad   assistere
all'apertura delle offerte: Si', Un rappresentante munito di  delega,
per ciascuna impresa,  consorzio  o  RTI  o  GEIE  partecipante,  nel
rispetto di quanto previsto nel disciplinare di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
    
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO  CONNESSO
AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  No.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Il presente bando e' stato  redatto
secondo quanto previsto nel provvedimento di  determina  a  contrarre
protocollo n. 0984786/10 del 29.12.2010. 
  Il codice di identificazione del procedimento (CIG) attribuito alla
presente iniziativa dall'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici di  lavori,  servizi  e'  07054392AD.  Il  responsabile  del
procedimento e' il capo del servizio  elaborazioni  e  infrastrutture
ing. Andrea Cividini.Per tutto quanto non previsto nel presente bando
si fa  espresso  rinvio  al  Disciplinare  di  gara  ed  ai  relativi
allegati, che formano parte integrante del bando medesimo e che  sono
pubblicati  sul  profilo  di  committente  di  cui  al   punto   I.1)
(www.bancaditalia.it). 
  1) A pena di esclusione dalla gara: 
  a) La documentazione concernente  l'offerta  -  redatta  in  lingua
italiana -  dovra'  essere  contenuta  in  un  plico  sigillato  (con
ceralacca o con  nastro  adesivo  o  con  strumenti  equivalenti)  in
maniera idonea a evidenziare eventuali manomissioni del contenuto. Il
plico dovra' recare all'esterno, a pena di esclusione dalla gara,  la
denominazione o  la  ragione  sociale  del  mittente  e  la  dicitura
"procedura aperta ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006 per la fornitura di
un sistema cercapersone per alcuni  stabili  dell'area  romana  della
Banca d'Italia - G858 015/10"; 
  b) Il plico  dovra'  contenere  2  distinte  buste,  a  loro  volta
idoneamente sigillate e identificate, oltre che all'indicazione della
denominazione o ragione sociale del mittente,  rispettivamente  dalle
seguenti      diciture:"Offerta      tecnico-amministrativa";"Offerta
economica". La mancanza della busta "offerta  tecnico-amministrativa"
e/o della busta "offerta economica",  nonche'  l'erroneo  inserimento
della  documentazione   nella   busta   di   rispettiva   pertinenza,
costituiscono causa di  esclusione  dalla  gara.  La  busta  "offerta
tecnico-amministrativa" dovra' contenere, a pena  di  esclusione,  la
documentazione indicata nell'allegato 3 al  disciplinare  di  gara  e
l'offerta tecnica redatta  secondo  quanto  previsto  nel  capitolato
tecnico, di cui all'allegato A al  disciplinare  di  gara.  La  busta
"offerta economica" dovra'  contenere  l'offerta  economica  conforme
allo schema di cui all'allegato 4 al disciplinare di gara; 
  c)  L'offerta  tecnica,  le  dichiarazioni  di  cui  al  modello  1
dell'allegato 3 al disciplinare e l'offerta economica dovranno essere
sottoscritte dal legale  rappresentante  dell'impresa  o  da  persona
munita di specifici poteri di firma in nome e per conto  dell'impresa
(comprovati    mediante    allegazione    nella    busta     "offerta
tecnico-amministrativa" di idonea documentazione attestante i  poteri
di firma). La dichiarazione di cui al modello 1 del medesimo allegato
3 dovra', altresi', essere corredata da fotocopia di un documento  di
identita' del sottoscrittore. 
  d) Il plico dovra' pervenire nei termini previsti nel bando di gara
a:  Banca  d'Italia  -  servizio  elaborazioni  e  infrastrutture   -
divisione acquisizione beni e servizi informatici, via  Nazionale  n.
91, 00184 Roma ITALIA e potra'  essere,  in  alternativa:  -  inviato
tramite  servizio  postale,  esclusivamente  a  mezzo   raccomandata,
assicurata o posta celere consegnato direttamente al competente punto
di ricezione presso la Banca d'Italia, via  Nazionale  n.  91,  00184
Roma ITALIA - a mezzo di proprio incaricato o tramite  spedizioniere,
esclusivamente nelle giornate non festive  dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 8:00 alle ore 16:20. Della data e dell'ora di arrivo  fara'
fede  l'indicazione  apposta  (anche  a  mezzo  di  timbratura)   dal
personale della Banca d'Italia incaricato della ricezione. Le offerte
che dovessero pervenire oltre il suddetto termine, anche a  causa  di
ritardi o disguidi dell'amministrazione postale o  delle  agenzie  di
recapito, non saranno tenute in considerazione e comporteranno quindi
l'esclusione dalla gara. Si richiama quanto indicato al  paragrafo  4
del Disciplinare di  gara  in  materia  di  RTI,  GEIE,  consorzio  e
avvalimento. Eventuali informazioni complementari e/o chiarimenti sul
contenuto del bando di gara,  sul  disciplinare  e  sullo  schema  di
contratto (allegato 1  al  disciplinare  di  gara),  potranno  essere
richieste alla Banca d'Italia.  Le  richieste,  formulate  in  lingua
italiana, dovranno essere  trasmesse  esclusivamente  via  e-mail  ai
punti di contatto indicati nella sezione I.1) del bando  e  pervenire
entro  il  sesto  giorno  lavorativo  antecedente   il   termine   di
presentazione delle domande e riportare nell'oggetto il codice  della
gara (G858 015/10). Gli  eventuali  chiarimenti  inerenti  alla  gara
verranno pubblicati, se di  interesse  generale,  sul  sito  internet
della Banca d'Italia. 
  2) Non saranno ammesse le offerte: 
  a) non coerenti con quanto previsto nel capitolato tecnico o  prive
di documentazione amministrativa richiesta a pena di esclusione; 
  b) in aumento del prezzo a base d'asta, secondo quanto previsto dal
Disciplinare di gara, nonche' prive dell'avvenuto pagamento del CIG; 
  c) a termine, parziali, condizionate, generiche o indeterminate; 
  d) contenenti deroghe e/o riserve  alle  condizioni  fissate  nello
schema di contratto; 
  e) che facciano riferimento ad offerte altrui; 
  f) presentate da concorrenti coinvolti in situazioni oggettivamente
lesive  della  par  condicio  tra  i  concorrenti  e/o  lesive  della
segretezza delle offerte; 
  g)  presentate  da  concorrenti  che  abbiano  reso   dichiarazioni
risultate non veritiere  all'esito  dei  controlli  effettuati  dalla
Banca d'Italia ai sensi dell'art.71 del D.P.R. n.445/2000.  Ai  sensi
dell'art.46 del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.i.,  la  Banca  d'Italia  si
riserva la facolta'  di  richiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in
ordine  al  contenuto  dei  certificati,  documenti  e  dichiarazioni
presentati. 
  Detti chiarimenti dovranno pervenire entro  il  termine  perentorio
indicato nella richiesta. La Banca d'Italia si riserva di  effettuare
in ogni momento e con le  modalita'  che  ritenga  piu'  opportune  i
controlli sulla  veridicita'  delle  dichiarazioni  sostitutive  rese
nell'ambito  della  presente  gara.  La  Banca   d'Italia   disporra'
l'esclusione  ovvero   non   procedera'   all'aggiudicazione   ovvero
disporra' la revoca  dell'aggiudicazione  stessa  nei  confronti  dei
concorrenti che, all'esito dei  suddetti  controlli,  risultino  aver
reso dichiarazioni sostitutive non veritiere. 
  3) La Banca d'Italia si riserva la facolta': 
  a) di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle
migliori   offerte   secondo   quanto   previsto   dall'art.88    del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  b) di aggiudicare l'appalto ai sensi dell'art.56 del D.Lgs.163/2006
e s.m.i., quando se ne verifichino le condizioni ivi previste; 
  c) di non aggiudicare la gara secondo quanto previsto  dall'art.81,
comma 3 del D.Lgs.163/2006 e s.m.i.; 
  d) in caso di parita'  dell'offerta  economica,  di  richiedere  ai
concorrenti che si trovino nella situazione di parita'  di  formulare
una nuova offerta economica.  In  caso  di  rifiuto  o  di  ulteriore
parita', di procedere all'estrazione a sorte dell'aggiudicatario; 
  e)   in   caso   di   decadenza/revoca/fallimento   dell'originario
aggiudicatario, di aggiudicare la gara al concorrente  che  segue  in
graduatoria, alle condizioni da  quest'ultimo  offerte.  In  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento   del    medesimo    potranno    essere    interpellati
progressivamente i soggetti inclusi nella graduatoria di gara al fine
di stipulare un nuovo  contratto  per  l'affidamento  della  commessa
originaria  (per  la  parte  ancora  da  completare).   L'affidamento
avverra'   alle    medesime    condizioni    contrattuali    proposte
dall'originario aggiudicatario.I dati  forniti  saranno  trattati  ai
sensi del D.Lgs.196/2003,  per  le  esigenze  concorsuali  e  per  la
stipula e gestione del contratto. 
    
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Tribunale amministrativo regionale del Lazio  -
ITALIA. VI.4.2) Presentazione di ricorso.  Informazioni  precise  sui
termini  di  presentazione  di  ricorso:  30  giorni  dalla  data  di
notificazione  o  comunicazione  dell'atto  impugnato  o  da   quando
l'interessato ne abbia avuto piena conoscenza o, per gli atti di  cui
non sia richiesta la notifica  individuale  dalla  data  in  cui  sia
scaduto il termine della pubblicazione, se  questa  sia  prevista  da
disposizione di legge o di regolamento.Il contratto non conterra'  le
clausole compromissorie  di  cui  all'art.241  del  D.Lgs.163/2006  e
s.m.i. 
    
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.12.2010 

               Per Delegazione Del Direttore Generale 
                          Ing. Emilio Ruzza 

 
T11BFM1598
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.