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BANDO DI GARA D'APPALTO SERVIZI SOPRA SOGLIA SETTORI SPECIALI L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca S.p.A. Indirizzo: Caselle di Sommacampagna C.A.P. 37060 Localita'/Citta' Verona Stato Italia Telefax + 39-045-8095652 Punti di contatto: Servizio Legale e Societario - Aeroporto V. Catullo di Verona Villafranca Spa Posta elettronica (e-mail) appaltiservizi@aeroportoverona.it Indirizzo Internet (URL) www.gardaaeroporti.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le domande di partecipazione vanno inviate a: Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca S.p.A. - Servizio Legale e Societario Indirizzo: medesimo I.2) Principali settori di attivita' dell'ente aggiudicatore ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Appalto per la concessione all'Ente Aggiudicatore di un finanziamento fino all'importo complessivo di Euro 70 milioni II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi (c) di servizi Categoria del servizio (6b) Luogo principale di esecuzione: Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca. II.1.3) Il bando riguarda Un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Stipulazione di un contratto di finanziamento tra l'Ente Aggiudicatore e l'aggiudicatario avente ad oggetto la concessione all'Ente Aggiudicatore di un finanziamento sino all'importo massimo complessivo di Euro 70 milioni, diviso in tre linee di credito: - Linea A di Euro 30 milioni destinata al rimborso di un debito a breve termine, sino a concorrenza dell'importo; - Linea B fino ad un massimo di Euro 31 milioni, destinata a finanziare gli investimenti relativi all'Aeroporto Valerio Catullo di Verona Villafranca; - Linea C fino ad un massimo di Euro 9 milioni, destinata a finanziare gli investimenti relativi all'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia Montichiari. Il contratto di finanziamento prevede altresi' il perfezionamento di una forma di copertura del rischio di tasso di interesse e di cambio, per un importo pari al 50% dell'importo complessivo del finanziamento, attraverso un'operazione di 'Interest Swap plain vanilla in amortizing' ('operazione di hedging') II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) Oggetto principale * Vocabolario principale 66113000-5 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) NO II.1.8) Divisione in lotti NO II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il finanziamento oggetto dell'appalto ha un importo massimo di Euro 70.000.000,00. Il valore della presente gara, ai sensi dell'art. 29 D.Lgs. 163/2006, e' dato dall'importo delle seguenti voci: - Tasso di interesse, applicato alle somme erogate all'Ente Aggiudicatore in esecuzione del contratto di finanziamento; - Commissione di Arrangement, applicata all'importo massimo del finanziamento; - Commissione Underwriting, applicata all'importo massimo del finanziamento; - Commissione di Agenzia, in misura fissa per ogni anno di durata del contratto di finanziamento; - Commissione di Mancato Utilizzo, applicata agli importi del finanziamento non utilizzati; - Condizioni economiche e finanziarie dell'operazione di hedging II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Dalla data di stipula del contratto di finanziamento un periodo di: - 186 mesi per la Linea A - 210 mesi per la Linea B - 210 mesi per la Linea C SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste NESSUNA III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di prestatori di servizi aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006 oppure le imprese che intendano raggrupparsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, D.Lgs 163/2006. In tal caso ciascun componente dovra' possedere integralmente i requisiti di ordine generale e di idoneita' professionale. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA III.2.1) Requisiti di idoneita' professionale e di ordine generale - referenze richieste a pena di mancato invito: 1) Iscrizione al Registro delle Imprese presso la C.C.I.A.A. per un ramo di attivita' compatibile con il servizio oggetto dell'appalto; qualora la ditta partecipante avesse sede legale in uno Stato membro dell'Unione Europea, dovra' essere iscritta in analoghi albi secondo le normative vigenti; 2) Essere iscritte all'albo per l'esercizio dell'attiva bancaria in Italia, ai sensi del D. Lgs. 385/1993; 3) Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia del documento di identita' in corso di validita' di ciascun sottoscrittore) che attesti: a) L'inesistenza delle situazioni di cui all'art. 38, comma 1 lettere da a) a m quater) del D. Lgs. 163/2006 (esclusa la lettera m bis)) in capo alla Societa', al Legale Rappresentante e a tutti i soggetti richiamati nel medesimo articolo; possibili situazioni soggettive rilevanti potranno essere attestate anche con validi certificati; b) In relazione alla lett. c) dell'art. 38 del D. Lgs n. 163/06 andranno dichiarate tutte le eventuali condanne, spettando alla Stazione Appaltante di verificarne la rilevanza ai fini della norma; c) La non contemporanea partecipazione alla gara come autonomo concorrente e come associato o consorziato, e di non essere consorziato in piu' consorzi stabili, ai sensi dell'articolo 36 comma 5 del D. Lgs. 163/2006, ne' di essere impresa ausiliaria per altra impresa concorrente ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006. III.2.3) Capacita' tecnica - referenze richieste a pena di mancato invito: L'avere effettuato negli ultimi 3 esercizi, anche attraverso societa' appartenenti al medesimo gruppo societario del concorrente, operazioni di finanziamento dello stesso tipo di quelle oggetto del presente Appalto. Raggruppamento di Imprese E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di un raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare alla gara anche in forma individuale qualora la ditta abbia partecipato alla medesima gara in raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti, pena l'esclusione di tutte le offerte presentate. Ai R.T.I. ed ai consorzi ordinari si applicano le disposizioni dell'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. Con riferimento alle imprese stabilite negli altri Stati aderenti all'Unione Europea, nonche' a quelle stabilite nei Paesi firmatari dell'accordo sugli appalti pubblici che figura nell'allegato 4 dell'accordo che istituisce l'Organizzazione mondiale del commercio, o in Paesi che, in base ad altre norme di diritto internazionale,o in base ad accordi bilaterali siglati con l'Unione Europea o con l'Italia consentano la partecipazione ad appalti pubblici a condizioni di reciprocita', le imprese suddette si qualificano alla singola gara producendo documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi Paesi, idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti prescritti per la qualificazione e la partecipazione delle imprese italiane alle gare. III.2.4) APPALTI RISERVATI NO III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? SI' Vedi punto III.2.1) III.3.2) Le persone giuridiche saranno tenute a comunicare i nominativi e le qualifiche professionali del personale responsabile della prestazione del servizio? SI' SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta X IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso relativo agli interessi e alle commissioni contenute nel presente Avviso di gara e come descritte nella Scheda Tecnica/contrattuale e nella lettera d'invito che sara' trasmessa ai partecipanti che avranno superato la fase di prequalifica. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO IV.3.3) Condizioni per ottenere la Scheda Tecnica/contrattuale e la lettera d'invito ex art. 226 del D. Lgs. n. 163/2006 (documenti non a pagamento): superamento fase di prequalifica IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: 23/02/2011 entro e non oltre le ore 12.30 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: IT IV.3.7) Modalita' apertura domande di partecipazione: Data: 23/02/2011 Ora: 15.00 presso la Sala Consiglio della Direzione Amministrativa posta al 1^ piano del Terminal Partenze dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO NO VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI NO VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (SE DEL CASO) 1. Le domande di partecipazione, corredate di tutta la documentazione richiesta dal presente Avviso di gara, compresa la ricevuta del versamento del CIG, dovranno pervenire, in busta debitamente chiusa e controfirmata su entrambi i lembi esterni dal legale rappresentante - SENZA USO DI CERALACCA - e riportante all'esterno l'indirizzo del mittente e l'oggetto della gara, entro e non oltre il termine perentorio delle ore 12:30 del 23/02/2011, a pena di mancato invito. Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente. 2. La presente procedura e' regolata dal Decreto Legislativo n. 163/2006 Artt. 206 e ss. 3. L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso sulla base di una valutazione con applicazione del criterio ponderale, come indicato nella lettera di invito. Nel caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio. Si procedera' alla verifica della congruita' delle offerte con le modalita' previste dell'art. 87 del D.Lgs. 163/06. 4. I concorrenti dovranno produrre gia' dalla fase di prequalifica, all'atto della presentazione della richiesta di invito, la ricevuta attestante il versamento della somma di Euro 500,00 dovuta a titolo di contribuzione ai sensi dell'art. 1 della L. 266/05 secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html in vigore dal 1 maggio 2010, emanate a seguito della Deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici del 3 Novembre 2010. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: il codice fiscale del partecipante (ovvero per operatori economici esteri il codice identificativo ai fini fiscali utilizzato nel Paese di residenza o di sede del partecipante), il codice CIG che identifica la procedura. A tal fine si precisa che il codice identificativo di gara e' il seguente: 08137621A5. Per gli operatori economici esteri e' possibile effettuare il pagamento anche tramite bonifico bancario internazionale, sul conto corrente bancario n. 4806788, presso il Monte dei Paschi di Siena, IBAN: IT 77 O 01030 03200 000004806788 (BIC:PASCITMMROM), intestato all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture. 5. Ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/06, la Stazione Appaltante si riserva, anche in presenza di una sola offerta valida, di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta sia ritenuta congrua e conveniente. 6. Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate, plurime, condizionate, in aumento. 7. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di interrompere, annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento, e comunque, di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di non aggiudicare e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di qualsiasi tipo, nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 8. Il mezzo prescelto di comunicazione tra questa Stazione Appaltante ed i concorrenti per tutto quanto riguarda le informazioni, i chiarimenti riguardanti gli aspetti amministrativi del presente appalto e la trasmissione di ogni documento di gara e' quello per via elettronica: appaltiservizi@aeroportoverona.it 9. Per eventuali chiarimenti di natura procedurale, amministrativa o di natura tecnica, il concorrente potra' inviare una comunicazione via e-mail all'indirizzo appalti appaltiservizi@aeroportoverona.it entro e non oltre il termine perentorio delle ore 14.00 del 17/02/2011. L'Ente aggiudicatore comunichera' la risposta esclusivamente tramite pubblicazione della stessa nel proprio sito internet istituzionale all'indirizzo www.gardaaeroporti.it. Alle richieste di chiarimenti pervenute successivamente al predetto termine perentorio, l'ente aggiudicatore non dara' alcuna risposta. 10. Quanto ai tempi di stipula contrattuale potra' trovare applicazione per motivi di particolare urgenza il disposto di cui al comma 9 dell'Art. 11 del D. Lgs. n.163/2006, per il caso in cui la mancata esecuzione immediata della prestazione dedotta nella gara sia suscettibile di determinare un grave danno all'erogazione senza soluzione di continuita' del servizio pubblico di trasporto aereo che e' destinata a soddisfare. 11. Le comunicazioni d'ufficio di cui all'art. 79 co. 5 del d. Lgs. 163/06 saranno effettuate per iscritto all'indirizzo di posta elettronica indicato dal concorrente in sede di presentazione dell'offerta. 12. D.Lgs 231/2001 : "Nell'esecuzione delle attivita' contrattuali dovranno essere rispettati i principi di cui al Codice Etico della Societa', consultabile sul sito: www.gardaaeroporti.it che il fornitore/collaboratore dichiara di conoscere, e dovranno essere applicate tutte le misure idonee a prevenire condotte rilevanti ai sensi del D. Lgs. 231/2001. Il fornitore/collaboratore dovra' inoltre adeguare le modalita' di svolgimento delle prestazioni ad eventuali specifici modelli di organizzazione e gestione adottati dalla Societa', divulgati tramite il menzionato sito, o di cui venga messo a conoscenza a cura della Societa' stessa nell'ambito del perfezionamento o dell'esecuzione del contratto". 13. In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003, i dati raccolti saranno utilizzati al solo fine dell'espletamento della trattativa di cui alla presente lettera. Il trattamento dei dati verra' effettuato con le modalita' e le forme prevista dalla citata legge. In ogni momento potranno essere esercitati i diritti riconosciuti dalla medesima legge. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso L'organo competente per i procedimenti di ricorso e' il Tribunale Amministrativo Regionale per il Veneto, Cannareggio 2277/2278 CAP 30121, Citta': Venezia, Stato: Italia, Tel 041 5244209. Gli eventuali ricorsi devono essere notificati entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE BANDO AL GUCE: 25/01/2011. Il Presidente Fabio Bortolazzi T11BFM1616