ACEA S.P.A.
IN NOME E PER CONTO DI ACEA ATO2 S.P.A. - GRUPPO ACEA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 28-1-2011)

 
               I-Roma: Impianto di trattamento fanghi 
 
 
            BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture 
 
 
                          2011/S 13-020306 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  ACEA  SpA  -  Servizio  Responsabile:   Personale   e   Servizi   -
Approvvigionamenti,    Logistica    e    Facility    Management     -
Approvvigionamenti piazzale Ostiense, 2 00154  Roma  ITALIA  Telefono
+39 0657991  Posta  elettronica:  gare.contratti@aceaspa.it  Fax  +39
0657993369  Indirizzo(i)  internet  Ente  aggiudicatore  www.acea.it.
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili   presso:   ACEA   SpA   -
Approvvigionamenti,  Logistica  e  Facility   Management   -   Unita'
Approvvigionamenti viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39
0657991  Posta   elettronica:   gare.contratti@aceaspa.it   Fax   +39
0657993369  Internet:  www.acea.it.  Il  capitolato  d'oneri   e   la
documentazione complementare (inclusi  i  documenti  per  il  sistema
dinamico  di  acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di
contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea Spa
- Personale E Servizi -  Approvvigionamenti  -  Ufficio  Accettazione
Gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta
elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39  0657993369  Internet:
www.acea.it 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore:
Avviso di gara n. ATO2/I00/0436/10. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei servizi:Forniture - Acquisto 
  Luogo principale di consegna: Roma. Codice NUTS ITE43 
  II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Appalto avente ad oggetto la fornitura e il  relativo  servizio  di
manutenzione  per  la  durata  di  9  anni  di  n.   17   centrifughe
disidratatrici, n. 10 stazioni mobili di disidratazione (skid)  e  di
n. 10 addensatori dinamici da destinare agli impianti di  depurazione
di Roma Sud, Roma Nord e Roma Est e ad alcuni  impianti  primari  dei
bacini di gestione. L'appalto e' suddiviso in n. 3 lotti. 
  II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 42996900 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si' 
  II.1.8)Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti 
  II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)Quantitativo  o  entita'   totale:   L'importo   complessivo
dell'appalto e' pari ad 13 100 000 EUR per le forniture,  3  555  000
EUR per i relativi servizi di manutenzione programmata  novennale  ed
12 394,80 EUR per oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI). 
  L'importo dell'appalto e' cosi' ripartito: 
  - Lotto n. 1: fornitura di n. 10 addensatori dinamici (taglia  pari
a 200 mc/h) completi di quadri elettrici di comando e  controllo  per
un  importo  pari  a  5  000  000,00  EUR  e  relativo  servizio   di
manutenzione per la durata di 9 anni per un  importo  di  150  000,00
EUR/anno esclusi  gli  oneri  derivanti  da  rischi  di  interferenze
(DUVRI) pari a 3 056,40 EUR, 
  - Lotto n. 2: fornitura di n. 5 centrifughe disidratatrici  (taglia
pari a 90 mc/h) complete di quadri elettrici di comando e  controllo,
n. 9 stazioni mobili di  disidratazione  (skid)  (taglia  pari  a  20
mc/h), per un importo pari a 4 300 000,00 EUR e relativo servizio  di
manutenzione per la durata di 9 anni per un  importo  di  135  000,00
EUR/anno esclusi  gli  oneri  derivanti  da  rischi  di  interferenze
(DUVRI) pari a 4 669,20 EUR, 
  - Lotto n. 3: fornitura di  n.  12  centrifughe  disidratatrici  (3
centrifughe di taglia pari a 60 mc/h e 9 centrifughe di taglia pari a
30 mc/h) complete di quadri elettrici di comando e  controllo,  n.  1
stazione mobile di disidratazione (skid) (taglia pari a 30 mc/h), per
un  importo  pari  a  3  800  000,00  EUR  e  relativo  servizio   di
manutenzione per la durata di 9 anni per un  importo  di  110  000,00
EUR/anno esclusi  gli  oneri  derivanti  da  rischi  di  interferenze
(DUVRI) pari a 4 669,20 EUR. 
  II.2.2)Opzioni: No 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  INFORMAZIONI SUI LOTTI 
  Lotto n. 1 TITOLO PA ATO2/I00/0436/10 
  1)BREVE  DESCRIZIONE:  Fornitura  di  n.  10  addensatori  dinamici
(taglia pari a 200 mc/h) completi di quadri elettrici  di  comando  e
controllo e relativo servizio  di  manutenzione  programmata  per  un
periodo di 9 anni. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 42996900 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo complessivo della fornitura ammonta ad 5 000 000,00  EUR;
l'importo presunto relativo al servizio di  manutenzione  programmata
ammonta ad 150 000,00 EUR per complessivi 1 350 000,00 EUR in 9 anni,
esclusi gli oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI) pari  a
3 056,40 EUR. 
  Lotto n. 2 TITOLO PA ATO2/I00/0436/10 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Fornitura di n. 5  centrifughe  disidratatici  (taglia  pari  a  90
mc/h), complete di quadri elettrici di comando e controllo,  e  n.  9
skid (taglia pari a 20 mc/h), e  relativo  servizio  di  manutenzione
programmata per un periodo di 9 anni. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 42996900 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo complessivo della fornitura ammonta ad 4 300 000,00  EUR;
l'importo presunto relativo al servizio di  manutenzione  programmata
ammonta ad 135 000,00 EUR per complessivi 1 215 000,00 EUR in 9 anni,
esclusi gli oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI) pari  a
4 669,20 EUR. 
  Lotto n. 3 TITOLO PA ATO2/I00/0436/10 
  1)BREVE DESCRIZIONE 
  Fornitura di n.  12  centrifughe  disidratrici  (3  centrifughe  di
taglia pari a 60 mc/h e 9 centrifughe di  taglia  pari  a  30  mc/h),
complete di quadri elettrici di comando e  controllo,  e  n.  1  skid
(taglia  pari  a  30  mc/h),  e  relativo  servizio  di  manutenzione
programmata per un periodo di 9 anni. 
  2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 42996900 
  3)QUANTITATIVO O ENTITA' 
  L'importo complessivo della fornitura ammonta ad 3 800 000,00  EUR;
l'importo presunto relativo al servizio di  manutenzione  programmata
ammonta ad 110 000,00 EUR per complessivi 990 000,00 EUR in  9  anni,
esclusi gli oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI) pari  a
4 669,20 EUR. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  Garanzia a corredo dell'offerta: 127 061,13 EUR per il lotto 1; 110
393,38 EUR per il lotto 2; 95 893,38 EUR per  il  lotto  3.  Garanzia
definitiva: 10 % dell'importo  a  base  di  appalto,  secondo  quanto
previsto all'art. 12 del capitolato e specifiche tecniche  (elaborato
R 01 A) - Ed. Maggio 2010. 
  Le  garanzie  richieste  dovranno  essere  presentate  secondo   le
modalita' specificate nel disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Disponibilita'  di  bilancio.   Pagamento:   il   pagamento   sara'
effettuato a 150 giorni fine mese data presentazione fattura. 
  III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere  il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del  D.Lgs.  n.
163/2006; 
  b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma
5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  c) assenza della causa di esclusione di cui all'art.  1-bis,  comma
14, L. 383/2001; 
  d) accettazione incondizionata  delle  prescrizioni  contenute  nel
"Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico"  adottato  dal
gruppo ACEA. 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti e) aver portato a termine, con esito positivo, nel  periodo
2004-2009, in Stati Membri dell'Unione europea o  negli  Stati  Uniti
d'America o in Asia, contratti di  fornitura  aventi  ad  oggetto  le
seguenti apparecchiature: 
  - per concorrere  al  lotto  n.  1:  almeno  n.  3  apparecchiature
analoghe  alle  apparecchiature   descritte   nell'allegato   1   del
"Capitolato  e  specifiche  tecniche"  e  di  portata  trattata   non
inferiore a quella in esso indicata, 
  - per concorrere  al  lotto  n.  2:  almeno  n.  3  apparecchiature
analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 1  dell'allegato
2 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di  portata  trattata  non
inferiore a quella in esso  indicata;  almeno  n.  3  apparecchiature
analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 2  dell'allegato
2 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di  portata  trattata  non
inferiore a quella in esso indicata, 
  - per concorrere  al  lotto  n.  3:  almeno  n.  3  apparecchiature
analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 1  dell'allegato
3 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di  portata  trattata  non
inferiore a quella in esso  indicata;  almeno  n.  3  apparecchiature
analoghe a quelle  descritte  al  paragrafo  3  dell'allegato  3  del
"Capitolato  e  specifiche  tecniche"  e  di  portata  trattata   non
inferiore a quella in esso indicata. 
  I suddetti requisiti dovranno essere posseduti cumulativamente  con
riferimento ai lotti a cui l'operatore economico intende concorrere. 
  - per concorrere  al  lotto  n.  1:  almeno  n.  6  apparecchiature
analoghe  alle  apparecchiature   descritte   nell'allegato   1   del
"Capitolato  e  specifiche  tecniche"  e  di  portata  trattata   non
inferiore a quella in esso indicata, 
  - per concorrere  al  lotto  n.  2:  almeno  n.  6  apparecchiature
analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 1  dell'allegato
2 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di  portata  trattata  non
inferiore a quella in esso  indicata;  almeno  n.  6  apparecchiature
analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 2  dell'allegato
2 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di  portata  trattata  non
inferiore a quella in esso indicata, 
  - per concorrere  al  lotto  n.  3:  almeno  n.  6  apparecchiature
analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 1  dell'allegato
3 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di  portata  trattata  non
inferiore a quella in esso  indicata;  almeno  n.  6  apparecchiature
analoghe a quelle  descritte  al  paragrafo  3  dell'allegato  3  del
"Capitolato  e  specifiche  tecniche"  e  di  portata  trattata   non
inferiore a quella in esso indicata. 
  I suddetti requisiti dovranno essere posseduti cumulativamente  con
riferimento ai lotti a cui l'operatore economico intende concorrere. 
  III.2.4)Appalti riservati: No 
  III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare
professione: No 
  III.3.2)Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1)Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base aicriteri  indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare 
  IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3)INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.IV.3.1)Numero   di
riferimento  attribuito  al  dossier  dall'ente  aggiudicatore:   P.A
ATO2/I00/0436/10 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)Condizioni  per  ottenere  il  capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento No 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande  di
partecipazione 
  10.3.2011 - 13:00 
  IV.3.5)Lingue   utilizzabili    per    la    presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  italiano. 
  IV.3.6)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte) 
  IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14.3.2011 
  Luogo: Sala verde, viale Marco Polo 31, 00154 Roma, ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'. Seduta
pubblica. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No 
  VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Indizione: 
  La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA
ATO2 SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. 
  Gerarchia delle fonti: 
  La procedura di  affidamento  sara'  disciplinata,  oltre  che  dal
presente   bando   di   gara,   anche   dalle   seguenti   fonti   di
regolamentazione: 
  - Disciplinare di  gara  settori  speciali  -  procedura  aperta  -
appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed. Novembre 2010, 
  - Criterio di aggiudicazione - allegato al bando di gara, 
  -  Capitolato  e  specifiche  tecniche  "fornitura  di  addensatori
dinamici  e  di  centrifughe  di  disidratazione  meccanica  per  gli
impianti di depurazione di ACEA ATO2 SpA  con  relativo  servizio  di
manutenzione programmata per un periodo di 9 anni" - Ed. Maggio  2010
e relativi allegati, redatto da  ACEA  ATO2  SpA  -  UO  manutenzione
elettromeccanica e civile, 
  - Documento unico di valutazione rischi interferenti  (DUVRI),  per
ciascun lotto oggetto dell'appalto, redatto da ACEA  ATO2  SpA  -  UO
manutenzione elettromeccanica e civile. 
  Documenti da presentare a pena di esclusione: 
  A  pena  di  esclusione,  il  concorrente  dovra'   presentare   la
documentazione indicata nel disciplinare di gara,  con  le  modalita'
ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle
ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle  ore  18:00,  entro  il  termine  di
scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  Acquisizione  documentazione   di   gara   e   informazioni   sulla
partecipazione: 
  Il  bando  e  il  relativo  allegato   recante   il   criterio   di
aggiudicazione, il disciplinare di gara, il capitolato  e  specifiche
tecniche e relativi allegati, nonche' la modulistica  predisposta  da
ACEA  SpA  ai  fini  della  la   partecipazione,   sono   disponibili
all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori,  Area  Appalti
on line, link Avviso di gara n. ATO2/ I00/0436/10. 
  Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato  dal
Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo  internet  di  cui  sopra,
pagina Modulistica link Beni e Servizi. 
  I requisiti di partecipazione  di  cui  al  punto  III.2.1  saranno
attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al
D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da
ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. 
  I requisiti di partecipazione  di  cui  ai  punti  III.2.3  saranno
attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita'  al
D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il  modulo  predisposto  da
ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. 
  Si precisa che  per  l'attestazione  del  requisito  relativo  alla
corretta  posizione  contributiva  e  previdenziale   dovra'   essere
prodotto  il  modulo  recante  i   dati   relativi   alle   posizioni
contributive  dell'impresa  (modulo  DURC),  redatto  utilizzando  lo
schema  disponibile  all'indirizzo  internet  di  cui   sopra,   link
Modulistica. ACEA SpA provvedera'  alla  verifica  tramite  richiesta
diretta allo sportello unico previdenziale  del  Documento  unico  di
regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il  concorrente  non
sia tenuto  all'osservanza  delle  norme  in  materia  di  contributi
previdenziali  e  assistenziali  secondo  la  legislazione  italiana,
dovra'   rilasciarne   specifica    dichiarazione.    Le    eventuali
dichiarazioni e documentazioni  in  lingua  straniera  devono  essere
corredate da traduzione in lingua italiana  certificata  conforme  al
testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare
ovvero da traduttore ufficiale. 
  Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture ai fini della  partecipazione
alla presente gara e' pari ad 100,00 EUR per il lotto 1,  100,00  EUR
per  il  lotto  2,  100,00  EUR  per  il  lotto  3,  ed   il   codice
identificativo della  gara  (CIG),  da  indicare  nella  causale  del
versamento da effettuare all'atto della  presentazione  dell'offerta,
e' n. 06817169D4 per il lotto 1, n. 0681740DA1 per  il  lotto  2,  n.
06817516B7 per il lotto 3. 
  Il concorrente dovra' produrre, a pena di  esclusione  dalla  gara,
adeguata  documentazione  comprovante  l'avvenuto   pagamento   della
contribuzione, da effettuarsi secondo le  "Istruzioni  relative  alle
contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1,  comma  67,  della  legge
23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e  privati  in  vigore  dal
1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. 
  Prescrizioni relative ai  soggetti  riuniti  o  da  riunirsi  (ATI,
consorzi e GEIE): 
  Per  i  raggruppamenti  temporanei  e  i   consorzi   ordinari   di
concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto
disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. 
  In caso di partecipazione di  imprese  riunite  temporaneamente,  o
consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE,
i requisiti di cui al punto  III.2.1  dovranno  essere  attestati  da
tutte le imprese componenti  il  raggruppamento.  In  riferimento  ai
requisiti di cui ai punti III.2.3,  la  capogruppo  dovra'  attestare
almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le
mandanti dovranno possedere almeno il 10  %  del  requisito  globale,
fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. 
  Le modalita' di presentazione della documentazione  necessaria  per
la partecipazione alla gara e  gli  ulteriori  documenti  dovuti  dai
soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono
dettagliati nel disciplinare di gara. 
  Avvalimento:  In  caso  di  avvalimento  dovra'   essere   prodotta
l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. 
  Modalita'  di   presentazione   delle   offerte   e   criterio   di
aggiudicazione: 
  L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore  del  concorrente  che
abbia   presentato   l'offerta   economicamente   piu'   vantaggiosa,
determinata  sulla  base  dei  parametri  dettagliati  nel  documento
"Criterio di aggiudicazione" - allegato al bando di gara. 
  L'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno  essere  formulate
in conformita' alle indicazioni contenute nei  documenti  di  gara  e
redatte compilando i moduli predisposti da ACEA  e  resi  disponibili
sul profilo del committente, unitamente all'ulteriore  documentazione
di gara. 
  Con  preciso   riferimento   alla   presentazione   delle   offerte
economiche, i concorrenti dovranno formulare un'offerta  per  ciascun
lotto,  espressa  mediante  indicazione  del  prezzo  per  tutte   le
componenti  di  prezzo  considerate.  Non  sono  ammesse  offerte  in
aumento. 
  Saranno stilate 3 graduatorie, una per ciascun lotto;  l'ordine  di
aggiudicazione dei lotti sara' il seguente:  lotto  1),  lotto  2)  e
lotto 3), con la precisazione che il concorrente che  si  collochera'
primo  nella  graduatoria  per  il  lotto   n.   2)   sara'   escluso
dall'aggiudicazione del lotto n. 3). 
  Le modalita' di presentazione delle offerte  e  di  spedizione  dei
plichi sono contenute nel disciplinare di gara. 
  Offerte anomale: Al fine della valutazione di  eventuali  anomalie,
ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le
offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs.  163/2006,  in
base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. 
  Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente  la
cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato  a  produrre  le
proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo  che  concorrono
alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt.  87  e
88 del D.Lgs. 163/2006. 
  Subappalto: Ammesso nei limiti di quanto stabilito all'art. 118 del
D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. 
  ACEA ATO2 SpA provvedera' alla corresponsione diretta  dell'importo
dovuto al subappaltatore. 
  Prelievo  campioni:  Gli   operatori   concorrenti,   prima   della
presentazione  dell'offerta,  hanno  la  facolta'  di  effettuare,  a
proprie spese, prelievi di fango presso un impianto di depurazione di
ACEA ATO 2 SpA. Sara' possibile eseguire il prelievo  previo  accordo
con l'ing. Fabio Guercio, tel. n. +39 0657993201, fax +39 0657993789;
tale prelievo potra' essere effettuato fino ai 15  giorni  lavorativi
antecedenti la data di scadenza per la presentazione  delle  offerte.
Si precisa sin d'ora che le caratteristiche  dei  campioni  prelevati
non hanno alcun titolo  ai  fini  della  presente  gara  e  non  sono
impegnative per ACEA ATO 2 SpA. 
  Durata   dell'appalto:   Conformemente   a   quanto   fissato   nel
"Disciplinare e specifiche tecniche", le forniture dovranno avere  le
tempistiche nel prosieguo dettagliate. 
  - Lotto 1: la fornitura  dei  n.  10  addensatori  dinamici  dovra'
effettuarsi entro 180 giorni (6 mesi)  solari  e  continuativi  dalla
data di accettazione dell'ordine, 
  - Lotto 2: la fornitura delle n. 5 centrifughe  dovra'  effettuarsi
entro 180 giorni  (6  mesi)  solari  e  continuativi  dalla  data  di
accettazione dell'ordine; la fornitura delle n. 9 stazioni mobili  di
disidratazione (skid) dovra' effettuarsi entro  90  giorni  (3  mesi)
solari e continuativi dalla data di accettazione dell'ordine, 
  - Lotto 3: la fornitura delle n. 12 centrifughe (n. 3 taglia pari a
60 mc/h e n. 9 taglia pari a 30 mc/h) e della n. 1 stazione mobile di
disidratazione (skid) dovra' essere effettuata  entro  90  giorni  (3
mesi) solari e continuativi dalla data di accettazione dell'ordine. 
  La durata del servizio di manutenzione e' pari a 9 anni a decorrere
dalla data di collaudo positivo della fornitura. 
  Prescrizioni  ulteriori:  Tutti  i  riferimenti   alla   previgente
normativa eventualmente contenuti  nei  documenti  di  gara  sono  da
considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal  D.Lgs.
163/2006. 
  ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140  D.Lgs.
n. 163/2006. 
  Informazioni e delucidazioni potranno essere richieste ad ACEA  SpA
- personale  servizi  -  unita'  approvvigionamenti  -  area  idrico,
tramite  fax  al   n.   +39   0657993369   o   e-mail   all'indirizzo
gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della  scadenza  del
termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. 
  I dati raccolti saranno trattati  nell'ambito  delle  procedure  di
affidamento indette da ACEA SpA ai sensi  del  D.Lgs.  196/2003;  per
ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si  rinvia
a quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via  esclusiva
del Foro di Roma. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  VI.4.2)Presentazione di  ricorso.VI.4.3)Servizio  presso  il  quale
sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso 
  VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.1.2011 

                 Il Responsabile Personale E Servizi 
                          Stefano Tempesta 

 
T11BFM1622
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.