Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
I-Roma: Impianto di trattamento fanghi BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI - Forniture 2011/S 13-020306 SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO ACEA SpA - Servizio Responsabile: Personale e Servizi - Approvvigionamenti, Logistica e Facility Management - Approvvigionamenti piazzale Ostiense, 2 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Indirizzo(i) internet Ente aggiudicatore www.acea.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: ACEA SpA - Approvvigionamenti, Logistica e Facility Management - Unita' Approvvigionamenti viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il sistema dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: Acea Spa - Personale E Servizi - Approvvigionamenti - Ufficio Accettazione Gare viale Marco Polo 31 00154 Roma ITALIA Telefono +39 0657991 Posta elettronica: gare.contratti@aceaspa.it Fax +39 0657993369 Internet: www.acea.it I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Acqua SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Avviso di gara n. ATO2/I00/0436/10. II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi:Forniture - Acquisto Luogo principale di consegna: Roma. Codice NUTS ITE43 II.1.3)Il bando riguarda: un appalto pubblico II.1.4)Informazioni relative all'accordo quadro II.1.5)Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Appalto avente ad oggetto la fornitura e il relativo servizio di manutenzione per la durata di 9 anni di n. 17 centrifughe disidratatrici, n. 10 stazioni mobili di disidratazione (skid) e di n. 10 addensatori dinamici da destinare agli impianti di depurazione di Roma Sud, Roma Nord e Roma Est e ad alcuni impianti primari dei bacini di gestione. L'appalto e' suddiviso in n. 3 lotti. II.1.6)CPV (vocabolario comune per gli appalti): 42996900 II.1.7)L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si' II.1.8)Divisione in lotti: Si'. Le offerte vanno presentate per uno o piu' lotti II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'appalto e' pari ad 13 100 000 EUR per le forniture, 3 555 000 EUR per i relativi servizi di manutenzione programmata novennale ed 12 394,80 EUR per oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI). L'importo dell'appalto e' cosi' ripartito: - Lotto n. 1: fornitura di n. 10 addensatori dinamici (taglia pari a 200 mc/h) completi di quadri elettrici di comando e controllo per un importo pari a 5 000 000,00 EUR e relativo servizio di manutenzione per la durata di 9 anni per un importo di 150 000,00 EUR/anno esclusi gli oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI) pari a 3 056,40 EUR, - Lotto n. 2: fornitura di n. 5 centrifughe disidratatrici (taglia pari a 90 mc/h) complete di quadri elettrici di comando e controllo, n. 9 stazioni mobili di disidratazione (skid) (taglia pari a 20 mc/h), per un importo pari a 4 300 000,00 EUR e relativo servizio di manutenzione per la durata di 9 anni per un importo di 135 000,00 EUR/anno esclusi gli oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI) pari a 4 669,20 EUR, - Lotto n. 3: fornitura di n. 12 centrifughe disidratatrici (3 centrifughe di taglia pari a 60 mc/h e 9 centrifughe di taglia pari a 30 mc/h) complete di quadri elettrici di comando e controllo, n. 1 stazione mobile di disidratazione (skid) (taglia pari a 30 mc/h), per un importo pari a 3 800 000,00 EUR e relativo servizio di manutenzione per la durata di 9 anni per un importo di 110 000,00 EUR/anno esclusi gli oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI) pari a 4 669,20 EUR. II.2.2)Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE INFORMAZIONI SUI LOTTI Lotto n. 1 TITOLO PA ATO2/I00/0436/10 1)BREVE DESCRIZIONE: Fornitura di n. 10 addensatori dinamici (taglia pari a 200 mc/h) completi di quadri elettrici di comando e controllo e relativo servizio di manutenzione programmata per un periodo di 9 anni. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 42996900 3)QUANTITATIVO O ENTITA' L'importo complessivo della fornitura ammonta ad 5 000 000,00 EUR; l'importo presunto relativo al servizio di manutenzione programmata ammonta ad 150 000,00 EUR per complessivi 1 350 000,00 EUR in 9 anni, esclusi gli oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI) pari a 3 056,40 EUR. Lotto n. 2 TITOLO PA ATO2/I00/0436/10 1)BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 5 centrifughe disidratatici (taglia pari a 90 mc/h), complete di quadri elettrici di comando e controllo, e n. 9 skid (taglia pari a 20 mc/h), e relativo servizio di manutenzione programmata per un periodo di 9 anni. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 42996900 3)QUANTITATIVO O ENTITA' L'importo complessivo della fornitura ammonta ad 4 300 000,00 EUR; l'importo presunto relativo al servizio di manutenzione programmata ammonta ad 135 000,00 EUR per complessivi 1 215 000,00 EUR in 9 anni, esclusi gli oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI) pari a 4 669,20 EUR. Lotto n. 3 TITOLO PA ATO2/I00/0436/10 1)BREVE DESCRIZIONE Fornitura di n. 12 centrifughe disidratrici (3 centrifughe di taglia pari a 60 mc/h e 9 centrifughe di taglia pari a 30 mc/h), complete di quadri elettrici di comando e controllo, e n. 1 skid (taglia pari a 30 mc/h), e relativo servizio di manutenzione programmata per un periodo di 9 anni. 2)CPV (VOCABOLARIO COMUNE PER GLI APPALTI): 42996900 3)QUANTITATIVO O ENTITA' L'importo complessivo della fornitura ammonta ad 3 800 000,00 EUR; l'importo presunto relativo al servizio di manutenzione programmata ammonta ad 110 000,00 EUR per complessivi 990 000,00 EUR in 9 anni, esclusi gli oneri derivanti da rischi di interferenze (DUVRI) pari a 4 669,20 EUR. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste Garanzia a corredo dell'offerta: 127 061,13 EUR per il lotto 1; 110 393,38 EUR per il lotto 2; 95 893,38 EUR per il lotto 3. Garanzia definitiva: 10 % dell'importo a base di appalto, secondo quanto previsto all'art. 12 del capitolato e specifiche tecniche (elaborato R 01 A) - Ed. Maggio 2010. Le garanzie richieste dovranno essere presentate secondo le modalita' specificate nel disciplinare di gara. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Disponibilita' di bilancio. Pagamento: il pagamento sara' effettuato a 150 giorni fine mese data presentazione fattura. III.1.3)Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario III.1.4)Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006; b) assenza delle situazioni interdittive di cui agli artt. 36 comma 5 e 37 comma 7, del D.Lgs. 163/2006; c) assenza della causa di esclusione di cui all'art. 1-bis, comma 14, L. 383/2001; d) accettazione incondizionata delle prescrizioni contenute nel "Codice etico degli appalti ACEA" e nel "Codice etico" adottato dal gruppo ACEA. III.2.2)Capacita' economica e finanziaria III.2.3)Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti e) aver portato a termine, con esito positivo, nel periodo 2004-2009, in Stati Membri dell'Unione europea o negli Stati Uniti d'America o in Asia, contratti di fornitura aventi ad oggetto le seguenti apparecchiature: - per concorrere al lotto n. 1: almeno n. 3 apparecchiature analoghe alle apparecchiature descritte nell'allegato 1 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata, - per concorrere al lotto n. 2: almeno n. 3 apparecchiature analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 1 dell'allegato 2 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata; almeno n. 3 apparecchiature analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 2 dell'allegato 2 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata, - per concorrere al lotto n. 3: almeno n. 3 apparecchiature analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 1 dell'allegato 3 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata; almeno n. 3 apparecchiature analoghe a quelle descritte al paragrafo 3 dell'allegato 3 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti cumulativamente con riferimento ai lotti a cui l'operatore economico intende concorrere. - per concorrere al lotto n. 1: almeno n. 6 apparecchiature analoghe alle apparecchiature descritte nell'allegato 1 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata, - per concorrere al lotto n. 2: almeno n. 6 apparecchiature analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 1 dell'allegato 2 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata; almeno n. 6 apparecchiature analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 2 dell'allegato 2 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata, - per concorrere al lotto n. 3: almeno n. 6 apparecchiature analoghe alle apparecchiature descritte al paragrafo 1 dell'allegato 3 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata; almeno n. 6 apparecchiature analoghe a quelle descritte al paragrafo 3 dell'allegato 3 del "Capitolato e specifiche tecniche" e di portata trattata non inferiore a quella in esso indicata. I suddetti requisiti dovranno essere posseduti cumulativamente con riferimento ai lotti a cui l'operatore economico intende concorrere. III.2.4)Appalti riservati: No III.3)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: No III.3.2)Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: No SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1)TIPO DI PROCEDURA IV.1.1)Tipo di procedura: Aperta IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base aicriteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare IV.2.2)Ricorso ad un'asta elettronica: No IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO.IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore: P.A ATO2/I00/0436/10 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Documenti a pagamento No IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di partecipazione 10.3.2011 - 13:00 IV.3.5)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. IV.3.6)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.7)Modalita' di apertura delle offerte: Data: 14.3.2011 Luogo: Sala verde, viale Marco Polo 31, 00154 Roma, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte Si'. Seduta pubblica. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No VI.2)APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI Indizione: La presente gara e' indetta da ACEA SpA in nome e per conto di ACEA ATO2 SpA - Gruppo ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 163/2006. Gerarchia delle fonti: La procedura di affidamento sara' disciplinata, oltre che dal presente bando di gara, anche dalle seguenti fonti di regolamentazione: - Disciplinare di gara settori speciali - procedura aperta - appalti di forniture e servizi sopra soglia - Ed. Novembre 2010, - Criterio di aggiudicazione - allegato al bando di gara, - Capitolato e specifiche tecniche "fornitura di addensatori dinamici e di centrifughe di disidratazione meccanica per gli impianti di depurazione di ACEA ATO2 SpA con relativo servizio di manutenzione programmata per un periodo di 9 anni" - Ed. Maggio 2010 e relativi allegati, redatto da ACEA ATO2 SpA - UO manutenzione elettromeccanica e civile, - Documento unico di valutazione rischi interferenti (DUVRI), per ciascun lotto oggetto dell'appalto, redatto da ACEA ATO2 SpA - UO manutenzione elettromeccanica e civile. Documenti da presentare a pena di esclusione: A pena di esclusione, il concorrente dovra' presentare la documentazione indicata nel disciplinare di gara, con le modalita' ivi stabilite, nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00, entro il termine di scadenza di cui al punto IV.3.4 del presente bando. Acquisizione documentazione di gara e informazioni sulla partecipazione: Il bando e il relativo allegato recante il criterio di aggiudicazione, il disciplinare di gara, il capitolato e specifiche tecniche e relativi allegati, nonche' la modulistica predisposta da ACEA SpA ai fini della la partecipazione, sono disponibili all'indirizzo internet www.acea.it, sezione Fornitori, Area Appalti on line, link Avviso di gara n. ATO2/ I00/0436/10. Il codice etico degli appalti ACEA ed il codice etico adottato dal Gruppo ACEA sono disponibili all'indirizzo internet di cui sopra, pagina Modulistica link Beni e Servizi. I requisiti di partecipazione di cui al punto III.2.1 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. I requisiti di partecipazione di cui ai punti III.2.3 saranno attestati mediante dichiarazione sostitutiva resa, in conformita' al D.P.R. 445/2000, compilando in ogni parte il modulo predisposto da ACEA SpA e disponibile all'indirizzo sopra riportato. Si precisa che per l'attestazione del requisito relativo alla corretta posizione contributiva e previdenziale dovra' essere prodotto il modulo recante i dati relativi alle posizioni contributive dell'impresa (modulo DURC), redatto utilizzando lo schema disponibile all'indirizzo internet di cui sopra, link Modulistica. ACEA SpA provvedera' alla verifica tramite richiesta diretta allo sportello unico previdenziale del Documento unico di regolarita' contributiva (DURC). Nel caso in cui il concorrente non sia tenuto all'osservanza delle norme in materia di contributi previdenziali e assistenziali secondo la legislazione italiana, dovra' rilasciarne specifica dichiarazione. Le eventuali dichiarazioni e documentazioni in lingua straniera devono essere corredate da traduzione in lingua italiana certificata conforme al testo originale dalla competente rappresentanza diplomatico-consolare ovvero da traduttore ufficiale. Il contributo dovuto all'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture ai fini della partecipazione alla presente gara e' pari ad 100,00 EUR per il lotto 1, 100,00 EUR per il lotto 2, 100,00 EUR per il lotto 3, ed il codice identificativo della gara (CIG), da indicare nella causale del versamento da effettuare all'atto della presentazione dell'offerta, e' n. 06817169D4 per il lotto 1, n. 0681740DA1 per il lotto 2, n. 06817516B7 per il lotto 3. Il concorrente dovra' produrre, a pena di esclusione dalla gara, adeguata documentazione comprovante l'avvenuto pagamento della contribuzione, da effettuarsi secondo le "Istruzioni relative alle contribuzioni dovute, ai sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23.12.2005, n. 266, dai soggetti pubblici e privati in vigore dal 1.5.2010", rinvenibili al sito internet www.avcp.it. Prescrizioni relative ai soggetti riuniti o da riunirsi (ATI, consorzi e GEIE): Per i raggruppamenti temporanei e i consorzi ordinari di concorrenti trova applicazione l'art. 37, comma 7, fatto salvo quanto disposto dall'art. 36, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. In caso di partecipazione di imprese riunite temporaneamente, o consorziate occasionalmente, o da riunirsi o da consorziarsi, o GEIE, i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere attestati da tutte le imprese componenti il raggruppamento. In riferimento ai requisiti di cui ai punti III.2.3, la capogruppo dovra' attestare almeno il 40 % di quanto richiesto al partecipante singolo, mentre le mandanti dovranno possedere almeno il 10 % del requisito globale, fermo restando l'obbligo di raggiungere globalmente il requisito. Le modalita' di presentazione della documentazione necessaria per la partecipazione alla gara e gli ulteriori documenti dovuti dai soggetti di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), c), d), e) ed f) sono dettagliati nel disciplinare di gara. Avvalimento: In caso di avvalimento dovra' essere prodotta l'ulteriore documentazione indicata nel disciplinare di gara. Modalita' di presentazione delle offerte e criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' pronunciata in favore del concorrente che abbia presentato l'offerta economicamente piu' vantaggiosa, determinata sulla base dei parametri dettagliati nel documento "Criterio di aggiudicazione" - allegato al bando di gara. L'offerta tecnica e l'offerta economica dovranno essere formulate in conformita' alle indicazioni contenute nei documenti di gara e redatte compilando i moduli predisposti da ACEA e resi disponibili sul profilo del committente, unitamente all'ulteriore documentazione di gara. Con preciso riferimento alla presentazione delle offerte economiche, i concorrenti dovranno formulare un'offerta per ciascun lotto, espressa mediante indicazione del prezzo per tutte le componenti di prezzo considerate. Non sono ammesse offerte in aumento. Saranno stilate 3 graduatorie, una per ciascun lotto; l'ordine di aggiudicazione dei lotti sara' il seguente: lotto 1), lotto 2) e lotto 3), con la precisazione che il concorrente che si collochera' primo nella graduatoria per il lotto n. 2) sara' escluso dall'aggiudicazione del lotto n. 3). Le modalita' di presentazione delle offerte e di spedizione dei plichi sono contenute nel disciplinare di gara. Offerte anomale: Al fine della valutazione di eventuali anomalie, ACEA si riserva la facolta' di sottoporre a verifica di congruita' le offerte che, ai sensi dell'art. 86, comma 3 del D.Lgs. 163/2006, in base ad elementi specifici appaiano anormalmente basse. Al fine della valutazione di eventuali anomalie, il concorrente la cui offerta appaia anormalmente bassa sara' chiamato a produrre le proprie giustificazioni relative alle voci di prezzo che concorrono alla formazione dell'importo complessivo, ai sensi degli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/2006. Subappalto: Ammesso nei limiti di quanto stabilito all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii. ACEA ATO2 SpA provvedera' alla corresponsione diretta dell'importo dovuto al subappaltatore. Prelievo campioni: Gli operatori concorrenti, prima della presentazione dell'offerta, hanno la facolta' di effettuare, a proprie spese, prelievi di fango presso un impianto di depurazione di ACEA ATO 2 SpA. Sara' possibile eseguire il prelievo previo accordo con l'ing. Fabio Guercio, tel. n. +39 0657993201, fax +39 0657993789; tale prelievo potra' essere effettuato fino ai 15 giorni lavorativi antecedenti la data di scadenza per la presentazione delle offerte. Si precisa sin d'ora che le caratteristiche dei campioni prelevati non hanno alcun titolo ai fini della presente gara e non sono impegnative per ACEA ATO 2 SpA. Durata dell'appalto: Conformemente a quanto fissato nel "Disciplinare e specifiche tecniche", le forniture dovranno avere le tempistiche nel prosieguo dettagliate. - Lotto 1: la fornitura dei n. 10 addensatori dinamici dovra' effettuarsi entro 180 giorni (6 mesi) solari e continuativi dalla data di accettazione dell'ordine, - Lotto 2: la fornitura delle n. 5 centrifughe dovra' effettuarsi entro 180 giorni (6 mesi) solari e continuativi dalla data di accettazione dell'ordine; la fornitura delle n. 9 stazioni mobili di disidratazione (skid) dovra' effettuarsi entro 90 giorni (3 mesi) solari e continuativi dalla data di accettazione dell'ordine, - Lotto 3: la fornitura delle n. 12 centrifughe (n. 3 taglia pari a 60 mc/h e n. 9 taglia pari a 30 mc/h) e della n. 1 stazione mobile di disidratazione (skid) dovra' essere effettuata entro 90 giorni (3 mesi) solari e continuativi dalla data di accettazione dell'ordine. La durata del servizio di manutenzione e' pari a 9 anni a decorrere dalla data di collaudo positivo della fornitura. Prescrizioni ulteriori: Tutti i riferimenti alla previgente normativa eventualmente contenuti nei documenti di gara sono da considerarsi effettuati con riferimento a quanto disposto dal D.Lgs. 163/2006. ACEA SpA intende avvalersi del disposto di cui all'art. 140 D.Lgs. n. 163/2006. Informazioni e delucidazioni potranno essere richieste ad ACEA SpA - personale servizi - unita' approvvigionamenti - area idrico, tramite fax al n. +39 0657993369 o e-mail all'indirizzo gare.contratti@aceaspa.it, fino a 6 giorni prima della scadenza del termine di cui al punto IV.3.4 del presente bando. I dati raccolti saranno trattati nell'ambito delle procedure di affidamento indette da ACEA SpA ai sensi del D.Lgs. 196/2003; per ulteriori dettagli sulle modalita' di trattamento dei dati si rinvia a quanto previsto nel disciplinare di gara. Per ogni controversia si stabilisce la competenza in via esclusiva del Foro di Roma. VI.4)PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso VI.4.2)Presentazione di ricorso.VI.4.3)Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso VI.5)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12.1.2011 Il Responsabile Personale E Servizi Stefano Tempesta T11BFM1622