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BANDO DI GARA Il Soggetto Attuatore per il superamento dell'emergenza determinatasi in relazione agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre(O.P.C.M. n. 3734 del 16 Gennaio 2009 G.U. n. 19 del 24 gennaio 2009) intende procedere, all'appalto integrato per la progettazione esecutiva e l'esecuzione dei lavori di realizzazione delle opere idrauliche di laminazione delle piene della cassa di espansione in localita' Tenuta di Corcolle, in Comune di Roma. CUP F89H10001510002 CIG 0702402875 Importo complessivo a base d'appalto: Euro 4.350.400,13 di cui: - Importo lavori soggetto a ribasso d'asta: Euro 4.221.180,32 - Oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta: Euro 129.219,81 - Importo progettazione esecutiva: Euro 36.845,00 Categoria prevalente: OG 8 - "Opere fluviali, di difesa, di sistemazione idraulica e di bonifica" - Classifica: V. Criterio di aggiudicazione: L'aggiudicazione sara' effettuata, ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 163/06 e sm e dell'art. 91 del D.P.R. 554/99 e s.m., con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, in base ai seguenti elementi: - OFFERTA TECNICA: Valore tecnico opere previste, migliorie proposte, gruppo di lavoro - punteggio massimo: 40/100 - MISURE DI ORGANIZZAZIONE DEL CANTIERE - punteggi massimi: 25/100 Tempo di esecuzione lavori - punteggio massimo: 5/100 Tempo di esecuzione progetto esecutivo - punteggio massimo: 5/100 - OFFERTA ECONOMICA Prezzo - punteggio massimo: 25/100 - TOTALE punteggi massimi: 100/100 Termine di esecuzione dei lavori: Il termine di durata dell'appalto e' di 240 giorni naturali e consecutivi a decorrere dalla consegna dei lavori. Varianti: le varianti ai lavori sono ammesse nei limiti di cui all'art.132 del D.Lgs n.163/2006. Elaborati di gara: A. Responsabile Unico del Procedimento: Ai sensi dell'art.10 del decreto legislativo 163/06 e s.m., Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Gaetano Giardi (tel. 0651683382-4289 - fax: 0651684629), al quale e' possibile chiedere informazioni e chiarimenti relativi alla presente gara B. Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: I concorrenti potranno visionare tutti gli elaborati di gara presso l'Ufficio del Soggetto Attuatore Direttore Regionale Protezione Civile, Via R.R.Garibaldi n. 7 pal.B- piano 3°- tel. 06/51683382 , fax 06/51684629; C. Il bando, il disciplinare di gara, il capitolato speciale d'appalto e gli elaborati di progetto sono disponibili sul sito internet http://www.regione.lazio.it.- Sezione Bandi di Gara. D. I chiarimenti sul presente appalto potranno essere richiesti al RUP all'indirizzo sub A. L'Ufficio rispondera' per lettera, telefax o e-mail alle richieste di chiarimento pervenute in tempo utile. Termine per la presentazione delle offerte: Per partecipare alla presente gara i concorrenti dovranno far pervenire un plico chiuso, controfirmato sui lembi di chiusura e debitamente sigillato a pena di esclusione, entro e non oltre le ore 13,00 del giorno 04/04/2011 indirizzato a: Regione Lazio - Direzione Regionale Protezione Civile - Commissario Delegato per il superamento dell'emergenza determinatasi in relazione agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di Novembre e Dicembre -Via R. R. Garibaldi n. 7, 00145 ROMA. Su detto plico, a pena di esclusione, dovra' essere chiaramente apposto l'oggetto della gara, il nominativo della Impresa mittente, il giorno e l'ora di scadenza. Per le offerte pervenute in ritardo non sono ammessi reclami. Il recapito del plico entro il termine sopra fissato rimane ad esclusivo rischio del mittente. Non saranno ammesse le offerte che non risultino pervenute entro il giorno e l'ora indicati nel presente disciplinare di gara. L'apertura delle offerte avverra' il giorno 07/04/2011 alle ore 10,30, in seduta pubblica nella sede della Direzione Regionale Protezione Civile, sita Via R. R. Garibaldi n. 7, 00145 ROMA, alla quale possono essere presenti i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. Soggetti ammessi: sono ammessi a partecipare alla gara di che trattasi i soggetti di cui all'art.34 del D.Lgs n.163/2006. Per imprese riunite o consorziate, ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi, la partecipazione e' altresi' consentita ai sensi dell'art.37 del D.Lgs n.163/2006. La partecipazione e' consentita, ad imprese aventi sede in uno Stato aderente all'Unione Europea, alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del D.P.R. n. 34/2000. Cauzione provvisoria: I soggetti partecipanti alla gara dovranno corredare l'offerta con una cauzione pari al 2% dell'importo a base d'asta ai sensi dell'art. 75 del D.L.vo n° 163/2006. L'importo della cauzione dovra' essere pari a Euro 87.008,00 valida per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. La polizza potra' essere costituita in contati o mediante fidejussione da parte del soggetto offerente. Si precisa che qualora la cauzione provvisoria sia costituita da una polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'articolo 107 del D.Lgs 01.09.1993 n. 385 dovra' essere allegata - pena l'esclusione - copia dell'autorizzazione rilasciata, in favore dell'intermediario finanziario medesimo, dal Ministero del Tesoro, del Bilancio e della programmazione economica secondo quanto previsto dall'art. 75, comma 3 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.. La polizza, a pena d'esclusione, deve contenere l'impegno del fideiussore a rilasciare la garanzia di cui al comma 8 dell'articolo 75 del D.Lgs n. 163/2006 e quanto previsto dal comma 4 del medesimo articolo. Cauzione definitiva e polizze assicurative: Verranno costituite dall'aggiudicatario della gara a norma dell'art.111 e 113 del D.Lgs n.163/2006 nonche' dell'art.101 e 103 e 105 del D.P.R. n. 554/99. Ai sensi dell'art. 129 comma 1 del D.lgs.163/2006 e s.m. e dell'art.103 comma 1 e 2 del D.P.R. n.554/1999, l'esecutore dei lavori sara' obbligato a stipulare e consegnare POLIZZA RCT. Disponibilita' dell'area per l'esecuzione dei lavori: L'Aggiudicatario della gara non potra', durante il periodo di validita' dell'offerta, rivendicare alcun titolo o risarcimento di sorta in attesa della consegna dei lavori. Qualora per la disponibilita' dell'area, per le competenti autorizzazioni o per qualsivoglia altro motivo si ritardasse la consegna dei lavori oltre il periodo di validita' dell'offerta, l'Aggiudicatario potra' essere liberato dall'obbligazione inerente senza alcun diritto, da parte sua, ad ottenere compensi o risarcimenti di sorta. Finanziamento e modalita' di pagamento: I lavori sono finanziati con i fondi a disposizione del Commissario delegato di cui all'Ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri n. 3734 del 16.01.2009 "Primi interventi urgenti di protezione civile diretti a fronteggiare i danni conseguenti agli eventi atmosferici che hanno colpito il territorio nazionale nei mesi di novembre e dicembre 2008". Requisiti e documenti: unitamente all'offerta le Imprese partecipanti dovranno produrre, pena esclusione, la documentazione redatta in lingua italiana cosi' come richiesta dal Disciplinare di Gara. Periodo di validita' dell'offerta: 180 giorni. Modalita' di presentazione dell'offerta: Il plico di cui sopra dovra' contenere, pena l'esclusione dalla gara, quattro distinti plichi chiusi con ceralacca o nastro adesivo e controfirmati sui bordi di chiusura, recanti all'esterno, oltre all'indicazione del mittente e della procedura di gara le seguenti diciture: PLICO "A": documentazione amministrativa; PLICO "B": offerta tecnica; PLICO "C": offerta tempo; PLICO "D": offerta economica; Il tutto come meglio specificato nel disciplinare di gara. Prescrizioni generali: il recapito del plico, contenente l'offerta e i documenti, rimane ad esclusivo rischio del mittente, qualora, per qualsiasi motivo, non giungesse a destinazione nel termine stabilito. Non si dara' corso all'apertura del plico, che risulti pervenuto oltre il termine fissato dal presente bando, ovvero, difforme dal contenuto di quest'ultimo. Sara' causa di esclusione la mancanza, l'incompletezza o l'irregolarita' di uno dei documenti richiesti. Parimenti, potra' disporsi l'esclusione dalla gara, qualora la richiesta documentazione non sia esattamente contenuta, come gia' indicato, nelle due buste separate, ovvero queste non risultino debitamente chiuse, sigillate e controfirmate sui lembi di chiusura. Documentazione definitiva: all'aggiudicatario verra' richiesto di comprovare le dichiarazioni rese e di costituire cauzione definitiva e coperture assicurative a norma dell'art.113 del D.Lgs n.163/2006, nonche' di depositare le spese di contratto, di registrazione e accessorie. Ricorsi: avverso il seguente Atto e' ammesso ricorso giurisdizionale innanzi al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio nel termine di giorni 60 (sessanta) dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, ovvero ricorso straordinario al Capo dello Stato entro il termine di giorni 120 (centoventi). Avvertenze: Si avverte che, per quanto non espressamente disposto nel presente bando, si fa rinvio alle norme, legislative e regolamentari, in materia di appalti pubblici e nello specifico al D.Lgs n.163/2006, al D.P.R. n.554/99 per le parti non abrogate o in contrasto lo stesso D.Lgs n.163/2006, al D.P.R. n.34/2000, al Capitolato Generale per le opere pubbliche approvato con Decreto Ministeriale LL.PP. n. 145/2000. In conformita' a quanto prescritto dall'art. 13 del D.Lgs 30 giugno 2003, n. 196, tutti i dati personali, nonche' le informazioni raccolte, saranno utilizzate esclusivamente in relazione alle procedure collegate all'appalto in oggetto e comunque secondo criteri di legalita' e correttezza. Il non rispetto di quanto stabilito nel bando dara' luogo all'esclusione automatica del concorrente dalla gara. Il Soggetto Attuatore Dott. Luca Fegatelli T11BFD1812