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BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Servizi di cui all'Allegato IIA del D.lgs. 163/06 Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa secondo i criteri di valutazione dell'offerta, ai sensi dell'art. 83 del d.lgs 163/2006. OGGETTO: Appalto di servizi di elaborazione del documento preliminare programmatico di Rigenerazione Urbana ai sensi della L.R. 21/2008, e di coordinamento e supporto tecnico e metodologico al relativo processo di partecipazione SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP : 76123 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing.Giovanni Tondolo Telefono: + 390 0883- 290406/418 Fax: +390 0883 - 290595 Posta elettronica: g.tondolo@comune.andria.bt.it Indirizzi internet: Amministrazione Aggiudicatrice Profilo del Committente : http://www.comune.andria.bt.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda allegato AI Il capitolato speciale d' appalto e la documentazione complementare sono disponibili presso:i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita' Tipo di amministrazione aggiudicatrice . Altro Principali settori di attivita' . Abitazioni e assetto territoriale SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di Elaborazione del Documento Preliminare Programmatico di Rigenerazione Urbana ai sensi della Legge 21/2008, e di coordinamento e supporto tecnico e metodologico al relativo processo di partecipazione II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: SERVIZI Categoria di servizi: n. 12 (allegato II.A al decreto legislativo n.163 del 2006) e smi Sito o luogo principale di esecuzione. CITTA' DI ANDRIA II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizi di "Analisi ricognitiva della documentazione tecnica e specialistica attinente la pianificazione urbanistico-territoriale gia' in possesso del Comune di Andria. Indirizzo metodologico, programmazione e coordinamento della fase di partecipazione. Elaborazione del Documento Programmatico per la Rigenerazione Urbana, di cui all'art. 3 L.R. 21/2008". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) vocabolario principale vocabolario supplementare Oggetto principale 71400000-2 ----- -- ---- ---- - - II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP) no II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 96.000,00 Valore stimato totale II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Il servizio oggetto di gara avra' durata 300 giorni, nel rispetto delle fasi e delle tempistiche individuate all'art. 8 comma 2 del Capitolato, come eventualmente migliorate secondo l'offerta di gara. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 1.920,00 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza RCT per massimale di Euro 500.000,00 cosi' come previsto dall'art. 32 del C.S.A. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000 o 9001:2008, III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento Fondi propri del Bilancio. b) nessuna anticipazione; pagamenti secondo le modalita' indicate dall'art. 28 del CSA, che qui si intendono riportati. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento, compreso raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 e smi. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto : no III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 1) forma giuridica tra quelle ex art. 90 co.1 lettere dalla d) alla h) del Decreto Leg.vo 163/2006, nonche' societa' non rientranti nei punti precedenti a condizione che siano associate con uno o piu' dei soggetti alle lettere anzidette con: a) limitatamente ai concorrenti organizzati in forma societaria, iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E. per attivita' inerenti l'oggetto della gara; b) iscrizione all'albo professionale degli ingegneri o degli architetti, pianificatori paesaggisti e conservatori, e relativa abilitazione professionale conseguita a seguito di laurea quinquennale; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, del d.lgs. n. 163 del 2006 e smi, meglio definite nel disciplinare di gara; 3) insussistenza delle condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001, come modificata dalla L. . 266/2002; 4) assenza di partecipazione plurima artt. 36 co.5 e 37 co.7 del d.lgs. 163/2006; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: A) possedere la solidita' economica e la solvibilita' in relazione al valore dell'appalto attestata da almeno due istituti bancari o intermediari finanziari di cui al D.L.gs 385/1993; III.2.3) Capacita' tecnica: a) Iscrizione all'albo professionale degli ingegneri o degli architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori, relativa abilitazione professionale conseguita a seguito di Laurea quinquennale, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara. b) aver svolto nel triennio antecedente la pubblicazione del bando servizi analoghi per soggetti pubblici (come definiti all'art. 2.3.3 del CSA per un ammontare complessivo di Euro 96.000,00, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara. III.2.4) Appalti riservati: no III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi III.3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si III.3.2) Le persone giuridiche che devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio: si SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) Tipo di procedura IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.) Criterio di aggiudicazione. IV.2.1) Criterio di aggiudicazione : Offerta economica piu' vantaggiosa secondo i criteri di valutazione dell'offerta di cui al disciplinare al punto_3.1 e di seguito brevemente indicati: 1) Caratteristiche metodologiche punti 55; 2) Caratteristiche tecniche punti 10; 3) Caratteristiche organizzative e gestionali punti 20; 4) Offerta economica punti 10; 5) offerta sul tempo punti 5. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP : B81D10000300004 CIG (SIMOG): 07926367E9 IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Venerdi' Data: 18/02/2011 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Martedi' Data: 22 /02/ 2011 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Venerdi' Data: 25/02/2011 Ora: 9,00 Luogo: COMUNE DI ANDRIA SETTORE UFFICIO DI PIANO E PIANIFICAZIONE STRATEGICA - Piazza Trieste e Trento IV piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare del Dirigente del Settore Ufficio di Piano e Pianificazione Strategica; b.1) tutta la documentazione diversa dalle offerte inserite in apposita busta interna al plico e contrassegnata dalla lettera "A"; b.2) offerta tecnica obbligatoria in apposita busta interna al plico contrassegnata dalla lettera "B" con la documentazione e gli elaborati necessari alla valutazione degli elementi di cui all'art.3. Criteri di valutazione punti 1-2 e 3 come specificato nel disciplinare di gara; b.3) offerta economica in apposita busta interna al plico contrassegnata alla lettera "C" mediante indicazione dell'offerta sul prezzo e sui tempi di esecuzione; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli articoli 86, commi 2 e 5,87 e 88, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006 e smi); e) obbligo di indicazione delle parti di servizio che si intendono subappaltare, con i limiti di cui all'art. 2.3.3 del capitolato speciale d'appalto; f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di servizi da affidare a ciascun operatore economico raggruppato, in proporzione ai requisiti di capacita' tecnica posseduti (art. 37,comma 4, d.lgs 163 del 2006 smi); h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1.) (art. 37, comma 7, d.lgs n. 163 del 2006 smi); i) obbligo, a pena di esclusione, di dichiarazione di conoscenza e accettazione della documentazione propedeutica alle prestazioni da affidare; j) il pagamento dei compensi connessi al presente appalto avverra' in ottemperanza di quanto disposto dall'art. 3 della legge 136/2010; k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), e csa con allegati disponibili all' indirizzo internet: http://www.comune.andria.bt.it link gare e appalti m) requisiti attestanti mediante dichiarazioni in carta semplice ai sensi degli art. 46 e 47 del D.P.R. n. 445 del 2000; n) la Stazione Appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria fino al quinto miglior offerente escluso l'originario aggiudicatario. o) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani Sezione Andria; p) responsabile del procedimento: dott. ing Giovanni Tondolo, recapiti come al punto I.1) q) responsabile del procedimento di gara: Dott. Laura Liddo Dirigente del Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti. L'Amministrazione potra' a suo insindacabile giudizio non affidare il servizio senza che l'operatore economico selezionato possa avanzare alcun tipo di pretesa e potra' revocare il presente bando a suo insindacabile giudizio VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede/sezione di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) Responsabile del procedimento di gara di cui al punto VI.3, lettera q) VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 30 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p) Responsabile del procedimento di gara: dott. Laura Liddo Dirigente del Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti. ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Gestione Patrimonio e Manutenzioni Espropriazioni e Appalti. Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP: 76123 Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione di: dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883290466 - Fax + 390 0883290477 Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it Indirizzo internet: amministrazione aggiudicatrice http://www.comune.andria.bt.it Il Resp. Del Proc. Di Gara Dir. Sett. Gestione Patrimonio E Manutenzioni Espropriazioni E Appalti Dott. Laura Liddo Il Dirigente Del Settore Ufficio Di Piano E Pianificazione Strategica Dott. Ing. Giovanni Tondolo T11BFF1886