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BANDO DI GARA - Lavori di personalizzazione della sede istituzionale di Regione Lombardia ubicata in Milano, via F.Filzi n° 22, per l'insediamento del Consiglio Regionale. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico n. 38, all'attenzione di: ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano. Tel. 02.67.97.17.11. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax 02.67.97.17.87. Indirizzo internet: Amministrazione Aggiudicatrice: www.ilspa.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Una documentazione specifica e' disponibile presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta per l'affidamento dell'appalto concernente l'esecuzione dei lavori di personalizzazione della sede istituzionale di Regione Lombardia ubicata in Milano, via F.Filzi n° 22, per l'insediamento del Consiglio Regionale. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione. Codice NUTS:ITC45. Sito o luogo principale dei lavori: Milano. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.4) Breve descrizione dell'appalto: i lavori oggetto di affidamento coinvolgono le sole pareti mobili e l'adeguamento degli impianti ai vari piani; non sono oggetto di intervento le risalite, le aree di servizio e i bagni, le aree ad archivio, etc. Sono previste sostanzialmente solo lavorazioni "a secco": - smontaggio, imballaggio, movimentazione delle pareti mobili delle quali e' prevista lo spostamento o l'eliminazione; - apertura dei controsoffitti per la realizzazione delle opere di implementazione degli impianti di condizionamento e elettrici; - interventi sugli impianti elettrici: posa di nuove torrette per dati e forza a servizio delle scrivanie, utilizzando le predisposizioni esistenti nel pavimento; - interventi sugli impianti meccanici: implementazione nelle nuove sale riunioni ai piani dell'aria primaria e dell'aria condizionata, secondo le nuove esigenze di affollamento; - chiusura dei controsoffitti esistenti, che non saranno modificati; - posa di pareti mobili cieche e vetrate, utilizzando le pareti mobili esistenti, o, se necessario, pareti di nuova produzione con caratteristiche estetiche e di finitura del tipo di quelle esistenti; - ripristino dei pavimenti in linoleum esistenti, senza alcuna sostituzione, con l'iniezione di gomme colorate in corrispondenza dei fori di ancoraggio delle pareti mobili rimosse e la posa di coperchi in alluminio ove sono state spostate le torrette degli impianti elettrici; - tinteggiature finali degli stessi colori esistenti. II.1.5) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45454000. II.1.6) Divisione in lotti: no. II.1.7) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: A) L'importo complessivo dell'appalto di lavori (comprensivo di importo lavori ed oneri per la sicurezza): Euro 2.203.878,33 (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: a1) importo oneri per la sicurezza, non soggetto a ribasso: Euro 144.615,96 (I.V.A. esclusa); a2) importo complessivo dei lavori, soggetto a ribasso (al netto degli oneri per la sicurezza): Euro 2.059.262,37(I.V.A. esclusa). Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi di quanto previsto all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. B) Lavorazioni di cui si compone l'intervento, secondo le categorie di cui al d.P.R. 25 gennaio 2000, n. 34: b1) Categoria: OG1 Classifica: IV; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 1.455.339,77; %: 66,04; Prevalente (P): P; Sub-appaltabile: si', nel limite del 30%; b2) Categoria: OG11 Classifica: III; Qualificazione obbligatoria: si; Importo (euro): 748.538,56 ; %: 33,96; Sub-appaltabile: si'. II.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: Periodo in giorni: 140 giorni, naturali e consecutivi, decorrenti dalla consegna dei lavori. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: i) L'offerta dovra' essere corredata, a pena di esclusione: a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e ss., del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999, pari al 2 % (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di lavori di cui al punto II.2.1) lett. A) del presente Bando di Gara. La garanzia deve avere una validita' di almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta di cui al punto IV.3.4 del presente Bando di Gara; b) dalla dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia di assicurazione, oppure, di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora il concorrente risultasse affidatario, una fideiussione o polizza assicurativa, relativa alla cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo del Contratto, ai sensi del combinato disposto degli articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. ii) L'aggiudicatario dovra' fornire le seguenti garanzie e coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre conseguenze previste dalla normativa vigente: a) una cauzione definitiva, pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di cui all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del d.P.R. 554/1999; b) una polizza assicurativa ai sensi dell'art. 129, comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2, del d.P.R. 554/1999, che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni ivi previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile per danni a terzi nell'esecuzione dei lavori sino alla data di emissione del certificato di collaudo provvisorio o di regolare esecuzione, secondo quanto indicato nel Capitolato Speciale d'Appalto - Parte Amministrativa. Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli schemi tipo contenuti nel D.M. 123/2004 pubblicato sulla G.U.R.I. n. 109 in data 11 maggio 2004. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento a carico di Regione Lombardia. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: tutte quelle previste dall'ordinamento. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti, singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli art. 36, comma 5, e 37, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre che non sussistano le cause di esclusione di seguito indicate. Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: a) per i quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la Pubblica Amministrazione; b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14, della Legge 18 ottobre 2001, n. 383; c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi dell'art. 14 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81; d) per i quali sussistono la contemporanea partecipazione alla gara in piu' di un raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in forma individuale e in raggruppamento o consorzio ordinario ovvero in piu' di un consorzio stabile ovvero come concorrente in qualsiasi forma e come consorziato indicato, ai sensi dell'art. 36, comma 5 del D.lgs. n. 163/2006 ovvero come autonomo concorrente e come consorziato indicato, ai sensi dell'articolo 37, comma 7, ultimo periodo, del d.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara. Per gli operatori economici aventi sede in altri Stati membri dell'U.E. vale il rispetto di quanto previsto dagli artt. 38 comma 5 e 39 del D.Lgs. 163/06. L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: si rinvia al punto III.2.3) del presente Bando di Gara. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.) di cui al d.P.R. 34/2000, regolarmente autorizzata, in corso di validita', che documenti la qualificazione per costruzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del d.P.R. 554/1999, ai lavori da eseguire, cosi' come specificato al precedente punto II.2.1) lett. B); b) agli operatori economici stabiliti negli altri Stati aderenti all'Unione Europea si applicano le norme di cui agli articoli 47 del D.Lgs. 163/2006 e 3, comma 7, del d.P.R. n. 34/2000; III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: l'offerta verra' valutata secondo il criterio del prezzo piu' basso, determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara, ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. b), prima parte, del D.Lgs. 163/2006. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L1101_B08310. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 28 febbraio 2011 - ore 12:00. Documenti a pagamento: Si', secondo termini e modalita' indicati nel Disciplinare di Gara. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 7 marzo 2011 - ore 12:00. IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 7 marzo 2011 - ore 15:00. Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via Copernico n. 38, I-20125, Milano, ITALIA. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per ogni concorrente, munite di specifica delega loro conferita dai legali rappresentanti. SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI V.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. V.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. V.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) con riferimento al punto IV.3.3) del presente Bando di Gara, si specifica che le condizioni per ottenere la documentazione di gara sono meglio dettagliate nel Disciplinare di Gara; b) ai sensi dell'art. 88, comma 7, del D.Lgs. 163/2006, l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica dell'anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; c) e' ammesso il subappalto nei limiti di legge e nel rispetto delle previsioni di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006; d) ai sensi e per gli effetti dell'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, il concorrente ha l'obbligo di indicare il domicilio eletto per le comunicazioni ed il numero di fax ai fini dell'invio delle stesse, con espressa autorizzazione all'utilizzo di tale mezzo, secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; e) eventuali quesiti o richieste di chiarimenti in merito alla documentazione di gara potranno essere formulate esclusivamente a mezzo fax, da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice al recapito di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro 28 febbraio 2011 - ore 12:00. Le risposte ai quesiti tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice, www.ilspa.it - Sezione Gare in corso; f) il possesso dei requisiti di cui al punto III.2) del presente Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita', le forme ed i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea in relazione all'oggetto del contratto; h) in caso di offerte uguali, l'Amministrazione Aggiudicatrice procedera' per sorteggio; i) e' obbligatoria, ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. n. 554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori fissata nel giorno 11 febbraio 2011 - ore 15:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; e' previsto un ulteriore sopralluogo, non obbligatorio per chi ha partecipato al primo sopralluogo, fissato nel giorno 18 febbraio 2011 - ore 15:00, secondo le modalita' descritte nel Disciplinare di Gara; j) il presente Bando di Gara non vincola in alcun modo l'Amministrazione Aggiudicatrice all'espletamento della gara, ne' alla successiva aggiudicazione; k) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva espressamente la facolta' di sospendere/revocare/annullare la gara in qualsiasi momento a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; l) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile giudizio, di chiedere ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione presentata; m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; p) lo schema di contratto non contiene la clausola compromissoria; n) tutte le controversie derivanti dal contratto sono deferite all'Autorita' Giudiziaria competente; o) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente procedura, nonche' per l'eventuale successiva stipula ed esecuzione del Contratto di Appalto; p) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla sua stipulazione; q) l'aggiudicatario e' tenuto al rispetto del "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici", nonche' del "Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; r) per tutto quanto non espressamente indicato nel presente Bando di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, al Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, allo Schema di Contratto, alla documentazione di progetto e alla documentazione di gara tutta, disponibile presso la sede dell'Amministrazione Aggiudicatrice secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; s) sul sito internet della Amministrazione Aggiudicatrice www.ilspa.it - Sezione Gare in Corso sono pubblicati i seguenti documenti: Bando di Gara, Disciplinare di Gara, Schema di Contratto, Capitolato Speciale d'Appalto-Parte Amministrativa, i modelli per la domanda di partecipazione, per le dichiarazioni sostitutive e per la formulazione dell'offerta economica previsti nel Disciplinare di Gara, il modello G.A.P., il "Protocollo d'Intesa per la Tutela della Legalita' nel Settore degli Appalti Pubblici" ed il "Protocollo di Intenti sulla Regolarita' e sulla Sicurezza nei Luoghi di Lavoro"; t) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000 in quanto compatibili con le previsioni del D.Lgs. 163/2006 e con tutta la documentazione di gara; u) nel caso in cui il contratto della presente procedura di gara sia sottoscritto successivamente all'entrata in vigore del DPR 207/2010, si applicano le disposizioni della parte II, titolo VIII, titolo XIX, titolo X del suddetto DPR 207/2010; v) Responsabile del Procedimento: arch. Simona Trapletti; z) CIG (Codice Identificativo Gare presso l'Autorita' di Vigilanza): 09026477DC. Z1) CUP (Codice unico di progetto): H43C10000000002. V.4) PROCEDURE DI RICORSO V.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Lombardia, sede di Milano, via F. Corridoni n. 39, I-20122 Milano - telefono +39 02-783805 - Fax +39 02-76015209 - Indirizzo Internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it; V.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Previa eventuale comunicazione di voler proporre ricorso giurisdizionale, ai sensi dell'art. 243-bis del D.Lgs. 163/2006: a) entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Bando di Gara, qualora autonomamente lesivo, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 104/2010; b) entro 30 giorni dalla ricezione della comunicazione degli atti di cui all'art. 79 del D.Lgs. 163/2006, ai sensi dell'art. 120, comma 5 del D.Lgs. 163/2006. Il Direttore Generale (Ing. Antonio Giulio Rognoni) T11BFM2106