RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 7-2-2011)

 
                  Bando di gara - Settori Speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) denominazione, indirizzi e punti
di contatto Denominazione Rete Ferroviaria Italiana  S.p.A.  ("Gruppo
Ferrovie  dello  Stato"-  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello  Stato  S.p.A.,  a  norma
dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003)  Direzione
Legale - S.O. Legale Bologna per  conto  di  Direzione  Produzione  -
Ingegneria  di  Manutenzione  -  Officine   Nazionale   Armamento   e
Apparecchiature Elettriche di Bologna -. Indirizzo postale: Direzione
Legale - S.O. Legale Bologna via Matteotti, 5 Citta': Bologna. Codice
postale: 40129 Paese: Italia Punti di contatto: tel. 051.2586038  Fax
051.2586016. Il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare
sono disponibili presso I punti di contatto sopra indicati Le offerte
e le domande di partecipazione vanno inviate a:  presso  I  punti  di
contatto  sopra  indicati.  1.2)  principali  settori  di   attivita'
dell'ente  aggiudicatore  Servizi  ferroviari  Sezione  II:   oggetto
dell'appalto  II.1)  descrizione  II.1.1)   Denominazione   conferita
all'appalto   dall'ente    aggiudicatore    Procedura    Aperta    n.
DLE.BO.2011.001 CIG. 04844271CE  per  la  fornitura  dei  servizi  di
pulizia industriale, lavaggio industriale, facchinaggio, portineria e
manutenzione aree verdi presso l'O.N.A.A.E. di Bologna  II.1.2)  Tipo
di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di  prestazione
dei servizi: Servizi Sito o luogo principale del servizio: Comune  di
Bologna Codice NUTS == Codice Istat 037006 II.1.3) Il bando  riguarda
un appalto pubblico II.1.5) Breve descrizione dell'appalto servizi di
pulizia industriale, lavaggio industriale, facchinaggio, portineria e
manutenzione aree verdi presso l'O.N.A.A.E. di  Bologna  II.1.6)  CPV
Vocabolario  principale  Oggetto   principale   601300000-8   II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP) no . 
  II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no
II.2) quantitativo o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o
entita'  totale  a)  L'importo  presunto  dell'appalto  e'  di   Euro
415.460,00  (euro   quattrocentoquindicimilaquattrocentosessanta/00),
oltre IVA, di cui euro 0 per oneri della  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. I servizi sono subappaltabili fino al  30%.  Il  ricorso  al
subappalto sara' disciplinato dal contratto ai sensi della  normativa
vigente. Si informa inoltre che, ai sensi e per gli effetti del co. 3
bis dell'art. 18 della L. 55/1990, e' fatto  obbligo  all'Appaltatore
di trasmettere, entro 20  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti dall'Appaltatore  stesso  via  via  corrisposti
agli eventuali subappaltatori, con l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate. 
  b) Prestazione di cui si compone l'intervento: servizi  di  pulizia
industriale,  lavaggio  industriale,   facchinaggio,   portineria   e
manutenzione aree verdi presso l'O.N.A.A.E. di Bologna. 
  II.3) durata  dell'appalto  o  termine  di  esecuzione  Periodo  in
giorni: 
  730  (settecentotrenta)  naturali  consecutivi  (dal   verbale   di
consegna  dell'appalto)  Sezione  III:  Informazioni   di   carattere
Giuridico,  Economico,  Finanziario  e  Tecnico   III.1)   condizioni
relative  all'appalto  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste  a)
Cauzione   provvisoria:   pari   al   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto, da  costituire  secondo  le  modalita'  e  prescrizioni
indicate nel Disciplinare di gara. b) Cauzione  definitiva:  garanzia
fideiussoria   nella   misura   del   10%   dell'importo   netto   di
aggiudicazione, da prestarsi con fideiussione bancaria o assicurativa
o rilasciata da intermediari finanziari ai sensi dell'art. 145  della
L. 388/2000. La misura della cauzione definitiva e' da incrementarsi,
in caso di ribasso superiore  al  10%,  di  tanti  punti  percentuali
quanti sono quelli eccedenti il 10%; in caso di ribasso superiore  al
20%, di un punto percentuale per ogni punto  percentuale  di  ribasso
superiore al 10% fino al 20% e di  due  punti  percentuali  per  ogni
punto di ribasso superiore al 20%.  Non  si  applica  il  progressivo
svincolo   dell'importo   garantito   a    misura    dell'avanzamento
dell'esecuzione dell'appalto. Non e'  consentita  l'applicazione  del
beneficio della  riduzione  del  50  %  sull'importo  delle  suddette
cauzioni. 
  c) Polizza assicurativa: e' prevista anche una polizza a  copertura
dei  rischi  di  esecuzione  (CAR)  per  una  somma  assicurata  pari
all'importo contrattuale e con garanzia per  RCT  con  massimale  non
inferiore  ad  Euro  500.000,00.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: saranno effettuati con le modalita' contenute
nelle "Condizioni Generali di Contratto per  gli  appalti  di  opere,
lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS" e riportate
nel contratto. Non e' prevista la concessione  di  anticipazioni  sul
prezzo  contrattuale.  Non  e'  prevista  la  revisione  dei  prezzi.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
Operatori Economici aggiudicatario dell'appalto. Possono  partecipare
alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1, del D.Lgs. 163/2006
e smi, nonche' i concorrenti con sede in altri stati  membri  dell'UE
alle condizioni di cui all'art. 3, co  7,  del  DPR  n.  34/2000.  E'
consentita la partecipazione da parte di raggruppamenti temporanei di
concorrenti e di consorzi ordinari di  concorrenti  di  cui  all'art.
2602 del cc, anche se non ancora  costituiti;  GEIE,in  tal  caso  la
domanda e l'offerta, devono essere sottoscritte da tutte  le  imprese
interessate,  e  contenere  l'espressa  volonta'  di  costituire   il
raggruppamento o il consorzio, con l'indicazione dell'impresa che tra
esse  assumera'  la  veste  di  mandataria-capogruppo.  A   pena   di
esclusione i RTI  dovranno  indicare  la  quota  di  prestazioni  che
ciascun componente  l'associazione  intende  eseguire,  comunque  nei
limiti dei requisiti posseduti e nel rispetto delle  disposizioni  di
cui all'art. 95 del DPR 554/99. E' fatto divieto  ai  concorrenti  di
partecipare alla  gara  in  piu'  di  un  raggruppamento  temporaneo,
consorzio di concorrenti, GEIE, ovvero di partecipare alla gara anche
in forma individuale qualora abbia partecipato alla medesima gara  in
raggruppamento, GEIE,  consorzio  di  concorrenti  o  indicato  quale
esecutore dell'appalto dagli stessi. I consorzi, di cui  all'art.34co
1 lett. b), pena l'esclusione, sono tenuti ad  indicare  in  sede  di
offerta, per  quali  consorziati  concorrono.  III.2)  Condizioni  di
Partecipazione:  RFI  S.p.A.,   nel   rispetto   del   principio   di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art.  206
co. 3 del D. Lgs. 163/06, fissa per la partecipazione  alla  presente
procedura  i  requisiti  di  ordine  generale  e  speciale  ai   fini
dell'ammissione e l'Operatore Economico pertanto, dovra' presentare a
pena di esclusione, la documentazione secondo quanto specificato  nel
presente bando e nel  Disciplinare  di  gara  che  costituisce  parte
integrante  ed  essenziale.  III.2.1)  Situazione   personale   degli
operatori, inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai  requisiti:  I  concorrenti
devono produrre: 1) una dichiarazione sostitutiva, corredata da copia
di un documento di identita' del firmatario, resa ai  sensi  del  DPR
445/2000  o  piu'  dichiarazioni  ai   sensi   di   quanto   previsto
successivamente, ovvero, per i concorrenti non  residenti  in  Italia
dichiarazione idonea equivalente, secondo la legislazione dello Stato
di appartenenza, con la quale il Legale Rappresentante  assumendosene
la piena responsabilita', certifichi specificatamente il possesso dei
prescritti requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 38 del
D.  Lgs.  163/2006  nonche  tutte  le   circostanze   riportate   nel
Disciplinare di gara che si intendono parimenti  qui  trascritte  per
farne parte integrante; 2) una dichiarazione sostitutiva -  ai  sensi
del DPR 445/2000 - rilasciata da ciascuno dei soggetti,  diversi  dal
Legale Rappresentante, indicati all'art. 38 co 1, lett. b) e  c)  del
D.  Lgs.163/2006,  con  la  quale  certifichino  specificatamente  le
condizioni ivi prescritte. Nel caso di Operatore Economico costituito
da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da  associarsi,  tutta   la
documentazione  deve  essere  prodotta  da   ciascun   soggetto.   Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori  dei
legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  deve  essere  trasmessa  la
relativa procura in originale o copia autentica.  III.2.2)  Capacita'
economica e finanziaria - p.m. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  I Concorrenti dovranno essere in possesso dei  seguenti  documenti,
in corso di validita', pena l'esclusione dalla gara: 
  1) Certificato di iscrizione nel alla C.C.I.A.A.,  non  scaduto  di
validita', avente come oggetto attivita' analoghe a  quelle  previste
nel presente bando di gara. 
  Ai fini della dimostrazione  del  possesso  all'  idonea  capacita'
tecnica, dovra' essere  allegata,  a  pena  di  esclusione,  apposita
dichiarazione resa con le modalita' del precedente  punto  III.2.1.1)
con la quale il legale rappresentante del concorrente attesti: 
  a) fatturato minimo negli ultimi tre anni pari a Euro  1.500.000,00
per servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto  (con  una
media annua pari a Euro 500.000); 
  b) aver stipulato nell'ultimo triennio almeno quattro contratti  di
importo complessivo analogo a quello oggetto del presente appalto. 
  c) disponibilita' di almeno 1 agente dipendente in  possesso  delle
abilitazioni "guida mezzi d'opera pesanti  circolanti  esclusivamente
su rotaia" e "manovra di mezzi di sollevamento". 
  Sezione IV:  Procedura  Aperta.  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione
prezzo  piu'  basso,  determinato   mediante   il   massimo   ribasso
sull'importo posto a base di gara. Si procedera' alla valutazione  di
congruita' delle offerte che, in base ad elementi specifici, appaiano
anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, comma 3 Dlgs. 163 e smi. Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida, sempre che sia ritenuta congrua e  conveniente;  in  caso  di
offerte uguali, si procedera' all'aggiudicazione mediante  sorteggio.
IV.3) Informazioni di  carattere  amministrativo  IV.3.1)  Numero  di
riferimento   attribuito   al   dossier    dall'ente    aggiudicatore
DLE.BO.2011.001. 
  IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione  Data:  15  marzo  2011  ore  12,00   IV.3.3)   Lingue
utilizzabili  per   la   presentazione   delle   offerte/domande   di
partecipazione  IT;  IV.3.4)  Periodo   minimo   durante   il   quale
l'offerente e'  vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  (dal
termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.5) Modalita' di
apertura delle offerte  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura
delle   offerte   Una   per   concorrente,   delegata   dal    legale
rappresentante; Sezione VI: Altre Informazioni; a)  l'Avvalimento  e'
consentito, ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs.  163/2006,  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. b) non  sono  ammessi  a
partecipare alla gara  i  soggetti  privi  dei  requisiti  di  ordine
generale e speciale previsti per legge e richiesti  con  il  presente
Bando ed il Disciplinare di gara; c) E' richiesto il  versamento  del
contributo in favore dell'Autorita' di Vigilanza sui LL.PP. ai  sensi
della deliberazione del 03/11/2010; d) la domanda  di  partecipazione
deve contenere, a pena di esclusione, la manifestazione di interesse,
la sottoscrizione di persona abilitata ad impegnare il concorrente In
alternativa  all'autenticazione  della  sottoscrizione  deve   essere
allegata copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore.  Il
concorrente e', altresi', a pena di esclusione, obbligato ad indicare
il  domicilio  eletto  per  l'invio  delle   comunicazioni   previste
dall'art.  79  comma  5  del  Dlgs.  163/2006   e   smi,   unitamente
all'indirizzo di  posta  elettronica  certificata  ed  al  numero  di
telefono e di fax, specificandone idonea autorizzazione ad utilizzare
quest'ultimo mezzo per la trasmissione delle comunicazioni  medesime.
e)  il  plico  contenente  la  documentazione  per  partecipare  alla
presente procedura dovra' essere  spedito  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1). E' ammessa anche la consegna a mano. La tempestivita' del
recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Non  e'  consentita
la presentazione delle domande per via elettronica o per telefono; f)
le autocertificazioni,  i  documenti  e  l'offerta  come  ogni  altra
comunicazione con la stazione appaltante,  devono  essere  in  lingua
italiana o corredati da traduzione giurata; g) gli importi dichiarati
da imprese stabilite in altro stato membro  dell'UE  dovranno  essere
convertiti in euro; h) l'appalto  sara'  regolato  dalle  "Condizioni
Generali di Contratto per gli appalti di opere, lavori e forniture in
opera delle Societa' del Gruppo FS", nel testo approvato  dal  C.d.A.
nella seduta del 15.04.2009, testo che  e'  stato  registrato  presso
l'Agenzia delle Entrate Ufficio di Roma,  il  giorno  08/05/2009;  i)
alla ricognizione delle offerte economiche si procedera',  in  seduta
aperta al pubblico, nel giorno, luogo ed ora che  saranno  comunicati
mediante  indicazione  sul  sito  www.gare.rfi.it;  j)  il   soggetto
aggiudicatario sara' tenuto a presentare  la  documentazione  di  cui
alla vigente normativa antimafia ed ad accettare le apposite clausole
di trasparenza dei prezzi, gli impegni ed obblighi imposti dal Codice
Etico della stazione appaltante; k) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 si
informa sin  d'ora  che  l'Appaltatore  si  trovera'  ad  operare  in
ambienti in cui sono presenti situazioni di  rischio.  Nei  documenti
posti a base di gara sono fornite dettagliate informazioni sui rischi
specifici esistenti nell'ambiente in cui le Imprese appaltatrici sono
destinate ad operare. Quanto  sopra  non  si  estende  ovviamente  ai
rischi specifici propri dell'attivita' delle Imprese appaltatrici; l)
R.F.I. S.p.A. si riserva la facolta' di procedere ai sensi di  quanto
previsto all'art. 140 D.  Lgs.  163/06;  m)  -  I  dati  forniti  dai
concorrenti verranno trattati nel rispetto  del  Decreto  Legislativo
30/6/2003 n 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento
dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto
stipulato,  fermo  restando  che  verra'  comunque   garantito   agli
interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto
legislativo citato. I  soggetti  concorrenti  dovranno  indicare  con
chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione  prevista
dal presente bando, dal disciplinare di gara  ed  in  ogni  ulteriore
successiva fase della gara, se vi sono atti (o  parti  di  essi)  e/o
informazioni che ai sensi dell'articolo 13, comma 5 lettera  a),  del
vigente D.Lgs 163/2006 costituiscano, secondo motivata  e  comprovata
dichiarazione,  segreti  tecnici  o  commerciali.  Si   precisa   che
l'assenza di tale ultima  dichiarazione  equivale  ad  autorizzazione
all'accesso.  In  ogni  caso   e'   fatto   salvo   quanto   previsto
dall'articolo 13, comma 6, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.; n) RdP per la
fase negoziale: Avv. Paola Marchetti, della S.O. Legale o) RdP per la
fase di esecuzione: ing. Riccardo  De  Massimi  della  O.N.A.A.E.  di
Bologna; 
  p) La documentazione prodotta dai concorrenti non sara' restituita;
q)  Il  presente  bando  e'  pubblicato  anche  sul   sito   Internet
www.gare.rfi.it dove  annesso  al  bando  stesso  e'  disponibile  il
disciplinare di gara con i relativi allegati, che deve  espressamente
considerarsi parte integrante e  sostanziale  dello  stesso  ai  fini
della partecipazione alla procedura di affidamento; 
  r) Si raccomanda la scrupolosa osservanza delle istruzioni allegate
al disciplinare di gara in materia di accesso ai locali e/o alla sede
ferroviaria in occasione di presenziamento alle sedute  pubbliche  di
gara, sopralluogo, accesso agli atti. Al fine di velocizzare  l'invio
della documentazione, si suggerisce  l'utilizzo  dell'indirizzo  PEC:
legalebo@pec.rfi.it. 
  s) In ottemperanza a quanto stabilito dall'articolo 3 comma 6 della
L.136/10,  e'  fatto  obbligo  -  in  caso  di  aggiudicazione  -  di
comunicazione da parte dell'Appaltatore degli estremi  identificativi
del conto corrente dedicato e dei nominativi delle  persone  delegate
ad operarvi. Si ricorda, inoltre, che il CIG e l'eventuale codice CUP
devono  essere  riportati  in   tutte   le   transazioni   economiche
effettuate. t) e' vietata l'associazione in partecipazione.  Verranno
inoltre esclusi  dalla  gara  i  concorrenti  le  cui  offerte  siano
imputabili ad un  unico  centro  decisionale;.  u)  Presentazione  di
ricorso - Informazioni  precise  sui  termini  di  presentazione  del
ricorso: Entro 30 giorni al TAR Emilia Romagna. I  termini  decorrono
dalla pubblicazione  o  dalla  piena  conoscenza  dell'atto  ritenuto
lesivo. Il bando ed il disciplinare  di  gara  non  vincolano  questa
Societa' VI.5) data di spedizione del presente avviso: 25/01/2011. 

                      Il Dirigente Responsabile 
                        Avv. Paola Marchetti 

 
T11BFM2216
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.