A.L.E.R. MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 7-2-2011)

 
                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
 

  SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e  punti  di  contatto  Denominazione  ufficiale:  A.L.E.R.
Milano  -Punti  di  contatto:  UFFICIO  APPALTI  -  Indirizzo:  Viale
Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia -  Telefono:  02/7392.1  -
fax: 02/70125520 - Posta  elettronica:  appa@aler.mi.it  -  Indirizzo
internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R.  Milano  -
Ufficio Protocollo - Viale Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)  Tipo  di
amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. 
  SEZIONE  II):  OGGETTO  DELL'APPALTO  II.1)   Descrizione   II.1.1)
Denominazione    conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice: Rep.n.5/2011  CIG:055531546E  -  CUP:196110000100005.
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione  lavori  di
manutenzione parziale o  totale  e  di  adeguamento  al  Decreto  del
Ministro dello Sviluppo Economico n. 37 del  22/01/2008  dei  sistemi
autonomi di produzione, di riscaldamento e di acqua calda  sanitaria,
per  unita'  immobiliari   riferiti   agli   impianti   termici   con
potenzialita' termica pari o  inferiore  a  35,0  kW.  Patrimonio  di
proprieta' dell'ALER di Milano, Milano e Provincia. II.1.3) Divisione
in  lotti:  NO.  II.1.4)   Ammissibilita'   di   varianti:   NO.II.2)
Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo  o  entita'
totale:    Importo    a    base    d'appalto    Euro     972.441,00.=
(novecentosettadue-milaequattrocentoquarantuno/00)     (al      netto
dell'IVA)  di  cui:  -importo  a  base   d'asta   Euro   943.268,00.=
(novecentoquarantremiladuecentosessantotto/00); -importo per oneri di
sicurezza Euro 29.173,00.=  (ventinovemilaecentosettantatre/00)  (non
soggetti a  ribasso);  II.3)  Categoria  prevalente  richiesta:  OS28
oppure OG11 - Class. III - D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. 
  L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: 
  Opera prevalente Euro Class. D.P.R. n. 34/2000 
  CAT OS28 Euro 972.441,00.= Classifica III 
  II.4) Durata dell'appalto: gg 365 (trecentosessantacinque) naturali
e consecutivi, decorrenti dalla data  del  verbale  di  consegna  dei
lavori. 
  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base
d'appalto  di  Euro  972.441,00=,  presentata  secondo  le  modalita'
previste dall'art. 75  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento:  Fondi  L.  n.
560/93. III.1.3) Soggetti ammessi alla  procedura  di  gara:  Imprese
singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49  del
D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e
97 del D.P.R. n. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1)
Requisiti di carattere generale: a) possesso  dei  requisiti  di  cui
agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;b) rispetto  delle
previsioni  di  cui  alla  Legge  n.  266/2002;  III.2.2)   Capacita'
economica, finanziaria e tecnica: attestazione  SOA  che  riporti:-la
categoria prevalente OS28 oppure OG11 - classifica III;- i  requisiti
richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 34/2000. 
  SEZIONE IV): PROCEDURE 
  IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n.
163/06 e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione  n.  MI/251/10  del
03/11/2010. IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso
mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  Ai
sensi dell'art. 122 comma 9, del D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  la
Stazione  Appaltante  procedera'  all'esclusione   automatica   delle
offerte che presentano una percentuale pari o superiore  alla  soglia
di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del  D.  Lgs.
163/2006 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non
si procedera' all'esclusione automatica, ma la Stazione Appaltante ha
comunque  la  facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le  offerte  che
presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla  prestazione
ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs.  n.163/2006  e  s.m.i.  La
Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di congruita'  le  offerte
che presentano un ribasso superiore al 20%. Le  offerte,  qualora  il
ribasso sia superiore a tale limite,  dovranno  essere  corredate,  a
pena di esclusione, dalle giustificazioni relative a  tutte  le  voci
comprese  nell'elenco  prezzi  che  concorrono  a  formare  l'importo
complessivo posto a base di gara, producendo, nella Busta 2  (Offerta
economica), le schede A e  B.  IV.3.1)  Condizioni  per  ottenere  il
fascicolo d'appalto e la documentazione  complementare:  Documenti  a
pagamento: NO, l'Aler mettera'  tempestivamente  a  disposizione  sul
proprio   sito   internet   www.aler.mi.it   l'accesso    libero    e
incondizionato a tutti i documenti di  gara.  L'Aler,  pertanto,  non
prendera' in considerazione ai  sensi  dell'art.  71,  comma  1,  del
D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., le richieste  d'invio  dei  documenti  di
gara. La documentazione di gara  comprende:  a)  bando  di  gara;  b)
disciplinare di gara; c)  allegati  al  disciplinare;  d)  Capitolato
Speciale d'Appalto Parte I, Parte II e  Parte  III  (PSC  e  relativi
allegati);  e)  elenco  consistenze;  f)  elenco  tavole  grafiche;g)
rapporto  di  controllo  tecnico  per  impianto  termico  di  potenza
inferiore a 35  Kw.  h)  computo  metrico.  IV.3.2)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte: 07/03/2011 - ore:  10.00.  IV.3.3)  Lingue
utilizzabili per la presentazione delle  offerte:  ITALIANO.  IV.3.4)
Periodo minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  dalla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.5) Modalita'  di  apertura  delle  offerte:  data
08/03/2011 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -  MILANO  -
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di
gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni  e  di
interloquire  durante  le  operazioni   di   gara   e'   riconosciuta
esclusivamente ai legali  rappresentanti  degli  operatori  economici
concorrenti e ai loro delegati, muniti  di  procura  scritta,  previa
autorizzazione dell'organo di gara. 
  SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1) Informazioni complementari:a) ai sensi degli artt. 9 e 72  del
D.Lgs. n. 163/2006  e  s.m.i.  ciascuna  informazione  relativa  alla
presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari
a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo  bonifico  bancario  presso  la
Banca  Popolare   di   Sondrio,   IBAN   IT21D0569601608000004000X52,
indicando  come  causale  il  numero  di   repertorio   e   l'oggetto
dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax
al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 21/02/2011 unitamente a copia
del sopracitato bonifico  e  saranno  evase  a  mezzo  fax  entro  il
28/02/2011.  La  Stazione  Appaltante,  ove  ritenga  che  i  quesiti
pervenuti siano di carattere generale, provvedera'  a  pubblicare  le
risposte fornite sul sito informatico di cui al  punto  I.1);  b)  si
effettuera' l'aggiudicazione anche  nel  caso  di  una  sola  offerta
valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs.
n. 163/2006 e  s.m.i.,  si  riserva  la  facolta'  di  non  procedere
all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del  contratto;  c)  per   i   soggetti   non
aggiudicatari  la  cauzione   provvisoria   presentata   a   garanzia
dell'offerta non verra' restituita  ma  si  riterra'  automaticamente
svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  d)  ai  sensi  dell'art.  79,  comma
5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente  e'
obbligato ad indicare in sede di offerta un numero  di  fax  al  fine
dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento  temporaneo
di concorrenti  dette  comunicazioni  saranno  inviate  all'operatore
economico mandatario; e) l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del  D.Lgs.
n. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art.  129,  comma
1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.n. 554/1999 per  una
somma assicurata di cui all'art.  18  del  C.S.A.  Entrambe  dovranno
essere redatte in  conformita'  agli  schemi  previsti  dal  D.M.  n.
123/2004; f)  la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
escludere le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare
pregressi impieghi di manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero
ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per  il  reclutamento
della manodopera, e per le quali il  Prefetto  fornisca  informazioni
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. n. 629/82,  ai  fini
delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g)  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento del medesimo, la  Stazione  Appaltante  si  riserva  la
facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;  h)  la
Stazione  Appaltante  non   provvede   al   pagamento   diretto   dei
subappaltatori e  dei  cottimisti  e  l'appaltatore  e'  obbligato  a
trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg  dalla  data
di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture
quietanzate relative ai pagamenti da  esso  corrisposti  ai  medesimi
subappaltatori  o  cottimisti,  con  l'indicazione  delle   eventuali
ritenute  di  garanzie  effettuate.  In  caso  di   inadempienza   si
applicheranno le disposizioni di cui  all'art.  26.2  del  Capitolato
Speciale, parte I; e' in ogni caso vietato affidare il subappalto  ad
imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente  gara;  i)
ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  ogni
concorrente potra' avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di  lavorazione;  restano  ferme  tutte  le  altre
previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto;  l)  il  presente
bando di gara non  vincola  in  alcun  modo  la  Stazione  Appaltante
all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; m) la
Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare
la gara o di modificare i termini  in  qualsiasi  momento  ed  a  suo
insindacabile giudizio, senza che cio' comporti  la  possibilita'  di
alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo
o richiesta di sorta; n) responsabile  del  procedimento:  Per.  Ind.
Renato Redivo - tel. 02/45673611. V.2) Procedure  di  ricorso  V.2.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Corridoni,  39  -  20122  Milano  -
telefono: 02/799306. V.2.2)  Presentazione  di  ricorso  :  ai  sensi
dell'art. 245, comma 2-quinquies, del D.Lgs. n.  163/2006  e  s.m.i.,
eventuali ricorsi avverso il presente bando  di  gara  devono  essere
notificati alla  Stazione  Appaltante  entro  30  gg  dalla  data  di
pubblicazione;   avverso   le   eventuali   esclusioni    conseguenti
all'applicazione  del  bando  di  gara  il  ricorso   dovra'   essere
notificato entro 30 gg dal ricevimento dell'informativa di esclusione
dalla gara. 
  Milano, li' 02/02/2011 

                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 

 
T11BFM2233
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