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BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI SEZIONE I): AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano -Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: Viale Romagna, 26 - 20133 Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: www.aler.mi.it - Il plico va inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo - Viale Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dalla amministrazione aggiudicatrice: Rep.n.5/2011 CIG:055531546E - CUP:196110000100005. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: esecuzione lavori di manutenzione parziale o totale e di adeguamento al Decreto del Ministro dello Sviluppo Economico n. 37 del 22/01/2008 dei sistemi autonomi di produzione, di riscaldamento e di acqua calda sanitaria, per unita' immobiliari riferiti agli impianti termici con potenzialita' termica pari o inferiore a 35,0 kW. Patrimonio di proprieta' dell'ALER di Milano, Milano e Provincia. II.1.3) Divisione in lotti: NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO.II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'appalto Euro 972.441,00.= (novecentosettadue-milaequattrocentoquarantuno/00) (al netto dell'IVA) di cui: -importo a base d'asta Euro 943.268,00.= (novecentoquarantremiladuecentosessantotto/00); -importo per oneri di sicurezza Euro 29.173,00.= (ventinovemilaecentosettantatre/00) (non soggetti a ribasso); II.3) Categoria prevalente richiesta: OS28 oppure OG11 - Class. III - D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. L'opera da eseguire e' cosi' suddivisa: Opera prevalente Euro Class. D.P.R. n. 34/2000 CAT OS28 Euro 972.441,00.= Classifica III II.4) Durata dell'appalto: gg 365 (trecentosessantacinque) naturali e consecutivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 2% dell'importo a base d'appalto di Euro 972.441,00=, presentata secondo le modalita' previste dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi L. n. 560/93. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36, 37 e 49 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/99. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.;b) rispetto delle previsioni di cui alla Legge n. 266/2002; III.2.2) Capacita' economica, finanziaria e tecnica: attestazione SOA che riporti:-la categoria prevalente OS28 oppure OG11 - classifica III;- i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1, secondo le modalita' previste dall'art. 4, comma 3, del D.P.R. n. 34/2000. SEZIONE IV): PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione n. MI/251/10 del 03/11/2010. IV.2) Criterio di aggiudicazione: prezzo piu' basso mediante ribasso sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. Ai sensi dell'art. 122 comma 9, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Stazione Appaltante procedera' all'esclusione automatica delle offerte che presentano una percentuale pari o superiore alla soglia di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1, del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Nel caso di offerte in numero inferiore a dieci non si procedera' all'esclusione automatica, ma la Stazione Appaltante ha comunque la facolta' di sottoporre a verifica le offerte che presentino un carattere anormalmente basso rispetto alla prestazione ai sensi dell'art. 86, comma 3, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i. La Stazione Appaltante sottoporra' a verifica di congruita' le offerte che presentano un ribasso superiore al 20%. Le offerte, qualora il ribasso sia superiore a tale limite, dovranno essere corredate, a pena di esclusione, dalle giustificazioni relative a tutte le voci comprese nell'elenco prezzi che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di gara, producendo, nella Busta 2 (Offerta economica), le schede A e B. IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto e la documentazione complementare: Documenti a pagamento: NO, l'Aler mettera' tempestivamente a disposizione sul proprio sito internet www.aler.mi.it l'accesso libero e incondizionato a tutti i documenti di gara. L'Aler, pertanto, non prendera' in considerazione ai sensi dell'art. 71, comma 1, del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i., le richieste d'invio dei documenti di gara. La documentazione di gara comprende: a) bando di gara; b) disciplinare di gara; c) allegati al disciplinare; d) Capitolato Speciale d'Appalto Parte I, Parte II e Parte III (PSC e relativi allegati); e) elenco consistenze; f) elenco tavole grafiche;g) rapporto di controllo tecnico per impianto termico di potenza inferiore a 35 Kw. h) computo metrico. IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 07/03/2011 - ore: 10.00. IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 08/03/2011 - ore: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: le sedute di gara sono pubbliche ma la facolta' di rilasciare dichiarazioni e di interloquire durante le operazioni di gara e' riconosciuta esclusivamente ai legali rappresentanti degli operatori economici concorrenti e ai loro delegati, muniti di procura scritta, previa autorizzazione dell'organo di gara. SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI V.1) Informazioni complementari:a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ciascuna informazione relativa alla presente gara sara' fornita previo pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, IBAN IT21D0569601608000004000X52, indicando come causale il numero di repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le richieste di informazioni dovranno pervenire via fax al n. 02/7012.5520 entro e non oltre il 21/02/2011 unitamente a copia del sopracitato bonifico e saranno evase a mezzo fax entro il 28/02/2011. La Stazione Appaltante, ove ritenga che i quesiti pervenuti siano di carattere generale, provvedera' a pubblicare le risposte fornite sul sito informatico di cui al punto I.1); b) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel caso di una sola offerta valida; l'Amministrazione, ai sensi dell'art. 81, comma 3, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; c) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a garanzia dell'offerta non verra' restituita ma si riterra' automaticamente svincolata con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a), del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. d) ai sensi dell'art. 79, comma 5-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., ciascun concorrente e' obbligato ad indicare in sede di offerta un numero di fax al fine dell'invio delle comunicazioni. In caso di raggruppamento temporaneo di concorrenti dette comunicazioni saranno inviate all'operatore economico mandatario; e) l'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1, del medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.n. 554/1999 per una somma assicurata di cui all'art. 18 del C.S.A. Entrambe dovranno essere redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. n. 123/2004; f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto dovesse segnalare pregressi impieghi di manodopera con modalita' irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. n. 629/82, ai fini delle valutazioni discrezionali ammesse dalla legge; g) in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento del medesimo, la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di cui all'art. 140 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.; h) la Stazione Appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori e dei cottimisti e l'appaltatore e' obbligato a trasmettere alla stessa Stazione Appaltante, entro 20 gg dalla data di ciascun pagamento effettuato a proprio favore, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti ai medesimi subappaltatori o cottimisti, con l'indicazione delle eventuali ritenute di garanzie effettuate. In caso di inadempienza si applicheranno le disposizioni di cui all'art. 26.2 del Capitolato Speciale, parte I; e' in ogni caso vietato affidare il subappalto ad imprese che presenteranno autonoma offerta per la presente gara; i) ai sensi dell'art. 49, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. ogni concorrente potra' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di lavorazione; restano ferme tutte le altre previsioni di cui all'art. 49 del suddetto Decreto; l) il presente bando di gara non vincola in alcun modo la Stazione Appaltante all'espletamento della gara ne' alla successiva aggiudicazione; m) la Stazione Appaltante si riserva espressamente la facolta' di annullare la gara o di modificare i termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio, senza che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione, pretesa, aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; n) responsabile del procedimento: Per. Ind. Renato Redivo - tel. 02/45673611. V.2) Procedure di ricorso V.2.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, via Corridoni, 39 - 20122 Milano - telefono: 02/799306. V.2.2) Presentazione di ricorso : ai sensi dell'art. 245, comma 2-quinquies, del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara devono essere notificati alla Stazione Appaltante entro 30 gg dalla data di pubblicazione; avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il ricorso dovra' essere notificato entro 30 gg dal ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. Milano, li' 02/02/2011 Il Direttore Legale E Appalti Avv. I. Comizzoli T11BFM2233