RETE FERROVIARIA ITALIANA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.16 del 7-2-2011)

 
                  Bando di gara - Settori Speciali 
 

  Sezione I: Ente aggiudicatore I.1) denominazione, indirizzi e punti
di contatto Denominazione RETE FERROVIARIA ITALIANA  S.p.A.  ("Gruppo
Ferrovie  dello  Stato"-  Societa'  con  socio  unico  soggetta  alla
direzione e coordinamento di Ferrovie dello  Stato  S.p.A.,  a  norma
dell'art. 2497 sexies cod. civ. e del D. Lgs. n. 188/2003)  Direzione
Legale -  S.O.  Legale  Bologna  sede  di  Firenze  per  conto  della
Direzione Territoriale  Produzione  di  Firenze.  Indirizzo  postale:
Piazza Stazione, 41/1 (lato farmacia S.M.N.) - 50123 FIRENZE. 
  Punti di contatto: tel. 055.2352277 - fax 055.2356548.  Profilo  di
committente  (URL):  www.gare.rfi.it  Il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare  sono  disponibili  presso  I  punti  di
contatto sopra indicati. Le offerte e le  domande  di  partecipazione
vanno inviate a: presso I punti  di  contatto  sopra  indicati.  1.2)
principali  settori  di  attivita'  dell'ente  aggiudicatore  Servizi
ferroviari Sezione II: oggetto dell'appalto II.1) descrizione II.1.1)
Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore Procedura
APERTA n. DLE.FI.2010.002 CIG 0183009FC9 II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo  di  esecuzione,  luogo  di  consegna  o  di  prestazione   dei
servizi:Servizi.Categoria di servizi:N.16 
  Luogo  principale   di   esecuzione:   Impianti   della   Direzione
territoriale produzione di Firenze. Codice  NUTS  ITE14.  II.1.3)  Il
bando  riguarda  un  appalto  pubblico  II.1.4)Informazioni  relative
all'accordo quadro. II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Accordo
Quadro, avente validita' triennale decorrente dalla data del  verbale
di consegna del servizio o  al  raggiungimento  dell'importo  per  il
conferimento di materiali vari fuori uso e di  risulta  Codici  C.E.R
08.01...;08.03...;08.04.10;10.09.03;12.03...;15.01...;15.01.10*;15.02
.02*; 
  15.02.03;16.01.03;16.01.07*;16.01.21*;16.02.13*;16.05...;16.06...;1
7.01...;17.01.07;17.01.06*;17.02...;17.02.04*;17.05.07*;17.05.08;17.0
6.04;17.09...;17.09.04;17.09.03*;19.08...   con   prelievo,   carico,
trasporto, recupero e/o smaltimento dei relativi componenti, giacenti
negli  impianti  ricadenti   nella   giurisdizione   della   DTP   di
Firenze.II.1.6)  CPV  Vocabolario   principale   Oggetto   principale
90000000.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di   applicazione
dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)  no  II.1.8)  Divisione  in
lotti no II.1.9) Ammissibilita' di varianti no II.2)  quantitativo  o
entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo
presunto dell'accordo  quadro  e'  di  Euro  1.000.000,00  oltre  IVA
compresi gli oneri di sicurezza pari a Euro 0.II.2.2)opzioni :no. 
  II.3) durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in  mesi:
37  naturali  consecutivi  (dal  verbale  di  consegna  dell'appalto)
Sezione  III:  Informazioni  di   carattere   Giuridico,   Economico,
Finanziario e Tecnico III.1) condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste a) Cauzione  provvisoria:  pari  al  2%
dell'importo dell'appalto,  da  costituire  secondo  le  modalita'  e
prescrizioni  indicate  nel  Disciplinare  di   gara.   b)   Cauzione
definitiva: garanzia fideiussoria nella misura del  10%  dell'importo
di  aggiudicazione  dell'appalto,  da  prestarsi   con   fideiussione
bancaria o assicurativa o rilasciata da  intermediari  finanziari  ai
sensi dell'art. 145 della  L.  388/2000.  La  misura  della  cauzione
definitiva e' da incrementarsi, in caso di ribasso superiore al  10%,
di tanti punti percentuali quanti sono quelli eccedenti  il  10%;  in
caso di ribasso superiore al 20%, di un punto  percentuale  per  ogni
punto percentuale di ribasso superiore al 10% fino al 20%  e  di  due
punti percentuali per ogni punto di ribasso superiore al 20%. Non  si
applica il  progressivo  svincolo  dell'importo  garantito  a  misura
dell'avanzamento  dell'esecuzione  dell'appalto.  Non  e'  consentita
l'applicazione del beneficio della riduzione del  50  %  sull'importo
delle suddette cauzioni.c) Polizza assicurativa: secondo le modalita'
indicate   nel   Contratto.   III.1.2)   Principali   modalita'    di
finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili in materia: saranno effettuati con le modalita' contenute
nelle "Condizioni Generali di Contratto per gli appalti di  forniture
delle Societa' del Gruppo FS"  e  riportate  nel  contratto.  Non  e'
prevista la concessione di anticipazioni sul prezzo contrattuale  ne'
la revisione dei prezzi. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il raggruppamento di Operatori Economici aggiudicatario dell'appalto.
Possono partecipare alla gara i concorrenti di cui all'art. 34, co 1,
del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. nonche' i concorrenti con sede in  altri
stati membri dell'UE alle condizioni di cui all'art. 3, co 7, del DPR
n.  34/2000.  E'   consentita   la   partecipazione   da   parte   di
raggruppamenti temporanei di concorrenti e di  consorzi  ordinari  di
concorrenti di cui all'art.  2602  del  c.c.,  anche  se  non  ancora
costituiti, o GEIE: in tal caso, la domanda e l'offerta devono essere
sottoscritte da tutte le imprese interessate e  contenere  l'espressa
volonta'  di  costituire  il  consorzio  o  il  raggruppamento,   con
l'indicazione  dell'impresa  che  tra  esse  assumera'  la  veste  di
mandataria-capogruppo. A pena di esclusione, i RTI dovranno  indicare
la quota di prestazioni che ciascun componente l'associazione intende
eseguire, comunque nei limiti dei requisiti posseduti e nel  rispetto
delle disposizioni di cui all'art. 95 del  D.P.R.  554/99.  E'  fatto
divieto a ciascun concorrente di partecipare alla gara in piu' di  un
raggruppamento temporaneo, consorzio di concorrenti, GEIE  ovvero  di
partecipare alla  gara  anche  in  forma  individuale  qualora  abbia
partecipato alla medesima gara in raggruppamento, GEIE, consorzio  di
concorrenti ovvero di partecipare alla gara se indicato dagli  stessi
quale esecutore dell'appalto. I consorzi di cui  all'art.  34  co.  1
lett. b) e c), all'atto della richiesta di  partecipazione,  dovranno
indicare, a pena di  esclusione,  i  consorziati  per  i  quali  essi
concorrono. A questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare  in
qualsiasi altra forma alla gara.Per quanto concerne i consorzi di cui
all'art. 34, comma 1, lettera e) del D.Lgs. 163/2006 e' fatto divieto
di partecipare alla  gara,  in  qualsiasi  altra  forma,  a  tutti  i
consorziati costituenti il consorzio.  Si  precisa  che  non  possono
partecipare autonomamente  alla  gara  concorrenti  che  si  trovino,
rispetto ad un altro partecipante alla gara,  in  una  situazione  di
controllo di cui  all'articolo  2359  del  Codice  Civile  o  in  una
qualsiasi relazione, anche di fatto, se la situazione di controllo  o
la relazione comporti che le offerte  sono  imputabili  ad  un  unico
centro decisionale. III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'
soggetta la realizzazione  dell'appalto  :no.  III.2)  Condizioni  di
Partecipazione.  III.2.1)  Situazione  personale   degli   operatori,
inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel registro commerciale: RFI S.p.A., nel rispetto del  principio  di
proporzionalita' e nell'esercizio della facolta' di cui all'art.  206
co. 3 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i., fissa per la  partecipazione  alla
presente procedura i requisiti di ordine generale e speciale ai  fini
dell'ammissione  e  l'Operatore  Economico  pertanto,  e'  tenuto   a
presentare  pena  l'esclusione,  la  documentazione  secondo   quanto
specificato nel  presente  bando  e  nel  Disciplinare  di  gara  che
costituisce parte integrante  ed  essenziale.  l'Operatore  Economico
dovra' presentare specifica domanda  di  partecipazione,  a  pena  di
esclusione, secondo quanto riportato al punto VI.3.d),  allegando  la
seguente documentazione  anch'essa  a  pena  di  esclusione:  1)  una
dichiarazione sostitutiva, corredata da  copia  di  un  documento  di
identita' del firmatario, resa ai  sensi  del  DPR  445/2000  o  piu'
dichiarazioni ai sensi di quanto  previsto  successivamente,  ovvero,
per i  concorrenti  non  residenti  in  Italia  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello Stato di appartenenza, con
la  quale   il   Legale   Rappresentante   assumendosene   la   piena
responsabilita',  certifichi   specificatamente   il   possesso   dei
prescritti requisiti di ordine generale ai sensi dell'articolo 38 del
D. Lgs. 163/2006 e di tutte le circostanze riportate nel Disciplinare
di gara che si intendono parimenti qui  trascritte  per  farne  parte
integrante; 2) una dichiarazione  sostitutiva  -  ai  sensi  del  DPR
445/2000 - rilasciata da ciascuno dei soggetti,  diversi  dal  Legale
Rappresentante, indicati all'art. 38 co 1,  lett.  b)  e  c)  del  D.
Lgs.163/2006,  con  la   quale   certifichino   specificatamente   le
condizioni ivi prescritte. Nel caso di Operatore Economico costituito
da  imprese  riunite  o  da  riunirsi  o  da  associarsi,  tutta   la
documentazione  deve  essere  prodotta  da   ciascun   soggetto.   Le
dichiarazioni possono essere sottoscritte anche  da  procuratori  dei
legali rappresentanti  ed  in  tal  caso  deve  essere  trasmessa  la
relativa procura in  originale  o  copia  autentica.Le  dichiarazioni
devono contenere l'indicazione  delle  Amministrazioni  competenti  e
degli elementi indispensabili per il reperimento  delle  informazioni
ai sensi dell'art. 43, comma 1 del D.P.R. 445/2000; inoltre  in  caso
di Raggruppamento temporaneo o Consorzio ordinario  la  dichiarazione
deve essere resa da ciascun legale  rappresentante  di  ogni  impresa
componente il raggruppamento o il consorzio stesso.Nel caso  trattasi
di consorzio di cui all'articolo 34, co. 1 lett. b) e c)  del  D.Lgs.
163/2006, la dichiarazione deve essere resa,  oltre  che  dal  legale
rappresentante del consorzio, anche da tutti i legali  rappresentanti
delle imprese consorziate per  le  quali  il  consorzio  dichiara  di
partecipare.Si  avverte  che  la  mancata,  incompleta  od   inesatta
compilazione, anche di una sola delle  dichiarazioni  suindicate,  e'
considerata motivo di esclusione ai  fini  della  partecipazione  del
concorrente  alla  procedura  di  affidamento.III.   2.2)   Capacita'
economica  e  finanziaria  -   prove   richieste:   Ai   fini   della
dimostrazione    del    possesso    di    una    idonea     capacita'
economico-finanziaria, alla domanda di partecipazione dovranno essere
allegate, a  pena  di  esclusione,  idonee  dichiarazioni  (referenze
bancarie) di almeno 2 (due) istituti bancari, dalle quali risulti che
l'impresa ha sempre fatto fronte ai propri impegni con regolarita'  e
puntualita'. In caso di Raggruppamenti temporanei di concorrenti o di
Consorzi di concorrenti o G.E.I.E. la  citata  documentazione  dovra'
essere  presentata,  a  pena  di  esclusione,  da  ciascuna   impresa
partecipante al raggruppamento o al Consorzio o al G.E.I.E.  III.2.3)
Capacita'  tecnica.  Gli  Operatori  Economici   dovranno   possedere
l'iscrizione all'albo nazionale dei gestori ambientali nella classe e
categoria  relative  ai  codici  CER  oggetto  del  presente   bando.
Dovranno, inoltre, produrre una dichiarazione  di  disponibilita'  al
recupero/smaltimento  di  rifiuti  speciali,   "pericolosi   e   non"
rilasciata dai titolari/ gestori di impianti  fissi  in  possesso  di
autorizzazione  di  cui  al  Capo  IV  del  D.Lgs.  152/06.   Laddove
necessario, dovranno essere inoltre in possesso di autorizzazioni  in
corso di  validita'  o  copia  conforme  rilasciata  dalle  Autorita'
competenti (Regione, Provincia o Comune)  per  l'effettuazione  delle
operazioni di smaltimento o recupero del materiale oggetto del  bando
di gara nonche' il possesso  dell'attestato  di  cui  al  sistema  di
gestione  ambientale  certificato  UNI  EN  ISO  14001:2004.Dovranno,
inoltre, produrre idonee dichiarazioni per dimostrare 
  -  di  aver  eseguito  nel  triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del presente bando di  gara,  almeno  un  contratto  di
prestazioni di recupero\smaltimento di rifiuti, per  un  importo  non
inferiore al 50 % (cinquanta per cento) dell'importo a base di  gara,
ovvero  due  contratti  di  prestazioni  di  recupero\smaltimento  di
rifiuti per un importo complessivo non inferiore al  60  %  (sessanta
per  cento)   dell'importo   a   base   di   gara   (cd.   "requisito
del/icontratto/i  di  punta");  di  avere   eseguito   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
contratti    di     prestazioni     di     raccolta-trasporto     e\o
recupero-smaltimento dei  rifiuti  per  un  importo  complessivo  non
inferiore all'importo a base di gara dell'appalto. 
  - la disponibilita' di attrezzature e mezzi tecnici  efficienti  ed
adeguati per lo svolgimento del servizio oggetto dell'appalto, 
  - la disponibilita' di  veicoli  idonei  al  trasporto  di  rifiuti
soggetti alla normativa ADR, equipaggiati delle prescritte  dotazioni
di sicurezza e relativi autisti in possesso del  certificato  che  li
abilita all'effettuazione di tali trasporti ("patentino" ADR), 
  - una idonea struttura organizzativa con disponibilita' in organico
di ruoli professionali e risorse idonee all'espletamento dei  servizi
oggetto dell'appalto. 
  L'Operatore Economico  dovra'  comunque  eseguire  il  conferimento
attenendosi a quanto indicato nelle Disposizioni di R.F.I. SpA.  "RFI
DPO/SLA SIGS P01 Gestione Ambientale dell'attivita' contrattuale"  ed
"RFI DPO/SLA SIGS  P01  2  Gestione  dei  Rifiuti".R.F.I.  S.p.A.  si
riserva la facolta' di procedere, in qualsiasi momento, alla verifica
di quanto dichiarato dal concorrente. In  particolare  potra'  essere
richiesta copia di documenti che attestino il possesso dei requisiti.
La mancata produzione della documentazione di comprova dei requisiti,
ovvero l'esito  negativo  delle  verifiche  eseguite  dalla  stazione
appaltante sulla documentazione prodotta, sara' causa  di  esclusione
dalla  gara  e/o  di  revoca  dell'affidamento.  RFI  si  riserva  di
richiedere anche d'ufficio, presso Enti terzi  documenti  comprovanti
il  possesso  dei  requisiti  richiesti  (certificato  integrale  del
casellario giudiziale). Al soggetto  provvisoriamente  aggiudicatario
ed  al  secondo  classificato  sara'   richiesto   di   produrre   la
documentazione comprovante il possesso di ciascuno dei  requisiti  di
cui sopra. I soggetti stessi saranno inoltre tenuti a  presentare  la
documentazione  di  cui  alla  vigente  normativa  antimafia,  e   ad
accettare le apposite clausole di trasparenza prezzi  e  di  auditing
nel testo predisposto da RFI. III.2.4) Appalti riservati :No.  III.3)
Condizioni relative all'appalto di servizi  III.3.1)  La  prestazione
del servizio e' riservata ad una particolare professione: SI  Imprese
iscritte nell' Albo Nazionale Gestori Ambientali di  cui  al  Decreto
Legislativo 152/06 del Ministero dell'Ambiente. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del  personale  responsabile
della prestazione del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE.IV.1)  Tipo  di  procedura  IV.1.1)  Tipo  di
procedura: Aperta IV.2) Criterio di aggiudicazione IV.2.1 prezzo piu'
basso inferiore a quello posto a base di gara,  determinato  mediante
massimo ribasso sull'elenco prezzi ai sensi dell'art.  82,  comma  2,
lett.  a)  D.Lgs.  163/06.  Si  richiede,  inoltre,  una   quotazione
afferente la vendita di materiali metallici che  questa  Societa'  si
riserva  la  facolta'  di  effettuare.  IV.2.2)  Ricorso  ad  un'asta
elettronica:No.IV.3)  Informazioni   di   carattere   amministrativo,
IV.3.1)  Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore  DLE.FI.2010.002.  IV.3.2)   Pubblicazioni   precedenti
relative allo stesso appalto:No. IV.3.3) Condizioni per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare .IV.3.4) Termine
per il ricevimento delle domande di  partecipazione  Data:  15  marzo
2011 ore 12,00 IV.3.5) Lingue utilizzabili per la presentazione delle
offerte/domande di partecipazione IT; IV.3.6) Periodo minimo  durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria   offerta   :180
giorni.IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte:  persone  ammesse
ad assistere all'apertura delle offerte:si'. Una per ogni concorrente
con delega. Sezione VI:  Altre  Informazioni.  VI.1  Trattasi  di  un
appalto  periodico:no.VI.2  Appalti  connessi  ad  un  progetto   e/o
programma  finanziato  dai  fondi  comunitari:no.  VI.3  Informazioni
complementari a) l'Avvalimento e' consentito, ai sensi  del  D.  Lgs.
163/2006; le imprese  avvalenti  e  le  imprese  ausiliarie  dovranno
produrre, pena l'esclusione, i documenti e le dichiarazioni  previsti
all'articolo 49, co. 2, del D.Lgs. 163/2006 che dovranno essere  rese
ai sensi del D.PR. 445/2000 ed accompagnate da copia del documento di
identita' del soggetto dichiarante.  Non  e'  consentito  a  pena  di
esclusione che della stessa impresa ausiliaria si avvalga piu' di  un
concorrente e che partecipi alla gara sia  l'impresa  ausiliaria  che
quella che si avvale dei requisiti; b) non sono ammessi a partecipare
alla gara i  soggetti  privi  dei  requisiti  di  ordine  generale  e
speciale previsti per legge e richiesti con il presente Bando; c)  e'
richiesto il versamento del contributo in  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza sui LL.PP.; d) la domanda di partecipazione deve contenere,
a  pena  di  esclusione,   la   manifestazione   di   interesse,   la
sottoscrizione di persona abilitata ad impegnare il  concorrente.  In
alternativa  all'autenticazione  della  sottoscrizione  deve   essere
allegata copia di un documento di identita'  del  sottoscrittore.  Il
concorrente e', altresi', a pena di esclusione, obbligato ad indicare
il  domicilio  eletto  per  l'invio  delle   comunicazioni   previste
dall'art. 79 comma 5 del  DLgs.  163/2006  e  s.m.i.,  unitamente  al
numero di fax, specificandone  idonea  autorizzazione  ad  utilizzare
quest'ultimo mezzo per la trasmissione delle  comunicazione  e  degli
atti; e) il plico contenente la documentazione per  partecipare  alla
presente procedura dovra' essere  spedito  all'indirizzo  di  cui  al
punto I.1). E' ammessa anche la consegna a mano. La tempestivita' del
recapito resta ad esclusivo rischio del mittente. Sull'esterno  della
busta dovra' essere riportata l'indicazione del mittente  nonche'  la
dicitura "Richiesta d'invito  alla  gara  n.  DLE.FI.2010.002  -  CIG
0183009FC9. Non e' consentita la presentazione delle domande per  via
elettronica o per telefono; f) le autocertificazioni, i  documenti  e
l'offerta come ogni altra comunicazione con la  stazione  appaltante,
devono essere in lingua italiana o corredati da  traduzione  giurata;
g) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
dell'UE dovranno  essere  convertiti  in  euro;  h)  l'appalto  sara'
regolato dalle "Condizioni Generali di Contratto per gli  appalti  di
opere, lavori e forniture in opera delle Societa' del Gruppo FS", nel
testo approvato dal C.d.A. nella seduta del 15.04.2009, testo che  e'
stato registrato presso l'Agenzia delle Entrate Ufficio di  Roma,  il
giorno 08/05/2009; i) alla ricognizione delle offerte  economiche  si
procedera', in seduta aperta al pubblico, nel giorno,  luogo  ed  ora
che saranno comunicati mediante indicazione sul sito www.gare.rfi.it;
j)  il  soggetto  aggiudicatario  sara'  tenuto   a   presentare   la
documentazione  di  cui  alla  vigente  normativa  antimafia  ed   ad
accettare le apposite clausole di  trasparenza  dei  prezzi/auditing,
gli impegni ed obblighi  imposti  dal  Codice  Etico  della  stazione
appaltante; k) ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008 e s.m.i si informa  sin
d'ora che l'Appaltatore si trovera' ad operare  in  ambienti  in  cui
sono presenti situazioni di rischio. Nei documenti posti  a  base  di
gara sono  fornite  dettagliate  informazioni  sui  rischi  specifici
esistenti nell'ambiente in cui le Imprese appaltatrici sono destinate
ad  operare.  Quanto  sopra  non  si  estende  ovviamente  ai  rischi
specifici propri dell'attivita' delle Imprese appaltatrici; l) R.F.I.
S.p.A. si riserva  la  facolta'  di  procedere  ai  sensi  di  quanto
previsto all'art. 140 D.  Lgs.  163/06;  m)  -  I  dati  forniti  dai
concorrenti verranno trattati nel rispetto  del  Decreto  Legislativo
30/6/2003 n 196, per finalita' strettamente connesse all'accertamento
dei requisiti di ammissione alla gara e alla esecuzione del contratto
stipulato,  fermo  restando  che  verra'  comunque   garantito   agli
interessati l'esercizio dei diritti stabiliti dall'art. 7 del decreto
legislativo citato. I  soggetti  concorrenti  dovranno  indicare  con
chiarezza, all'atto della trasmissione della documentazione  prevista
dal presente bando ed in ogni ulteriore successiva fase  della  gara,
se vi sono atti (o parti di  essi)  e/o  informazioni  che  ai  sensi
dell'articolo 13, comma 5 lettera  a),  del  vigente  D.Lgs  163/2006
costituiscano, secondo motivata e comprovata  dichiarazione,  segreti
tecnici o commerciali.  Si  precisa  che  l'assenza  di  tale  ultima
dichiarazione equivale ad autorizzazione all'accesso. In ogni caso e'
fatto salvo quanto previsto dall'articolo  13,  comma  6,  del  D.Lgs
163/2006  e  s.m.i.;  n)  RdP  per  la  fase  negoziale:  Avv.  Paola
Marchetti, della S.O. Legale o) RdP per la fase di esecuzione:  geom.
Vito Piglionica  di  S.O.G.O.T.  di  Firenze;  p)  La  documentazione
prodotta dai concorrenti non sara' restituita; q) il  presente  bando
e' pubblicato anche sul sito Internet www.gare.rfi.it dove annessi al
bando stesso sono disponibili i seguenti documenti:  facsimile  delle
dichiarazioni di cui ai punti  III.2.1)  1.  e  III.2.1)  2.;  r)  e'
vietata l'associazione in partecipazione.  Verranno  inoltre  esclusi
dalla gara i concorrenti le cui offerte siano imputabili ad un  unico
centro decisionale; s) L'invito a presentare  offerta  contenente  le
norme per la partecipazione alla gara sara'  inviato  ai  concorrenti
prequalificati entro 180  giorni  dalle  data  di  pubblicazione  del
presente Bando. IV.4 Procedura di ricorso  Informazioni  precise  sui
termini di presentazione del ricorso: Entro 30 giorni al TAR Toscana.
I termini decorrono dalla  pubblicazione  o  dalla  piena  conoscenza
dell'atto ritenuto lesivo.  Il  bando  di  gara  non  vincola  questa
Societa' VI.5) data di spedizione del  presente  avviso:  28  gennaio
2011 

                   Il Responsabile Legale Bologna 
                        Avv. Paola Marchetti 

 
T11BFM2269
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.