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BANDO DI GARA Denominazione ufficiale: Amministrazione Aggiudicatrice: ACEGAS - APS SPA Indirizzo postale: via del Teatro, 5 34121 Trieste Italia Punti di contatto: Direzione Acquisti e Logistica via del Teatro, 5 - Trieste All'attenzione di Alessandro Godina Tel +39 0407793111 Posta elettronica: agodina@acegas-aps.it Fax +39 0407793427 Amministrazione aggiudicatrice www.acegas-aps.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' : impresa a partecipazione pubblica - gestione servizi pubblici. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice Gara n. 111/10/AGO per l'affidamento del servizio di guardiania e movimentazione dei rifiuti ingombranti presso i Centri di Raccolta gestiti da AcegasAps nella provincia di Trieste. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi - Categoria di servizi: N. 27 Luogo principale di esecuzione: Comuni della provincia di Trieste. Codice NUTS ITD44. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Servizio di guardiania e movimentazione dei rifiuti ingombranti presso i Centri di Raccolta gestiti da AcegasAps nella provincia di Trieste. II.1.6) CPV 79714000, 90500000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP):Si'. II.1.8.) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti No. II.2.1) Quantitativo o entita' totale Il contratto dovra' considerarsi concluso al raggiungimento della scadenza temporale fissata in mesi 24 dall'affidamento, cosi' come indicato alla successiva sezione II.3. Il valore del contratto sara' pari a quello offerto in sede di gara. In ogni caso, al raggiungimento della scadenza contrattuale di cui sopra, AcegasAps si riserva la facolta' di esercitare le opzioni di cui alla successiva sezione II.2.2). L'importo presunto di 1 000 000 EUR sotto indicato include, infatti, l'esercizio di tali eventuali opzioni. IVA esclusa Valore tra 500 000,00 e 1 000 000,00 EUR. II.2.2) Opzioni Si' descrizione delle opzioni: alla scadenza del contratto, la Stazione Appaltante si riserva la facolta', a proprio insindacabile giudizio, di riaffidare il servizio al relativo contraente uscente per un periodo massimo di ulteriori 24 mesi, ai sensi dell'art. 57 c. 5 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Numero di rinnovi possibile 1 nel caso di appalti rinnovabili di forniture o servizi, calendario di massima degli appalti successivi: in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in mesi: 24 (dall'aggiudicazione dell'appalto). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste In sede di offerta il concorrente dovra' presentare una cauzione pari al 2 % del valore dell'appalto, la quale dovra' essere prestata ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Al fine dell'aggiudicazione definitiva sara' richiesto all'aggiudicatario di presentare una cauzione definitiva, prestata ai sensi art. 113 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Altre garanzie richieste saranno descritte nel capitolato speciale d'appalto. Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia. III.1.2) Finanziamento interno; Pagamento (90 giorni DFFM) e fatturazione sotto forma di canoni mensili posticipati, integrati delle eventuali prestazioni extra richieste ovvero detratti delle eventuali prestazioni non rese, secondo le modalita' che saranno indicate nel capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Artt. 34-35-36-37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto Si' Ai soggetti muniti delle autorizzazioni prescritte alla successiva sezione III.2.3). III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "A": non si trovano in nessuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "B": aver fatturato negli ultimi 3 esercizi conclusi, a fronte di servizi analoghi a quello oggetto dell'appalto, un importo almeno pari a 500 000 EUR dei quali almeno 400 000 EUR per servizi di guardiania; II.2.3.) Capacita' tecnica Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Requisito "C": essere regolarmente iscritti all'Albo Nazionale Gestori Ambientali per le categorie n. 2 e n. 4 indipendentemente dalle classi. Al riguardo, si precisa che il soggetto in possesso della sola iscrizione alla categoria n. 4 dell'Albo Nazionale Gestori Ambientali debba ritenersi in possesso dell'intero requisito prescritto dal bando, in quanto di per se' in possesso delle autorizzazioni afferenti anche alla categoria n. 2. Requisito "D": essere in possesso della certificazione di qualita' ISO 9000 in corso di validita'. III.2.4) Appalti riservati No. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: Si' Soggetti muniti delle iscrizioni di cui al precedente punto III.2.3 lettera "C". Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio Si' - IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA procedura Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione -Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice 111/10/AGO - CIG n. 0610557791 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto : No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione 7.3.2011 - 12:00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO Si' indicare il calendario di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: 24/36 mesi VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI No VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: si veda la versione integrale del bando pubblicata alla sezione Fornitori e Appalti/Gare in corso del sito www.acegas-aps.it VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Tribunale Amministrativo Regionale del Friuli Venezia Giulia Piazza Unita' d'Italia n. 734121 Trieste ITALIA Urp.ts@giustizia-amministrativa.it Telefono +39 0406724711Internet: www.giustizia-amministrativa.itFax +39 0406724720 VI.4.2) Presentazione di ricorsi: Eventuali ricorsi avverso il presente bando di gara dovranno essere inoltrati entro 30 giorni dalla data di pubblicazione dello stesso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE 24.1.2011 L'Amministratore Delegato: Cesare Pillon T11BFM2458