Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma Codice postale: 00185 Paese: Italia Punti di contatto: Telefono: 06.4446.6822 Fax: 06-4446.6613; all'attenzione di: Condirezione Generale Legale e Patrimonio - Unita' Acquisti Servizio Gestione Gare sopra soglia; Posta elettronica certificata: DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. Responsabile del procedimento: Enrico D'Ario - Direzione Centrale Amministrazione e Finanza - Servizio Amministrazione e Bilancio; Indirizzo internet: www.stradeanas.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate a: ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale - Via Monzambano, 10 - 00185 Roma, con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione gara DGACQ 02-11" I.2)Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di Attivita': Organismo di Diritto Pubblico - Realizzazione di infrastrutture stradali SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1)DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 02-11 Servizio di recupero dei crediti commerciali II.1.2)Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Categoria di servizi: n. 11 - Servizi di consulenza gestionale e affini (CPC 865, 866) - All. II A del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. Luogo principale di esecuzione: ANAS - Direzione Generale di Roma. II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico II.1.5)Breve descrizione dell'appalto: l'appalto ha per oggetto il servizio di recupero dei crediti commerciali di ANAS, relativi a fatture inerenti i servizi per licenze, concessioni e pubblicita' sulle strade di competenza. II.1.6) CPV Oggetto Principale: 79411000 Servizi generali di consulenza gestionale II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si II.1.8)Divisione in lotti: No II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No II.2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1)Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo previsto per la remunerazione del servizio e' pari ad Euro 1.136.000,00 (Euro un milione centotrentaseimila/00) oltre I.V.A. Non sono ammesse offerte in aumento. II.2.2)Opzioni: No II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 12 (dodici) mesi dalla data del verbale di consegna del servizio ai sensi dell'art. 5 del Capitolato prestazionale. SEZIONE III INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste: Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di gara da presentarsi unitamente alla documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, in conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 e da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita' per almeno 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte e dovra' essere corredata dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia medesima per una durata di ulteriori 180 (centoottanta) giorni, su richiesta dell'Amministrazione aggiudicatrice nei casi di legge. Dichiarazione, a corredo della documentazione amministrativa prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D.Lgs. 163/06, resa dai soggetti e con le modalita' di cui ai documenti posti a base di gara, contenente l'impegno di un fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice. All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: Cauzione definitiva: pari al 10% dell'importo contrattuale, percentuale incrementata in conformita' a quanto previsto dall'art. 113 del D. Lgs.163/06 s.m.i., a garanzia dell'esecuzione dell'appalto e dell'esatto adempimento delle obbligazioni contrattuali, da costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei documenti posti a base di gara.Le imprese alle quali venga rilasciata da organismi accreditati la certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000 usufruiscono delle riduzioni previste dall'art. 40 c comma 7 del D.lgs. n.163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia Il presente servizio e' finanziato con disponibilita' del bilancio di ANAS S.p.A.. Le modalita' di pagamento sono precisate nel Capitolato prestazionale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto Sono ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., nel rispetto delle prescrizioni poste dagli artt. 35, 36 e 37 del citato Decreto e delle ulteriori condizioni previste nel presente bando, con particolare riguardo agli specifici limiti e divieti di partecipazione prescritti normativamente, a pena di esclusione dalla gara III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: a)certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art. 39 del D.Lgs. 163/06. Nel caso di candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia, atto o dichiarazione equipollente di iscrizione nei registri professionali e commerciali, ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06; b)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. comma 1 lettere da a) ad m), m-ter) ed m-quater) nonche' di indicare le eventuali condanne per le quali si sia beneficiato della non menzione ex art. 38, comma 2 del citato Decreto. Le dichiarazioni attestanti l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1, lett. b), c) ed m-ter) del D.Lgs. 163/06 dovranno essere espressamente rese anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le dichiarazioni inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1 lett. c) del D.Lgs. 163/06, relative ai soggetti cessati dalla carica nel triennio antecedente la data di pubblicazione del bando di gara, potranno essere rese anche dal legale rappresentante del candidato o da soggetto munito di idonei poteri. Qualora nei confronti di tali soggetti siano stati adottati i provvedimenti di cui alla norma citata, il candidato dovra' riportarne l'elenco nonche' dimostrare documentalmente di aver adottato atti o misure concrete di completa dissociazione dalla condotta penalmente sanzionata. Nel caso di candidato non stabilito in Italia, dichiarazione resa dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.; c)dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato dichiara di non essere, ai sensi dell'art. 38, comma 2, del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. in situazione di controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. con altri concorrenti ovvero, in alternativa, di essere in una situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile con altri concorrenti e di aver formulato autonomamente l'offerta. Il candidato, assumendosene la piena responsabilita', dovra' elencare le imprese (denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si trova in situazione di controllo come controllante e/o controllato, ai sensi dell'art. 2359 c.c.. Tale dichiarazione dovra' essere corredata, nella successiva fase di presentazione dell'offerta, dai documenti utili a dimostrare che la situazione di controllo non ha influito sulla formulazione dell'offerta; d)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e donna ex art. 6 della legge 246/05); e)dichiarazione sostitutiva relativa all'insussistenza delle cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/98 (Testo Unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); f)dichiarazione sostitutiva avente ad oggetto il nominativo del rappresentante legale e l'idoneita' dei suoi poteri alla sottoscrizione degli atti di gara (se Procuratore, allegare copia conforme della procura speciale); g)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese, Consorzio o GEIE costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto in originale o copia conforme; h)in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio non ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai legali rappresentanti di tutte le imprese che intendono raggrupparsi, a costituirsi mediante atto unico in caso di aggiudicazione dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata, con mandato collettivo speciale irrevocabile con rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. I requisiti di cui al presente punto III.2.1 dovranno essere posseduti/dichiarati da tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento o Consorzio che presentano domanda di partecipazione. Nel caso di Concorrente non stabilito in Italia, le suddette dichiarazioni dovranno essere rese dall'interessato ai sensi dell'art. 38, comma 5 del D.Lgs. 163/06 s.m.i.. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Si richiedono, ai sensi dell'art. 41 comma 1 del D.Lgs. 163/06 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: a) dichiarazione con la quale il candidato attesti d'aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari completati, un fatturato globale non inferiore al valore di Euro 2.950.000,00 e comunque mai inferiore a Euro 800.000,00 per singolo esercizio. III.2.3) Capacita' tecnica e professionale Si richiedono, ai sensi dell'art. 42 comma 1 del D.Lgs. 163/06 s.m.i., pena l'esclusione dalla gara, i seguenti requisiti: a) dichiarazione con la quale il candidato attesti di essere iscritto al Registro delle Imprese presso la CCIAA competente da almeno 5 anni e d'aver maturato 5 anni in attivita' di recupero crediti; b) dichiarazione con la quale il candidato attesti d'aver conseguito complessivamente negli ultimi tre esercizi finanziari completati, un fatturato specifico per servizi analoghi a quelli oggetto del presente appalto non inferiore al valore di Euro 1.900.000,00; c) dichiarazione con la quale il candidato attesti che il numero medio annuo del personale dipendente, relativo agli esercizi 2008/2009/2010, risulta non inferiore a 60 unita'. Non rientrano nel numero medio in questione i contratti per Collaboratori Coordinati e Continuativi, Collaboratori a progetto, Collaboratori occasionali. Tale dichiarazione deve essere corredata della documentazione indicata all'art. 4 del Capitolato prestazionale; d) dichiarazione con la quale il candidato attesti che il Bilancio della societa', relativo agli ultimi tre esercizi finanziari completati, e' stato certificato da una societa' di revisione iscritta all'Albo CONSOB; e) dichiarazione attestante il possesso di tre referenze, per servizi oggetto del presente appalto, emesse da aziende operanti nel settore dei servizi al pubblico, maturate negli ultimi tre anni, di cui almeno una di valore affidato non inferiore ad Euro 1.000.000,00; f) dichiarazione attestante la disponibilita' da parte del candidato, di un software gestionale che garantisca l'automazione e la tracciabilita' dei contatti telefonici in uscita, nonche' la disponibilita' di sistemi di reportistica su indicatori di recupero e su indicatori di produttivita' come indicato all'art. 4 del Capitolato prestazionale. Le dichiarazioni di cui ai suddetti punti III.2.1, III.2.2 e III.2.3 dovranno essere rese/prodotte in conformita' alle disposizioni del D.P.R. 28/12/2000 n. 445, accompagnate da copia del documento di identita' del/i sottoscrittore/i. I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti da tutti i soggetti individuali o da tutti i componenti il Raggruppamento che presentano domanda di partecipazione. Per gli operatori economici residenti in altri stati membri UE si applica l'art. 47 del D. lgs. 163/06 e s.m.i., con riferimento al comma 2 dell'art. 41 del medesimo Decreto. I requisiti di cui ai suddetti punti III.2.2 e III.2.3 dovranno essere comprovati, in sede di presentazione di offerta, in caso di sorteggio ai sensi dell'art. 48 comma 1 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. con le seguenti modalita': - per i requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. b) e c) tramite la produzione del bilancio depositato o dell'estratto, relativo alle annualita' di riferimento, corredato dalla nota integrativa; - per i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. d) tramite la produzione della relazione di certificazione al bilancio rilasciata da societa' di revisione iscritta all'Albo CONSOB; - per i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. e) tramite la produzione di idonee lettere di referenza rilasciate dagli Enti che hanno usufruito dei servizi ed attestanti l'esecuzione ad opera del concorrente al 100% e con buon esito dei servizi; - per i requisiti di cui al punto III.2.3 lett. f) tramite la produzione della relativa licenza d'uso. Tutta la documentazione fornita dal Concorrente a comprova dei requisiti dichiarati, presentata con le suddette modalita' ovvero mediante altra documentazione equivalente sufficiente a dare prova di quanto dichiarato, dovra' essere prodotta in originale o in copia conforme ex art. 19 e 47 D.P.R. 445/2000. I Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno eseguire le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma 2 e 4 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. I singoli componenti i Raggruppamenti temporanei o Consorzi dovranno indicare, a pena di esclusione, le quote di partecipazione al Raggruppamento o Consorzio medesimo in coerenza con la percentuale dei requisiti posseduti. In particolare, in caso di Raggruppamenti temporanei, a pena di esclusione: - i requisiti di cui ai punti III.2.2 lett. a) e III.2.3 lett. b) dovranno essere posseduti dalla capogruppo/mandataria nella percentuale minima del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella misura del 20% del totale, a condizione che i soggetti raggruppati o raggruppandi possiedano complessivamente il 100% del requisito richiesto; - i requisiti di cui al punto III.2.3 lettere a) e d), dovranno essere obbligatoriamente posseduti dalla capogruppo/mandataria; - i requisiti di cui al punto III.2.3 lettere c), e) ed f) potranno essere posseduti indifferentemente dalla capogruppo/mandataria ovvero da ciascuna delle mandanti purche' riferiti all'intero raggruppamento. Al fine di favorire la piu' ampia concorrenza, in conformita' alle segnalazioni dell'Autorita' Garante della Concorrenza e del Mercato, non e' ammessa la partecipazione di Raggruppamenti temporanei formati da due o piu' imprese che siano singolarmente in grado di soddisfare i requisiti economici e tecnici di partecipazione. Si rende noto sin d'ora, che: a. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'esclusione del candidato che, qualificatosi singolarmente, presentera' offerta in associazione con altro candidato anch'esso qualificatosi singolarmente; b. l'Amministrazione aggiudicatrice procedera' all'ammissione del raggruppamento temporaneo di imprese, il quale, in sede di offerta, fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo/mandataria, sostituisca una o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per la partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; c. fermo restando quanto previsto sub lettera a) si dara' inoltre applicazione a quanto previsto dall'art. 37, comma 12, del D. Lgs. 163/06 e s.m.i.. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? No SEZIONE IV: PROCEDURE. IV.1.1)TIPO DI PROCEDURA Ristretta ai sensi dell'art. 55, comma 6, del D.Lgs. n. 163/06 s.m.i.. IV.2)CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1)Criteri di aggiudicazione Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81 e 83 del D.lgs 163/2006, in termini di criteri sottoenunciati, per un valutazione massima totale pari a punti 100 e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: A)OFFERTA TECNICA - punteggio massimo: punti 60 Le modalita' di presentazione dell'offerta tecnica ed i criteri di calcolo dei relativi punteggi sono precisati all'art. 4 punto 1 del Capitolato prestazionale. B)OFFERTA ECONOMICA - punteggio massimo: punti 40 Le modalita' di presentazione dell'offerta economica ed i criteri di calcolo dei relativi punteggi sono precisati all'art. 4 punto 2 del Capitolato prestazionale. L'Anas valutera' la congruita' delle offerte anormalmente basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a 89 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. L'Anas si riserva espressamente di avvalersi della facolta' di cui all'art. 88 comma 7, 2° capoverso del D.Lgs. n. 163/06 cosi' come modificato dalla Legge 3 agosto 2009 n. 102. IV.2.2)Ricorso ad asta elettronica: No IV.3)Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1)Numero di riferimento attribuito al dossier dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 02-11- CIG 0831176421 IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.3)Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare Il Capitolato prestazionale e' disponibile in formato elettronico sul sito www.stradeanas.it nell'apposita sezione "appalti ad evidenza pubblica". La documentazione originale restera' depositata in visione e per estrazione di copie presso ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala 27 - Roma. IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione Le domande di partecipazione dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro le ore 12:00 del giorno 15 marzo 2011 IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione delle domande di partecipazione Italiana IV.3.7)Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria offerta 180 (centoottanta) giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte, salvo l'esercizio da parte dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11, comma 6, del D. Lgs. 163/06. IV.3.8)Modalita' di apertura delle offerte. Data: sara' precisata nella lettera di invito; Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari NO VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. a) A pena di esclusione, la documentazione richiesta dovra' pervenire tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) del bando entro il termine di cui al punto IV.3.4) del bando e dovranno essere inserite in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi di chiusura e recante all'esterno il nominativo del mittente oltre che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita I.V.A. e oggetto della gara, nonche' la dicitura: "Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia - Qualificazione Gara: DGACQ 02-11" Il recapito del plico rimane ad esclusivo rischio del mittente ove, per qualsiasi motivo anche di forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. b) A pena di esclusione, la domanda e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in Stati diversi dall'Italia, di cui all'art. 47, comma 1 del D.Lgs 163/06, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. c) Il subappalto sara' autorizzato, alle condizioni di cui all'art.118 del D.lgs. 163/06. A tal fine i concorrenti dovranno indicare le prestazioni oggetto del subappalto ed i relativi importi, specificandone l'incidenza percentuale sulle attivita' di cui si compone il servizio, come riportate al punto II.2.1 del presente bando, entro i limiti massimi consentiti dall'art. 118 comma 2 del D.lgs. 163/06, con esclusione delle prestazioni professionali. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del medesimo Decreto, e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. d) In caso di avvalimento il Concorrente dovra', a pena di esclusione, allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49, comma 2, lettere a), b), c), d) ed e), nonche' originale o copia autentica del contratto di cui alla lettera f), ovvero dichiarazione di cui alla lettera g) in caso di avvalimento nei confronti di impresa infragruppo. Il contratto ovvero la dichiarazione devono riportare, a pena di esclusione, in modo compiuto, esplicito ed esauriente, l'oggetto, le risorse e i mezzi prestati in modo determinato e specifico nonche' la durata ed ogni altro utile elemento ai fini dell'avvalimento. e) L'aggiudicazione definitiva interverra' entro 45 giorni dall'aggiudicazione provvisoria e si procedera' alla stipula del contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. f) L'ANAS S.p.A. si riserva l'applicazione dell'art. 140 del D.Lgs. 163/06. g) Qualora, nella gara, venga presentata una sola offerta valida, ANAS S.p.A. si riserva, ai sensi dell'art. 55, comma 4 del D.Lgs.163/06, di procedere comunque all'aggiudicazione sempre che l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e conveniente. h) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento della gara, ne' alla diramazione degli inviti, ne' alla successiva aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita' di annullare la gara o di modificarne o rinviarne i termini in qualsiasi momento e a suo insindacabile giudizio, senza che i Concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura. L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti di legge, di regolamento e del procedimento concorsuale propedeutici all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A. e non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti e dell'aggiudicatario. i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 s.m.i. si informa che i dati comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le finalita' connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. l) Il presente bando di gara viene pubblicato a seguito della determina a contrarre di cui alla nota prot. CDG-0181854-I del 28 dicembre 2010. m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio di fiducia dell'Amministrazione aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e tutti gli oneri connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. n) Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente bando si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara, al D.Lgs. 163/06 s.m.i. e ad ogni altra disposizione legislativa e regolamentare vigente, in quanto applicabile. o) Eventuali richieste di chiarimenti in ordine al presente Bando di gara, dovranno essere presentate tramite l'indirizzo di posta elettronica certificata DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it. o, in alternativa, via fax al numero 06.4446.6613 all'attenzione del Responsabile del Procedimento presso I'ANAS S.p.A. - Direzione Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, riportando sull'intestazione la seguente dicitura "Gara DGACQ 02-11 - Servizio di recupero dei crediti commerciali." entro e non oltre 15 (quindici) giorni naturali e consecutivi antecedenti il termine fissato per la presentazione delle domande di partecipazione. ANAS non rispondera' alle richieste di chiarimento pervenute oltre il termine suddetto e a quelle che possano pregiudicare la par condicio tra i Concorrenti e, in ogni caso, la procedura. Tutte le risposte di rilevanza generale, unitamente ai relativi quesiti, saranno comunicate agli operatori economici mediante pubblicazione sul sito www.stradeanas.it nella sezione "appalti ad evidenza pubblica". Tali risposte si intenderanno conosciute dal momento della pubblicazione sul sito ed il relativo contenuto accettato dai Concorrenti mediante l'invio del plico contenente la domanda di partecipazione. p) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di Offerta in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online), previa registrazione al portale www.bravosolution.it, come meglio dettagliato nella Lettera di Invito. La registrazione al suddetto portale dovra' essere completata entro il termine di presentazione della domanda di partecipazione. Si specifica che la registrazione e' condizione necessaria per la partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. Nella domanda di partecipazione alla gara, i candidati dovranno comunicare la propria partita IVA, il nominativo, il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica del proprio Referente interno che seguira' la gara. tale data, la registrazione non potra' essere garantita. In caso di raggruppamenti temporanei la registrazione al portale www.bravosolution.it dovra' essere effettuata dall'impresa mandataria: nel campo "Ragione Sociale" del form di registrazione online dovra' essere riportata la dicitura la dicitura "R.T.I." seguita dalla ragione sociale dell'impresa mandataria e successivamente da quelle delle mandanti (es. "R.T.I. Rossi/Bianchi/Verdi, dove Rossi e' l'impresa mandataria). Ai fini della registrazione al portale www.bravosolution.it, i Candidati dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che gestisce il suddetto portale, al numero verde 800-090909, e richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS per lo svolgimento delle operazioni di registrazione. Nella Lettera di Invito e nei suoi allegati saranno indicate le modalita' operative di svolgimento della procedura per via telematica. Per partecipare alla gara e' necessario che le Imprese siano in possesso di una dotazione informatica minima, rappresentata da un Personal Computer collegato ad Internet con le seguenti caratteristiche: AMBIENTI MS Windows XP o Vista; COLLEGAMENTO A INTERNET connessione ADSL con una banda minima effettiva di 1 MB (ADSL) o superiore o connessione internet aziendale (si raccomanda di consultare il personale IT interno per verificare l'effettiva disponibilita' di banda e la possibilita' di accesso in base alla configurazione di proxy/firewall) WEB BROWSER Internet Explorer 7 (Consigliato) o superiore. JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. q) Responsabile del procedimento e' il Sig. Enrico D'Ario VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio; Indirizzo postale: Via Flaminia,189; Citta': Roma; Codice postale: 00195; Paese: Italia; VI.4.2) Presentazione di ricorso I ricorsi avverso il presente bando devono essere notificati entro 60 giorni dalla pubblicazione dello stesso in Gazzetta Ufficiale. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO Data di spedizione alla Gazzetta ufficiale dell'Unione europea: 3 febbraio 2011 Il Responsabile Dell'Unita' Acquisti Dott. Mauro Frattini T11BFM2525