GIUNTA REGIONALE DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi, punti di contatto: Giunta  Regionale
della Lombardia - Via F. Filzi, 22 - 20124 Milano - Italia - Punti di
contatto:  Paola  Rizzo  -  Telefono:  +39  0267656329  -  Fax:   +39
0267654424  Posta   elettronica:   contratti@regione.lombardia.it   -
Profilo di commitente (URL): www.regione.lombardia.it 
  Ulteriori  informazioni:  come  punto  I.1);  capitolato   speciale
d'oneri e documentazione complementare: disponibili come punto  I.1);
Indirizzo al quale inviare offerte e domande di partecipazione:  come
punto I.1). 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':    Autorita'    regionale;    Servizi    generali    delle
amministrazioni pubbliche. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici? No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Descrizione: Servizio di assistenza tecnica e supporto  per
le attivita' di competenza dell'Autorita' di Audit di cui all'art. 62
del Reg. CE n. 1083/2006 per  i  Programmi  Operativi  Competitivita'
Regionale  e  Occupazione  parte  FESR  e  parte  FSE   2007-2013   e
Cooperazione transfrontaliera Italia - Svizzera 2007-2013. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi Categoria n. 9 Milano 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisiti:  come
punto II.1.1) 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 79212200 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8.) Divisioni in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro  650.000,00=   IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: SI Eventuale facolta' di ripetizione dell'incarico
per un periodo massimo di 36 mesi ai sensi  dell'art.  57,  comma  5,
lett.  b)  del  D.Lgs.  163/2006,  ponendo  a  base  della  procedura
negoziata la somma massima stimata e non  vincolante  dell'importo  a
base di gara. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  36  (trentasei)
mesi dalla stipula. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  Modalita' cauzioni: ex  art.  4.  lettere  E)-F)  ed  art.  11  del
disciplinare di gara. 
  Cauzione provvisoria: importo Euro 2%= corrispettivo complessivo  a
disposizione (o, eventualmente, in misura ridotta nei  casi  previsti
dall'art. 75, comma 7, D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.) e  validita'  non
inferiore a 180 giorni decorrenti dalla data di  presentazione  delle
offerte, oltre all'impegno del garante a rinnovare  la  garanzia  nel
caso  in  cui,  al  momento  della  sua  scadenza,  non  sia   ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  Impegno di un fideiussore a rilasciare la cauzione  definitiva  per
l'esecuzione  del  contratto  ex  art.  113,  D.Lgs.  n.  163/2006  e
ss.mm.ii., pena l'esclusione dalla gara. 
  Cauzione definitiva (per aggiudicatario): ex art. 113,  del  D.Lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii.; cfr. art. 11 disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
carico bilancio comunitario e statale. Disposizioni: D.Lgs.  163/2006
ss.mm.ii.;  D.P.R.  445/2000;  L.  68/1999;  D.Lgs.  196/2003;   L.R.
14/1997; D.Lgs. 231/2002, Codice Civile; L. 383/2001; L. 266/2002; L.
248/2006; D.Lgs. 81/2008. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: ex art.  37,  D.Lgs.
n. 163/2006 e ss.mm.ii.: mandato speciale con rappresentanza. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  1) assenza cause di esclusione di cui all'art.  38,  comma  1,  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii.; 2) (per i soggetti tenuti) iscrizione
competente  Camera  Commercio,  Industria,  Agricoltura,  Artigianato
(registro equivalente per le imprese di altro Stato U.E.) con oggetto
sociale  comprendente  ovvero  coerente   con   oggetto   gara,   con
indicazione CCIAA, data, numero, legale  rappresentante;  3)  assenza
condizioni di esclusione dalla gara di cui all'art. 1-bis della legge
383/2001 (o legge equivalente per le imprese di altro Stato  UE);  4)
assenza situazione di beneficiario  di  finanziamenti  a  valere  sui
Programmi   Operativi   2007-2013   FESR,    FSE    e    Cooperazione
transfrontaliera Italia - Svizzera gestiti da Regione Lombardia. 
  Per dimostrazione dei requisiti della presente sezione:  cfr.  art.
4, lett. C) del disciplinare. Per  raggruppamenti  e  consorzi:  cfr.
art. 5 del disciplinare. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria:  realizzazione  nel
triennio 2007-2008-2009 di un fatturato globale complessivamente  non
inferiore ad Euro 1.000.000,00 al netto  dell'IVA,  risultante  dalle
dichiarazioni IVA o imposta equivalente in ambito U.E.,  in  caso  di
RTI o Consorzio il requisito deve essere posseduto per il  60%  dalla
mandataria  e  per  la  restante  percentuale  cumulativamente  dalle
mandanti. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex  art.  4,  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. anche art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del  presente  requisito  ex  art.  48,  D.Lgs.  n.
163/2006  e  ss.mm.ii.  e'  richiesta  la   seguente   documentazione
(modalita' ex art. 8 disciplinare):  copia  delle  dichiarazioni  IVA
relative agli anni 2007-2008-2009. 
  III.2.3)   Capacita'   tecnica:    realizzazione    nel    triennio
2007-2008-2009 servizi analoghi a quelli oggetto della  gara  (ovvero
servizi di assistenza tecnica ad Autorita' di Audit) per  un  importo
non inferiore complessivamente ad Euro 650.000,00= al netto dell'IVA,
in caso di RTI o Consorzio il requisito deve essere posseduto per  il
60% dalla mandataria e per la  restante  percentuale  cumulativamente
dalle mandanti. 
  Per il requisito della presente sezione e' richiesta  dichiarazione
ex DPR 445/2000 resa ex  art.  4,  lett.  C)  del  disciplinare;  per
raggruppamenti e consorzi: cfr. anche art. 5 del disciplinare. 
  Per la verifica del  presente  requisito  ex  art.  48,  D.Lgs.  n.
163/2006  e  ss.mm.ii.  e'  richiesta  la   seguente   documentazione
(modalita' ex art. 8 disciplinare): 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore   di   privati:
dichiarazione (in originale o copia conforme) di avvenuta  esecuzione
rilasciata dal privato stesso con indicazione di oggetto,  importo  e
data; 
  -  se  il  servizio  e'  stato  prestato  a  favore  di   pubbliche
amministrazioni:  certificato  (in  originale   o   copia   conforme)
rilasciato e vistato dall'amministrazione stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.I)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dell'amministrazione aggiudicatrice: GE.C.A. 33/2010. 
  IV.3.2) Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso  appalto:
Avviso di preinformazione: G.U.U.E. 2010/S 150-231518 del 05/08/2010 
  G.U.U.E. 2010/S 26-037205 del 06/02/2010 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Data 08/04/2011 - Ora: 12.00. 
  Documenti a pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data 08/04/2011 -
Ora: 12.00. 
  IV.3.6) Lingua: italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni 180 (dalla scadenza del termine  per  la
sua presentazione) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data 15/04/2011 - Ora:
10.00. 
  Luogo: Milano - Via Melchiorre Gioia, 37 - 7° piano - Ala Arancione
- Sala riunioni Ar.07.02. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI, Legali
rappresentanti concorrenti o loro delegati. 
  SEZIONE VI. ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi  comunitari:  SI,  Programmi  Operativi   Occupazione   FSE   e
Competitivita'   FESR   2007-2013   e   Programma   di   Cooperazione
transfrontaliera Italia - Svizzera 2007-2013. 
  VI.3) Informazioni complementari 
  Nella  dichiarazione  di  partecipazione  il   concorrente   dovra'
precisare  obbligatoriamente  il  domicilio  eletto  per   tutte   le
comunicazioni ed il numero di fax al fine dell'invio delle stesse. 
  Oneri di sicurezza da interferenza pari a zero. 
  Per modalita' di formulazione e presentazione offerta: cfr. art.  4
e 6 del disciplinare. Per Raggruppamenti e Consorzi cfr. art.  5  del
disciplinare. Cause di esclusione ex art. 9 del disciplinare. 
  In caso di avvalimento: cfr art. 3 del disciplinare. 
  Il contratto non conterra' la clausola compromissoria. 
  Termine ultimo per richiedere chiarimenti indirizzo ex  punto  I.1,
secondo le modalita' art.  10  del  disciplinare:  25/03/2011  -  ore
12.00. 
  L'Amministrazione si riserva  la  facolta'  di:  sospendere  o  non
aggiudicare la gara qualora nessuna offerta sia ritenuta  conveniente
o idonea in relazione all'oggetto del contratto  ai  sensi  dell'art.
81, comma 3, D.Lgs. n. 163/2006 e  ss.mm.ii.  ovvero  qualora,  nelle
more dello svolgimento procedura, CONSIP spa attivi  una  convenzione
per un servizio corrispondente a quello  oggetto  di  affidamento  ed
avente parametri prezzo-qualita' piu' convenienti; i concorrenti  non
hanno diritto a compensi, indennizzi, rimborsi, altro. 
  Subappalto ammesso ex art. 118, D.Lgs.  n.  163/2006  e  ss.mm.ii.;
vietata cessione contratto. 
  I mezzi di comunicazione prescelti sono fax e posta. 
  Tutte le prestazioni sono da intendersi principali. 
  La presente procedura e' stata indetta con  decreto  del  Dirigente
della  Struttura  Acquisti  Contratti  e  Patrimonio   n.   602   del
27/01/2011. 
  Il Responsabile Unico del Procedimento  e'  la  Dott.ssa  Gabriella
Volpi -  Dirigente  della  Struttura  Servizio  Controlli  dei  Fondi
Comunitari - Direzione Centrale Programmazione Integrata. 
  Codice Identificativo Gara (C.I.G.) 0951938C13. 
  Codice Unico Progetto (C.U.P.) E41I11000000006. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. Lombardia, Via Corridoni, 39 - 20122 - Milano - Italia 
  Fax +39 0276053248 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: 30 giorni al T.A.R. Lombardia. 
  VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 09/02/2011 

    Il Dirigente Della Struttura Acquisti Contratti E Patrimonio 
                          Michele Colosimo 

 
T11BFD2754
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