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Bando di Gara 1. Oggetto. In esecuzione dei provvedimenti n. DZ-15/811 del 29.6.2010 e DZ-15/890 dell'8.9.2010 e' indetta procedura aperta per l'affidamento dei lavori di realizzazione di campo di calcio a 7 con annesso locale spogliatoio ed opere di viabilita' e parcheggio (app. 12/10) (CUP: J5981000006, CPV: 45212224-2, CIG: 04754490ED). Al presente appalto sara' applicato il capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici 145/2000 e la legge Regione Toscana n. 38/2007. L'importo a base d'asta e' di Euro 1.109.762,74 relativo ai lavori come di seguito specificati: categoria prevalente OG1 per Euro 607.405,14 per lavori a corpo, Euro 96.930,00 per lavori a misura, Euro 14.193,71 per lavorazioni in economia non soggette a ribasso d'asta, Euro 14.532,25 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; categoria scorporabile OG3 per Euro 176.209,50 per lavori a misura, Euro 70.161,80 per lavori a corpo, Euro 4.964,86 per lavorazioni in economia non soggette a ribasso d'asta, Euro 5.083,27 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta; categoria scorporabile OG10 per Euro 47.448,80 per lavori a misura, Euro 68.120,00 per lavori a corpo, Euro 2.328,93 per lavorazioni in economia non soggette a ribasso d'asta, Euro 2.384,48 per oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 2. Finanziamento. L'appalto e' finanziato per Euro 1.280.000,00 con mutuo contratto con Monte dei Paschi di Siena il 28.10.10. 3. Termine di consegna degli elaborati progettuali e di ultimazione dei lavori. Il tempo utile per l'esecuzione dei lavori e' fissato in 365 giorni naturali e successivi, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori stessi. In sede d'offerta, i soggetti partecipanti possono prevedere un termine inferiore per la realizzazione. I tempi di esecuzione offerti dall'impresa vengono riportati nel contratto. 4. Modalita' di pagamento. I lavori saranno pagati mediante stati di avanzamento lavori, una volta raggiunto l'importo di Euro 200.000,00. Tale importo deve essere inteso al netto del ribasso d'asta, comprensivo della quota relativa degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello 0,5%, di cui all'art. 7 del capitolato generale d'appalto. 5. Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in possesso dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1 del predetto decreto, dell'art. 14 del d.lgs. 81/2008 e della l. 383/2001, nonche' della qualificazione come di seguito specificata. Il concorrente (impresa singola, raggruppamento temporaneo o consorzio) deve essere in possesso di attestazione SOA nelle categorie di lavori previste nel quadro economico, e cioe' nella categoria prevalente OG1 per la III c.i., e nelle categorie scorporabili OG3 e OG10 per la I c.i.. Le lavorazioni scorporabili OG3 e OG10 a qualificazione obbligatoria sono eseguibili esclusivamente da soggetti in possesso di specifica qualificazione. In difetto di qualificazione nelle categorie scorporabili, il concorrente deve possedere i requisiti con riferimento alla categoria prevalente e, a pena di esclusione, subappaltare per intero le lavorazioni scorporabili o costituire un raggruppamento temporaneo di tipo verticale. Nel caso in cui le imprese partecipanti siano in possesso di qualificazione per classifiche di importo superiori alla 2°, l'attestazione SOA dovra' essere integrata, a pena di esclusione, della dichiarazione della presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale o della certificazione di sistema qualita'. Non saranno tenute in considerazione certificazioni o dichiarazioni diverse dall'integrazione sopra indicata, quantunque rilasciate da soggetti accreditati. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E. possono partecipare in base alla documentazione, prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi Paesi, del possesso di tutti i requisiti prescritti per la partecipazione alle gare delle imprese italiane. 5.1. Requisiti delle A.T.I. .Nel caso di associazione temporanee di imprese di tipo orizzontale, i requisiti richiesti con riferimento alla categoria prevalente devono essere posseduti dalla mandataria per almeno il 40%; la restante percentuale e' posseduta cumulativamente dalle mandanti, ciascuna nella misura minima del 10% di quanto richiesto all'intero raggruppamento. La capogruppo deve possedere i requisiti in misura maggioritaria. Nel caso di partecipazione di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale, l'impresa capogruppo dovra' essere in possesso della qualificazione SOA nella categoria prevalente OG1 per la classifica adeguata, mentre le mandanti dovranno essere in possesso dell'attestazione nella/e categoria/e scorporabile/i che intenderanno assumere. Ai sensi dell'art. 37, comma 6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori nella categoria prevalente e/o nella/e categoria/e scorporabile/i. Le imprese riunite orizzontalmente per l'assunzione dei lavori della categoria prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con riferimento alla categoria prevalente per la capogruppo delle A.T.I. di tipo verticale. Tali requisiti devono essere posseduti per almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la restante percentuale cumulativamente dalla/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve possederli almeno per il 10%. Le imprese mandanti riunite orizzontalmente per l'assunzione di lavori di ciascuna delle categorie scorporabili devono essere in possesso dei requisiti previsti con riferimento alle categorie scorporabili per le mandanti delle A.T.I. di tipo verticale. Una delle imprese riunite orizzontalmente per ognuna delle categorie scorporabili deve essere in possesso dei requisiti prescritti per almeno il 40%, la restante percentuale deve essere posseduta cumulativamente dalla/e altra/e mandanti riunite orizzontalmente per la categoria scorporabile. Ciascuna di esse deve possedere tali requisiti almeno per il 10%. La capogruppo deve essere una delle imprese riunite orizzontalmente per quanto concerne la categoria prevalente o l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente. 5.2. Requisiti dei consorzi. I requisiti di qualificazione necessari all'ammissione alla gara per i consorzi di cui art. 34, comma 1 lett. b) e c) del d.lgs 163/2006 devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole imprese consorziate. Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett. e) del richiamato art. 34 i requisiti devono essere riferiti alle singole imprese consorziate in conformita' a quanto previsto per le riunioni di concorrenti. 6. Avvalimento. Ai sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese singole o consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs 163/2006 possono soddisfare la richiesta relativa al possesso dei requisiti di carattere economico, finanziario, tecnico e organizzativo, avvalendosi anche dei requisiti di un altro soggetto come meglio specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento. 7. Modalita' di partecipazione. Le imprese interessate devono presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle istruzioni messe a disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali integralmente si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando, le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati progettuali sono disponibili sulla rete civica del Comune di Pisa (www.comune.pisa.it/gare-lavori). Il bando e le istruzioni possono, altresi', essere: - ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il pubblico in Pisa, Lungarno Galilei n. 43 (dal lunedi' al venerdi' ore 8.30-12.30, martedi' e giovedi' anche dalle 15.00 alle 17.00), previo pagamento di Eurouro 15,00; oppure richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere: - identificato l'appalto (appalto LLPP 12/10); - allegata copia del versamento delle spese di spedizione pari a Euro 12,00 piu' Euro 15,00 per le spese di riproduzione. Il versamento potra' essere effettuato, indicando nella causale il numero dell'appalto, secondo una delle seguenti modalita': - a mezzo bonifico bancario intestato a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale (Banca di Credito Cooperativo di Fornacette, IBAN IT96 B 08562 70910 000010624856); - a mezzo bollettino di C/C postale n. 13459565 intestato a Comune di Pisa - Servizio di Tesoreria. La documentazione di gara sara' inviata tramite posta celere all'indirizzo specificato dall'impresa, con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico del destinatario. Le imprese interessate possono ritirare la lista delle lavorazioni e forniture esclusivamente nei seguenti giorni: 18 febbraio, 4 e 16 marzo 2011, previo appuntamento telefonico con il call center. I plichi, indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di Pisa, devono pervenire all'Ufficio Protocollo, posto in Lungarno Galilei, 43, entro e non oltre le ore 12.30 del giorno 21 marzo 2011. 8. Aggiudicazione. In seduta pubblica il giorno 22 marzo 2011, alle ore 9.30 presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione interessata o chi per esso, si procedera' all'espletamento della prima seduta gara. L'aggiudicazione verra' disposta in via provvisoria con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, previa valutazione di apposita commissione sulla base dei seguenti criteri: 1. Manutenzione ordinaria e straordinaria punti 24 suddivise nei sub-elementi 1.1. Manutenzione ordinaria e straordinaria delle opere esterne (campo di calcetto, verde, pavimentazioni in genere, tribune, garanzia attecchimento essenze) punti 8; 1.2 Manutenzione ordinaria e straordinaria opere edili, degli impianti meccanici ed elettrici (interni ed esterni) dell'area sportiva punti 8; 1.3 Miglioramento dei cicli e delle operazioni di manutenzione rispetto a quanto indicato nel piano di manutenzione dell'opera punti 8; 1.4 Importo trattenibile a fine lavori a garanzia della manutenzione punti da 0 a 24; 2 Miglioramento per mitigare l'impatto ambientale e la sicurezza di cantiere, punti 16 suddiviso nei sub-elementi 2.1 Mitigazione impatto ambientale del cantiere punti 7; 2.2 Proposte migliorative del Piano di Sicurezza e Coordinamento punti 6; 2.3. Piano formativo/informativo inerente lo specifico appalto punti 3; 3. Riduzione dei tempi di esecuzione: Minor tempo della fase di realizzazione, rispetto al termine massimo di 365 giorni previsto nel capitolato punti 20; 4. Criterio economico: Minor prezzo per la realizzazione dell'intervento complessivo (comprensivo delle migliorie proposte anche con riferimento alla sicurezza) rispetto all'importo a base d'asta punti 40. L'amministrazione si riserva la facolta' di aggiudicare la gara anche in presenza di una sola offerta valida, non procedere ad alcuna aggiudicazione, non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza che le imprese possano accampare alcun diritto. 9. Subappalto. E' consentito l'affidamento in subappalto o in cottimo nei limiti del 30% dell'importo della categoria prevalente e delle opere scorporabili OG3 e OG10 per intero. Le lavorazioni scorporabili OG3 e OG10 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive della relativa qualificazione. In tal caso dovranno essere subappaltate ad imprese in possesso della relativa qualificazione. Saranno pertanto esclusi i concorrenti, privi di idonea qualificazione, che non abbiano indicato il subappalto di dette categorie. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei lavori e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei propri confronti copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti via via dall'aggiudicatario stesso al subappaltatore o cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. 10. Cauzioni e garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono prestare una cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base d'asta con le modalita' indicate nelle istruzioni predisposte dall'Amministrazione. L'aggiudicatario dovra' inoltre prestare le seguenti garanzie: 1) una cauzione definitiva nella misura del 10% dell'ammontare netto contrattuale, aumentata come previsto dall'art. 113, comma 1, d.lgs.163/2006; 2) una polizza di assicurazione per danni in corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari a: - importo contrattuale oltre i.v.a. per la partita 1 (opere ed impianti permanenti e temporanei); - Euro 200.000,00 per la partita 2 (opere preesistenti); - Euro 50.000,00 per la partita 3 (demolizione e sgombero); -massimale per sinistro di Euro 500.000,00 per la responsabilita' civile verso terzi; 3) una fideiussione a garanzia del pagamento della rata di saldo. 11. Altre informazioni. L'impresa resta vincolata alla propria offerta per 240 giorni, decorrenti dalla scadenza del termine di presentazione delle offerte. Le imprese, per partecipare alla gara, devono presentare la prova del versamento, del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, che diventa, pertanto, condizione di ammissibilita' alla gara. Il CIG (codice identificativo gara) che identifica la procedura nel SIMOG e': 04754490ED. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente contratto e' quella pubblico-amministrativa. Il contratto non contiene la clausola compromissoria. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 140 d.lgs. 163/2006, la facolta', in caso di fallimento o di risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'originario appaltatore, di interpellare progressivamente i soggetti che hanno partecipato all'originaria procedura di gara, risultanti dalla relativa graduatoria sino al quinto migliore offerente, al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento del completamento dei lavori. L'affidamento avviene alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di offerta dall'originario aggiudicatario. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 30 giorni ai sensi dell'art. 245 del D.lgs 163/2006, cosi' come riformato dal D.lgs. 53/2010. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento della gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle imprese o possono essere richieste al call center (tel. 800981212). Responsabile Unico del Procedimento e' il geom. Massimo Calamini. Il Funzionario Responsabile (Dr.Ssa Giovanna Bretti) T11BFF2749