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BANDO DI GARA -CONCESSIONE DI LAVORI- CIG 0962226602 SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Universita' degli Studi di Pavia, Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto: Divisione Programmazione e Gestione Acquisti di Beni e Servizi - Telefono: 0382984924/25/986943/42 - Posta elettronica: dpga@unipv.it - Fax: 0382984931 - Indirizzo Internet: Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.unipv.eu/appalti - Ulteriori informazioni sono disponibili presso il punto di contatto sopra indicato - Capitolati, disciplinare e documentazione di gara sono disponibili all'indirizzo internet sopra indicato - Le offerte vanno inviate a: vedi allegato A.III I-I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione - SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione della concessione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Concessione di progettazione esecutiva, costruzione e gestione di un servizio di asilo nido dell'Universita' degli Studi di Pavia ai sensi degli artt.144 e 145 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Progettazione ed esecuzione. Pavia - Codice NUTS: ITC48 - II.1.3) Breve descrizione dell'appalto: Affidamento di una concessione di progettazione esecutiva, costruzione e gestione funzionale ed economica del servizio di asilo nido aziendale dell'Universita', su area concessa in uso dall'amministrazione concedente per la durata della concessione. II.1.4) CPV (vocabolario comune per gli appalti) - 45214100-1- II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo dell'intervento (progettazione ed esecuzione), come indicato nel quadro economico contenuto nel capitolato tecnico e' pari ad Euro 1.035.574,14=. IVA esclusa e risulta cosi' articolato: lavori a base d'asta (al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso): Euro 937.784,40=., IVA esclusa; oneri per la sicurezza (non soggetti a ribasso d'asta). Euro 29.003,64=.; IVA esclusa; arredi: Euro 68.786,11=. , IVA esclusa. L'intervento appartiene alle seguenti categorie di lavori con i seguenti importi: categoria prevalente OG1, classifica III per Euro 623.808,71=., IVA esclusa (subappaltabile nel limite del 30% del suo importo; scorporabile e/o subappaltabile: OS 24 per Euro 142.645,10=., IVA esclusa. Sono altresi' posti a carico del concessionario le spese tecniche (Euro 21.420,00=., IVA esclusa), le spese di pubblicita' legale (quantificate in via presuntiva in Euro 8.000,00=., IVA esclusa) e altri tributi (Euro 726,00=.) In base a quanto specificato nella documentazione di gara Il contributo massimo a carico dell'amministrazione concedente e' pari ad Euro 542.387,90 da erogarsi ai sensi di quanto disposto nella bozza di convenzione. Tale contributo e' finanziato attraverso fondi regionali di cui al D.d.g. 21 settembre 2009, n.9312 "Contributi per il finanziamento di nuovi posti in asili nido e micronidi in attuazione della d.g.r. n.10164 del 16 settembre 2009. Progetto: Nuova realizzazione di asilo nido in Pavia". Il corrispettivo per il concessionario sara' costituito dalla gestione funzionale e dallo sfruttamento economico dei lavori realizzati mediante la gestione diretta del nido. - II.2.2) Percentuale minima dei lavori da aggiudicare a terzi: Non prevista. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione III.1.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso dei requisiti generali di ammissione alle gare di cui all'art.38 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. I requisiti minimi di ammissione e le condizioni preclusive sono specificati nel disciplinare di gara e devono essere dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti in tale documento III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti devono essere in possesso, ai sensi dell'art.98 del D.P.R. n.554/1999 dei seguenti requisiti economico-finanziari e tecnico-organizzativi: a) fatturato medio relativo alle attivita' svolte negli ultimi cinque anni antecedenti alla pubblicazione del bando non inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per l'intervento; b) capitale sociale non inferiore al ventesimo dell'investimento previsto per l'intervento; c) svolgimento negli ultimi cinque anni di servizi affini a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per cento dell'investimento previsto dall'intervento; d) svolgimento negli ultimi cinque anni di almeno un servizio affine a quello previsto dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per cento dell'investimento previsto dall'intervento. I concorrenti, ai sensi dell'art.98, comma 2, del D.P.R. n.554/1999, in alternativa ai requisiti previsti dalle lettere c) e d), possono incrementare i requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b) nella misura del triplo. III.1.3) Capacita' tecnica - Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti, qualora intendano eseguire i lavori con la propria organizzazione di impresa, devono essere in possesso di attestazione di qualificazione adeguata alle categorie e agli importi indicati al punto II.2.1) secondo le vigenti disposizioni di legge. SEZIONE IV: PROCEDURA - IV.1) Criteri di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.3, comma 37 e art.55, comma 5 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art.83 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.o.. Criteri di Ponderazione: offerta tecnica 60 punti - offerta economica 40 punti sulla base di quanto meglio specificato nel disciplinare di gara - IV.2.) Informazioni di carattere amministrativo: IV.2.2) Termine ultimo per il ricevimento delle domande: 14 marzo 2011 alle ore 12.00 IV.2.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle domande: IT - IV.2.4) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg dalla scadenza del termine di presentazione delle offrete IV.5) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 15 marzo 2011 alle ore 15.00 presso la sala riunioni della Divisione Programmazione e Gestione Acquisti di Beni e Servizi dell'Universita' di Pavia, P.zza Leonardo da Vinci, 17 - 27100 Pavia. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o delegati. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: no - VI.2) Informazioni complementari: CUP F19H09000370009 a) determina a contrarre: deliberazione del Consiglio di Amministrazione del 22.12.2009 e determinazione dirigenziale rep. n.278/2011 del 7 febbraio 2011 b) il disciplinare di gara contenente le modalita' di presentazione della domanda di partecipazione alla gara e le modalita' di presentazione dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare a corredo delle stesse, il capitolato tecnico e le prescrizioni tecniche relative al servizio di asilo nido, sono disponibili sul sito ufficiale http://www.unipv.eu/appalti. La documentazione progettuale sara' resa disponibile tramite apposito CD-rom che verra' consegnato all'atto del sopralluogo. c) sopralluogo obbligatorio da richiedere inderogabilmente entro il 24 febbraio 2011 secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; d) cauzioni e garanzie richieste da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare di gara: 1) cauzione provvisoria di cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/2006; 2) cauzione definitiva ai sensi dell'art.113 del D.Lgs. n.163/2006; 3) polizza assicurativa ex art.129 comma 1 del D.Lgs. n.163/2006. 4) assicurazione a copertura dei rischi di danno per tutte le opere oggetto di gestione per importo pari al loro valore; 5) polizza assicurativa della responsabilita' civile per danni arrecati agli immobili oggetto di concessione del valore di Euro 1.500.000,00 ; 6) assicurazione, con massimale non inferiore a Euro 2.000.000,00 a copertura dei rischi per i danni cagionati a terzi per morte e lesioni personali nonche' per il danneggiamento di cose di terzi, che siano derivanti dall'organizzazione delle attivita' previste nella convenzione e/o dal loro espletamento; 7) polizza di assicurazione per danni da esecuzione per la fase di manutenzione ordinaria con massimale non inferiore a Euro 500.000,00; e) la durata massima della concessione e' fissata in 30 anni; f) Responsabile del procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi; g) eventuali chiarimenti potranno essere richiesti a mezzo fax (0382/984931) entro e non oltre l'il 4 marzo 2011. La risposta ai quesiti sara' pubblicata al sito http://www.unipv.eu/appalti entro l'8 marzo 2011;h) il concessionario ha la facolta' di costituire una societa' di progetto con capitale minimo di Euro 120.000,00=.; i) ai sensi dell'art.13 del D.Lgs. n.196/2003 e s.m., si informa che i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per le finalita' di cui al presente bando e che gli stessi sono obbligatoriamente richiesti per consentire il regolare svolgimento delle procedure di selezione. I dati potranno essere comunicati a soggetti terzi, pubblici e/o privati, anche tramite sistemi di interconnessione, per il riscontro della loro esattezza o completezza. L'interessato potra' esercitare i diritti di cui all'art.7 del D.Lgs. n.196/2003.- VI.3) PROCEDURE DI RICORSO VI.3.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR Lombardia, Via del Conservatorio n. 13 - 20122 MILANO.- Tel. 02-76390442 - Fax 02-76015209 - indirizzo internet: www.giustizia-amministrativa.it - VI.3.2) PRESENTAZIONE DI RICORSO Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: Da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni decorrenti dalla piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. Pavia, 7 febbraio 2011 ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALI INVIARE LE OFFERTE: Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana 4 - 27100 Pavia - Italia - Servizio Archivio e Protocollo - tel. 0382/984214 - protocollo@unipv.it - fax 0382/984529. Il Direttore Amministrativo (Dott. Giuseppino Molinari) T11BFL2570