UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2011)

 
        BANDO DI GARA -CONCESSIONE DI LAVORI- CIG 0962226602 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Universita'  degli  Studi  di  Pavia,
Strada Nuova 65, 27100 Pavia - Italia - Punto di contatto:  Divisione
Programmazione e Gestione Acquisti di  Beni  e  Servizi  -  Telefono:
0382984924/25/986943/42 - Posta  elettronica:  dpga@unipv.it  -  Fax:
0382984931  -  Indirizzo  Internet:  Amministrazione   aggiudicatrice
(URL): www.unipv.eu/appalti - Ulteriori informazioni sono disponibili
presso il punto di contatto sopra indicato - Capitolati, disciplinare
e documentazione di  gara  sono  disponibili  all'indirizzo  internet
sopra indicato - Le offerte vanno  inviate  a:  vedi  allegato  A.III
I-I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico - Istruzione -  SEZIONE  II:
OGGETTO DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione  della  concessione  II.1.1)
Denominazione     conferita     all'appalto      dall'amministrazione
aggiudicatrice: Concessione di progettazione esecutiva, costruzione e
gestione di un servizio di asilo nido dell'Universita' degli Studi di
Pavia ai sensi degli artt.144 e 145 del D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione:  Progettazione  ed
esecuzione. Pavia - Codice NUTS: ITC48 -  II.1.3)  Breve  descrizione
dell'appalto:  Affidamento  di  una  concessione   di   progettazione
esecutiva,  costruzione  e  gestione  funzionale  ed  economica   del
servizio di asilo nido aziendale dell'Universita', su  area  concessa
in  uso  dall'amministrazione  concedente   per   la   durata   della
concessione. II.1.4) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -
45214100-1- II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto  -  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale: L'importo complessivo  dell'intervento
(progettazione ed esecuzione), come  indicato  nel  quadro  economico
contenuto nel capitolato tecnico e' pari ad Euro  1.035.574,14=.  IVA
esclusa e risulta cosi' articolato: lavori a base  d'asta  (al  netto
degli  oneri  per  la  sicurezza  non  soggetti  a   ribasso):   Euro
937.784,40=., IVA esclusa; oneri per la  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso  d'asta).  Euro  29.003,64=.;  IVA  esclusa;   arredi:   Euro
68.786,11=. , IVA  esclusa.  L'intervento  appartiene  alle  seguenti
categorie di lavori con i seguenti importi: categoria prevalente OG1,
classifica III per Euro 623.808,71=., IVA esclusa (subappaltabile nel
limite del 30% del suo importo; scorporabile e/o  subappaltabile:  OS
24 per Euro 142.645,10=., IVA esclusa. Sono altresi' posti  a  carico
del concessionario le spese tecniche (Euro 21.420,00=., IVA esclusa),
le spese di pubblicita' legale (quantificate  in  via  presuntiva  in
Euro 8.000,00=., IVA esclusa) e altri tributi (Euro 726,00=.) In base
a quanto specificato  nella  documentazione  di  gara  Il  contributo
massimo a carico dell'amministrazione  concedente  e'  pari  ad  Euro
542.387,90 da erogarsi ai sensi di quanto  disposto  nella  bozza  di
convenzione. Tale contributo e' finanziato attraverso fondi regionali
di cui al  D.d.g.  21  settembre  2009,  n.9312  "Contributi  per  il
finanziamento di nuovi posti in asili nido e micronidi in  attuazione
della  d.g.r.  n.10164  del  16  settembre  2009.   Progetto:   Nuova
realizzazione di asilo  nido  in  Pavia".  Il  corrispettivo  per  il
concessionario sara' costituito dalla  gestione  funzionale  e  dallo
sfruttamento economico dei lavori  realizzati  mediante  la  gestione
diretta  del  nido.  -  II.2.2)  Percentuale  minima  dei  lavori  da
aggiudicare a terzi: Non prevista. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO - III.1) Condizioni di partecipazione  III.1.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o  nel  registro  commerciale.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: I concorrenti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti
generali di  ammissione  alle  gare  di  cui  all'art.38  del  D.Lgs.
n.163/2006 e s.m.i.. I requisiti minimi di ammissione e le condizioni
preclusive sono specificati nel disciplinare di gara e devono  essere
dimostrati con le modalita', le forme e i contenuti previsti in  tale
documento III.1.2) Capacita' economica e finanziaria. Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai  requisiti:  I
concorrenti devono essere  in  possesso,  ai  sensi  dell'art.98  del
D.P.R.  n.554/1999  dei  seguenti  requisiti  economico-finanziari  e
tecnico-organizzativi: a) fatturato  medio  relativo  alle  attivita'
svolte negli ultimi cinque anni antecedenti  alla  pubblicazione  del
bando non inferiore al dieci per cento dell'investimento previsto per
l'intervento;  b)  capitale  sociale  non  inferiore   al   ventesimo
dell'investimento previsto per  l'intervento;  c)  svolgimento  negli
ultimi  cinque   anni   di   servizi   affini   a   quello   previsto
dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per  cento
dell'investimento  previsto  dall'intervento;  d)  svolgimento  negli
ultimi cinque anni di almeno un servizio  affine  a  quello  previsto
dall'intervento per un importo medio pari ad almeno il due per  cento
dell'investimento previsto dall'intervento. I concorrenti,  ai  sensi
dell'art.98, comma  2,  del  D.P.R.  n.554/1999,  in  alternativa  ai
requisiti previsti dalle lettere c)  e  d),  possono  incrementare  i
requisiti previsti dalle precedenti lettere a) e b) nella misura  del
triplo.  III.1.3)  Capacita'  tecnica  -  Informazioni  e  formalita'
necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  I  concorrenti,
qualora intendano eseguire i lavori con la propria organizzazione  di
impresa, devono essere in possesso di attestazione di  qualificazione
adeguata alle categorie e agli  importi  indicati  al  punto  II.2.1)
secondo le vigenti disposizioni di legge.  SEZIONE  IV:  PROCEDURA  -
IV.1)  Criteri  di  aggiudicazione:   Procedura   aperta   ai   sensi
dell'art.3, comma 37 e  art.55,  comma  5  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
s.m.i.. Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi  dell'art.83
del D.Lgs. n.163/2006 e  s.m.o..  Criteri  di  Ponderazione:  offerta
tecnica 60 punti - offerta economica 40 punti sulla  base  di  quanto
meglio specificato nel disciplinare di gara - IV.2.) Informazioni  di
carattere amministrativo: IV.2.2) Termine ultimo per  il  ricevimento
delle  domande:  14  marzo  2011  alle  ore  12.00   IV.2.3)   Lingue
utilizzabili per la presentazione delle domande: IT - IV.2.4) Periodo
minimo  durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta: 180 gg dalla scadenza del  termine  di  presentazione  delle
offrete IV.5) MODALITA' DI APERTURA DELLE OFFERTE: 15 marzo 2011 alle
ore 15.00 presso la sala riunioni della  Divisione  Programmazione  e
Gestione Acquisti di Beni e Servizi dell'Universita' di Pavia,  P.zza
Leonardo da Vinci, 17 - 27100 Pavia.  Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: Legali rappresentanti o delegati. SEZIONE
VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) Appalto connesso ad  un  progetto  e/o
programma finanziato dai fondi comunitari: no  -  VI.2)  Informazioni
complementari:  CUP  F19H09000370009  a)   determina   a   contrarre:
deliberazione del  Consiglio  di  Amministrazione  del  22.12.2009  e
determinazione dirigenziale rep. n.278/2011 del 7 febbraio 2011 b) il
disciplinare di gara contenente le modalita' di  presentazione  della
domanda di partecipazione alla gara e le modalita'  di  presentazione
dell'offerta con la specificazione della documentazione da presentare
a corredo delle stesse,  il  capitolato  tecnico  e  le  prescrizioni
tecniche relative al servizio di asilo  nido,  sono  disponibili  sul
sito   ufficiale   http://www.unipv.eu/appalti.   La   documentazione
progettuale sara' resa disponibile tramite apposito CD-rom che verra'
consegnato all'atto del sopralluogo. c) sopralluogo  obbligatorio  da
richiedere inderogabilmente entro il  24  febbraio  2011  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; d) cauzioni  e  garanzie
richieste da prestarsi secondo le modalita' previste nel disciplinare
di gara:  1)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art.75  del  D.Lgs.
n.163/2006; 2) cauzione definitiva ai sensi dell'art.113  del  D.Lgs.
n.163/2006; 3) polizza assicurativa ex art.129  comma  1  del  D.Lgs.
n.163/2006. 4) assicurazione a copertura  dei  rischi  di  danno  per
tutte le opere oggetto di gestione per importo pari al  loro  valore;
5)  polizza  assicurativa  della  responsabilita'  civile  per  danni
arrecati agli immobili oggetto di  concessione  del  valore  di  Euro
1.500.000,00 ; 6) assicurazione, con massimale non inferiore  a  Euro
2.000.000,00 a copertura dei rischi per i danni cagionati a terzi per
morte e lesioni personali nonche' per il danneggiamento  di  cose  di
terzi,  che  siano  derivanti  dall'organizzazione  delle   attivita'
previste nella convenzione e/o dal loro espletamento; 7)  polizza  di
assicurazione per danni da esecuzione per  la  fase  di  manutenzione
ordinaria con massimale non inferiore a Euro 500.000,00; e) la durata
massima della concessione e' fissata in 30 anni; f) Responsabile  del
procedimento: dott. ing. Silvia Lombardi;  g)  eventuali  chiarimenti
potranno essere richiesti a mezzo fax (0382/984931) entro e non oltre
l'il 4 marzo 2011. La risposta ai quesiti sara'  pubblicata  al  sito
http://www.unipv.eu/appalti entro l'8 marzo 2011;h) il concessionario
ha la facolta' di costituire una societa' di  progetto  con  capitale
minimo di Euro 120.000,00=.;  i)  ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.
n.196/2003 e s.m., si informa che i dati forniti  saranno  utilizzati
esclusivamente per le finalita' di cui al presente bando  e  che  gli
stessi sono obbligatoriamente richiesti per  consentire  il  regolare
svolgimento delle procedure di  selezione.  I  dati  potranno  essere
comunicati a soggetti terzi,  pubblici  e/o  privati,  anche  tramite
sistemi di interconnessione, per il riscontro della loro esattezza  o
completezza.  L'interessato  potra'  esercitare  i  diritti  di   cui
all'art.7 del D.Lgs. n.196/2003.- VI.3) PROCEDURE DI RICORSO  VI.3.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso  Denominazione
ufficiale: TAR  Lombardia,  Via  del  Conservatorio  n.  13  -  20122
MILANO.- Tel. 02-76390442 - Fax  02-76015209  -  indirizzo  internet:
www.giustizia-amministrativa.it - VI.3.2)  PRESENTAZIONE  DI  RICORSO
Informazioni precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:  Da
notificare, a pena di decadenza, entro  30  giorni  decorrenti  dalla
piena conoscenza del provvedimento ritenuto lesivo. 
  Pavia, 7 febbraio 2011 
    
  ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI  QUALI  INVIARE  LE  OFFERTE:
Universita' degli Studi di Pavia - Via Mentana  4  -  27100  Pavia  -
Italia  -  Servizio  Archivio  e  Protocollo  -  tel.  0382/984214  -
protocollo@unipv.it - fax 0382/984529. 

                     Il Direttore Amministrativo 
                     (Dott. Giuseppino Molinari) 

 
T11BFL2570
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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