POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2011)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI  DI  CONTATTO.  Denominazione
ufficiale: Poste Italiane S.p.A.- Acquisti. - Acquisti di  Logistica.
Indirizzo postale: Viale Asia, 90  -  Citta':  Roma,  codice  postale
00144 Paese: Italia.  Punti  di  contatto:  Acquisti  -  Acquisti  di
Logistica  Trasporto   Reti   di   Bacino   telefono:   02-266002636.
All'attenzione di: Responsabile del procedimento:  Antonella  Veschi.
Posta  elettronica:   info@posteprocurement.it   Fax:   02-266002228.
Indirizzo(i)  internet  Ente   aggiudicatore   (URL):   www.poste.it;
www.posteprocurement.it;    Profilo     di     committente     (URL):
www.posteprocurement.it.  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: i punti di contatto sopra indicati. II capitolato  d'oneri  e
la documentazione complementare (inclusi i documenti per  il  sistema
dinamico di acquisizione) sono disponibili presso: vedere  l'allegato
A.II; Le offerte o le domande  di  partecipazione  vanno  inviate  a:
vedere  l'allegato  A.III.;  I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
DELL'ENTE AGGIUDICATORE: servizi postali. 
    
  SEZIONE II: OGGETTO DELL' APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Ente aggiudicatore: Appalto ai sensi D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
procedura aperta in modalita' telematica -  "Accordo  Quadro  per  la
fornitura  di  n.39.500  completi  da  lavoro  invernali  e  n.39.500
completi da lavoro estivi per addetti al recapito di Poste Italiane".
II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione dei servizi: (b) forniture acquisto; Luogo principale  di
consegna:  n.21  siti  di  Poste  Italiane  su  tutto  il  territorio
nazionale. II.1.3) II bando riguarda:  l'istituzione  di  un  accordo
quadro. II.1.4)  Informazioni  relative  all'accordo  quadro.  Durata
dell'accordo quadro. Periodo in mesi: 24. Valore totale stimato degli
acquisti  per  l'intera  durata  dell'accordo.  Valore  stimato,  IVA
esclusa: Euro 12.521.500,00 al netto di oneri fiscali. II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Appalto  ai  sensi  D.Lgs
n.163/2006 e  s.m.i.  procedura  aperta  in  modalita'  telematica  -
"Accordo Quadro per la  fornitura  di  n.39.500  completi  da  lavoro
invernali e  n.39.500  completi  da  lavoro  estivi  per  addetti  al
recapito di Poste Italiane". 
  L'appalto  e'  suddiviso  in  due  lotti  di   aggiudicazione   non
cumulabili. 
  I lotto 60% della fornitura  -  valore  stimato  IVA  esclusa  Euro
7.512.900,00 
  II lotto 40% della fornitura -  valore  stimato  IVA  esclusa  Euro
5.008.600,00 
  La fornitura comprende inoltre  il  trasporto  e  la  consegna  sul
territorio nazionale. Ambiti e caratteristiche tecniche sono indicati
nel Capitolato Speciale d'Oneri (CSO I e  II)  e  relativi  allegati.
II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): Oggetto principale,
Vocabolario principale: 18.10.00.00-0; 18.20.00.00-1;  18.30.00.00-2;
18.40.00.00-3. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si, II.1.8) Divisione in lotti  si;  le
offerte vanno presentate per uno o piu' lotti. II.1.9) Ammissibilita'
di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA'  DELL'APPALTO.  II.2.1)
Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali  lotti  e
opzioni): L' importo massimo stimato, posto  a  base  di  gara:  Euro
12.521.500,00 al netto di oneri fiscali. Oneri sicurezza pari a  zero
- moneta: Euro. II.2.2) Opzioni:  no.  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O
TERMINE DI  ESECUZIONE:  Periodo  in  mesi:  24  (dall'aggiudicazione
dell'appalto). 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie  richieste:  Come  da  CSO  parte  I.  III.1.2)   Principali
modalita' di  finanziamento  e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle
disposizioni applicabili in materia: Fondi Poste Italiane.  Modalita'
pagamenti come da CSO parte I. III.1.3) Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:   Ammessi    RTI    (Raggruppamenti    Temporanei    di
Imprese)/Consorzi ex artt.34 e 37 D.Lgs. n.163/2006 e s.m.i.. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a  comune  consolidamento  dei  rispettivi  bilanci  ai   sensi   del
D.Lgs.127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)  Impresa   partecipante   singolarmente   e   quale   componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex
art.34 c.1 lett. b) e c) devono indicare in sede di offerta per quali
consorziati il consorzio concorre, a questi ultimi e'  fatto  divieto
partecipare,  in  qualsiasi  altra  forma,  pena   esclusione   dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. 
  3) partecipazione di  un'impresa  a  RTI  o  consorzi  con  diversa
composizione per piu' lotti,  pena  esclusione  dei  RTI  e  consorzi
diversamente composti.  In  caso  di  partecipazione  a  piu'  lotti,
pertanto, la composizione del raggruppamento temporaneo di imprese  e
del consorzio cosi' come la condizione soggettiva di impresa  singola
deve rimanere la medesima per tutti i lotti. 
    
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel  registro
commerciale. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 
  a) Propria qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b) Certificato iscrizione CCIAA con dicitura antimafia o in caso di
imprese appartenenti  UE  (art  39  D.Lgs.  163/06,  come  richiamato
dall'art.233  c.1  D.Lgs  163/06)  documento   equipollente   secondo
legislazione del paese di residenza; 
  c) Insussistenza dei motivi esclusione di cui all'  art.  38  D.Lgs
163/ 2006 come richiamato  dall'art.  233  co.1.  di  detto  decreto.
Dovranno, altresi', essere indicate eventuali condanne per  le  quali
si e' beneficiato della non menzione; detta dichiarazione deve essere
resa anche se negativa; inoltre, dovranno essere indicate le  proprie
posizioni assicurative e contributive (INPS ed INAIL)  ed  il  numero
dei dipendenti 
  d)  Insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai  sensi  dell'art.2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; 
  in alternativa: 
  sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi  dell'art.2359  c..c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in   maniera   autonoma,   con
indicazione del  concorrente  con  cui  sussiste  tale  situazione  e
presentazione documentazione a comprova quanto dichiarato. 
  e) Ottemperanza Legge  68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003. 
  g) Possesso Certificazione del Sistema di Gestione per la Qualita',
in corso di validita',  norma  UNI-EN  ISO  9001,  per  le  attivita'
oggetto dell'appalto, nonche' certificazione UNI  EN  ISO  14001,  in
alternativa  certificazione   EMAS   o   ECOLABEL   o   OEKOTEX.   Le
certificazioni devono risultare emesse da organismo di certificazione
accreditato dal Sincert, o  organismo  equivalente  e  devono  essere
prodotte  copie,  autenticate  ai  sensi  del  D.P.R.  445/2000,  con
eventuali allegati. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  h)  Indicazione  fatturato  specifico  relativo  agli  ultimi   tre
esercizi di bilancio, approvati alla data di  scadenza  presentazione
offerta, riguardante  la  fornitura  di  indumenti  da  lavoro  (sono
indumenti  da  lavoro  anche  i  D.P.I.)  ,  non  inferiore  a:  Euro
8.000.000,00 per il primo lotto; Euro  5.000.000,00  per  il  secondo
lotto 
  i) Elenco forniture di indumenti da lavoro che concorrono a formare
il fatturato specifico di cui al punto h) con il rispettivo  importo,
data e destinatario; 
  j) Possesso idonee referenze bancarie (allegare referenza di almeno
2 istituti bancari o di intermediari autorizzati ai sensi del  D.Lgs.
1° settembre 1993, n.385). 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti (se del caso): 
  k) Indicazione capacita' di produzione, non inferiore a  n.  15.000
indumenti/mese; 
  l)  Possesso/proprieta'  (indicare  il  titolo,   allegando   copia
relativa documentazione)e ubicazione impianti e attrezzature tecniche
idonee per la realizzazione della fornitura oggetto di gara; 
  m)    Descrizione    propria    struttura    tecnico-organizzativa:
organigramma e n. dipendenti. Indicazione tecnici e  organi  tecnici,
facenti direttamente capo, o meno, al concorrente e, in  particolare,
quelli incaricati dei controlli di qualita'; 
  III.2.4) Appalti riservati: no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: prezzo  piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta   elettronica:   no.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al  dossier
dall'ente aggiudicatore: Lotto 1 - CIG n. 0798229F64; Lotto 2  -  CIG
n. 0798169DE1. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso
appalto: no. Documenti  a  pagamento:  no.  IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento delle offerte e delle domande  di  partecipazione:  Data:
21/03/2011  Ora:  13.00.   IV.3.5)   Lingue   utilizzabili   per   la
presentazione delle offerte/domande di  partecipazione:  IT.  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta: giorni 180 (dal termine  ultimo  per  il  ricevimento  delle
offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle   offerte:   Data:
21/03/2011 Ora: 14.00 - Luogo: Roma Viale Asia 90. Persone ammesse ad
assistere all'apertura delle offerte: si. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) Appalti  connessi
ad un progetto e/o programma finanziato  dai  fondi  comunitari:  no.
VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  1. La gara sara' espletata con supporto di strumenti elettronici ai
sensi degli artt.74 e 77 del D.Lgs.163/06 e smi. 
  2. Per poter partecipare al presente appalto le imprese interessate
dovranno preventivamente e obbligatoriamente registrarsi  al  portale
www.posteprocurement.it entro il giorno 18/03/2011 ore 12:00, secondo
modalita' indicate nel CSO Parte I. 
  Le modalita' operative per la partecipazione  al  presente  appalto
sono riportate nel CSO Parte I. In caso necessita', nello svolgimento
delle suddette operazioni le imprese interessate potranno  contattare
il Servizio di supporto allo 02-266.002.636 dal lunedi'  al  venerdi'
dalle ore 9.00 alle ore 18.00. Per partecipare alla presente  gara  i
Concorrenti dovranno altresi'  essere  in  possesso  della  dotazione
tecnica minima indicata nel CSO Parte  I.  La  documentazione  dovra'
essere sottoscritta (laddove richiesto) utilizzando un certificato di
firma digitale, in corso di validita',  rilasciato  da  un  organismo
incluso nell'elenco pubblico dei certificatori tenuto dal DIGITPA  ex
CNIPA- (previsto dall'art.29, c.1 D.Lgs.82/05) generato  mediante  un
dispositivo per la creazione di una firma sicura, ai sensi di  quanto
previsto dall'art.38, comma 2 del D.P.R. 445/2000 e  dall'art.65  del
D.lgs. 82/05. Eventuali quesiti o  chiarimenti  sul  contenuto  della
presente gara potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,  dalle
sole   imprese   abilitate   al   portale    www.posteprocurement.it,
utilizzando la messaggistica  on-line  disponibile,  all'interno  del
portale sopra  menzionato,  nella  sezione  dedicata  alla  gara.  Le
risposte ai chiarimenti saranno visibili alle sole Imprese  abilitate
a partire dal 15/03/2011.  Tutte  le  comunicazioni  saranno  inviate
all'indirizzo indicato  dall'Impresa  partecipante.  PER  QUANTO  NON
ESPRESSAMENTE PREVISTO NEL PRESENTE BANDO SI RINVIA AL CSO PARTE I ED
ALLA DOCUMENTAZIONE ALLEGATA 
  Nell'ipotesi di avvalimento delle capacita' economico-finanziarie e
tecniche di altri soggetti, detto avvalimento e'  regolato  dall'art.
49 D.Lgs. 163/2006,  come  richiamato  dall'art.233  comma  5  D.Lgs.
163/2006  e  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o  riunita   in
RTI/Consorzio   dovra'   fornire   a   corredo   della   domanda   di
partecipazione quanto previsto al comma 2 del citato art.49. In  caso
di avvalimento l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre  tutta  la
documentazione   prevista   dall'art.49,   una    dichiarazione    di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. 
  Caso partecipazione RTI/Consorzio ordinario, ogni componente dovra'
produrre copia scansionata: certificato  di  iscrizione  alla  CCIAA,
idonee referenze bancarie e certificazione del  sistema  di  gestione
qualita' e attestare nella dichiarazione il possesso dei requisiti di
cui punti a), c), d), e), f) g) e j) 
  I requisiti di cui ai punti h), i), k),  l)  e  m)  possono  essere
dimostrati dalla complessiva documentazione  prodotta  dalle  singole
Imprese  raggruppande  e  ogni  partecipante  dovra'  dichiarare   il
contributo specifico dello stesso  ai  fini  del  raggiungimento  dei
requisiti medesimi. 
  L'Impresa mandataria/capogruppo  dovra'  possedere  almeno  il  60%
dell' importo di cui al punto h),  quello  delle  altre  imprese  non
potra' essere  inferiore  al  20%;  in  ogni  caso  il  RTI/Consorzio
ordinario, nel suo complesso, dovra' possedere  almeno  il  100%  dei
requisiti richiesti. 
  Due lotti di aggiudicazione non cumulabili. Non  saranno  accettate
offerte parziali per lotto. 
  Durata dell'appalto: 24 mesi dalla  data  di  stipula  dell'Accordo
Quadro. 
  Documentazione non in lingua italiana dovra' essere accompagnata da
traduzione giurata in lingua italiana. 
  Poste Italiane si  riserva  di  avvalersi  delle  facolta'  di  cui
all'art.140 D.Lgs. 163/2006. 
  Il subappalto e' ammesso nella misura e  alle  condizioni  previste
dall'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, dal CSO ed  a  condizione  che  la
facolta' di  ricorrere  al  subappalto  venga  indicata  in  sede  di
offerta. 
  Fermo restando quanto previsto dall'art.11, c. 8 e  48  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i., Poste Italiane si riserva  facolta'  richiedere,  in
qualsiasi momento, prova  (es.  contratti,  fatture,  bilanci,  etc.)
possesso requisiti dichiarati e l'Impresa/RTI dovra'  fornire  quanto
richiesto entro il termine che sara' di volta in  volta  indicato  da
Poste. L'esito negativo verifica comportera'  esclusione  dalla  gara
dell'Impresa/RTI. In  caso  di  avvenuta  aggiudicazione  comportera'
annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso Poste si
riserva facolta' aggiudicare la gara  al  concorrente  che  segue  in
graduatoria 
  Poste si riserva, in qualsiasi momento, di non  dare  prosecuzione,
in tutto o in parte, all'espletamento della gara e/o  di  aggiudicare
in parte. L'espletamento procedura gara  non  costituisce  per  Poste
obbligo affidamento fornitura, nel suo insieme  o  in  parte,  ed  in
nessun caso ai concorrenti,  ivi  compreso  l'aggiudicatario,  potra'
spettare alcun compenso, remunerazione,  rimborso  o  indennita'  per
presentazione offerta. Poste si riserva  facolta'  di  non  procedere
aggiudicazione in presenza di una sola  offerta  valida,  ovvero  nel
caso di due sole offerte valide, ferma restando in  entrambi  i  casi
l'applicazione dell'art.81, c. 3 del D.Lgs. 163/06. 
  Poste precisa che l'importo e le quantita' dell'Accordo Quadro sono
presunti e che nulla potra'  pretendere  il  contraente  in  caso  di
affidamenti per  importi  o  quantita'  inferiori  a  quelli  oggetto
dell'Accordo Quadro. 
  Con riferimento al punto III.2.1. lett. d), si precisa che in  caso
dichiarazioni  discordanti,  saranno  escluse  tutte  le  imprese/RTI
interessate dalle situazioni di controllo. 
  Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la facolta'
di procedere ai sensi del art. 88 c. 7 del D.Lgs. 163/2006, 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 07/02/2011 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
    
  II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali  sono  disponibili
il capitolato d'oneri e la documentazione  complementare  (inclusi  i
documenti per  il  sistema  dinamico  di  acquisizione).Denominazione
ufficiale:  www.posteprocurement.it.  Indirizzo  Internet  (URL):  Il
Bando, il CSO parte I,  nonche'  il  contratto  di  registrazione  al
portale www.posteprocurement.it sono scaricabili liberamente dal sito
www.poste.it  e  dal  sito  www.posteprocurement.it  (area  "Bandi  e
avvisi"). Tutti gli  altri  elaborati  posti  a  base  di  gara  sono
disponibili in formato elettronico e scaricabili dall'area  riservata
del sito www.posteprocurement.it, previa registrazione e abilitazione
(secondo le modalita' indicate nel CSO - Parte I°). 
    
  III)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  ai  quali  inviare
offerte/domande   di   partecipazione.    Denominazione    ufficiale:
www.posteprocurement.it. Indirizzo Internet (URL): La  documentazione
richiesta  ai  fini  dell'ammissione  nonche'   l'offerta   economica
preliminare,  dovranno  pervenire  telematicamente  all'interno   del
portale internet www.posteprocurement.it secondo le modalita' di  cui
al CSO parte I. 

                      Il Responsabile Acquisti 
                           Dr. M. Caporali 

 
T11BFM2721
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.