AUTOSTRADE CENTRO PADANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.18 del 11-2-2011)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1) Stazione appaltante: Autostrade Centro Padane  S.p.A.  Loc.  San
Felice 26100  CREMONA  (tel.  0372/4731  fax  0372/473234  -  e-mail:
legale@centropadane.it - sito: www.centropadane.it). 
  2a) Procedura  di  aggiudicazione:  appalto  di  esecuzione  lavori
mediante procedura aperta (art. 55 d.lgs. 163/2006); b) contratto:  a
misura. 
  3)  Caratteristiche  dell'appalto:  a)  descrizione:   manutenzione
ordinaria  delle  pavimentazioni  bituminose  anno  2011   -   Tratta
Manerbio-Brescia come da delibera del  Consiglio  di  Amministrazione
della Societa' Appaltante n. 479 adottata in data 19/01/2011  (codice
CUP D26G05000060003) (Codice CIG 0889412DFC)  b)  Luogo:  Manerbio  -
Brescia c) Importi: Importo complessivo Euro 2.111.800,00 piu' IVA di
cui Euro 49.700,00 per costi della sicurezza non soggetti  a  ribasso
d) categorie di lavori: ai sensi del combinato disposto art. 3  e  30
del DPR 34/2000 e art. 74 c. 2 del DPR  554/99  le  lavorazioni  sono
classificate come segue: OG3 - categoria prevalente:  (qualificazione
obbligatoria): Euro 2.111.800,00;  Pertanto  l'impresa  singola  puo'
partecipare alla presente procedura se in possesso di  qualificazione
nella categoria prevalente per classifica minima IV. 
  4) Termine ultimazione lavori: 55 giorni naturali e consecutivi con
decorrenza dalla data di consegna dei lavori. 
  5) Documenti gara: il progetto e' consultabile presso  la  Societa'
all'indirizzo sub 1) fino al 6° giorno antecedente la scadenza di cui
al punto 6d); la riproduzione e' a spese degli interessati. 
  6) Ricezione plichi: L'offerta deve pervenire in apposito plico  di
invio,  opportunamente  sigillato  e  controfirmato  sui   lembi   di
chiusura. Ciascun plico  deve:  a)  recare  l'indirizzo  sub  1);  b)
riportare all'esterno le  seguenti  indicazioni:  oggetto  e  importo
appalto, quali risultano  dal  presente  bando;  denominazione  ditta
mittente, sede e partita IVA  (se  RT/Consorzi  di  concorrenti/GEIE:
deve essere indicata anche  la  denominazione  di  tutte  le  imprese
riunite; se consorzi ex art. 34, comma 1, lett. b) e c),  del  D.Lgs.
n. 163/2006  e'  sufficiente  la  denominazione  del  consorzio);  c)
contenere al suo interno due buste separate, a loro volta sigillate e
controfirmate  sui  lembi   di   chiusura:   busta   A-Documentazione
Amministrativa (di  cui  al  punto  11  del  presente  bando);  busta
B-Offerta Economica (di cui al  punto  12  del  presente  bando);  d)
pervenire a mezzo servizio postale,  mediante  agenzia  di  recapito,
oppure a mano, all'indirizzo sub 1), a pena di esclusione,  entro  il
termine perentorio delle ore 12,00 del giorno 18 marzo 2011  (non  e'
previsto altro termine di ricezione offerte: il recapito del plico e'
ad esclusivo rischio del mittente ove per qualsiasi motivo non giunga
a destinazione in tempo utile). 
  7) Seduta/e  di  gara:  a)  forma:  pubblica;  b)  ammessi  a  fare
osservazioni:    solo    Titolari/Legali    Rappresentanti    imprese
concorrenti, o soggetti muniti di delega a rappresentare l'Impresa da
esibire alla Commissione; il  Presidente  di  gara  potra'  chiederne
prova; c) Data/ora/luogo: 1^ seduta dalle ore 09,30 del 1 aprile 2011
, presso sala gare Societa'  in  Cremona,  Localita'  S.  Felice;  2^
seduta (eventuale) sara'  comunicata  sul  sito  www.centropadane.it,
cosi' come eventuali variazioni delle date delle sedute pubbliche. 
  8) Cauzioni/garanzie: a) provvisoria, in sede di offerta,  di  Euro
42.236,00 predisposta ai sensi dell'art. 75 del d.lgs. 163/2006 ed in
conformita' al DM n.123 del 12/3/2004 con durata  minima  di  180  gg
dalla data di cui al punto 6d) e contenente le precisazioni di cui ai
commi 4, 5 e 8 dell'art.75 citato. L'eventuale riduzione dell'importo
della suddetta cauzione, ai sensi dell'art. 40  comma  7  del  d.lgs.
163/2006 e' consentita solo qualora  il  concorrente  disponga  della
certificazione di qualita'  aziendale,  risultante  dall'attestazione
SOA; in caso di RT/Consorzi/GEIE l'eventuale  riduzione  dell'importo
della cauzione e' consentita solo qualora tutte  le  imprese  facenti
parte del RT/Consorzio/GEIE dispongono del  certificato  di  qualita'
aziendale. Nel caso di RT costituendo, pena esclusione,  la  cauzione
dovra'  essere  intestata  a  tutte  le   imprese   raggruppate;   b)
definitiva, in sede  di  aggiudicazione,  nella  misura  e  nei  modi
previsti dall'art. 113, c.1 e 2, del d.lgs. 163/2006 e  s.m.  e  i  e
dell'art. 6.1 del CSA; 
  c) polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, c. 1,  del  d.lgs.
163/2006 del DM 123 del 12.3.2004 e dell'art. 6.2 lett.  A),  B),  C)
del CSA parte amministrativa, per: - danni a impianti ed opere, anche
preesistenti, nell'esecuzione dei lavori, sino alla data di emissione
del certificato di collaudo provvisorio,  per  una  somma  assicurata
cosi' ripartita: importo copertura assicurativa per Partita  1,  pari
all'importo  di  aggiudicazione;  per  Partita   2,   pari   a   Euro
1.000.000,00;  per   Partita   3,   pari   a   Euro   200.000,00;   -
responsabilita'  civile  per  un  massimale  non  inferiore  a   Euro
500.000,00, valida sino alla data di  emissione  del  certificato  di
collaudo; 
  - garanzia di manutenzione per 24 mesi  di  durata  dalla  data  di
emissione del certificato di collaudo. 
  9) Pagamenti: come da Schema di Contratto; Autofinanziamento. Spese
relative all'appalto a carico dell'appaltatore. 
  10a) Soggetti ammessi: i soggetti di cui  all'art.  34  del  d.lgs.
163/06 e gli operatori economici di cui all'art. 47 del d.lgs. 163/06
e s.m. e i, purche' in possesso dei requisiti richiesti  dalle  norme
vigenti e dal presente bando. 10b) Disposizioni relative ai  soggetti
riuniti: nel caso  di  concorrente  costituito  da  imprese  riunite,
consorziate o aderenti al GEIE, di cui all'art. 34 lett. d), e) f)  e
f-bis) del d.lgs 163/06 e s.m. e i.: 
  -  ciascun  soggetto  che  costituisce   o   che   costituira'   il
raggruppamento/consorzio/ G.E.I.E. deve produrre le dichiarazioni  di
cui al punto 11) lettere a) b) c); 
  - le dichiarazioni di cui alle lett. d) ed f)  e'  sufficiente  che
siano rese dall'impresa mandataria/capogruppo che costituisce  o  che
costituira' il raggruppamento/consorzio/G.E.I.E; 
  - il raggruppamento nel suo complesso deve 
  i. indicare  le  quote  di  partecipazione  delle  singole  imprese
partecipanti al RT/Consorzio/GEIE; 
  ii. produrre i documenti di cui al punto 11) lett. g) e h); 
  iii. inserire nella busta A mandato e procura alla  capogruppo  nel
caso di RT costituito oppure nel caso di  RT  costituendo  l'atto  di
impegno contenuto nel modello "C/mandanti di RT/Consorzi/GEIE"  (art.
37  c.8  Dlgs.  163/2006),  da  cui   risulti   che,   in   caso   di
aggiudicazione, le imprese  costituenti  il  raggruppamento  medesimo
conferiranno mandato collettivo speciale con rappresentanza ad una di
esse qualificata capogruppo, la quale stipulera' il contratto in nome
e per conto proprio e delle mandanti. 
  I requisiti  economico-finanziari  e  tecnico-organizzativi  devono
essere posseduti da ciascuna partecipante al  RT/Consorzio/GEIE  come
segue: 
  -  orizzontali,  mandataria  minimo  40%  e  comunque   in   misura
maggioritaria; restante percentuale cumulativamente da mandanti/altre
consorziate,   ciascuna   minimo   10%   di   quanto   richiesto   al
RT/Consorzio/GEIE,  fermo  restando  il  possesso   complessivo   dei
requisiti in misura richiesta all'impresa singola; 
  - I consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c)  d.lgs.  163/2006  e
s.m. e i, sono tenuti a dichiarare per quali consorziati il consorzio
concorra. Se il  consorzio  stabile  intende  eseguire  i  lavori  in
proprio deve dichiararlo espressamente. 
  - I consorziati per conto dei quali i consorzi di cui all'art.  34,
lett. b) e c) d.lgs. n. 163/2006  e  s.m.  e  i.  presentano  offerta
dovranno rendere apposita dichiarazione (tramite  il  Modello  D)  in
ordine alle situazioni di cui alle lettere b) c)  del  punto  11).  A
questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma, alla gara ed  in  caso  di  violazione  del  predetto  divieto
saranno esclusi dalla procedura sia il consorzio che il consorziato. 
  11) Contenuto della busta "A -  Documentazione  Amministrativa":  I
concorrenti devono inserire nella busta A la seguente documentazione: 
  - la domanda di partecipazione con i contenuti dell'art. 73,  comma
2, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i; 
  - una dichiarazione resa con le  modalita'  di  cui  al  D.P.R.  n.
445/00 e s.m., che attesti quanto segue: 
  a) possesso di attestazione rilasciata  da  Societa'  Organismi  di
Attestazione (SOA)  all'uopo  autorizzati  ai  sensi  del  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m.i, in corso di validita' al momento della presentazione
dell'offerta,  che  documenti  la  qualificazione  in   categorie   e
classifiche adeguate ai lavori da eseguire.  I  concorrenti  potranno
fare ricorso all'istituto dell'avvalimento ai sensi e per gli effetti
dell'art. 49 del d.lgs. 163/06; in tal caso, dovra'  essere  prodotta
la documentazione di cui al medesimo art. 49 del decreto; 
  b) l'insussistenza di: 
  1. cause di esclusione di cui all'art. 38 comma 1) del d.lgs 163/06
e s.m.  con  specificate  anche  eventuali  condanne  e  sentenze  di
patteggiamento con il beneficio della non menzione di cui all'art  38
c.2  o  per  cui  sia  intervenuta  estinzione,  depenalizzazione   o
riabilitazione, spettando alla stazione  appaltante  il  giudizio  in
relazione all'incidenza sulla moralita' professionale; 
  2. ogni altra situazione che determini l'esclusione dalle gare  e/o
l'incapacita' a contrattare con la pubblica amministrazione. 
  Con riferimento ai precedenti punti, devono essere allegate, a pena
di esclusione: 
  - le dichiarazioni di cui all'art.38 c.1 lett. b) e c)  e  comma  2
del d.lgs 163/06 e s.m. e i, rese personalmente da ciascun titolare e
direttore tecnico per impresa individuale, ciascun socio e  direttore
tecnico  per  le  societa'  in   nome   collettivo;   ciascun   socio
accomandatario e direttore tecnico per  le  societa'  in  accomandita
semplice; ciascun amministratore munito di poteri di rappresentanza e
direttore tecnico per gli altri tipi di societa'; 
  - le dichiarazioni  ex  art.  38  c.1  lett.  c)  e  comma  2  rese
personalmente dai soggetti di cui  sopra  cessati  dalla  carica  nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del bando, fatte  salve
le ipotesi di irreperibilita', decesso o motivato rifiuto di  rendere
le dichiarazioni dei soggetti cessati,  nel  qual  caso  le  relative
dichiarazioni potranno essere  rese  dal  legale  rappresentante  del
soggetto concorrente; 
  3. di essere in regola con le norme relative al diritto  al  lavoro
dei disabili (art.17 L.68/99); 
  4. (ai fini dell'art. 38 c.1, lett. m-quater  alternativamente  una
delle seguenti dichiarazioni): di non essere  in  una  situazione  di
controllo di cui all'articolo 2359 del codice  civile  ne'  in  altra
relazione, anche di  fatto,  se  la  situazione  di  controllo  o  la
relazione comporti che le offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale ai sensi dell'art. 38 comma m-quater del d.lgs.  163/2006
e s.m. e i. con altro partecipante alla medesima procedura oppure  in
alternativa  di  essere  in  una  situazione  di  controllo  di   cui
all'articolo 2359 del codice civile o in altra  relazione,  anche  di
fatto, con altra partecipante alla medesima procedura  (da  indicarsi
specificamente) ma di aver formulato autonomamente l'offerta  (se  il
concorrente  rende  quest'ultima  dichiarazione  deve  inserire,   in
separata  busta  chiusa,  i  documenti  utili  a  dimostrare  che  la
situazione  di  controllo  non   ha   influito   sulla   formulazione
dell'offerta); 
  c) di avere esaminato gli elaborati progettuali tutti,  di  essersi
recato sul luogo di esecuzione dei lavori, di avere preso  conoscenza
delle  condizioni  locali,   della   viabilita',   delle   discariche
autorizzate nonche' di tutte le circostanze  generali  e  particolari
suscettibili di  influire  sulla  determinazione  dei  prezzi,  sulle
condizioni contrattuali  e  sull'esecuzione  dei  lavori  e  di  aver
giudicato i lavori stessi  realizzabili,  gli  elaborati  progettuali
adeguati ed i prezzi  nel  loro  complesso  remunerativi  e  tali  da
consentire il  ribasso  offerto;  nonche'  di  avere  effettuato  una
verifica della  disponibilita'  della  mano  d'opera  necessaria  per
l'esecuzione  dei  lavori  e  della  disponibilita'  di  attrezzature
adeguate all'entita' ed alla tipologia  e  categoria  dei  lavori  in
appalto; 
  d) (eventuale) l'indicazione  dei  lavori/parti  di  opere  che  il
concorrente intenda subappaltare o concedere in cottimo. 
  e) (eventuale) di voler  ricorrere  all'avvalimento.  In  tal  caso
dovranno essere prodotte anche tutte le dichiarazioni di cui all'art.
49 del d.lgs. n. 163/2006. 
  f) ai fini del ricevimento delle comunicazioni di cui agli artt. 77
e 79 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. e i., ed ai  sensi  dell'art.  79,
comma  5,  l'indicazione  obbligatoria  del   domicilio   eletto,   e
dell'indirizzo  di  posta  elettronica  oppure  del  numero  di  fax,
autorizzando  in  quest'ultimo   caso   espressamente   la   stazione
appaltante all'invio delle predette comunicazioni al  numero  di  fax
ivi indicato. 
  - I seguenti documenti: 
  g) Cauzione provvisoria sub 8a) del presente bando. 
  h) Ricevuta di  versamento  della  contribuzione  di  Euro  140,00,
eseguito  in  conformita'  alle  istruzioni  di  cui  all'avviso  del
03/11/2010 dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici  di
lavori, servizi e forniture (Codice  CIG  0889412DFC),  ovvero  copia
della stessa corredata di dichiarazione di autenticita'. Per tutte le
dichiarazioni  ,  in  carta  semplice,  sottoscritte  con  data   non
anteriore a sei mesi rispetto alla gara, si  prega  di  utilizzare  i
modelli  disponibili  sul  sito  www.centropadane.it:  "B  /  imprese
singole e capogruppo di Raggruppamento Temporaneo / Consorzi / GEIE e
consorzi di cui all'art. 34, lett. b) e c), del d.lgs. 163/06"; "C  /
mandanti di Raggruppamento  Temporaneo  /  Consorzi  /  GEIE";  "D  /
imprese per le quali i CONSORZI di cui all'art. 34, lett. b) e c) del
d.lgs. 163/06 concorrono"; "E" / soggetti previsti dall'art.  38  del
d.lgs. 163/2006"; "F / recapiti per le comunicazioni ex artt. 77,  79
D.Lgs. n. 163/2006". Alle predette dichiarazioni deve essere allegata
fotocopia del documento di identita',  in  corso  di  validita',  del
dichiarante. In caso di  presentazione  di  certificati,  gli  stessi
andranno   prodotti   in   originale    o    copia    conforme.    Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana  o  corredati  di  traduzione  giurata;  le
dichiarazioni  rese  per  l'impresa   e   l'offerta   devono   essere
sottoscritti con firma leggibile e per esteso  dall'Imprenditore  (se
impresa   individuale)    o    dal    legale    rappresentante    (se
Societa'/Cooperative/Consorzi) della concorrente o  della  capogruppo
di   RT   costituito   prima   della   presentazione    dell'offerta;
dall'institore, dal procuratore, purche' sia allegata procura o copia
conforme della stessa; oppure dai soggetti di cui sopra per  ciascuna
impresa partecipante al  RT,  in  caso  di  RT  da  costituirsi  dopo
l'aggiudicazione. 
  12) Contenuto della busta "B - Offerta Economica": 
  I concorrenti devono produrre nella busta "B - Offerta  Economica",
sigillata e controfirmata, l'offerta economica redatta in italiano  e
in bollo da Euro 14,62 su  apposito  modulo  denominato:  "A-Offerta"
disponibile sul sito www.centropadane.it. In caso di discordanza  tra
l'offerta espressa in cifre e in lettere, prevale quella in  lettere.
Nell'ipotesi  in  cui  il  ribasso  indicato  dall'offerente  risulti
composto da piu' di quattro decimali,  ai  fini  dell'aggiudicazione,
viene considerato il ribasso con  quattro  cifre  decimali,  mediante
arrotondamento matematico. 
  13)  Aggiudicazione:  l'appalto  verra'   aggiudicato,   ai   sensi
dell'art. 82 d.lgs 163/06 e s.m. e i., con  il  criterio  del  prezzo
piu'  basso  determinato  mediante  ribasso  percentuale  sull'elenco
prezzi a base di gara al  netto  dei  costi  della  sicurezza  e  con
verifica  delle  offerte  anormalmente  basse  individuate  ai  sensi
dell'art. 86, c. 1, del d.lgs. 163/06 e s.m.  e  i..  Ai  fini  della
verifica di anomalia, da effettuarsi ai sensi  degli  art.  87  e  88
d.lgs. 163/06 e s.m. e i., la Societa' richiede all'offerente, ovvero
a piu'  offerenti  contemporaneamente  ex  art.  88  c.7  del  citato
decreto, le giustificazioni, da redigersi  in  conformita'  a  quanto
previsto  dal  documento   "Istruzioni   per   la   redazione   delle
giustificazioni" disponibile sul sito www.centropadane.it. 
  15) Altre informazioni: Esclusione dalla gara: al  ricorrere  delle
situazioni previste dalla legge e/o dal presente  Bando  tra  cui  si
segnalano le seguenti:  a)  qualora  sussistano  situazioni  previste
dall'art. 38 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i. ed ogni  altra  situazione
che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrattare
con  la  pubblica   amministrazione   ivi   compresa   l'ipotesi   di
dichiarazioni false o mendaci; b) qualora manchi/risulti scaduto  uno
dei documenti/dichiarazioni richiesti dai punti 10) ed 11) del bando;
c) qualora l'offerta economica (modello A) non  sia  contenuta  nella
busta  B  sigillata  e  controfirmata  separata   dal   resto   della
documentazione;  d)  qualora  le  ditte  chiamate  a  comprovare   le
dichiarazioni  rilasciate  in  merito  al  possesso   dei   requisiti
economico  finanziari  e  tecnico  organizzativi  non  adempiano  nei
termini fissati dalla legge  e  dal  presente  bando;  e)  qualora  i
concorrenti partecipino alla gara, in piu'  di  un  RT  o  Consorzio,
ovvero in forma individuale e in RT o Consorzio; f) qualora il  plico
non pervenga entro il termine sub 6d); g) nell'ipotesi  sub  8a)  del
bando; h) in caso di offerte in aumento / condizionate/  espresse  in
modo indeterminato/relative ad altro  appalto;  i)  nell'ipotesi  sub
11b) del bando. 
  - Modalita' di svolgimento della gara: la Commissione di  gara,  il
giorno fissato per la seduta di gara, provvedera' in seduta  pubblica
all'apertura del plico pervenuto ed all'apertura della  busta  "A"  e
procedera'  a  verificare  la   completezza   e   correttezza   della
documentazione ivi contenuta. La seduta di gara sara' aggiornata  per
l'apertura delle buste contenenti le  offerte  economiche  alla  data
della 2^ seduta, soltanto se ritenuto necessario per il completamento
delle operazioni di verifica. Nel caso di  piu'  offerte  uguali,  si
procedera' all'individuazione dell'aggiudicatario mediante  sorteggio
a norma dell'art.77 del R.D. 827/24. Non sono  ammesse  varianti.  Il
periodo  di  vincolativita'  dell'offerta  e'  di  180  giorni  dalla
scadenza del termine per la sua presentazione. 
  - Disposizioni ulteriori: la stazione appaltante si riserva: :  (i)
la facolta' di cui all'art. 140 del d.lgs. 163/06 e s.m. e i; (ii) la
facolta' di aggiudicare l'appalto oggetto  della  presente  procedura
anche in caso di presentazione di una sola offerta valida;  (iii)  la
facolta'  di  non  dar  luogo  alla  gara  e/o   di   non   pervenire
all'aggiudicazione o di prorogarne la data, senza che  i  concorrenti
possano  vantare  alcuna   pretesa   al   riguardo.   Si   procedera'
all'aggiudicazione definitiva previa approvazione dell'aggiudicazione
provvisoria,  da  parte  del   competente   organo   della   Societa'
Appaltante. L'aggiudicazione definitiva, non equivale ad accettazione
dell'offerta e diviene efficace dopo la  verifica  del  possesso,  in
capo all'aggiudicatario  provvisorio,  dei  requisiti  richiesti  dal
presente bando. L'aggiudicazione definitiva sara' comunicata  secondo
le modalita' e nei termini indicati all'art. 79, comma 5,  lett.  a).
In caso di subappalto, disciplinato dall'art.118 del d.lgs. 163/06  e
s.m. e i, dal DPR 34/2000 e  dall'art.141  DPR  554/99,  la  Stazione
appaltante non procedera' al pagamento diretto ai subappaltatori:  e'
obbligo dell'affidatario trasmettere, a  pena  di  sospensione  degli
stati di avanzamento e certificati di pagamento in  corso,  entro  20
giorni da ciascun pagamento effettuato nei  propri  confronti,  copia
fatture  quietanzate   dei   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore, con indicate le ritenute di garanzia  effettuate.  La
ditta  aggiudicataria  dovra'  produrre  le  garanzie  e  le  polizze
assicurative di cui all'art. 6 del CSA parte amministrativa. Ai sensi
dell'art. 79, c. 5-quater, del D.Lgs. 163/06, ai fini  dell'esercizio
del diritto di accesso da  esercitarsi  entro  10  giorni  dall'invio
delle comunicazioni di cui al comma  5  del  medesimo  art.  79,  non
occorrera' istanza  scritta  da  parte  del  concorrente  e  relativo
provvedimento di ammissione della Stazione Appaltante, fermi restando
i differimenti e le  esclusioni  dal  diritto  di  accesso  ai  sensi
dell'art. 13 del  D.Lgs  n.  163/2006.  Il  contratto  non  conterra'
clausola compromissoria relativa  al  ricorso  all'arbitrato  di  cui
all'art. 241 del  D.Lgs.  n.  163/2006.  La  stazione  appaltante  si
impegna  a  rispettare,  ai  sensi  delle  vigenti  disposizioni,  il
carattere riservato di tutte le informazioni  fornite  dalle  imprese
concorrenti.   L'aggiudicatario   dovra'   assumersi   con   apposita
dichiarazione tutti gli obblighi in tema di tracciabilita' dei flussi
finanziari recati dall'art. 3 della L. 13 agosto 2010, n. 136 e  s.m.
e i., in particolare dichiarando: di aver attivato, ovvero di  essere
titolare di un corrente dedicato, anche in via  non  esclusiva,  alla
gestione dei movimenti finanziari relativi a commesse pubbliche,  nei
tempi prescritti dalla normativa; che tutte le  transazioni  relative
all'affidamento di cui trattasi, ivi comprese  quelle  nei  confronti
dei propri subappaltatori / subcontraenti dovranno essere  effettuate
esclusivamente tramite bonifico bancario  o  postale  ovvero  tramite
altri  strumenti  di  pagamento  idonei   a   consentire   la   piena
tracciabilita' delle operazioni sul conto corrente dedicato; che  per
tutti i rapporti che verranno instaurati con la Stazione  Appaltante,
si  avvarra'  del  conto  corrente  dedicato  indicato,  impegnandosi
peraltro a comunicare ad Autostrade Centro Padane qualsiasi eventuale
modifica in proposito intervenuta; di essere consapevole che, a norma
dell'art. 3, comma 9 bis della L. 13 agosto 2010, n. 136, il  mancato
utilizzo del bonifico bancario o postale ovvero degli altri strumenti
idonei  a  consentire  la  piena  tracciabilita'   delle   operazioni
costituira' causa di risoluzione del contratto, come meglio  previsto
nel contratto medesimo;  di  essere  consapevole  che  l'inosservanza
delle  norme  in  materia   di   tracciabilita'   potra'   comportare
l'applicabilita' delle sanzioni di cui all'art. 6 della L. 13  agosto
2010, n. 136 e s.m. e. i. 
  La  partecipazione  alla  gara  costituisce,  ad  ogni  buon  fine,
accettazione piena ed incondizionata delle norme di cui  al  presente
bando ed alla documentazione di gara. Per  quanto  non  espressamente
riportato, si rinvia a quanto disposto  dalle  vigenti  normative  di
legge in materia che si intendono qui integralmente riportate. Organo
competente per le  procedure  di  ricorso  da  presentarsi  entro  il
termine di cui all'art. 120  del  D.Lgs.  n.  104/2010:  TAR  per  la
Lombardia  -  Brescia.  Eventuali  quesiti  riguardanti  la  presente
procedura di gara potranno essere formulati  entro  il  sesto  giorno
antecedente  la  data  sub  6d).  Eventuali  chiarimenti/precisazioni
nonche'  eventuali  variazioni  delle  date  delle  sedute  pubbliche
saranno  pubblicate  sul  sito  internet:   www.centropadane.it.   Il
responsabile del procedimento e' il dott. Francesco Acerbi. 

                            Il Presidente 
                        (Rag. Augusto Galli) 

 
T11BFM2728
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.