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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO Denominazione ufficiale: CENTRO NAVALE GUARDIA DI FINANZA Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia Lato Napoli, 337/339 Citta': Formia (LT) Codice Postale: 04023 Paese: Italia Punti di contatto: Responsabile del procedimento Ten. Col. Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: Per informazioni e chiarimenti di carattere amministrativo: Ufficio Amministrazione, Sez. Contratti, tel. 0771/1903623. Per informazioni e chiarimenti di carattere tecnico: Ufficio Logistico, tel. 0771/1903563. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi di gara, acquisizione di beni e servizi, "decentrata". Le domande di partecipazione vanno inviate a: Centro Navale, Ufficio Amministrazione - Sezione Acquisti Via Appia Lato Napoli, 337/339 Formia (LT) 04023. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Gara a procedura ristretta accelerata per l'affidamento del servizio di logistica e movimentazione dei materiali del Servizio Navale del Corpo. II.1.2) Tipo di appalto: Categoria servizi nr. 02. Luogo principale di esecuzione: territorio nazionale e Canton Ticino II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il Centro Navale ha l'esigenza di appaltare il servizio di movimentazione, imballaggio e trasporto di beni in dotazione al Servizio Navale. Tale servizio prevede anche la presenza "fissa", presso la sede del Centro Navale, di due risorse umane, dipendenti della Ditta aggiudicataria, che espletino, negli orari indicati nel capitolato tecnico i compiti di "gestione dei trasporti" e "imballaggio e movimentazione merci". II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 63110000-3 II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO DELL'APPALTO: II.2.1) L'importo massimo previsto per il corrente esercizio finanziario e' pari ad Euro 250.000,00 (duecentocinquantamila/00) I.V.A. inclusa. Gli oneri per la sicurezza sono quantificati nella misura del 2% (due per cento) dell'importo massimo presunto e non sono soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si riserva di riaffidare il servizio alla Ditta aggiudicataria della presente gara per altri due anni, ai sensi dell'art. 57, co. 5, lett. b (ripetizione di servizi analoghi) II.3) DURATA DELL'APPALTO: annuale. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere corredata da una garanzia, pari all'1% dell'importo a base d'asta, sotto forma di cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente, ai sensi dell'art. 75, co.7 D.Lgs. 163/2006. La garanzia sara' svincolata ai candidati non aggiudicatari, mentre rimarra' vincolata per l'impresa aggiudicataria fino alla sottoscrizione del contratto, a garanzia del quale dovra' costituire nuova cauzione, ai sensi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Ordinari stanziamenti di bilancio. Pagamento su conto corrente bancario o postale dedicato alle forniture pubbliche, ai sensi dell'art. 3 L. 136/2010 ss.mm.ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34, con l'osservanza delle condizioni di cui agli artt. 35, 36, e 37 del D.Lgs 163/2006. Ciascun operatore del consorzio o del raggruppamento deve soddisfare ed attestare, anche mediante autocertificazione, da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i requisiti di partecipazione previsti dal presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il raggruppamento dovra' specificare le parti del servizio che saranno eseguite da ciascun operatore riunito o consorziato. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: l'iscrizione nel registro della C.C.I.A.A. per attivita' commerciali coerenti con l'oggetto del presente appalto, ai sensi dell'art. 39 D.Lgs. 163/2006, e l'insussistenza delle cause ostative all'affidamento di appalti pubblici di cui all'art. 38 D.Lgs 163/2006. Ai candidati stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs. 163/2006. Tutte le dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un documento di riconoscimento del dichiarante. L'Amministrazione si riserva, ai sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, di procedere alla verifica della veridicita' e correttezza delle dichiarazioni rese presso gli Enti certificanti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione: il fatturato globale d'impresa, relativo agli "ultimi tre bilanci depositati", pari almeno ad Euro 750.000.000,00 (settecentocinquantamila/00) annui. In caso di RTI l'impresa capogruppo o delegataria deve possedere detto requisito in una misura non inferiore al 60%, le mandanti in una misura non inferiore al 20%. III.2.3) Capacita' tecnica: I candidati devono attestare, anche mediante autocertificazione1 da allegare alla domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i principali servizi eseguiti, nel triennio 2008, 2009, 2010, con l'indicazione dell'oggetto, importo e destinatario, per ciascuno degli esercizi indicati, ai sensi dell'art. 42, lett. a) del D.Lgs. 163/2006, e di essere in possesso di certificazione europea di qualita' secondo lo standard ISO 9001, ai sensi dell'art. 43 D.Lgs. 163/2006. Ai candidati invitati a presentare offerta sara' richiesta la documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni rese. III.2.4) L'appalto non riveste il carattere di riservatezza. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione non e' riservata ad una particolare professione. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta accelerata ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 55 e art. 70 co. 11 lett. a) D.Lgs. 163/2006 IV.1.2) Giustificazione della scelta della procedura accelerata: Esigenza di non sospendere le attivita' di supporto logistico alla flotta del Corpo. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs 163/2006. La valutazione delle offerte verra' effettuata attribuendo un punteggio al prezzo offerto per ciascuna prestazione richiesta negli allegati "A-1", "A-2", "A-3" del Capitolato Tecnico. L'appalto verra' aggiudicato all'impresa che avra' ottenuto il punteggio complessivo piu' alto. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a contrarre nr. 267 del 29/01/2011; RIF. C.I.G. 0895087926 IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 24.00 del 01/03/2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. IV.3.8) Modalita' d'apertura delle offerte: Seduta pubblica. Persone ammesse ad assistere all'apertura dell'offerte: rappresentanti legali delle imprese o loro mandatari muniti di procura recante la specificazione dei poteri conferiti. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: In ottemperanza all'art. 26 del D.lgs 81/2008, la bozza di DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi da interferenza) predisposta da questa Amministrazione dovra' essere aggiornata alla luce dei rischi da interferenza causati dalla Ditta aggiudicataria, che ha l'obbligo di consegnare il "Piano di Sicurezza". Il subappalto e' ammesso nel limite del 30% dell'importo complessivo del contratto, previa indicazione in sede di offerta delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di autorizzazione dell'Amministrazione. L'Amministrazione si riserva di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. In caso di risoluzione anticipata del contratto, l'Amministrazione procedera' al progressivo interpello dei candidati utilmente collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs 163/2006. Le domande devono essere inviate all'indirizzo indicato al pt. 1) in plico chiuso sigillato e recante all'esterno la dicitura "DOMANDA DI PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI LOGISTICA E MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI IN DOTAZIONE AL SERVIZIO NAVALE DEL CORPO DELL GUARDIA DI FINANZA. Il recapito tempestivo della domanda di partecipazione e della documentazione allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative del bando in ordine alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione saranno indicate esclusivamente ai candidati ammessi a formulare offerta, nella lettera d'invito. In sede di offerta e' obbligatorio il versamento del contributo di cui alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici del 15/02/2010, da effettuarsi con le modalita' e per l'importo ivi indicato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO Gli atti delle procedure di affidamento sono impugnabili mediante ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio, nel termine di trenta giorni, decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79 D.Lgs. 163/2006 ovvero, per le clausole del bando autonomamente lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma 8, D.Lgs. 163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA : 10/02/2011 Il Capo Ufficio Amministrazione (Ten.Col Angelo Marangi) T11BFC2920