MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
CENTRO NAVALE GUARDIA DI FINANZA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2011)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: CENTRO NAVALE GUARDIA DI  FINANZA  Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Indirizzo postale: Via Appia  Lato
Napoli, 337/339 Citta': Formia  (LT)  Codice  Postale:  04023  Paese:
Italia Punti di contatto: Responsabile  del  procedimento  Ten.  Col.
Angelo Marangi. Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:  Per
informazioni  e  chiarimenti  di  carattere  amministrativo:  Ufficio
Amministrazione, Sez. Contratti, tel. 0771/1903623. Per  informazioni
e  chiarimenti  di  carattere  tecnico:   Ufficio   Logistico,   tel.
0771/1903563. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare
sono disponibili presso: http://www.gdf.it, bandi e avvisi  di  gara,
acquisizione  di  beni  e  servizi,  "decentrata".  Le   domande   di
partecipazione   vanno   inviate   a:    Centro    Navale,    Ufficio
Amministrazione - Sezione Acquisti Via  Appia  Lato  Napoli,  337/339
Formia (LT) 04023. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  II.1.1)  Denominazione  conferita   all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  Gara  a  procedura   ristretta
accelerata  per   l'affidamento   del   servizio   di   logistica   e
movimentazione dei materiali del Servizio Navale del  Corpo.  II.1.2)
Tipo di appalto:  Categoria  servizi  nr.  02.  Luogo  principale  di
esecuzione: territorio nazionale e  Canton  Ticino  II.1.3)  L'avviso
riguarda:   Un   appalto   pubblico.   II.1.5)   Breve    descrizione
dell'appalto: Il Centro Navale ha l'esigenza di appaltare il servizio
di movimentazione, imballaggio e trasporto di beni  in  dotazione  al
Servizio Navale. Tale servizio prevede  anche  la  presenza  "fissa",
presso la sede del Centro Navale, di due  risorse  umane,  dipendenti
della Ditta aggiudicataria, che espletino, negli orari  indicati  nel
capitolato  tecnico  i  compiti  di  "gestione   dei   trasporti"   e
"imballaggio e movimentazione merci". II.1.6) CPV (Vocabolario comune
per gli appalti): 63110000-3 II.1.8) Divisione in lotti: No.  II.1.9)
Ammissibilita' di  varianti:  No.  II.2)  QUANTITATIVO  DELL'APPALTO:
II.2.1)  L'importo  massimo  previsto  per  il   corrente   esercizio
finanziario e' pari  ad  Euro  250.000,00  (duecentocinquantamila/00)
I.V.A. inclusa. Gli oneri per la sicurezza  sono  quantificati  nella
misura del 2% (due per cento) dell'importo  massimo  presunto  e  non
sono soggetti a ribasso d'asta. II.2.2) Opzioni: L'Amministrazione si
riserva di riaffidare il servizio  alla  Ditta  aggiudicataria  della
presente gara per altri due anni, ai sensi dell'art. 57, co. 5, lett.
b  (ripetizione  di  servizi  analoghi)  II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:
annuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1)
Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dovra' essere  corredata  da
una garanzia, pari all'1% dell'importo a base d'asta, sotto forma  di
cauzione o fideiussione, a scelta dell'offerente, ai sensi  dell'art.
75, co.7 D.Lgs. 163/2006. La garanzia sara' svincolata  ai  candidati
non  aggiudicatari,   mentre   rimarra'   vincolata   per   l'impresa
aggiudicataria fino alla sottoscrizione del contratto, a garanzia del
quale dovra' costituire nuova cauzione, ai sensi dell'art. 113 D.Lgs.
163/2006.  III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e   di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili  in  materia:
Ordinari  stanziamenti  di  bilancio.  Pagamento  su  conto  corrente
bancario o  postale  dedicato  alle  forniture  pubbliche,  ai  sensi
dell'art. 3 L. 136/2010 ss.mm.ii. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto: E'  ammessa  la  partecipazione  dei  soggetti  di  cui
all'art. 34, con l'osservanza delle condizioni di cui agli artt.  35,
36, e 37 del D.Lgs 163/2006. Ciascun operatore del  consorzio  o  del
raggruppamento  deve  soddisfare   ed   attestare,   anche   mediante
autocertificazione, da allegare alla  domanda  di  partecipazione,  a
pena di  esclusione,  i  requisiti  di  partecipazione  previsti  dal
presente bando. In sede di offerta, il consorzio o il  raggruppamento
dovra' specificare le parti del  servizio  che  saranno  eseguite  da
ciascun operatore riunito o consorziato. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: III.2.1) Situazione  personale
degli  operatori,  inclusi  i   requisiti   relativi   all'iscrizione
nell'albo professionale  o  nel  registro  commerciale:  I  candidati
devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda di partecipazione, a pena  di  esclusione:  l'iscrizione  nel
registro della C.C.I.A.A.  per  attivita'  commerciali  coerenti  con
l'oggetto  del  presente  appalto,  ai  sensi  dell'art.  39   D.Lgs.
163/2006, e l'insussistenza delle cause ostative  all'affidamento  di
appalti pubblici di cui all'art.  38  D.Lgs  163/2006.  Ai  candidati
stabiliti in altri Stati membri dell'Unione Europea, si applicano gli
artt. 38, co. 4 e 5, 39, co. 2 e 3, e 47 D.Lgs.  163/2006.  Tutte  le
dichiarazioni devono essere rese ai sensi degli artt.  46,  47  e  76
D.P.R. 28.12.2000, n. 445, corredate dalla fotocopia di un  documento
di riconoscimento del dichiarante. L'Amministrazione si  riserva,  ai
sensi dell'art. 71 D.P.R. 445/2000, di procedere alla verifica  della
veridicita' e correttezza delle dichiarazioni rese  presso  gli  Enti
certificanti. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: I candidati
devono attestare, anche mediante autocertificazione da allegare  alla
domanda di partecipazione, a pena di esclusione: il fatturato globale
d'impresa, relativo agli "ultimi tre bilanci depositati", pari almeno
ad Euro 750.000.000,00 (settecentocinquantamila/00) annui. In caso di
RTI l'impresa capogruppo o delegataria deve possedere detto requisito
in una misura non inferiore al 60%, le mandanti  in  una  misura  non
inferiore al 20%. III.2.3)  Capacita'  tecnica:  I  candidati  devono
attestare,  anche  mediante  autocertificazione1  da  allegare   alla
domanda di partecipazione, a pena di esclusione, i principali servizi
eseguiti,  nel  triennio  2008,   2009,   2010,   con   l'indicazione
dell'oggetto, importo e destinatario,  per  ciascuno  degli  esercizi
indicati, ai sensi dell'art. 42, lett. a) del D.Lgs. 163/2006,  e  di
essere in possesso di certificazione europea di qualita'  secondo  lo
standard  ISO  9001,  ai  sensi  dell'art.  43  D.Lgs.  163/2006.  Ai
candidati  invitati  a  presentare   offerta   sara'   richiesta   la
documentazione giustificativa e probatoria delle dichiarazioni  rese.
III.2.4) L'appalto non riveste il carattere di  riservatezza.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI  III.3.1)  La  prestazione
non e' riservata ad una particolare professione. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO  DI  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta
accelerata ai sensi del combinato disposto di cui all'art. 55 e  art.
70 co. 11 lett. a)  D.Lgs.  163/2006  IV.1.2)  Giustificazione  della
scelta della procedura accelerata:  Esigenza  di  non  sospendere  le
attivita' di supporto logistico alla flotta del Corpo. IV.2) 
  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE  IV.2.1)  Criteri  di   aggiudicazione:
Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83  del
D.Lgs  163/2006.  La  valutazione  delle  offerte  verra'  effettuata
attribuendo un punteggio al prezzo offerto per  ciascuna  prestazione
richiesta negli allegati "A-1", "A-2", "A-3" del Capitolato  Tecnico.
L'appalto  verra'  aggiudicato  all'impresa  che  avra'  ottenuto  il
punteggio complessivo piu'  alto.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento  attribuito  al  dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Determina a  contrarre  nr.  267
del  29/01/2011;  RIF.  C.I.G.   0895087926   IV.3.2)   Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: No IV.3.4)  Termine  per  il
ricevimento  delle  domande  di   partecipazione:   ore   24.00   del
01/03/2011. IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle
offerte/domande  di  partecipazione:  italiano.   IV.3.8)   Modalita'
d'apertura  delle  offerte:  Seduta  pubblica.  Persone  ammesse   ad
assistere  all'apertura  dell'offerte:  rappresentanti  legali  delle
imprese o loro mandatari muniti di procura recante la  specificazione
dei  poteri  conferiti.  SEZIONE   VI:   ALTRE   INFORMAZIONI   VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: In ottemperanza  all'art.  26  del  D.lgs
81/2008, la bozza di DUVRI (Documento unico di valutazione dei rischi
da interferenza) predisposta da questa Amministrazione dovra'  essere
aggiornata alla luce dei rischi da interferenza causati  dalla  Ditta
aggiudicataria,  che  ha  l'obbligo  di  consegnare  il   "Piano   di
Sicurezza". Il subappalto e' ammesso nel limite del 30%  dell'importo
complessivo del contratto, previa  indicazione  in  sede  di  offerta
delle prestazioni da subappaltare e solo a seguito di  autorizzazione
dell'Amministrazione.  L'Amministrazione  si  riserva  di   procedere
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta  valida.  In
caso  di  risoluzione  anticipata  del  contratto,  l'Amministrazione
procedera'  al  progressivo  interpello   dei   candidati   utilmente
collocati in graduatoria, ai sensi dell'art. 140 del D.Lgs  163/2006.
Le domande devono essere inviate all'indirizzo indicato al pt. 1)  in
plico chiuso sigillato e recante all'esterno la dicitura "DOMANDA  DI
PARTECIPAZIONE ALLA PROCEDURA RISTRETTA ACCELERATA PER  L'AFFIDAMENTO
DEL SERVIZIO DI LOGISTICA E MOVIMENTAZIONE DEI MATERIALI IN DOTAZIONE
AL SERVIZIO NAVALE DEL CORPO DELL GUARDIA  DI  FINANZA.  Il  recapito
tempestivo della domanda di  partecipazione  e  della  documentazione
allegata resta a rischio esclusivo del mittente. Le norme integrative
del bando in ordine alle modalita' di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione saranno indicate  esclusivamente  ai
candidati ammessi a formulare offerta,  nella  lettera  d'invito.  In
sede di offerta e' obbligatorio il versamento del contributo  di  cui
alla deliberazione dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti pubblici
del 15/02/2010, da effettuarsi con le modalita' e per  l'importo  ivi
indicato. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  Gli  atti  delle  procedure  di
affidamento  sono   impugnabili   mediante   ricorso   al   Tribunale
Amministrativo Regionale del Lazio, nel  termine  di  trenta  giorni,
decorrente dalla ricezione della comunicazione di cui all'articolo 79
D.Lgs. 163/2006 ovvero,  per  le  clausole  del  bando  autonomamente
lesive, dalla pubblicazione di cui all'articolo 66, comma  8,  D.Lgs.
163/2006, ai sensi degli artt. 120 ss. D.Lgs. 104/2010. VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE ALLA COMUNITA' EUROPEA : 10/02/2011 

                   Il Capo Ufficio Amministrazione 
                      (Ten.Col Angelo Marangi) 

 
T11BFC2920
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