CONSIGLIO REGIONALE DIREZIONE ATTIVITA' AMMINISTRATIVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2011)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 

  I.1)  Denominazione:  Consiglio  Regionale  dell'Abruzzo,  Via   M.
Iacobucci  n°4  -  L'Aquila  67100,  Punti  di  contatto:   Direzione
Attivita' Amministrativa Servizio tecnico Tel. 0862.644408/723,  Ing.
Carlo Giovani Tel.0862.644710, servizio.tecnico@pec.crabruzzo.it, Fax
0862.644712,     www.consiglio.regione.abruzzo.it.      Informazioni,
documentazione,   offerte:   punti   sopra.   SEZIONE   II:   OGGETTO
DELL'APPALTO (LAVORI). II.1.1) Lavori di realizzazione locali ad  uso
ufficio presso l'immobile del Consiglio Regionale in L'Aquila.  Lotto
A  opere  interne  con  cambio  di  destinazione   d'uso   ai   piani
primo,secondo  e  terzo  seminterrato.  II.1.2)  LAVORI   presso   il
Consiglio Regionale dell'Abruzzo, luogo principale  dei  lavori:  Via
M.Iacobucci n°4 - L'Aquila.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Lavori a misura per
la sistemazione dei piani seminterrati  -1,-2,-3,  riguardanti  opere
edili ed impiantistiche per la trasformazione di spazi ad uso ufficio
ed  archivi.  II.1.8)  Lotti:  No.  II.1.9)   Varianti:   No.   II.2)
Quantitativo: 715.514,05, di cui  E  701.946,05  lavori  (soggetti  a
ribasso) 13.568,00 oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non
soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: categ.  OG1  classifica:
II, interventi puntuali EDILI completi  delle  necessarie  strutture,
nonche' delle eventuali opere connesse, complementari e accessorie  e
di  finitura  importo  E  360.962,61;  b)  Categorie  scorporabili  e
parzialmente subappaltabili ex art. 37, comma 11, d.lgs. n.  163  del
2006, categ. OS28 classifica:  I  importo:  203.238,33  categ.  OS30,
Class.  I  E  151.313,11;  c)  Categorie  scorporabili  o  totalmente
subappaltabili, categ. OS6 classifica: I importo: 90.892,18.  II.2.2)
Opzioni: No. II.3) Durata: 194  gg.  naturali  consecutivi.  III.1.1)
Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a)  per  i  concorrenti:  garanzia
provvisoria di E 14.310,28 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75
del d.lgs. n. 163 del  2006,  mediante  cauzione  con  versamento  in
contanti  in  tesoreria  o  fideiussione  conforme  allo  schema  1.1
approvato dall'articolo 252,  comma  6,  del  D.lgs  163/06;  b)  per
l'aggiudicatario:  cauzione   definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo schema di cui all'articolo 252, comma 6, del d.lgs.  n.
163/06, integrata dalla clausola esplicita di rinuncia  all'eccezione
di cui  all'articolo  1957,  comma  2,  del  codice  civile;  c)  per
l'aggiudicatario:  polizza  assicurativa  per  rischi  di  esecuzione
(C.A.R.) per un importo  non  inferiore  all'importo  del  contratto,
divisa  per  partite  come  da  Capitolato  speciale,art.  41  e  per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un  importo  di
euro 500.000,00 ex art. 129, c.1, Dlgs 163/06, conforme  allo  schema
di cui all'art.252, c.6, del  Dlgs  163/06.  Importi  della  garanzia
provvisoria di cui alla lettera a) e della cauzione definitiva di cui
alla lettera b), ridotti del  50%  per  concorrenti  in  possesso  di
certificazione del sistema di qualita' serie europea  ISO  9001:2008,
di cui all'art. 2, lettera q), del d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di
validita'.  III.1.2)  a)  finanziamento  mediante  fondi  propri  del
consiglio Regionale; b) nessuna anticipazione; pagamenti per stati di
avanzamento ogni, E 120.000,00 come indicato nel C.S.A.;  c)  non  si
applica l'articolo 133, comma 1-bis, del Dlgs  163/06;  corrispettivo
interamente a misura ai sensi degli articoli  53,  comma  4,  periodi
quarto e quinto, e  82,  comma  2,  lett.  a),  del  Dlgs  163/06,  e
dell'art. 45, c.7, del DPR 554/99;  III.1.3)  Tutte  quelle  previste
dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario
mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile  ex  art.
37, c.15, 16 e 17, Dlgs 163/06 che Societa',  anche  consortile,  tra
imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R.  n.  554  del  1999.  III.1.4)
Altre condizioni: a) il Capitolato Generale d'appalto  approvato  con
DPR 19 APRILE 2000, N. 145, e' parte integrante del contratto; b)  e'
prevista una penale giornaliera per il ritardo  pari  a  1  per  1000
dell'importo  contrattuale,  secondo  quanto  previsto   dal   C.s.a.
III.2.1) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del  d.P.R.  n.  445  del
2000,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,   indicanti:   1)
iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro  registro  ufficiale   per   i
concorrenti stabiliti in altri paesi della  U.E.;  2)  assenza  delle
cause di esclusione di cui  all'art.  38,  comma  1,  del  d.lgs.  n.
163/06: a) fallimento, liquidazione coatta, concordato preventivo,  o
altro  procedimento  per  una  di  tali   situazioni;   b)   pendenza
procedimento per l'applicazione di una misura di prevenzione  di  cui
all'art. 3 della L.1423/56, o di una delle  cause  ostative  previste
dall'art. 10 della L.575/65;  c)  sentenza  di  condanna  passata  in
giudicato, o emesso decreto penale di condanna divenuto irrevocabile,
oppure sentenza di applicazione della pena  su  richiesta,  ai  sensi
dell'art. 444 c.p.p., per reati gravi in danno dello  Stato  o  della
Comunita' che  incidono  sulla  moralita'  professionale,  anche  per
soggetti  cessati   dalla   carica   nel   triennio   precedente   la
pubblicazione del bando; d) violazione del  divieto  di  intestazione
fiduciaria posto all'art. 17 della  L.  55/90;  e)  gravi  infrazioni
debitamente accertate alle norme in materia di  sicurezza  e  a  ogni
altro obbligo derivante dai rapporti di lavoro, risultanti  dai  dati
in  possesso  dell'Osservatorio;  f)  grave  negligenza  o   malafede
nell'esecuzione delle prestazioni affidate dalla stazione  appaltante
che bandisce la gara; o errore  grave  nell'esercizio  dell'attivita'
professionale; g)  violazioni,  definitivamente  accertate,  rispetto
agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse, secondo la
legislazione italiana o quella dello Stato in cui sono stabiliti;  h)
false dichiarazioni, nell'anno antecedente la pubblicazione del bando
di gara, in merito ai requisiti e alle condizioni  rilevanti  per  la
partecipazione  alle  procedure  di  gara  o  per  l'affidamento   di
subappalti, risultanti dai dati  in  possesso  dell'Osservatorio;  i)
violazioni gravi, definitivamente accertate, alle norme in materia di
contributi previdenziali e  assistenziali,  secondo  la  legislazione
italiana o dello Stato in cui sono stabiliti; l) mancata ottemperanza
obblighi  derivanti  dall'art.  17  della  L.68/99;  m)  sanzione  di
interdizione di cui all'art. 9, c.2, lett.c),  Dlgs  231/01  o  altra
sanzione che  comporta  il  divieto  di  contrarre  con  la  pubblica
amministrazione, oppure provvedimento interdittivo  di  cui  all'art.
14, c. 1, Dlgs 81/08; n) provvedimento di sospensione o di  decadenza
dell'attestazione SOA da parte dell'Autorita' per aver prodotto falsa
documentazione o dichiarazioni  mendaci,  risultanti  dal  casellario
informatico; o)  vittime  dei  reati  di  concussione  o  estorsione,
aggravati per associazione mafiosa, che non hanno denunciato i  fatti
all'autorita'  giudiziaria,  emergente  dagli  indizi  a  base  della
richiesta di rinvio a giudizio formulata  nei  tre  anni  antecedenti
alla pubblicazione del bando di gara; p) situazione  di  controllo  o
altra relazione, con altro partecipante alla  stessa  procedura,  che
comporti l'imputazione delle offerte a un unico  centro  decisionale,
alle condizioni di cui all'art. 38, c.2; 3) assenza di partecipazione
plurima artt. 36, c.5, e 37, c.7,  Dlgs  163/06.  III.2.2)  Capacita'
economica  e  finanziaria:  non  richiesta.  III.2.3)   Dichiarazioni
sostitutive ai sensi del DPR 445/00, in conformita'  al  disciplinare
di  gara,  indicanti:  (per  le  categorie  e   le   classifiche   di
attestazione   S.O.A.   il   riferimento   obbligatorio   e'    fatto
rispettivamente all'Allegato A e all'art. 3, comma 4, del  d.P.R.  n.
34 del 2000) a) attestazione SOA come segue:  a.1)  obbligatoriamente
nella   categoria   prevalente   OG1   in   classifica    II;    a.2)
obbligatoriamente nella categoria scorporabile OS28 in classifica  I;
a.3)  obbligatoriamente  nella   categoria   scorporabile   OS30   in
classifica I; a.4) per le  categorie  scorporabili  OS28  e  OS30  e'
ammessa la partecipazione delle ditte con iscrizione  categoria  OG11
di classifica corrispondente; b) sono fatte salve le disposizioni sui
raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari art. 37, commi 1, 3,  e
da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; requisiti in relazione alle  quote
di  partecipazione;  orizzontali:  mandataria  minimo  40%,  mandanti
minimo 10%;  verticali:  mandataria  in  prevalente,  mandanti  nelle
scorporabili; art. 95, commi 2 e  3,  d.P.R.  n.  554  del  1999;  c)
ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006.
III.2.4) Appalti riservati: No. IV.1.1)  Procedura:  aperta.  IV.2.1)
Aggiudicazione:  Prezzo  piu'  basso  mediante  ribasso   percentuale
sull'elenco prezzi posto a base di gara ai sensi dell'art.  82,  c.2,
lett.a, del Dlgs 163/06; IV.3.1) CIG: 10116507FB; IV.3.2) No; IV.3.3)
Termine accesso ai  documenti:  11.03.2011  OrE  13.00.  Documenti  a
pagamento: Da ritirare  presso  il  "Centro  di  Plottaggio"  Grafhic
Service s.n.c., Via G. Di Vincenzo n°2  -  67100  L'Aquila,  Tel./Fax
0862/319822  previa  autorizzazione  della  Stazione  appaltante.  Il
disciplinare di gara, il bando, il capitolato speciale, la domanda di
partecipazione ed il modello  dell'offerta  economica  sono  altresi'
reperibili     sul     profilo     del      Consiglio      Regionale:
www.consiglio.regione.abruzzo.it. IV.3.4) Termine  ricevimento  delle
offerte: 14.03.2011 Ore  13.00.  IV.3.6)  Italiano.  IV.3.7)  vincolo
offerta: giorni: 180. IV.3.8) Apertura offerte 14.03.2011 Ora  14.00,
Consiglio  Regionale  dell'Abruzzo,  Via  M.  Iacobucci   4,   67100,
L'Aquila,   Persone   Ammesse:   Si.   Ammessi   Rappresentanti   dei
concorrenti, in numero massimo di 1 persona per ciascuno; i  soggetti
muniti di delega o procura,  o  dotati  di  rappresentanza  legale  o
direttori   tecnici   dei   concorrenti,   come   risultanti    dalla
documentazione  presentata,  possono  chiedere  di  verbalizzare   le
proprie  osservazioni.  VI.1)  no.  VI.2)  no.   VI.3)   Informazioni
complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n.
18 del 09.02.2011 (art. 55, comma 3,  Dlgs  163/06);  b)  offerta  di
ribasso percentuale sull'elenco prezzi  posto  a  base  di  gara;  c)
esclusione automatica delle offerte anomale ai sensi  dell'art.  122,
comma 9, Dlgs 163/06; d) aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida (art. 55, c.4, Dlgs 163/06); e) obbligo di indicazione
delle parti di lavori che  si  intendono  subappaltare;  la  Stazione
appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori delle
altre opere (art. 118, Dlgs 163/06); f) obbligo per i  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari di dichiarare l'impegno a  costituirsi
e di indicare le parti di lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore
economico raggruppato o consorziato (art. 37,  c.8  e  13,  Dlgs.  n.
163/06); g) obbligo per  i  consorzi  di  cooperative  e  di  imprese
artigiane di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre
e, per  tali  consorziati,  dichiarazioni  possesso  requisiti  punto
III.2.1) (art. 37, c.7, Dlgs  163/06);  h)  obbligo  per  i  consorzi
stabili, qualora non eseguano i lavori  in  proprio,  di  indicare  i
consorziati esecutori e, per questi  ultimi,  dichiarazioni  possesso
requisiti punto III.2.1) (art.  36,  Dlgs.  163/06);  i)  obbligo  di
dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati  progettuali,  di
essersi recati sul luogo, di conoscere e  aver  verificato  tutte  le
condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, DPR 554/99; j)  pagamento
di E 70,00 a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza  sui  contratti
pubblici, mediante versamento da effetuare con le modalita'  indicate
dall'AVCP indicando codice fiscale e il CIG di cui al punto  IV.3.1);
k) ogni  informazione,  specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale  del  presente  bando;  l)   documentazione   progettuale
completa e ogni altro documento complementare, compresi  disciplinare
di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili  dai  concorrenti),
con  accesso  gratuito,  e  completo  all'indirizzo  della   stazione
appaltante (art. 70, comma 9, Dlgs 163/06); m) obbligo di sopralluogo
assistito in sito e di presa visione degli atti progettuali, autonomo
dalla dichiarazione di cui alla precedente lettera i); n) la Stazione
appaltante si avvale della facolta' di cui all'art.  140,  c.1  e  2,
Dlgs 163/06 in caso di fallimento dell'appaltatore o risoluzione  del
contratto  per  grave  inadempimento;  o)  controversie  contrattuali
deferite a collegio arbitrale ai sensi dell'art. 241 del Dlgs  163/06
all'Autorita' giudiziaria del Foro di L'Aquila. p)  responsabile  del
procedimento: Ing.  Carlo  Giovani.  q)  la  stazione  appaltante  si
riserva la facolta' di rinviare la procedura di cui al presente bando
senza che i concorrenti  possano  avanzare  pretesa  alcuna.  VI.4.1)
T.A.R. per l'Abruzzo sede di L'Aquila, tel 0862.34771, L'Aquila (AQ),
Via Salaria Antica Est 27, 67100, Tel. 0862.34771. Resp. del proc. di
cui al punto VI.3, lettera p). VI.4.2) Termine  di  presentazione  di
Ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione  del  presente  bando
per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60  giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni  dalla
conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3)  Responsabile
del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). VI.5) 14.02.2011. 

              Il Responsabile Della Stazione Appaltante 
                         Ing. Carlo Giovani 

 
T11BFD2980
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