COMUNE DI BISCEGLIE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2011)

 
AVVISO DI GARA APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PREPARAZIONE
E DISTRIBUZIONE DI  PASTI  CALDI  NELLE  SCUOLE  MATERNE  STATALI  DI
                              BISCEGLIE 
 

  1.STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI  BISCEGLIE  Via  Trento  n.8  tel.
(080)       3950111/264,       fax       (080)       3950225        -
www.comune.bisceglie.ba.it/gare e-mail appalti@comune.bisceglie.ba.it
2.L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  3.Procedura  di
aggiudicazione prescelta: assimilata procedura aperta ai sensi  degli
artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 163/2006 4.Forma dell'appalto a
misura 5.Luogo di esecuzione del servizio: scuole materne statali del
Comune di Bisceglie  6.  c)  natura  del  servizio:  CPV  55521200-0.
L'appalto avra' la  durata  di  39  mesi  decorrente  dalla  data  di
consegna del servizio. L'Amministrazione si riserva  la  possibilita'
di rinnovare per eguale periodo o di prorogare il servizio nelle more
dell'espletamento di  nuova  gara  d'appalto.  7.  L'appalto  non  e'
suddiviso  in  lotti  e  non  si  potranno  fare  offerte  frazionate
8.L'appalto  ha  per  oggetto  per  oggetto  la  preparazione  e   di
distribuzione di pasti caldi,  con  esclusione  dei  precotti  e  dei
prodotti geneticamente manipolati  e  con  obbligo  di  fornitura  di
frutta o pasta o olio biologico, nelle scuole materne  statali.  9.c)
importo di massima previsto E.1.730.400,00 ca. oltre iva.  Importo  a
base d'asta del singolo pasto E.3,36 oltre iva.  10.  Termine  ultimo
per la realizzazione del servizio: 39 mesi. 11. a)  nome,  indirizzo,
numero di telefono  e  di  fax,  nonche'  indirizzo  elettronico  del
servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato  d'oneri
ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento,  8  70052
Bisceglie   -   tel.   0803950264   -   fax   0803950225   -   email:
appalti@comune.bisceglie.ba.it 12.c) importo e modalita' di pagamento
della somma da versare per ottenere tali documenti: I documenti  sono
forniti gratuitamente. Non si rilasciano copie a mezzo fax,  email  e
non e' consentito l'invio di atti con  tassa  a  carico  destinatario
(D.Lgs. n. 261 del 22/7/1999) 13.a) il plico di  partecipazione  alla
gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato  od
Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00  del
06/04/2011. 14.b) Indirizzo cui devono essere trasmesse  le  offerte:
Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie 15.c) Lingua  in  cui
devono essere redatte le offerte: italiano. 16.a) Persone ammesse  ad
assistere alla apertura delle  offerte:  sedute  di  gara  aperte  al
pubblico 17.b) data ora e luogo di apertura delle offerte:  la  prima
seduta pubblica  sara'  fissata  dall'apposita  commissione  di  gara
nominata ai sensi dell'art.84 del D. L.vo n.163/2006 e comunicata con
apposito avviso all'Albo  Pretorio,  sul  sito  istituzionale  ed  ai
partecipanti a  mezzo  email.  18.  Cauzioni  e  garanzie  richieste:
L'offerta dei concorrenti  deve  essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di E.34.608,00 (E trentaquattromilaseicentootto/00)  pari
al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  costituita  con  le
modalita' e nel rispetto delle prescrizioni  di  cui  all'art.75  del
D.lgs 12.04.2006, n.163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%
per gli operatori economici in possesso della certificazione  di  cui
al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del
Dlgs  n.163/2006.  19.Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle  disposizioni  in  materia:  Fondi  di
bilancio. 20. Se del caso, forma giuridica  che  dovra'  assumere  il
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
art.37  del  D.Lgs.  n.163  del  12/04/2006.  E'  fatto  divieto   ai
concorrenti di partecipare alla gara  in  piu'  di  una  associazione
temporanea o consorzio ovvero  di  partecipare  alla  gara  in  forma
individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione  o
consorzio. 21.Criteri di selezione  ed  informazione  riguardanti  la
situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e
formalita' necessarie per la  valutazione  dei  requisiti  minimi  di
carattere economico e tecnico che questi deve  possedere.  Livello  o
livelli minimi specifici di capacita' eventualmente  richiesti:  a  -
Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del
Dlgs 12.04.2006, n.163, nonche' concorrenti con sede in  altri  stati
membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art.3 comma 7
del DPR 34/2000. b- I partecipanti  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti  di  ordine  generale,  di  idoneita'  professionale  e  di
qualificazione di cui agli artt.38, 39 e 40 del Dlgs  12.04.2006,  n.
163. c- In particolare i concorrenti,  in  relazione  alla  capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - iscrizione  nel
Registro delle Imprese presso la competente CCIAA  per  le  attivita'
oggetto del presente appalto; - Aver  conseguito  fatturato  globale,
iva esclusa, nel triennio 2007-2009 per servizi di  ristorazione  per
conto di amministrazioni pubbliche (da  documentare  allegando  copia
dei contratti e/o certificazioni dai Committenti in cui dovra' essere
specificato il servizio svolto, il luogo ed il rispettivo importo)  o
private di  importo  non  inferiore  ad  E.1.800.000,00;  -  Di  aver
eseguito direttamente, in ciascun anno, nel triennio  2008-2009-2010,
per  conto  di  amministrazioni  pubbliche  e/o  private  almeno   un
contratto per il servizio di ristorazione collettiva di  importo  non
inferiore ad E.600.000,00; - Dichiarazione della  disponibilita'  del
centro  cottura  di  preparazione  dei  pasti  ed  indicazione  della
relativa ubicazione non superiore ad un  raggio  di  Km.7,00  e/o  un
tempo di percorrenza massima di 30 minuti dal  sito  di  preparazione
pasti ad ogni singolo plesso scolastico; - Impegno alla  preparazione
dei pasti con esclusione dei precotti; - Impegno a  fornire  prodotti
non geneticamente manipolati,  frutta,  pasta  ed  olio  biologico  -
Dichiarazione di applicazione del C.C.N.L. di categoria ed impegno ad
assumere il personale  in  forza  alla  ditta  uscente;  -  solidita'
economico e finanziaria certificata da due idonee garanzie bancarie e
quanto  richiesto  dal  disciplinare  di  gara;.  -  possesso   della
certificazione UN EN ISO 9001 22. Periodo di tempo durante  il  quale
l'offerente e' vincolato  alla  propria  offerta:  giorni  180  dalla
scadenza fissata  per  la  ricezione  delle  offerte  23.Criteri  che
verranno  utilizzati  per  l'aggiudicazione   dell'appalto:   offerta
economicamente piu' vantaggiosa ex art.83 del Dlgs 12.04.2006, n.163:
24. 1) OFFERTA ECONOMICA punti 30 2) OFFERTA TECNICA punti 70 OFFERTA
TECNICA punti 70: sub criterio: Sistema organizzativo  del  servizio:
sub   peso   punti   20:   -   Descrizione   delle    procedure    di
approvvigionamento,conservazione,        preparazione,        cottura
distribuzione, lavaggio e sanificazione - Metodologie adottate per la
qualita' delle materie prime alcune di origine biologica  e  prodotti
DOP - Piano dei trasporti pasti  e  automezzi  impiegati  (modalita',
tempi,  orari)  -  Piano  di  distribuzione  dei  pasti:  qualita'  e
cortesia; -  Gestione  degli  imprevisti,  emergenze,  modifiche  del
Servizio sub criterio: Organizzazione del personale: sub  peso  punti
10: - Personale impiegato, mansioni e loro  formazione  -  Efficienza
dei tempi e turi di lavoro, suddivisi  nelle  fasi  operative  -  sub
criterio: Potenzialita' produttiva: sub peso punti 20: - Strutture  e
attrezzature con alternativa atta ad assicurare il servizio  in  caso
di emergenza sub criterio: Alimenti e menu': sub  peso  punti  20:  -
Caratteristiche merceologiche delle materie prime " Elaborazione  dei
menu'  in  base  ai  LARN  -  Gestione  delle  diete  speciali  e  di
transizione - Progetto di Educazione Alimentare  rivolto  ad  utenti,
insegnanti e genitori. - Metodologia di  rilevazione  del  gradimento
del servizio da parte dell'utenza. 25. L'aggiudicazione avverra' alla
migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata  da  una
commissione giudicatrice nominata  ai  sensi  dell'art.84  del  D.lgs
12.04.2006, n.163 e sulla base dei criteri e pesi  sopraindicati  26.
procedure di ricorso: 1. Organismo responsabile  delle  procedure  di
ricorso Denominazione  ufficiale:  T.A.R.  (Tribunale  Amministrativo
Regionale) per la Puglia,sede / sezione di  Bari  Indirizzo  postale:
P.zza Massari  Citta':  Bari  Codice  postale:  70100  .2.  Organismo
responsabile  delle  procedure  di   mediazione:   Responsabile   del
procedimento di cui  al  punto  38.  27.  Presentazione  di  ricorso:
Informazioni precise sui termini di  presentazione  del  ricorso:  a)
entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che
ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla  conoscenza  del
provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza  del
provvedimento di aggiudicazione. 28. Informazioni  complementari:  Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative al possesso dei requisiti richiesti per  l'ammissione,
alle modalita' di  partecipazione  alla  gara  e  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' gli elaborati di progetto  che  sono  visibili  e  ritirabili
presso l'Ufficio Appalti del Comune di Bisceglie nei giorni  martedi'
e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore  12,00  sino  al  17/09/2009.  Il
disciplinare  ed  il  capitolato  speciale  di   gara   e'   altresi'
disponibile  sul  sito  internet  www.bisceglie.ba.it/gare   29.   Si
procedera' alla  individuazione,  verifica  ed  eventuale  esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art.86 c.2, 87 ed  88
del Dlgs 12.04.2006, n.163. 30. Si procedera'  all'aggiudicazione  in
presenza  di  una  sola  offerta  valide  ex  art.55,  c.4  del  Dlgs
12.04.2006, n.163. 31. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in
altro stato membro della Unione Europea, qualora  espressi  in  altra
valuta, dovranno essere convertiti in euro. 32. I pagamenti  relativi
ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere  entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute  a  garanzia  effettuate
33. Obbligatorieta' del ritiro degli elaborati di  gara.  34.  Dovra'
essere versata la somma di E.1400,00 (euro centoquaranta/00) a favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  secondo  le
istruzioni        riportate         sul         sito         internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e'  il  seguente:  0669545DFF
35.L'amministrazione si riserva la facolta', in  caso  di  fallimento
dell'esecutore o risoluzione del contratto  per  grave  inadempimento
dell'esecutore, di avvalersi per il completamento  del  servizio  del
disposto di cui all'art.140 del Dlgs 12.04.2006, n.163.  36.  I  dati
raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito
della presente gara. 37. Responsabile del procedimento:  Prof.  Sisto
Marchesini Capo Ripartizione Socio-Culturale tel.0803950610 

              Il Dirigente Ripartizione Amministrativa 
                         Dott. Pompeo Camero 

 
T11BFF2978
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