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AVVISO DI GARA APPALTO PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PREPARAZIONE E DISTRIBUZIONE DI PASTI CALDI NELLE SCUOLE MATERNE STATALI DI BISCEGLIE 1.STAZIONE APPALTANTE: COMUNE DI BISCEGLIE Via Trento n.8 tel. (080) 3950111/264, fax (080) 3950225 - www.comune.bisceglie.ba.it/gare e-mail appalti@comune.bisceglie.ba.it 2.L'appalto non e' riservato a categorie protette; 3.Procedura di aggiudicazione prescelta: assimilata procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 83 del D.lgs 163/2006 4.Forma dell'appalto a misura 5.Luogo di esecuzione del servizio: scuole materne statali del Comune di Bisceglie 6. c) natura del servizio: CPV 55521200-0. L'appalto avra' la durata di 39 mesi decorrente dalla data di consegna del servizio. L'Amministrazione si riserva la possibilita' di rinnovare per eguale periodo o di prorogare il servizio nelle more dell'espletamento di nuova gara d'appalto. 7. L'appalto non e' suddiviso in lotti e non si potranno fare offerte frazionate 8.L'appalto ha per oggetto per oggetto la preparazione e di distribuzione di pasti caldi, con esclusione dei precotti e dei prodotti geneticamente manipolati e con obbligo di fornitura di frutta o pasta o olio biologico, nelle scuole materne statali. 9.c) importo di massima previsto E.1.730.400,00 ca. oltre iva. Importo a base d'asta del singolo pasto E.3,36 oltre iva. 10. Termine ultimo per la realizzazione del servizio: 39 mesi. 11. a) nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo elettronico del servizio presso il quale si possono richiedere il capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie - tel. 0803950264 - fax 0803950225 - email: appalti@comune.bisceglie.ba.it 12.c) importo e modalita' di pagamento della somma da versare per ottenere tali documenti: I documenti sono forniti gratuitamente. Non si rilasciano copie a mezzo fax, email e non e' consentito l'invio di atti con tassa a carico destinatario (D.Lgs. n. 261 del 22/7/1999) 13.a) il plico di partecipazione alla gara dovra' pervenire a mezzo racc. postale del servizio di Stato od Agenzia autorizzata, entro il termine perentorio delle ore 12,00 del 06/04/2011. 14.b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: Ufficio Appalti - Via Trento, 8 70052 Bisceglie 15.c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 16.a) Persone ammesse ad assistere alla apertura delle offerte: sedute di gara aperte al pubblico 17.b) data ora e luogo di apertura delle offerte: la prima seduta pubblica sara' fissata dall'apposita commissione di gara nominata ai sensi dell'art.84 del D. L.vo n.163/2006 e comunicata con apposito avviso all'Albo Pretorio, sul sito istituzionale ed ai partecipanti a mezzo email. 18. Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria di E.34.608,00 (E trentaquattromilaseicentootto/00) pari al 2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita' e nel rispetto delle prescrizioni di cui all'art.75 del D.lgs 12.04.2006, n.163. L'importo della garanzia e' ridotto del 50% per gli operatori economici in possesso della certificazione di cui al comma 7 dell'articolo sopraccitato. L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art.113 del Dlgs n.163/2006. 19.Modalita' essenziali di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni in materia: Fondi di bilancio. 20. Se del caso, forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: art.37 del D.Lgs. n.163 del 12/04/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di una associazione temporanea o consorzio ovvero di partecipare alla gara in forma individuale qualora partecipino alla gara medesima in associazione o consorzio. 21.Criteri di selezione ed informazione riguardanti la situazione personale dell'operatore economico, nonche' informazioni e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che questi deve possedere. Livello o livelli minimi specifici di capacita' eventualmente richiesti: a - Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.34 del Dlgs 12.04.2006, n.163, nonche' concorrenti con sede in altri stati membri della Unione Europea, alle condizioni di cui all'art.3 comma 7 del DPR 34/2000. b- I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli artt.38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. c- In particolare i concorrenti, in relazione alla capacita' economica e tecnica necessaria, dovranno possedere: - iscrizione nel Registro delle Imprese presso la competente CCIAA per le attivita' oggetto del presente appalto; - Aver conseguito fatturato globale, iva esclusa, nel triennio 2007-2009 per servizi di ristorazione per conto di amministrazioni pubbliche (da documentare allegando copia dei contratti e/o certificazioni dai Committenti in cui dovra' essere specificato il servizio svolto, il luogo ed il rispettivo importo) o private di importo non inferiore ad E.1.800.000,00; - Di aver eseguito direttamente, in ciascun anno, nel triennio 2008-2009-2010, per conto di amministrazioni pubbliche e/o private almeno un contratto per il servizio di ristorazione collettiva di importo non inferiore ad E.600.000,00; - Dichiarazione della disponibilita' del centro cottura di preparazione dei pasti ed indicazione della relativa ubicazione non superiore ad un raggio di Km.7,00 e/o un tempo di percorrenza massima di 30 minuti dal sito di preparazione pasti ad ogni singolo plesso scolastico; - Impegno alla preparazione dei pasti con esclusione dei precotti; - Impegno a fornire prodotti non geneticamente manipolati, frutta, pasta ed olio biologico - Dichiarazione di applicazione del C.C.N.L. di categoria ed impegno ad assumere il personale in forza alla ditta uscente; - solidita' economico e finanziaria certificata da due idonee garanzie bancarie e quanto richiesto dal disciplinare di gara;. - possesso della certificazione UN EN ISO 9001 22. Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte 23.Criteri che verranno utilizzati per l'aggiudicazione dell'appalto: offerta economicamente piu' vantaggiosa ex art.83 del Dlgs 12.04.2006, n.163: 24. 1) OFFERTA ECONOMICA punti 30 2) OFFERTA TECNICA punti 70 OFFERTA TECNICA punti 70: sub criterio: Sistema organizzativo del servizio: sub peso punti 20: - Descrizione delle procedure di approvvigionamento,conservazione, preparazione, cottura distribuzione, lavaggio e sanificazione - Metodologie adottate per la qualita' delle materie prime alcune di origine biologica e prodotti DOP - Piano dei trasporti pasti e automezzi impiegati (modalita', tempi, orari) - Piano di distribuzione dei pasti: qualita' e cortesia; - Gestione degli imprevisti, emergenze, modifiche del Servizio sub criterio: Organizzazione del personale: sub peso punti 10: - Personale impiegato, mansioni e loro formazione - Efficienza dei tempi e turi di lavoro, suddivisi nelle fasi operative - sub criterio: Potenzialita' produttiva: sub peso punti 20: - Strutture e attrezzature con alternativa atta ad assicurare il servizio in caso di emergenza sub criterio: Alimenti e menu': sub peso punti 20: - Caratteristiche merceologiche delle materie prime " Elaborazione dei menu' in base ai LARN - Gestione delle diete speciali e di transizione - Progetto di Educazione Alimentare rivolto ad utenti, insegnanti e genitori. - Metodologia di rilevazione del gradimento del servizio da parte dell'utenza. 25. L'aggiudicazione avverra' alla migliore offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione giudicatrice nominata ai sensi dell'art.84 del D.lgs 12.04.2006, n.163 e sulla base dei criteri e pesi sopraindicati 26. procedure di ricorso: 1. Organismo responsabile delle procedure di ricorso Denominazione ufficiale: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia,sede / sezione di Bari Indirizzo postale: P.zza Massari Citta': Bari Codice postale: 70100 .2. Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto 38. 27. Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. 28. Informazioni complementari: Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative al possesso dei requisiti richiesti per l'ammissione, alle modalita' di partecipazione alla gara e di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli elaborati di progetto che sono visibili e ritirabili presso l'Ufficio Appalti del Comune di Bisceglie nei giorni martedi' e giovedi' dalle ore 09,00 alle ore 12,00 sino al 17/09/2009. Il disciplinare ed il capitolato speciale di gara e' altresi' disponibile sul sito internet www.bisceglie.ba.it/gare 29. Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art.86 c.2, 87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n.163. 30. Si procedera' all'aggiudicazione in presenza di una sola offerta valide ex art.55, c.4 del Dlgs 12.04.2006, n.163. 31. Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro della Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 32. I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate 33. Obbligatorieta' del ritiro degli elaborati di gara. 34. Dovra' essere versata la somma di E.1400,00 (euro centoquaranta/00) a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo le istruzioni riportate sul sito internet www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0669545DFF 35.L'amministrazione si riserva la facolta', in caso di fallimento dell'esecutore o risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'esecutore, di avvalersi per il completamento del servizio del disposto di cui all'art.140 del Dlgs 12.04.2006, n.163. 36. I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003 esclusivamente nell'ambito della presente gara. 37. Responsabile del procedimento: Prof. Sisto Marchesini Capo Ripartizione Socio-Culturale tel.0803950610 Il Dirigente Ripartizione Amministrativa Dott. Pompeo Camero T11BFF2978