CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO
Sede Legale: Via Isonzo 19/E
Registro delle imprese: 878407
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 05359681003

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2011)

 
Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006  e  s.m.i.,  per
l'affidamento in outsourcing delle attivita'  di  payroll  di  Consip
S.p.A. e per la fornitura  dei  relativi  servizi  di  budget  e  dei
         servizi professionali di consulenza - ID SIGEF 693 
 

  CONSIP S.P.A. A SOCIO UNICO 
  BANDO DI GARA D'APPALTO 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)Denominazione indirizzi e punti di contatto 
  Consip S.p.A. a socio unico 
  Punti di contatto: Direzione Risorse Umane ed Organizzazione 
  Via Isonzo, 19/E 00198 
  ROMA ITALIA 
  Tel: 06/854491 Fax: 06/85449288 
  (e-mail): www.mef.gov.it; www.consip.it 
  All'attenzione di : Dott.ssa Raffaella Dreassi 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Informazioni relative al ritiro della documentazione  ufficiale  di
gara possono essere acquisite attraverso la  consultazione  del  sito
www.mef.gov.it  (all'interno   del   link   "Bandi")   e   del   sito
www.consip.it (all'interno del link "Gare") 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo o per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - i punti di contatto sopra indicati 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principale settori di
attivita': 
  Organismo di diritto pubblico 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici No 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Gara a procedura aperta ai sensi del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  per
l'affidamento in outsourcing delle attivita'  di  payroll  di  Consip
S.p.A. e per la fornitura  dei  relativi  servizi  di  budget  e  dei
servizi professionali di consulenza - ID SIGEF 693 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi : c) Servizi: Categoria del servizio N. 09 
  Luogo principale di consegna: 
  Le attivita'  oggetto  della  presente  fornitura  saranno  erogate
presso le sedi della Consip e del Fornitore 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  Appalto pubblico 
  II.1.5) Breve Descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  L'appalto, come descritto  nella  documentazione  di  gara,  ha  ad
oggetto la fornitura dei seguenti servizi: 
  Servizi di payroll; 
  Servizio di Budget; 
  Servizi  di  consulenza  per   la   Direzione   Risorse   Umane   e
Organizzazione. 
  Si ritengono, inoltre  comprese  nell'oggetto  della  fornitura  le
attivita' di addestramento a inizio fornitura ed il trasferimento  di
know how a fine fornitura. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale Vocabolario supplementare 
  (se pertinente) 
  Oggetto principale 79631000 
  Oggetti complementari 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? SI' 
  II.1.8) Divisione in lotti:NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti:NO 
  II.2)Quantitativo o entita' dell'appalto: 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  (compresi   tutti   gli
eventuali lotti e opzioni) 
  Quantitativo                   totale                    441.520,00
(quattrocentoquarantunomilacinquecentoventi/00)           comprensivo
dell'opzione,  di  cui  con  riferimento  alla  durata   contrattuale
l'IMPORTO    GLOBALE     MASSIMO     E'     PARI     A     331.140,00
(trecentotrentunomilacentoquaranta/00) 
  Gli importi massimi non superabili, a pena l'esclusione dalla gara,
sono riportati di seguito. Si precisa che il superamento anche di uno
solo degli importi indicati comportera' l'esclusione dalla gara. 
  -Relativamente  al  servizio  di  payroll  l'importo  massimo   non
superabile per la  tariffa  unitaria  per  singolo  cedolino  mensile
elaborato,  comprensivo  di  tutti  i  servizi  base   previsti   dal
capitolato tecnico, e' pari a euro 10,00 (dieci/00); 
  -relativamente  al  servizio  di  Budget  l'importo   massimo   non
superabile  per  il  canone   mensile   e'   pari   a   euro   840,00
(ottocentoquaranta/00); 
  -relativamente al servizio di consulenza per la  Direzione  Risorse
Umane e Organizzazione, gli importi massimi  non  superabili  per  le
tariffe professionali unitarie orarie sono i seguenti: 
  Figura professionale Euro/ora 
  Consulente Senior Euro 80,00 = (ottanta/00) 
  Consulente Junior Euro 45,00 = (quarantacinque/00) 
  Si precisa che i prezzi offerti saranno arrotondati al centesimo di
euro per eccesso se la frazione non e' inferiore a 0,005 euro e,  per
difetto, se la frazione e' inferiore  a  tale  ammontare,  giusta  la
previsione  della  circolare  del  Dipartimento  delle   Entrate   n.
291/1998. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali)SI' 
  In caso affermativo, descrizione delle opzioni: 
  1.La Consip si riserva, a suo insindacabile giudizio,  di  attivare
l'opzione di cui al  capitolato  tecnico  paragrafo  2.3  Opzione,  e
richiedere all'impresa l'erogazione di tutti i servizi oggetto  della
fornitura,  alle  medesime  condizioni  contrattuali  e  prezzi,  per
ulteriori 12 (dodici) mesi, fino ad  un  massimo  complessivo  di  48
(quarantotto) mesi. 
  II.3)Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Il Contratto acquista efficacia  dalla  data  di  sottoscrizione  e
avra' una durata pari a 36 (trentasei) mesi  dalla  "Data  di  inizio
attivita'" 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del caso) 
  Ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, dovra' essere  prestata,
all'atto della presentazione dell'offerta, una garanzia  provvisoria,
con le modalita' e le condizioni stabilite nel Disciplinare di  gara,
valida per  tutto  il  periodo  di  vincolativita'  dell'offerta,  di
importo pari ad Euro  6.622,80  =  (Euro  seimilaseicentoventidue/80)
eventualmente ridotto in ragione di  quanto  stabilito  nel  predetto
articolo 75; modalita' e  condizioni  di  escussione  della  garanzia
provvisoria sono stabilite nel Disciplinare di gara. 
  L'aggiudicatario dovra' prestare una cauzione definitiva a garanzia
di tutti gli obblighi contrattuali, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs.
163/2006,. L'importo della cauzione definitiva potra' essere  ridotto
in ragione di quanto disciplinato al paragrafo 10.1 del  Disciplinare
di gara. 
  L'aggiudicatario   dovra',   altresi',   stipulare   una    polizza
assicurativa R.C.  per  la  copertura  di  tutti  i  rischi  connessi
all'esecuzione dell'attivita' contrattuale, secondo le modalita' e le
condizioni stabilite nel Disciplinare di Gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia (se del caso) 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori, di fornitori o di prestatori di servizi  aggiudicatario
dell'appalto (se del caso) 
  E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate
o raggruppande con l'osservanza della disciplina di cui all'art.  37,
D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  e  di  Consorzi  di   imprese,   con
l'osservanza della disciplina di cui agli artt. 34, 35, 36 e  37  del
richiamato  Decreto.  E'  inoltre  ammessa  la  partecipazione  delle
imprese stabilite in altri paesi membri dell'UE, nelle forme previste
nei paesi di stabilimento. 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara  in  forma
individuale  e  contemporaneamente  in   forma   associata   (R.T.I.,
consorzi) ovvero di partecipare in piu' di  un  R.T.I.  o  consorzio,
pena l'esclusione dalla gara dell'Impresa medesima  e  dei  R.T.I.  o
Consorzi ai quali l'Impresa partecipa. 
  Per  favorire  la  concorrenza,  conformemente  alle   segnalazioni
dell'Autorita' Garante della Concorrenza  e  del  Mercato  AS251  del
30/1/2003 (Bollettino n. 5/2003) e S536 del 18/01/2005 non e' ammessa
la partecipazione  in  R.T.I.  di  due  o  piu'  Imprese  che,  anche
avvalendosi  di  societa'  terze  nelle   modalita'   riportate   nel
Disciplinare, siano in grado di soddisfare singolarmente i  requisiti
economici e tecnici di partecipazione, pena l'esclusione  dalla  gara
del R.T.I. cosi' composto. 
  Limitazioni alla partecipazione dei consorzi, all'avvalimento ed al
subappalto,   in   conformita'   con   le    predette    segnalazioni
dell'Autorita', sono previste nel disciplinare di gara. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: SI 
  In caso  affermativo,  descrizione  delle  condizioni  particolari:
Descrizione negli atti di gara. 
  III.2)Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono  legittimati  a  partecipare  alla  presente  gara  i
soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006  fatto  salvo  quanto
previsto dall'art. 13 della Legge 248/2006 e s.m.i..Pena l'esclusione
dalla gara, ciascun  concorrente  (impresa  singola/R.T.I./Consorzio)
deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nel  Disciplinare
di gara, le seguenti condizioni: 
  a)non sussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38,
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni 
  a)aver realizzato, cumulativamente nel biennio solare 2008/2009, un
fatturato specifico per la prestazione  di  servizi  di  payroll  non
inferiore a Euro 280.000,00 = (duecentoottantamila/00),IVA esclusa; 
  se il concorrente non e' in  grado,  per  giustificati  motivi,  di
presentare le referenze richieste, puo' provare la propria  capacita'
economica  e   finanziaria   mediante   qualsiasi   altro   documento
considerato idoneo da Consip S.p.A., ai sensi dell'art. 41, comma  3,
del D.Lgs. n. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Pena  l'esclusione  dalla  gara,   ciascun   concorrente   (impresa
singola/R.T.I./Consorzio) deve soddisfare, anche ai sensi  di  quanto
stabilito nel Disciplinare di gara, le seguenti condizioni: 
  a)aver eseguito, nell'ultimo biennio solare (2008/2009), almeno  un
unico contratto di durata almeno annuale per  servizi  di  payroll  a
favore di un'azienda che impieghi  almeno  670  dipendenti  con  Ccnl
Industria Metalmeccanica Privata; 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso)NO 
  III.3)Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? SI 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1.1) Tipo di procedura:Aperta 
  IV.2.1) criteri di aggiudicazione: 
  -Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai: 
  criteri indicati nel disciplinare di gara 
  - 1 prezzo 60 punti 
  - 2 merito tecnico 40 punti 
  Ai  fini  dell'assegnazione  del   punteggio   economico,   saranno
considerate solo le prime tre cifre dopo la virgola  senza  procedere
ad alcun arrotondamento(es. PE: 3,23456 punteggio attribuito 3,234) 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo  stesso  appalto  Es.
preinformativa NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
Acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo) 
  Termine  per  il  ricevimento  per  le  richieste  e  l'accesso  di
documenti data 22/03/2011 Ora: 12.00 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande  di
partecipazione 
  Data 22/03/2011 Ora: 12.00, pena irricevibilita' e/o non ammissione
alla gara 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione:ITALIANO 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta (procedura  aperta)  180  giorni  (dal  termine
ultimo per la ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  data 22/03/2011 Ora: 15.00 
  luogo:presso gli uffici di Consip S.p.A., all'indirizzo di  cui  al
punto 1.1. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura  delle  offerte  (se  del
caso) SI 
  Un rappresentante per impresa  o  R.T.I.  o  Consorzio,  munito  di
delega, nel rispetto della procedura  indicata  nel  Disciplinare  di
Gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: (se del caso) NO 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari NO 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  1.Il  codice  identificativo  della  gara  (CIG),  anche   per   le
contribuzioni dovute ai sensi dell'art. 1 commi 65 e 67  della  legge
23 dicembre 2005, n. 266, dagli  operatori  economici  che  intendono
partecipare alla gara di cui  al  presente  Bando,  e'  il  seguente:
0910721EBA.  Le  modalita'  per  il  pagamento  del  contributo  sono
descritte nelle "Istruzioni relative alle  contribuzioni  dovute,  ai
sensi dell'art. 1, comma 67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,
dai soggetti pubblici  e  privati  in  vigore  dal  1  maggio  2010",
consultabili sul sito dell'Autorita' per la Vigilanza  sui  Contratti
Pubblici,                           al                           link
http://www.avcp.it/portal/public/classic/home/riscossione. 
  2.La documentazione ufficiale di gara  e'  disponibile  in  duplice
formato: (i) elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai  siti
www.mef.gov.it  e  www.consip.it   in   originale;   (ii)   cartaceo,
ritirabile presso Consip  S.p.A.  all'indirizzo  sub  I.1,  in  copia
conforme, nei giorni feriali (dal lunedi' al venerdi') dalle ore 9.00
alle ore 12.00. Si precisa che la  versione  in  formato  elettronico
firmata digitalmente costituisce l'originale della documentazione  di
gara mentre la versione cartacea ne e'  la  copia  conforme.  Per  la
lettura  della  documentazione  firmata  digitalmente  e'  necessario
dotarsi dell'apposito software per la verifica della firma  digitale,
rilasciato  da  certificatori  iscritti   all'Elenco   pubblico   dei
certificatori di cui all'art. 29 del D.Lgs. 82/2005, disponibile  sul
sito www.cnipa.gov.it. Sui siti Internet di cui al  precedente  I.1),
e' disponibile la versione elettronica della  documentazione  formato
PDF/Excel non firmata digitalmente. In caso di discordanza tra le due
versioni  in  formato  elettronico,  prevale  la   versione   firmata
digitalmente. 
  3.Nel caso in cui sussista  una  situazione  di  controllo  di  cui
all'art. 2359 del codice civile ovvero una qualsiasi relazione, anche
di fatto,con altri concorrenti partecipanti alla gara, il Concorrente
e/o l'Impresa ausiliaria dovra' produrre, a pena di  esclusione,  una
ulteriore busta contenente la documentazione atta a dimostrare che la
situazione di controllo di cui all'art. 2359 del codice civile  o  la
relazione non ha influito sulla  formulazione  dell'offerta.  Saranno
esclusi dalla gara i concorrenti  per  i  quali  si  accerti  che  le
relative offerte sono imputabili  ad  un  unico  centro  decisionale,
sulla  base  di  univoci  elementi  ovvero  coinvolti  in  situazioni
oggettive lesive della par condicio tra concorrenti e/o lesive  della
segretezza delle offerte. 
  4.Non sono ammesse offerte parziali e/o condizionate. 
  5.Il  subappalto  e'  ammesso  nei  limiti  e  nei  modi  stabiliti
dall'articolo 118 del D.Lgs. 163/2006 e nel Disciplinare di  gara,  a
condizione che cio' venga indicato in sede di offerta. 
  6.Le  specifiche  prescrizioni  riguardanti  il   dettaglio   della
fornitura e dei servizi, i criteri di aggiudicazione, gli elementi di
valutazione,  le  modalita'  di  presentazione  delle   offerte,   le
ulteriori cause di esclusione dalla gara e le altre informazioni sono
contenute nel Disciplinare di Gara e relativi allegati. 
  7.Le offerte anormalmente basse sono individuate ai sensi dell'art.
86 del D.Lgs. n. 163/2006 e valutate in base ai criteri e secondo  la
procedura di cui agli articoli 86, 87, 88 e 89 del predetto Decreto. 
  8.Consip  S.p.A.  si  riserva,il  diritto  di:  a)  non   procedere
all'aggiudicazione  nel  caso  in   cui   nessuna   offerta   risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale,  in
conformita' a quanto previsto dall'articolo 81, comma 3,  del  D.Lgs.
163/2006; b) procedere all'aggiudicazione anche in  presenza  di  una
sola offerta valida, c) sospendere, reindire  o  non  aggiudicare  la
gara motivatamente, d) non stipulare motivatamente il Contratto anche
qualora sia intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  9.I concorrenti, con la presentazione delle offerte, consentono  il
trattamento dei propri dati, anche personali,  ai  sensi  del  D.Lgs.
196/2003 s.m.i., per le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  10.La documentazione richiesta ai fini  della  partecipazione  alla
gara, eccezion fatta per quanto stabilito nel Disciplinare  di  gara,
potra' essere  prodotta,  su  CD-ROM  non  riscrivibile,  in  formato
elettronico  firmata  digitalmente,  ai  sensi  e  per  gli   effetti
dell'art.  24  del  D.Lgs.  82/2005.  Si  precisa  che  ogni  singola
dichiarazione dovra' essere sottoscritta con firma digitale. 
  11.Informazioni e chiarimenti sugli atti  di  gara  possono  essere
richiesti dal lunedi' al venerdi' a mezzo fax al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  12:00  del
08/03/2011. 
  12.I chiarimenti e/o le  rettifiche  agli  atti  di  gara  verranno
inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione  ufficiale  in
formato  cartaceo,  nonche'  a  chi,  avendo  scaricato  la  versione
elettronica firmata digitalmente, ne  faccia  esplicita  richiesta  a
mezzo fax al  numero  sub  I.1  specificando  i  dati  necessari  per
consentire  l'invio,  e  pubblicati  in  formato  elettronico,  anche
firmato digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. 
  13.E' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura, ai sensi e per gli effetti  dell'art.  10  del  D.Lgs.  n.
163/2006, la dott.ssa Raffaella Dreassi. 
  14.La Consip S.p.A. si riserva la  facolta'  apportare  un  aumento
delle prestazioni oggetto del contratto fino alla concorrenza  di  un
quinto ai sensi del R.D. 2440/1923. 
  15.Ai sensi dell'art. 46 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., la Consip
S.p.A. e/o la Commissione giudicatrice si riserva  di  richiedere  ai
concorrenti di completare o  di  fornire  chiarimenti  in  ordine  al
contenuto della documentazione e delle dichiarazioni presentate,  con
facolta' di assegnare un termine perentorio,  entro  cui  le  imprese
concorrenti  devono  far  pervenire   le   dette   precisazioni   e/o
giustificazioni, pena l'esclusione dalla gara. 
  16.Ai sensi dell'art 79 comma 5 quinquies  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. il Concorrente  e'  tenuto  ad  indicare  nell'Allegato  1  al
Disciplinare di gara, a pena d'esclusione, sia  il  domicilio  eletto
che il numero di fax. Consip, a suo insindacabile giudizio,  inviera'
le comunicazioni inerenti la presente procedura utilizzando l'inoltro
di raccomandata con avviso di ricevimento anticipando la trasmissione
della medesima a mezzo fax o  la  trasmissione  via  fax  o  mediante
inoltro a mezzo posta elettronica certificata. 
  17.L'informativa di cui all'art. 243  bis  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i. che il  Concorrente  intenda  eventualmente  presentare,  resa
nelle  modalita'  indicate  dal  predetto  articolo,  dovra'   essere
indirizzata alla Direzione Legale della Consip S.p.A. che  assume  il
ruolo di soggetto Responsabile di tale fase del procedimento. 
  18.Eventuali provvedimenti normativi, in materia di  tracciabilita'
dei flussi finanziari ex art. 3 della Legge 13 agosto 2010,  n.  136,
che  dovessero  essere  emanati  ed  entrare  in   vigore   dopo   la
pubblicazione  del  bando,  dovranno  intendersi  automaticamente   e
direttamente applicabili alla lex specialis della presente gara. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio - Roma 
  Via Flaminia, 189 00196 Roma, Tel. 06 328721 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso 
  Avverso il presente Bando di gara e' proponibile ricorso avanti  il
TAR entro 30 giorni dalla pubblicazione sulla GURI. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorsi 
  VI.5)Data di spedizione del presente bando:10/02/2011 

                       Amministratore Delegato 
                     Dott. Danilo Oreste Broggi 

 
T11BFJ2828
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.