REGIONE LAZIO
AGENZIA REGIONALE PER LA DIFESA DEL SUOLO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.19 del 14-2-2011)

 
                 BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA 
 
 
Appalto integrato per la progettazione ed esecuzione delle  opere  di
laminazione delle piene a protezione della citta' di  Rieti  -  Fiume
                   velino - I lotto CIG:06180731F9 
 

  1.STAZIONE APPALTANTE: REGIONE  LAZIO,  Agenzia  Regionale  per  la
Difesa del Suolo (A.R.DI.S.) con sede in Via Monzambano  n.10,  00185
Roma, telefono:  06/44713250,  06/4456228,  fax  06/44713350  -  sito
internet: www.regione.lazio.it 
  2. PROCEDURA DI GARA:  procedura  aperta  ai  sensi  del  combinato
disposto degli artt.3 comma 37 e 55 del D.lgs 12/04/06 n.163 
  3.  DETERMINAZIONE  A  CONTRARRE:  Determinazione   del   Direttore
dell'Agenzia n.A7330 in data 27/12/2010. 
  4. LUOGO,OGGETTO,IMPORTO E PAGAMENTI: 
  4a) LUOGO  DI  ESECUZIONE:  comune  di  Rieti,  nella  porzione  di
territorio a cavallo dei comuni di Rieti e Cittaducale, alle  pendici
di colle Valviano. 
  4b) OGGETTO DEI LAVORI: progettazione esecutiva ed  esecuzione  dei
lavori di realizzazione di una vasca  di  espansione  in  linea,  sul
fiume Velino, a monte della confluenza con il  fiume  Salto,  con  il
compito di laminare le piene piu' gravose a protezione  della  citta'
di Rieti. 
  4c) IMPORTO DEI LAVORI: importo complessivo dell'appalto  (compresi
oneri della sicurezza e corrispettivo  per  progettazione  esecutiva)
Euro 3.132.600,05 iva esclusa cosi' suddiviso: 
  Euro 3.000.015,89 per lavori a corpo 
  Euro 74.482,68 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Importo totale dei lavori Euro 3.074.498,08 
  Euro 58.101,97 corrispettivo per progettazione esecutiva 
  Importo lavori soggetto a ribasso : Euro 3.000.015,89 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento compresi gli oneri della
sicurezza: 
  Categoria  prevalente  OG  8  Euro  3.074.498,08   classifica   IV,
subappaltabile nel limite del 30%. 
  Classi  e  Categorie  dei  lavori   oggetto   della   progettazione
esecutiva, individuate sulla base delle elencazioni  contenute  nella
tariffa professionale (Legge n.143/1949): 
  Classe VII Categoria a) importo Euro 1.683.757,36 
  Classe I Categoria g) importo Euro 733.239,17 
  Classe IX Categoria b) importo Euro 583.018,87 
  TOTALE: Euro 3.000.015,89 
  4d)MODALITA'  DI  PAGAMENTO:  corrispettivo  a   corpo   ai   sensi
dell'art.53 comma 4 del D.lgs n.163/06. 
  5. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 30 naturali e consecutivi  per  la
progettazione esecutiva e  giorni  365  naturali  e  consecutivi  per
l'esecuzione dell'intervento, decorrenti dalla data  del  verbale  di
consegna dei lavori salvo riduzione offerta dall'aggiudicatario. 
  6. DOCUMENTAZIONE RELATIVA  ALLA  GARA:  il  presente  bando  e  il
disciplinare di gara contenente le norme integrative  allo  stesso  e
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa e alle procedure di  aggiudicazione
dell'appalto sono disponibili  sul  sito:  www.regione.lazio.it  alla
voce  bandi  di  gara.  La  suddetta  documentazione,  gli  elaborati
grafici, l'elenco prezzi, il capitolato  speciale  d'appalto  e  ogni
altro documento attinente alla gara sono in visione presso il Reparto
Contratti dell'Agenzia nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 10.00
alle 13.00 ed e' possibile acquistarne  copia  presso  la  copisteria
CENTRO COPIE TERMINI in via Varese  n.39  -  Roma,  tel.  0645445530,
pagando direttamente la copisteria. 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  7a) TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: a pena di esclusione  dalla
gara, entro le ore 13,00 del giorno 14/03/2011; 
  7b) INDIRIZZO: vedere punto 1 del presente bando. 
  7c) MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 
  7d)  APERTURA  OFFERTE:  in  seduta   pubblica   presso   la   sede
dell'Agenzia, vedi punto 1, alle ore 10:00 del giorno 21/03/2011;  la
data della seconda seduta pubblica sara' comunicata mediante fax. 
  8.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al  successivo  punto11  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  9.CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve
essere corredata, a pena di esclusione, da : 
  a) deposito cauzionale provvisorio di cui all'art.75 commi  2  e  3
del D.lgs n.163/06 e  s.m.i.  e  all'art.100  del  D.P.R  n.554/99  e
s.m.i., pari al 2% (due per cento)  dell'importo  totale  dei  lavori
(Euro.3.074.498,08), da prestare anche mediante deposito  cauzionale,
fideiussione bancaria  o  polizza  assicurativa  o  rilasciata  dagli
intermediari  finanziari  iscritti  nell'elenco   speciale   di   cui
all'art.107  del  D.lgs  1  settembre  1993  n.385  con  le  seguenti
clausole: rinuncia  al  beneficio  della  preventiva  escussione  del
debitore principale, rinuncia di cui all'art.1957 comma 2 del  codice
civile, operativita' entro  15  giorni  a  semplice  richiesta  della
stazione appaltante e validita' non inferiore a 180 giorni dalla data
di presentazione dell'offerta; 
  b)  dichiarazione  di  un   fideiussore   contenete   l'impegno   a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva,  di  cui  all'art.113  del  citato   D.lgs,   in   favore
dell'amministrazione aggiudicatrice; La firma  del  fideiussore  deve
essere accompagnata  da  autenticazione  notarile  della  stessa.  La
misura della cauzione provvisoria e  della  garanzia  fideiussoria  e
ridotta del 50%  nei  confronti  di  quelle  imprese  alle  quali  e'
rilasciata da organismi accreditati,  la  certificazione  di  sistema
qualita' conforme alle norme europee della serie UNI  CEI  ISO  9000.
Nel caso di raggruppamento temporaneo d'imprese, detta  riduzione  e'
ammessa solo se tutte le  imprese  riunite  o  che  hanno  dichiarato
l'intenzione di riunirsi, sono in possesso  della  certificazione  di
qualita'. 
  10. MODALITA' DI FINANZIAMENTO: fondi impegnati sul bilancio  della
Regione Lazio. 
  11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: soggetti di cui all'art.34 comma  1
e art.37 comma 8 del D.lgs  n.163/06  e  s.m.i.,  costituiti  con  le
modalita' di cui agli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R.  n.554/99.  Nel
caso   di   raggruppamenti   temporanei   d'imprese,   costituiti   o
costituendi, nella domanda di partecipazione dovranno essere indicate
le quote di partecipazione di ciascun  componente  il  raggruppamento
stesso. 
  12. REQUISITI DI ORDINE GENERALE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  non  e'
ammessa la partecipazione di coloro per  i  quali  esiste  una  delle
cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs n.163/06, che
non siano in regola con gli adempimenti previsti dalla  normativa  in
materia di disabili di cui alla Legge n.69/99 o ricadano in una delle
ipotesi previste da normative speciali che prevedono  il  divieto  di
contrarre con la Pubblica Amministrazione, dettagliatamente descritte
nel disciplinare di gara. 
  13.  REQUISITI  DI   CARATTERE   ECONOMICO   E   TECNICO   PER   LA
PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti  devono   essere   in   possesso   di
attestazione, in  corso  di  validita',  rilasciata  da  societa'  di
attestazione (SOA) di cui al D.P.R.  n.34/00  e  s.m.i.  regolarmente
autorizzata, che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  per
progettazione ed esecuzione in categorie e classifiche  adeguate,  ai
sensi  dell'art.95  del  D.P.R.  n.554/99  e  s.m.i.,  ai  lavori  da
assumere. Nel  caso  in  cui  i  concorrenti  siano  in  possesso  di
attestazione di  sola  costruzione,  i  medesimi  devono  indicare  o
associare uno dei soggetti di cui all'art.90 comma 1  lett.  d),  e),
f), f-bis), g), h) e in possesso, oltre che dei requisiti generali di
cui al punto 12,  dei  requisiti  di  ordine  speciale  indicati  nel
disciplinare di gara. Indipendentemente dalla  natura  giuridica  del
soggetto  incaricato  della  progettazione,  la  stessa  deve  essere
espletata   da    professionisti    iscritti    nell'apposito    albo
professionale, personalmente responsabili e nominativamente  indicati
all'atto della presentazione dell'offerta. Le  imprese  stabilite  in
altri  stati  dell'Unione  Europea  devono  essere  in  possesso  dei
requisiti di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180  giorni  dalla  data  di
esperimento della gara: 
  15. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: offerta  economicamente
piu' vantaggiosa a norma dell'art.83 del D.lgs  n.163/06,  secondo  i
seguenti criteri: 
  -Soluzioni tecniche  di  miglioramento  o  razionalizzazione  delle
condizioni statiche delle  opere  al  contorno  e  miglioramento  del
programma manutentorio: max punti 40 
  -Sistemi e tecniche di intervento che privilegino soluzioni a basso
impatto ambientale che massimizzino le  condizioni  di  sicurezza  in
fase esecutiva e di esercizio: max punti 20 
  -Prezzo offerto sull'importo dell'appalto: max punti 20 
  - Interventi di mitigazione ambientale: max punti 10 
  -Tempo di esecuzione dell'intervento: max punti 10 
  16. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) Il progetto esecutivo dovra' ottenere i  pareri  ambientali.  Le
eventuali integrazioni e modifiche necessarie sono  a  totale  carico
dell'aggiudicatario  senza  alcun  onere  economico  aggiuntivo   per
l'Agenzia. 
  b)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata; 
  c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  d)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e)i pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario con  le  modalita'
di cui all'art.118 del D.lgs n.163/06. 
  f)la stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art.140 comma 1 del D.lgs n.163/06. 
  g)i dati raccolti saranno trattati,ai  sensi  D.lgs  n.196  del  30
giugno 2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  h)Responsabile  del  procedimento  Ing.  Gaetano  GIARDI  (telefono
0644713286) 
  17.ORGANO COMPETENTE PER LA  PRESENTAZIONE  DI  RICORSI:  Tribunale
amministrativo regionale - Sezione di Roma 
  18.TERMINE PER  LA  PRESENTAZIONE  DEI  RICORSI:  30  giorni  dalla
notifica dei singoli provvedimenti impugnabili, ai  sensi  dell'art.8
del D.Lgs 20/032010 n.53. 

                            Il Direttore 
                         Ing. Mauro Lasagna 

 
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