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BANDO DI GARA PER PROCEDURA APERTA Appalto integrato per la progettazione ed esecuzione delle opere di laminazione delle piene a protezione della citta' di Rieti - Fiume velino - I lotto CIG:06180731F9 1.STAZIONE APPALTANTE: REGIONE LAZIO, Agenzia Regionale per la Difesa del Suolo (A.R.DI.S.) con sede in Via Monzambano n.10, 00185 Roma, telefono: 06/44713250, 06/4456228, fax 06/44713350 - sito internet: www.regione.lazio.it 2. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi del combinato disposto degli artt.3 comma 37 e 55 del D.lgs 12/04/06 n.163 3. DETERMINAZIONE A CONTRARRE: Determinazione del Direttore dell'Agenzia n.A7330 in data 27/12/2010. 4. LUOGO,OGGETTO,IMPORTO E PAGAMENTI: 4a) LUOGO DI ESECUZIONE: comune di Rieti, nella porzione di territorio a cavallo dei comuni di Rieti e Cittaducale, alle pendici di colle Valviano. 4b) OGGETTO DEI LAVORI: progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di realizzazione di una vasca di espansione in linea, sul fiume Velino, a monte della confluenza con il fiume Salto, con il compito di laminare le piene piu' gravose a protezione della citta' di Rieti. 4c) IMPORTO DEI LAVORI: importo complessivo dell'appalto (compresi oneri della sicurezza e corrispettivo per progettazione esecutiva) Euro 3.132.600,05 iva esclusa cosi' suddiviso: Euro 3.000.015,89 per lavori a corpo Euro 74.482,68 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso. Importo totale dei lavori Euro 3.074.498,08 Euro 58.101,97 corrispettivo per progettazione esecutiva Importo lavori soggetto a ribasso : Euro 3.000.015,89 Lavorazioni di cui si compone l'intervento compresi gli oneri della sicurezza: Categoria prevalente OG 8 Euro 3.074.498,08 classifica IV, subappaltabile nel limite del 30%. Classi e Categorie dei lavori oggetto della progettazione esecutiva, individuate sulla base delle elencazioni contenute nella tariffa professionale (Legge n.143/1949): Classe VII Categoria a) importo Euro 1.683.757,36 Classe I Categoria g) importo Euro 733.239,17 Classe IX Categoria b) importo Euro 583.018,87 TOTALE: Euro 3.000.015,89 4d)MODALITA' DI PAGAMENTO: corrispettivo a corpo ai sensi dell'art.53 comma 4 del D.lgs n.163/06. 5. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 30 naturali e consecutivi per la progettazione esecutiva e giorni 365 naturali e consecutivi per l'esecuzione dell'intervento, decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori salvo riduzione offerta dall'aggiudicatario. 6. DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA: il presente bando e il disciplinare di gara contenente le norme integrative allo stesso e relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa e alle procedure di aggiudicazione dell'appalto sono disponibili sul sito: www.regione.lazio.it alla voce bandi di gara. La suddetta documentazione, gli elaborati grafici, l'elenco prezzi, il capitolato speciale d'appalto e ogni altro documento attinente alla gara sono in visione presso il Reparto Contratti dell'Agenzia nei giorni dal lunedi' al venerdi' dalle 10.00 alle 13.00 ed e' possibile acquistarne copia presso la copisteria CENTRO COPIE TERMINI in via Varese n.39 - Roma, tel. 0645445530, pagando direttamente la copisteria. 7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 7a) TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE: a pena di esclusione dalla gara, entro le ore 13,00 del giorno 14/03/2011; 7b) INDIRIZZO: vedere punto 1 del presente bando. 7c) MODALITA': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. 7d) APERTURA OFFERTE: in seduta pubblica presso la sede dell'Agenzia, vedi punto 1, alle ore 10:00 del giorno 21/03/2011; la data della seconda seduta pubblica sara' comunicata mediante fax. 8. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto11 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 9.CAUZIONE E GARANZIE RICHIESTE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata, a pena di esclusione, da : a) deposito cauzionale provvisorio di cui all'art.75 commi 2 e 3 del D.lgs n.163/06 e s.m.i. e all'art.100 del D.P.R n.554/99 e s.m.i., pari al 2% (due per cento) dell'importo totale dei lavori (Euro.3.074.498,08), da prestare anche mediante deposito cauzionale, fideiussione bancaria o polizza assicurativa o rilasciata dagli intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.107 del D.lgs 1 settembre 1993 n.385 con le seguenti clausole: rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale, rinuncia di cui all'art.1957 comma 2 del codice civile, operativita' entro 15 giorni a semplice richiesta della stazione appaltante e validita' non inferiore a 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un fideiussore contenete l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva, di cui all'art.113 del citato D.lgs, in favore dell'amministrazione aggiudicatrice; La firma del fideiussore deve essere accompagnata da autenticazione notarile della stessa. La misura della cauzione provvisoria e della garanzia fideiussoria e ridotta del 50% nei confronti di quelle imprese alle quali e' rilasciata da organismi accreditati, la certificazione di sistema qualita' conforme alle norme europee della serie UNI CEI ISO 9000. Nel caso di raggruppamento temporaneo d'imprese, detta riduzione e' ammessa solo se tutte le imprese riunite o che hanno dichiarato l'intenzione di riunirsi, sono in possesso della certificazione di qualita'. 10. MODALITA' DI FINANZIAMENTO: fondi impegnati sul bilancio della Regione Lazio. 11. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: soggetti di cui all'art.34 comma 1 e art.37 comma 8 del D.lgs n.163/06 e s.m.i., costituiti con le modalita' di cui agli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n.554/99. Nel caso di raggruppamenti temporanei d'imprese, costituiti o costituendi, nella domanda di partecipazione dovranno essere indicate le quote di partecipazione di ciascun componente il raggruppamento stesso. 12. REQUISITI DI ORDINE GENERALE PER LA PARTECIPAZIONE: non e' ammessa la partecipazione di coloro per i quali esiste una delle cause di esclusione di cui all'art.38 comma 1 del D.Lgs n.163/06, che non siano in regola con gli adempimenti previsti dalla normativa in materia di disabili di cui alla Legge n.69/99 o ricadano in una delle ipotesi previste da normative speciali che prevedono il divieto di contrarre con la Pubblica Amministrazione, dettagliatamente descritte nel disciplinare di gara. 13. REQUISITI DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono essere in possesso di attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n.34/00 e s.m.i. regolarmente autorizzata, che documenti il possesso della qualificazione per progettazione ed esecuzione in categorie e classifiche adeguate, ai sensi dell'art.95 del D.P.R. n.554/99 e s.m.i., ai lavori da assumere. Nel caso in cui i concorrenti siano in possesso di attestazione di sola costruzione, i medesimi devono indicare o associare uno dei soggetti di cui all'art.90 comma 1 lett. d), e), f), f-bis), g), h) e in possesso, oltre che dei requisiti generali di cui al punto 12, dei requisiti di ordine speciale indicati nel disciplinare di gara. Indipendentemente dalla natura giuridica del soggetto incaricato della progettazione, la stessa deve essere espletata da professionisti iscritti nell'apposito albo professionale, personalmente responsabili e nominativamente indicati all'atto della presentazione dell'offerta. Le imprese stabilite in altri stati dell'Unione Europea devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 3, comma 7 del D.P.R. 34/2000. 14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di esperimento della gara: 15. CRITERI DI AGGIUDICAZIONE DELL'APPALTO: offerta economicamente piu' vantaggiosa a norma dell'art.83 del D.lgs n.163/06, secondo i seguenti criteri: -Soluzioni tecniche di miglioramento o razionalizzazione delle condizioni statiche delle opere al contorno e miglioramento del programma manutentorio: max punti 40 -Sistemi e tecniche di intervento che privilegino soluzioni a basso impatto ambientale che massimizzino le condizioni di sicurezza in fase esecutiva e di esercizio: max punti 20 -Prezzo offerto sull'importo dell'appalto: max punti 20 - Interventi di mitigazione ambientale: max punti 10 -Tempo di esecuzione dell'intervento: max punti 10 16. ALTRE INFORMAZIONI: a) Il progetto esecutivo dovra' ottenere i pareri ambientali. Le eventuali integrazioni e modifiche necessarie sono a totale carico dell'aggiudicatario senza alcun onere economico aggiuntivo per l'Agenzia. b)le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; c)si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d)in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e)i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario con le modalita' di cui all'art.118 del D.lgs n.163/06. f)la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art.140 comma 1 del D.lgs n.163/06. g)i dati raccolti saranno trattati,ai sensi D.lgs n.196 del 30 giugno 2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; h)Responsabile del procedimento Ing. Gaetano GIARDI (telefono 0644713286) 17.ORGANO COMPETENTE PER LA PRESENTAZIONE DI RICORSI: Tribunale amministrativo regionale - Sezione di Roma 18.TERMINE PER LA PRESENTAZIONE DEI RICORSI: 30 giorni dalla notifica dei singoli provvedimenti impugnabili, ai sensi dell'art.8 del D.Lgs 20/032010 n.53. Il Direttore Ing. Mauro Lasagna T11BFM2814