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BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Politecnico di Milano, piazza L. da Vinci 32, 20133 Milano I Contattare: Area Tecnico Edilizia - Fax 02 23999060. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.polimi.it punti di contatto: www.polimi.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: come al punto I.1) la documentazione complementare e' disponibile presso: come al punto I.1. Le domande di partecipazione vanno inviate a: Servizio Posta, Protocollo e Archivio del Politecnico di Milano Piazza Leonardo da Vinci, 32 20133 Milano. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Universita', Ente pubblico. Istruzione. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE: II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di ristrutturazione e realizzazione di residenze a servizio di studenti universitari. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: lavori - servizi - Lombardia, II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Ristrutturazione e manutenzione straordinaria di immobili da adibire a residenze destinate a studenti universitari, con gestione del patrimonio immobiliare oggetto dell'intervento per cinque anni eventualmente rinnovabili. CIG:0880471BA4 - CUP: D88G10000470000; Delibera del Consiglio di Amministrazione n. 201011300013 del 30.11.2010; II.1.6) CPV: 45214700-79993000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro 90.000.000,00 circa esclusa I.V.A. Prima fase euro 23.000.000,00 circa IVA esclusa, di cui euro 600.000,00 per sicurezza cantieri, euro 200.000,00 circa per progettazione, euro 300.000,00 circa per coordinamento sicurezza, euro 7.000.000,00 circa per la gestione del patrimonio immobiliare. Seconda fase eventuale euro 67.000.000,00 circa IVA esclusa, di cui euro 900.000,00 per sicurezza cantieri, euro 500.000,00 circa per progettazione, euro 600.000,00 per coordinamento sicurezza, euro 15.000.000,00 circa per la gestione del patrimonio immobiliare. II.2.2) Opzioni: si. Ai sensi dell'art. 31, c. 4 lett. b) della direttiva 2004/18/CE e' possibile l'assegnazione dei lavori e servizi relativi alla suddetta seconda fase. II.3) Durata dell'appalto e termine dell'esecuzione: 88 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO ECONOMICO FINANZIARIO E TECNICO. III.1 CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1 Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. 163/06; cauzione definitiva ex art. 113 d.lgs. 163/06; garanzia assicurativa ai sensi dell'art. 129 del D. Lgs. 163/06. III.1.2 Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi del MIUR. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: secondo quanto previsto dall' art. 37 del d. lgs. n. 163/06. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1.) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi nota esplicativa di cui al punto VI.3 lett. a). III.2.2 Capacita' economica e finanziaria: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi nota esplicativa di cui al punto VI.3. lett. a). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: certificazione SOA adeguata all'oggetto dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica: informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: vedi nota esplicativa di cui al punto VI.3. lett. a). Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: a) certificazione SOA adeguata all'oggetto dell'appalto; b) fatturato specifico relativo agli anni 2008-2010 per attivita' di gestione del patrimonio immobiliare, non inferiore a euro 5.000.000,00; c) fatturato specifico relativo agli anni 2008-2010 per attivita' di progettazione esecutiva, non inferiore a euro 600.000,00. III.2.4) Appalti riservati: no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.1.2) Limiti al numero di operatori che saranno invitati a presentare offerta: Numero previsto di operatori: 12. Criteri obiettivi per la selezione di un numero di candidati: vedi nota esplicativa di cui al punto VI.3 lett. a) .IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerta o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: vedi punto VI.3. lett. a). Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 24.03.2011 ore 16.00. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04.04.2011, ore 16.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: italiano. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: VI.3) informazioni complementari: a) Entro il termine perentorio indicato al punto IV.3.3 gli operatori economici interessati alla gara devono richiedere, a pena di esclusione, al punto di contatto di cui al punto I.1, esclusivamente a mezzo fax, copia della Nota Esplicativa, contenente i chiarimenti indispensabili per la predisposizione di una valida domanda di partecipazione. Le richieste effettuate con altri mezzi non saranno evase. b) Le richieste di chiarimento potranno essere inviate, esclusivamente a mezzo fax, ai punti di contatto di cui al punto I.1, fino a 10 giorni prima del termine di presentazione delle domande di partecipazione; richieste di chiarimento inviate oltre detto termine o con un mezzo di comunicazione diverso dal fax non saranno riscontrate; c) Gli importi delle categorie di lavori sono indicati nella Nota Esplicativa. d) Il Politecnico si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; e) E' prevista l'applicazione dell'art. 31, c. 4, lett. b) della Direttiva 2004/18/CE; f) In caso di subappalto si applica la seconda ipotesi prevista dall'art. 118, c. 3, del D.Lgs. 163/2006. Responsabile unico del procedimento: arch. Riccardo Licari. VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia, Indirizzo : via Corridoni, 39 cap: 20122 Citta': Milano Paese : Italia telefono: 02760531 - Indirizzo Internet: www.giustizia-amministrativa.it VI.4.2) presentazione di ricorso: da notificare, a pena di decadenza, entro 30 giorni dalla piena conoscenza del provvedimento che si intende impugnare. VI.4.3 Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorsi : Politecnico di Milano - Area Tecnico Edilizia - piazza Leonardo da Vinci, 32 cap 20133 Milano, fax: 0223999060; indirizzo internet: www.polimi.it. VI.5) Data di spedizione del presente avviso: 11.02.2011 Milano, 11.02.2011 Il Direttore Generale Ing. Graziano Dragoni T11BFL3053